ANTONIO CAPUTO
.: Introduzione :.

ATTENZIONE! Viste le ultime scelte commerciali di Digiland sto spostando il sito su altervista. Quindi questo sito non verrà più aggiornato.

Bluetooth è il nome di una tecnologia nata ormai da qualche anno. Il suo scopo è quello di permettere l'interoperabilità di dispositivi elettronici come telefonini, computer portatili, palmari ...
La comunicazione si basa su onde radio, caratteristica fondamentale su cui puntano le aziende promotrici dello standard (Bluetooth viene proposto come standard aperto, appoggiato da diverse aziende del settore) è l'economicità della componentistica utilizzata, nonchè le dimensioni estremamente ridotte.
In questo modo dovrebbe essere possibile integrare una rice-trasmittente bluetooth in un qualsiasi dispositivo. Grazie a questo presupposto i promotori annunciavano che Bluetooth nei suoi primi anni di vita si sarebbe diffuso in modo capillare, divendo in poco tempo il termine di paragone per le tecnologie di interoperabilità radio.
In realtà le cose non sono andate proprio così, e tuttoggi sono ancora pochi i dispositivi che supportano bluetooth, questo sia a causa di limiti dello standard (la velocità di trasmissione è di soli 1Mbit/s) sia per incomprensioni (spesso bluetooth viene confrontato con tecnologie come ad esempio le wireless-lan il cui target applicativo è completamente diverso).
In occasione dell'esame di Reti di Calcolatori io e due miei amici (Stefano Avallone e Domenico di Grazia) abbiamo preparato un relazione nella quale vengono riassunte le caratteristiche fondamentali di Bluetooth.
.: Scarica la relazione :.
Quindi se siete interassati potete scaricare la relazione dal seguente link.
pdf file Scarica relazione [pdf - 692kb]

Questo sito web è stato realizzato da Antonio Caputo. Sentitevi liberi di prelevare o riutilizzare qualsiasi cosa. L'unica cosa che vi chiedo è di mandarmi una e-mail se ritenete che questo sito vi sia stato utile in qualche modo.
Copyright © Antonio Caputo, 2003. Valid XHTML1.0, Valid CSS.