Guide of BARCHE DI LEGNO

Restauro e costruzione barche di legno - STORIE DI BARCHE
Restauro e costruzione di barche di legno armate a vela .
I visitatori della 'Picola' dove ha sede l'Associazione, quando mancano da qualche tempo, hanno sempre la curiosità di vedere quali 'nuove' barche troveranno in cantiere per una nuova costruzione o per un restauro.
Le moderne costruzioni in fibra hanno da tempo spazzato via le vecchie barche in legno che ormai sono rare anche nei porti o sulle spiaggie della riviera..
Alla Piccola invece sono di passaggio o si fermano per un pò, antiche barche in legno dalle forme diverse ed interessanti.
Tutte le barche che passano alla Piccola hanno un loro passato e spesso, proprio nei lavori alla Piccola, hanno ritrovato un futuro.

Barche in lavorazione
Inizia con questo primo video l'inserimento in rete di brevi filmati-video che illustrano vari tipi di riparazioni su imbracazioni di legno o vetroresina.
In questo primo video la riparazione di una tuga in vetroresina ...
Cantiere navale di grande esperienza che costruisce e restaura barche in legno.
Alessandro Di Benedetto ha stabilito il record di traversata Oceano Pacifico con un catamarano costruito con C-Systems 10 10 CFS...
Ristrutturazione di un calesse in legno con la resina epossidica C-systems 10 10 cfs e...
Fasi di lavorazione su un timone di legno per...
Dall'Isola d'Elba i ragazzi del gruppo subacqueo Diving in Elba ci mostrano il lavoro ottenuto...
MIGNON, diario del restauro di un 7 metri S.I.
Ristrutturazione di un gozzo "I'Pisa" .
Da Talamone la ristrutturazione di un gozzo ...
Passo dopo passo come intervenire in maniera semplice e definitiva per il perfetto ripristino di questo importante e famoso progetto .
Grazie alla pittura gommosa DECOLAY monocomponente il vecchio ponte dell'imbarcazione in teak con problemi di infiltrazioni e usura torna a nuova vita...
Su un'imbarcazione d'epoca in legno é stato costruito un nuovo albero di legno con il sistema epossidico C-Systems 10 10 cfs.


BARCHE DI LEGNO

La Barca di legno
Come mantenere, riparare, proteggere, irrobustire, modificare la barca in legno sfatando luoghi e pregiudizi comuni, per non avere più problemi o risolverli una volte per sempre e… navigare invece che lavorare.
L’aspetto di maggiore interesse delle costruzioni in legno è il parco barche, molto vasto, dove ci sono capolavori e pezzi unici del passato che hanno mantenuto integra la loro robustezza e ancora oggi affrontano navigazioni impegnative sia in regata che nei trasferimenti oceanici.
E ci sono barche, più o meno abbandonate, come i cani senza padrone, che anche loro cercano una carezza fatta di trucioli, tavole nuove, resina epossidica e un po’ di cultura per ritornare a solcare le alte onde e spiegare al vento tutte le vele.
Qui vogliamo ancora una volta sottolineare passo passo gli interventi giusti che vanno naturalmente integrati con una accettabile capacità esecutiva e nel rispetto delle norme di buon senso.
Invece di rispondere direttamente facciamo alcuni esempi.
Chi ha un certo numero di primavere da piccolo è stato “fasciato”.
Da giovane comprava i dischi di Mina a 45 giri e l’album… grande come una ruota… ora Mina si ascolta sul CD che sta nel palmo della mano.

Nautikit - le barche di Dudley Dix
la costruzione, l'allestimento e la manutenzione delle barche .
Barche One-Off per gli autocostruttori e i piccoli cantieri artigiani.
Uno dei disegni di maggior successo, con tante barche in costruzione e un forum molto attivo: Argie Club Forum .
Leggera, sicura ed equilibrata, ha buone doti di velocità e grandi capacità di carico.
Sullo stile del tradizionale cutter anglosassone, può avere un armo aurico o sloop marconi.
Gli amas possono essere smontati per il trasporto sul carrello oppure, con l'aggiunta di un meccanismo .
Un divertente, economico racer monotipo per le regate d'altura .
Con le comodità di una barca da crociera veloce, è ottima anche nelle regate di Club.
Progettata per la produzione di serie, può essere costruita anche su stampo maschio da un cantiere artigianale o da .
Con una moderata larghezza, forme slanciate e una ridotta superficie bagnata, si adatta bene alle condizioni di mare del Mediterraneo.
Con questa ha partecipato a ben tre edizioni della regata oceanica Cape Town - Rio, piazzandosi sempre ai primi posti, con medie giornaliere pari a quelle di più blasonate barche di 50'.
Derivata dal Didi 38-40, ne conserva le linee d'acqua .
.

info: BARCHE DI LEGNO


Photo by www.fuggire.it

Imbarcazione - MSN Encarta
Anteprima della sezione Le prime imbarcazioni costruite dall'uomo furono zattere e piroghe, generalmente ricavate da un solo tronco d'albero scavato con utensili rudimentali e rivestito con materiali naturali.
Le canoe realizzate con cortecce d'albero avevano solitamente un'intelaiatura di legno leggero, separata dal rivestimento in corteccia da un fasciame di protezione.
In America settentrionale venivano costruite canoe in corteccia di betulla lunghe fino a 14 m.
Un altro tipo di canoa primitiva era il kayak, ricoperto da pelli di foca tese su una struttura rigida e provvisto di un abitacolo aperto al centro; largo circa un metro, andava affusolandosi a prua e a poppa.
Le canoe e i kayak moderni, pur costruiti con metodi e materiali differenti, hanno generalmente la stessa forma di quelli primitivi.
Altri tipi di imbarcazioni antiche rivestite di pelli erano le rotonde 'coracle', usate in Asia, in Africa, nel Nord Europa e nell'America settentrionale.
Simili alle barche tuttora in uso sul lago Titicaca, erano costruite con ramoscelli intrecciati di salice o di altro legno tenero, tenuti insieme da una falchetta rotonda (la falchetta è il bordo dello scafo).

Benefits



BARCHE DI LEGNO:

La barca di legno
Il legno è il materiale più antico per muoversi nell’acqua, il primo usato dall’uomo per solcare i mari; è ancora oggi un perfetto materiale tecnico ingegneristico dalle qualità sorprendenti e nascoste, che se ben interpretate e sfruttate con i prodotti della chimica moderna offerti oggi dal mercato, dà risultati ineguagliabili per risolvere i problemi di leggerezza, resistenza e manutenzione richieste dai tempi attuali.
Per poter eseguire gli interventi necessari sulle imbarcazioni in legno è opportuno che sia messa in secco, possibilmente al coperto al fine di proteggerla dalla pioggia e da altre condizioni climatiche.
E‘ importante che la barca sia svuotata di tutto l'armamento mobile; tutti i ripostigli devono essere perfettamente puliti, lavati e perfettamente asciugati.
Le viti e i chiodi, essendo inseriti nella profondità del legno, presentano una piccola cavità nella maggior parte dei casi ricoperta con stucco.
Quando sono tirate a secco si notano piccoli aloni di umidità in corrispondenza delle viti e dei chiodi e crepe lungo la giunzione delle tavole.
Il tempo, l'acqua e gli stress derivanti dalla navigazione e tutti i fattori contingenti, hanno ammorbidito lo stucco, e l'umidità è arrivata sino alle viti e ai chiodi.

Vela e Motore.it - Tecnica - Cambiare il Teak
Come sostituire una coperta vecchia di venti anni su una barca di 16 metri.
Dopo un decennio di onorato servizio, bisognerà avere più riguardo e, per le doghe (le singole liste di legno) fissate con le viti al ponte, si dovrà avere la cura di controllare i tappi di legno e sostituire quelli rotti o persi.
I comenti in gomma (le intercapedini tra una doga e l’altra) cominceranno a staccarsi oppure ad essere troppo alti rispetto al legno quindi andranno lamati (levigati, riportati a livello).
Durante il secondo decennio, le cure e le attenzioni da rivolgere alla coperta dovranno essere ancora maggiori rendendo di conseguenza difficile la vita dell’armatore esigente.
Per ulteriori lavori straordinari e carteggiature bisognerà fare i conti con lo spessore del legno, altrimenti si butteranno al vento parecchi soldi.
In commercio vi sono parecchie proposte rivolte agli armatori che si trovano nella condizione di dover rifare la coperta della propria barca.
La più economica e che ci piace meno è di eliminare il legno e dare una bella mano si pittura bianca con antiscivolo.
Per quanto riguarda la sostituzione del legno vecchio con teak nuovo bisognerà considerare alcuni fattori importanti: primo fra tutti il valore della propria barca, ne vale davvero la pena? .

Navi di crociera, motoscafi e barche con equipaggio in Yacht charter Croazia flotta per vacanze romatico sul mare Adriatico
Barca di crociera - Barche di legno - Navi di crociera .
La crociera nell'Adriatico puo essere piu dilettevole se provate il modo piu romantico di fare questo, cio e le vacanze sulle nostre barce da crociera.Niente puo dare il senso del vecchio Mediterraneo come giacere sulla coperta soleggiata della spaziosa e legnosa barca con le vele aperte mentre nostro equipaggio tiene conto di tutto e anche vostro cibo perche potete sciegliere fra pensione completa e mezza pensione.
Nostra ditta cerca di soddisfare tutti, da studenti viaggiatori che cercano 'B' classe navi, fino a giovane sposate coppie a luna di miele che non vogliono prendere meno che nuove belle 'A' classe barche da crociera.

Imbarcazioni di cattiva qualità compromettono la ripresa post-tsunami
L’agenzia dell’ONU ha fatto appello anche a tutte le organizzazioni coinvolte nella ricostruzione affinché prestino maggiore attenzione alla sicurezza ed alla qualità dei natanti costruiti e prendano provvedimenti per migliorarne il livello e, se necessario, sostituiscano del tutto quelli già in funzione..
Sebbene non siano disponibili dati ufficiali, le indagini del personale FAO sul campo indicano che molte delle imbarcazioni costruite dopo il disastro sono di qualità molto scadente e non conformi alle norme..
A Sri Lanka, dove lo tsunami ha distrutto circa 19.000 barche, alla fine del novembre 2005 ne erano state sostituite oltre 13.000.
La FAO stima che circa il 20 per cento – all’incirca 2.500 natanti – non sono in condizioni di affrontare la navigazione.
Il problema, secondo la FAO, riguarda sia le barche di legno che quelle in fibra di vetro.
Alcune sono semplicemente non abbastanza sicure, mentre altre essendo di cattiva qualità si deterioreranno molto più velocemente di quelle costruite a norma.
“La pesca è di già una delle attività più rischiose al mondo, lavorare in mare aperto con un'imbarcazione non regolamentare raddoppia il pericolo”, dice Jeremy Turner del Dipartimento Pesca della FAO..

vendita barche in legno
Vendita barche di legno Restauro, costruzione e vendita .
Il cantiere nautico è situato sul Lago Maggiore ed è specializzato nella costruzione e nel restauro di barche in legno.
Con competenza e professionalità si restaurano imbarcazioni d’epoca in legno e se ne costruiscono di nuove su indicazione del cliente.
Per approfondire l’argomento vi invitiamo a leggere la pagina dedicata al restauro di natanti ed imbarcazioni d'epoca consultabile da questo link .