Guide of NAUTICA SUD

Nautica On Line - Sergio Guglielmone,
SUPERYACHT #505 Maggio 2004 Estratto dal nostro supplemento speciale dedicato alle imbarcazioni più grandi e più lussuose con schede tecniche, immagini, articoli didattici, notizie e novità dal mercato Sommario Annuario della nautica Impressioni di navigazione Barche usate Boatshow Articolo di Franca Urbani SPONSOR :: NAUTIGAMMA SERGIO GUGLIELMONE 'CROCE DEL SUD' Siamo nei cantieri Beconcini di La Spezia per parlare con Sergio Guglielmone, Capitano della 'Croce del Sud', ferma in cantiere per lavori di restauro e pitturazione.
Gentilmente il Capitano ci accoglie nella sala nautica, mentre fuori c'è una forte libecciata con 30 nodi di vento e sembra quasi di essere in navigazione con burrasca.
Quali sono le particolarità della 'Croce del Sud'? È una barca di famiglia, nata dalla passione per il mare.
Sul ponte di coperta a prua c'è un salottino bar con vista mare, a poppa la sala nautica con la strumentazione per la navigazione.
La 'Croce del Sud' è fatta per andare con venti portanti (al giardinetto) non stringe molto il vento, dato il tipo di velatura, non ha nessun problema di navigazione e possiamo classificarla come una barca oceanica.

DPS | I Fondi europei e il Mediterraneo. Nuove rotte per la nautica e il turismo nel Sud
Nuove rotte per la nautica e il turismo nel Sud.
Nuove rotte per la nautica e il turismo nel Sud .
Grande rilevanza è stata data al tema dei porti turistici, importanti per la competitività e l’attrattività del Sud, e alla formazione legata ai "mestieri del mare".

rotte per e il Sud.
Nuove rotte nautica e nel Sud è stata tema dei importanti per e l’attrattività e alla ai "mestieri ...


NAUTICA SUD

E ancora... / Turismo sportivo / Nautica / Guida Porti e Approdi
Proiettata sul mare da millenni, sia pure con i problemi che fino all’inizio dell’era moderna il mare ha creato per le razzie piratesche e le guerre di corsa, la Toscana moderna è passata - come tutte le realtà costiere italiane - attraverso una trasformazione d’uso importante delle sue realtà portuali: nei grandi porti, la concentrazione delle linee di navigazione seguita all’avvento del container ha lasciato importanti spazi liberi, progressivamente occupati dalla nautica da diporto: nei piccoli e i piccolissimi scali, barche da pesca sportiva o da diporto puro hanno sostituito o affiancato la marineria da pesca professionale e il micro-cabotaggio, quest’ultimo pressoché sparito per il sopravvento preso dal trasporto veloce via terra.
La più importante realtà è geografica e può essere sintetizzata in una ideale divisione delle coste in tre diverse tipologie: una costa sabbiosa ed aperta, con porti che sono ricavati su fondali sabbiosi grazie a opere di protezione fisse, che va dal confine nord della Toscana fino a Livorno, prosegue poi da poche miglia a sud di Livorno fino al promontorio di Piombino, e torna a prevalere nel grande golfo di Follonica e poi a sud di Castiglione della Pescaia fino al massiccio dell’Argentario: una costa con rilievi o promontori pronunciati, parzialmente protetta dai venti forti dal I o dal II quadrante, che è inserita a blocchi nella prima, come la costa a sud di Livorno, il promontorio da Baratti a Piombino, il già ricordato Argentario; e infine una costa isolana, con le bellissime realtà nautiche dell’Elba, di Capraia e del Giglio che compensano dai divieti ormai secolari di avvicinarsi alla Gorgona, a Pianosa e a Montecristo (isole-carcere o riserve naturali off limits).

sul mare sia pure problemi che dell’era moderna ha creato razzie piratesche guerre di Toscana moderna - come realtà costiere attraverso una importante delle portuali: nei la concentrazione di navigazione del container importanti spazi occupati dalla diporto: nei i piccolissimi da pesca da diporto sostituito o marineria da e il pressoché sparito sopravvento preso veloce via importante realtà e può in una delle coste diverse tipologie: sabbiosa ed porti che su fondali a opere fisse, che confine nord fino a poi da a sud fino al Piombino, e prevalere nel di Follonica a sud della Pescaia massiccio dell’Argentario: con rilievi pronunciati, parzialmente venti forti o dal che è blocchi nella la costa di Livorno, da Baratti il già e infine isolana, con realtà nautiche Capraia e che compensano ormai secolari alla Gorgona, e a o riserve ...

MANOSCRITTO EGERTON 2803 - BRITISH LIBRARY - Cartografia nautica antica-Italia
L'orientamento di ogni carta regionale è indicato sul bordo dalle lettere e dai simboli che sulle carte nautiche italiane rappresentano i quattro punti cardinali, cioè un cuneo per il nord, una croce greca gammata per l'est, una O (di Ostro) per il sud e una P (di Ponente) per l'ovest..
L'anonimato dei cimeli, infatti, non è cosa rara per la produzione cartografica nautica dei secoli XVI e XVII, tant'è che raggiunge una percentuale prossima al 40%: tale fatto sarebbe da imputarsi alla presenza, nei maggiori laboratori, di artigiani specializzati e di apprendisti che producevano carte che poi venivano smerciate a minor prezzo.
Per esempio, confrontando la rappresentazione del sud America del Ms.
Egerton 2803 con quella dell'atlante di Vesconte Maggiolo conservato a Monaco (1519), si nota innanzitutto un progresso notevole delle esplorazioni costiere verso sud registrate dal cartografo genovese: se l'atlante del Maggiolo giunge ad una latitudine di 28° sud, l'anonimo, almeno nella tavola regionale rappresentante il sud America, si arresta ad una latitudine ben minore, calcolata all'incirca sui 18-20°..
Fra le affinità più notevoli si ricordano: l'oceano Atlantico occidentale delineato a forma di golfo, secondo il modello di Juan de la Cosa; la presenza di un vasto golfo in corrispondenza della foce del Rio delle Amazzoni e di grandi isole al largo delle coste sudamericane; la toponomastica del nord America, dove sono registrati, pur sotto diversa variante, i toponimi Labrador e Bacalaos; la configurazione della penisola scandinava..

di ogni è indicato dalle lettere simboli che nautiche italiane quattro punti un cuneo nord, una gammata per O (di il sud P (di l'ovest..
L'anonimato dei non è per la nautica dei e XVII, raggiunge una al 40%: sarebbe da presenza, nei di artigiani di apprendisti carte che smerciate a esempio, confrontando del sud Ms.
Egerton 2803 dell'atlante di conservato a si nota progresso notevole costiere verso dal cartografo l'atlante del ad una 28° sud, nella tavola il sud arresta ad ben minore, sui 18-20°..
Fra più notevoli l'oceano Atlantico a forma secondo il Juan de la presenza vasto golfo della foce delle Amazzoni grandi isole delle coste toponomastica del dove sono sotto diversa toponimi Labrador la configurazione ...

.

info: NAUTICA SUD


Photo by www.nautica-sub.com

SAILORADO - Nautica. Attrezzature per barche a vela e motore
Ora si trova a Salvador di Bahia, in attesa di salpare ad inizio ottobre per dirigersi a Sud e solcare le onde dell’Oceano Australe..
La navigazione prevede una sosta a Buenos Aires e poi prua direttamente a Sud: Ushuaia, Terra del Fuoco, per poi proseguire alla volta dell’Antartide doppiando Capo Horn e attraversando il Canale di Drake..
L’Antartide è l'ultimo dei continenti: il più a Sud, il meno inquinato, il meno turistico, ambiente eccezionale ed unico, ricco di vita animale e scenario di emozionanti situazioni riservate ai più avventurosi:a chi parteciperà al viaggio in Penisola Antarctica..

Lega Navale Italiana - La nostra base nautica
Qui di seguito sono riportate le informazioni relative alla Base Nautica di Gallipoli.
Moro con la chiesa della Madonna del Canneto, estrema propaggine del promontorio su cui si sviluppa la città nuova; a sud dai moli foranei di levante (sottoflutto) e di ponente (sopraflutto) delimitanti l'imboccatura aperta a sud-est.
Indirizzo Ai pontili della Sede Nautica si accede per mezzo di una passerella, di legno su pali, dal piazzale d’ingresso del “Rivellino” percorrendo la rampa dell’antica “Strada pel Caricamento” adiacente la cortina nord del Castello presso l’ingresso della Città Vecchia.
Orario di apertura La Sede Nautica “Rivellino” funziona tutto l’anno con un servizio continuo di guardiania, 24 ore il giorno, fornito da una cooperativa di servizi.
9, inoltre è possibile contattare la Sede Nautica al numero telefonico 0833264301.
Descrizione degli ormeggi La Sede Nautica “Rivellino” dispone attualmente di 51 posti barca, così ripartiti: - 26 posti per barche fino a 7, 5 mt - 10 posti per barche fino a 9, 5 mt - 10 posti per barche fino a 12, 5 mt - 5 posti per barche fino a 15 mt.

di seguito le informazioni Base Nautica con la Madonna del propaggine del cui si città nuova; dai moli levante (sottoflutto) ponente (sopraflutto) aperta a pontili della si accede di una legno su piazzale d’ingresso percorrendo la “Strada pel la cortina Castello presso Città Vecchia.
Orario La Sede funziona tutto un servizio guardiania, 24 giorno, fornito cooperativa di è possibile Sede Nautica telefonico 0833264301.
Descrizione La Sede dispone attualmente posti barca, - 26 barche fino 5 mt posti per a 9, - 10 barche fino 5 mt posti per ...

Lega Navale Italiana - La nostra base nautica
Qui di seguito sono riportate le informazioni relative alla Base Nautica di Taranto.
MAR PICCOLO, a nord della città, è sede di importante base della Marina MIlitare e dell'Arsenale Militare, è sede del porto pescherecci, è luogo di coltura delle famose cozze tarantine, vi sbocca lo storico fiume Galeso; è campo ideale per gare di canoa e di motonautica..
MAR GRANDE, a sud della città, è una grande rada chiusa tra Capo S.
Vito e le isole Cheradi, vi si affaccia il lungomare di Taranto e la Sede Nautica della Sezione di Taranto della LNI, è sede della nuova base della Marina Militare; è campo ideale per regate di vela per derive ed anche per barche di altura ..
Indicazioni metereologiche Famosa per il suo clima fin dall'antichità, la città, oggi un pò penalizzata dal punto di vista ambientale dalla presenza di un grande centro siderurgico, gode comunque della favorevoli caratteristiche metereologiche del Sud d'Italia, i venti dominanti soffiano da Sud, Sud Est, Nord, NW.
Descrizione degli ormeggi La Sede Nautica dispone di circa 120 posti barca a terra di cui circa 20 al coperto e 15 posti barca in acqua.
La profondità della darsena appartenente alla Sede Nautica è di 1, 00 mt ciò rende impossibile l'accesso di barche a vela e comunque di barche di grandi dimensioni.

di seguito le informazioni Base Nautica PICCOLO, a città, è importante base MIlitare e è sede pescherecci, è coltura delle tarantine, vi storico fiume campo ideale di canoa motonautica..
MAR GRANDE, della città, grande rada Capo S.
Vito isole Cheradi, affaccia il Taranto e Nautica della Taranto della sede della della Marina campo ideale di vela ed anche di altura Famosa per clima fin città, oggi penalizzata dal vista ambientale di un siderurgico, gode favorevoli caratteristiche Sud d'Italia, dominanti soffiano Sud Est, degli ormeggi Nautica dispone 120 posti terra di 20 al 15 posti acqua.
La profondità appartenente alla è di mt ciò l'accesso di vela e barche di ...

Benefits



Sailing.it - Nautica, Usato, Charter, Broker, Scuola, Store
L'arcipelago delle Pontine, composto da Ponza, la più estesa, Ventotene, Palmarola, Zannone, Gavi e Santo Stefano, si trova a Sud del promontorio del Circeo.
Proseguendo verso Sud si raggiunge Chiaia di Luna, dalle pareti di colore cangiante e dall'acqua cristallina..
A Sud dell'isola potrete visitare la Corricella, porto di pescatori, dove venne girato il film "Il Postino" di Massimo Troisi, e Chiaiolella, graziosissimo villaggio di pescatori, dalle casette rosa e giallo ocra, approdo sicuro e ridossato da quasi tutti i venti, che può accogliere natanti fino ad un massimo di 15 metri di lunghezza..
Turchia Scoprite le acque cristalline e le innumerevoli baie della costa turca al confine sud-occidentale della Turchia con il Mediterraneo.
L’area di navigazione di maggiore interesse si trova tra Marmaris and Bodrum, arrivando fino a Cesme (vicino a Izmir) nel nord e raggiungendo Antalya nel sud..
Da qui si fa rotta per sud verso Lefcas, l'isola di Saffo.
Vincent, offre un delizioso approdo protetto, ubicato perfettamente per la vostra navigazione a sud e per escursioni a terra nei dintorni..

delle Pontine, Ponza, la Ventotene, Palmarola, e Santo trova a promontorio del Sud si di Luna, di colore dall'acqua cristallina..
A potrete visitare porto di venne girato "Il Postino" Troisi, e villaggio di casette rosa ocra, approdo ridossato da i venti, accogliere natanti un massimo metri di le acque le innumerevoli costa turca sud-occidentale della il Mediterraneo.
L’area di maggiore trova tra Bodrum, arrivando Cesme (vicino nel nord Antalya nel si fa sud verso di Saffo.
Vincent, delizioso approdo perfettamente per navigazione a per escursioni ...

NAUTICA SUD:

Procida.net. ProcidaMare. Informazioni utili e notizie per la nautica.
ProcidaMare Informazioni utili e consigli per la nautica.
A Sud l'isola di Procida, con il suo porto e i relativi bassi fondali, crea l'altra sponda del canale..
Dal centro e verso Nord, vi sono diverse secche e scogli affioranti: la più centrale è la Secca del Torrione segnalata da una meda luminosa elastica cardinale Sud (n.
Altre secche vi sono anche a Sud di quelle del Torrione (sotto il quale si deve passare per avere un buon fondale): la prima che si incontra è la secca di Marsiglia, con fondale minimo di 6 m..

Informazioni utili per la l'isola di il suo i relativi crea l'altra canale..
Dal centro Nord, vi secche e la più la Secca segnalata da luminosa elastica (n.
Altre secche anche a quelle del il quale passare per buon fondale): che si la secca con fondale ...

corso patente nautica
Il Sud (180°) è il punto di massima altezza del sole sull'orizzonte, in cui il sole si trova alle12h 00m.
Divide il globo nei due emisferi boreale (nord) e australe (sud).
Si misura in gradi, da 0° a + 90° nell'emisfero nord (boreale) e da 0° a -90° nell'emisfero sud (australe)..
Ad esempio, se ci troviamo in un punto X e osserviamo sui cronometri di bordo che Tf = 12 (ossia il sole è a sud) e Tm.
Le operazioni sono da considerarsi algebriche, il che è in particolare rilevante quando i termini dell'operazione sono negativi (latitudini sud oppure longitudini ad ovest del meridiano 0).
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul meridiano più vicino.
a) posizionare il grado 90 della squadretta nautica sul parallelo più vicino.
L’azimut è l’angolo compreso tra la direzione nord-sud e la direzione della retta congiungente due punti della superficie terrestre.
Ossia, dati due punti A e B sul globo terrestre l'azimut di B (punto cospicuo) rispetto ad A (osservatore) è l'angolo con vertice in A compreso tra il meridiano passante per A (direzione nord-sud) e la retta congiungente A e B..

corso patente nautica
Il fronte polare ha un andamento ondulato da sud ovest a nord est tra i 30° e i 50° di latitudine.
Ossia il vento, muovendo da occidente verso oriente, percorre in senso orario le isobare che circondano un'alta pressione con centro a sud, poi si immette in senso antiorario sulle isobare che circondano una bassa pressione con centro a nord, e così via.
Succede al contrario che pacchetti di aria calda da sud si inseriscano in mezzo a pacchetti di aria fredda da nord, generando le cosiddette SUPERFICI FRONTALI.
Guardando da sud il moto del fronte che muove verso est, la superficie frontale fredda è inclinata da in alto a sinistra a in basso a destra, e quasi verticale nella parte vicino al suolo.
Guardando da sud il moto del fronte che muove verso est, la superficie frontale calda è inclinata da in basso a sinistra a in alto a destra, e tende ad appiattirsi vicino al suolo sempre per l'attrito.
In questo vortice le masse di aria fredda da nord si mischiano con masse di aria calda e umida provenienti da sud, generando sistemi frontali analoghi a quelli sopra descritti.
passa a sud del punto di osservazione verrà esaminata alla fine.

Monaco Yacht Show 19-22 Settembre 2007 - Principato Di Monaco - Salone nautico dedicato alla grande nautica da diporto con esposizione di yachts
L'unico salone nautico internazionale dedicato esclusivamente alla grande nautica da diporto.
535 società espositrici, fra i leader internazionali della grande nautica da diporto, su 8.000 m² di superficie netta di stand..
- i professionisti della grande nautica da diporto mondiale.
- Settori d'attività della grande nautica da diporto rappresentati nel salone :.
L'ingresso principale del salone è collocato presso la Darse Sud (tenda climatizzata di 3 200m²) situata di fronte al café Grand Prix.
Badge nominativo esclusivamente riservato ai rappresentanti dei settori della nautica e dei prodotti di lusso..
Durante il salone: Accrediti presso l'ingresso DARSE SUD..
Durante il salone: Accrediti presso l'ingresso principale DARSE SUD..
- Il Press Center, posizionato all'interno della tenda climatizzata della Darse Sud, e'affiancato da un lounge confortevole dove i partecipanti possono prendere posto per una riunione o rilassarsi sfogliando le riviste partners del MYS, messe gratuitamente a loro disposizione..
- Il Business Center, accessibile a tutti i partecipanti, è situato alla Darse Sud.

salone nautico esclusivamente alla da diporto.
535 fra i della grande diporto, su di superficie stand..
- i grande nautica mondiale.
- Settori grande nautica rappresentati nel principale del collocato presso Sud (tenda 3 200m²) fronte al Prix.
Badge nominativo ai rappresentanti della nautica prodotti di salone: Accrediti DARSE SUD..
Durante Accrediti presso DARSE SUD..
- Center, posizionato tenda climatizzata Sud, e'affiancato lounge confortevole partecipanti possono per una rilassarsi sfogliando partners del gratuitamente a Il Business a tutti è situato ...