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V ROD VRSCA

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Abbiamo dovuto attendere il nuovo millennio e,quasi in sincrono con la celebrazione del centenario (1903) ecco arrivare la nuova V-ROD.Ci sono grandi novità: 1-la disposizione dei cilindri e  di 60 gradi  

2- raffreddamento del propulsore a liquido  

3- la distribuzione è bialbero a camme in testa   

4- la lubrificazione e a carter umido   

5- cambio a cinque rapporti con la prima e la quinta a denti dritti e i rapporti intermedi a denti elicoidali.

Da questi punti di partenza andiamo ad analizzare la moto.Il motore  bicilindrico di 60 gradi con raffreddamento a liquido e radiatore dell'olio,disloca 1130 cc con un alesaggio di 100 mm e una corsa di 72mm.Un motore superquadro,nuovo per il range HD, al contrario dei tradizionali motori a corsa lunga,che hanno contraddistinto la produzione della casa americana per un secolo.Il rapporto di compressione risulta elevato 11,3:1 mentre la potenza espressa è di 115 cv a 8250 giri/min con una coppia massima di 88Nm a 6300 giri/min.La distribuzione bialbero a camme in testa  con contralbero d'equilibratura  ha quattro  valvole per cilindro,mentre la lubrificazione è a carter umido.Interessante l'alimentazione regolata da un sistema d'iniezione elettronica sequenziale Magneti Marelli munito di due corpi farfallati verticali da 53 mm con cinque sensori:stabilità del albero motore e dell'acceleratore,precisione nei condotti e temperatura del liquido di raffreddamento e dell'aria.L'accensione single fire elettronica,ha la curiosa particolarità di avere le bobine inserite nelle testate a contatto con le candele.la lubrificazione è a carter umido,con il monoblocco diviso su un piano orizzontale,che alloggia cambio e trasmissione primaria,lubrificato dallo stesso olio raffreddato dall'apposito radiatore.La frizione a dischi multipli in bagno d'olio,assiste il cambio a cinque rapporti con la trasmissione primaria ad ingranaggi e la trasmissione secondaria a cinghia.Di assoluto rilievo le quote ciclistiche con un interasse di ben 1713mm,un avancorsa di 99 mm,con inclinazione di sterzo di 34 gradi e 4 gradi d'inclinazione sulle piastre in alluminio della forcella.per le sospensioni abbiamo una forcella  teleidraulica di 49 mm che si abbina ad un tradizionale forcellone oscillante fuso in alluminio.Le ruote sono lenticolari:un 120\70-19 ant. e 180\50-18 post.I freni si affidano a un doppio disco flottante in acciaio da 292 mm con pinze a 4 pistoncini anteriore e da un singolo posteriore.Insomma una moto dall'aspetto sensazionale priva di particolari verniciati con un sapiente mix di elementi cromati,pulimentati e anodizzati,con un doppio trombone allo scarico della Scream Eagle che promette musica.

 

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