APRILE
2006, ANNO: VII N°84
www.marioeyoshimagazine.too.it
SOMMARIO
L'EDITORIALE
DI CARLO
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svelti, sta passando l'84! |
L'autobus
del Mario&Yoshi, numero 84, come le uscite che, con Aprile,
abbiamo collezionato in quasi otto anni di vita, anche questo
mese parte dal capolinea carico di gente. Numerosi sono i
ritardatari, quelli che gridano "aspetti, si fermi!" non appena
abbiamo percorso qualche metro dalla pensilina, ancora più
numerosi, però, sono quei ragazzacci che tentano di salire senza
biglietto. Andiamo, il rispetto delle regole innanzitutto!
Noi vi promettiamo un tour di 14 tappe (tali sono gli articoli
questo mese), condito poi da svariate rubriche che verranno
servite dalle nostre hostess
durante il viaggio e voi non
volete neppure pagarci?
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Perciò, appena imbarcati, andate
da Leonardo, seduto al gabbiotto sulla sinistra, accanto al
conducente e fatevi dare il biglietto da obliterare.
Biglietto verde e rosso, i colori
di due noti personaggi Nintendo ai quali lo stesso bus si ispira
e che riporta la seguente scritta:
"Servizio urbano videoludico,
valido per lo scaglione n°14.
Obliterare nella home page non appena saliti in vettura, il biglietto deve
essere conservato fino al termine del mese, non sia mai che
dobbiate riconsultare la rivista nell'arco dei prossimi 30
giorni. Le infrazioni verranno punite regalando ai truffaldini una PSP ed un
N-Gage al posto del loro nuovo e fiammante
DS Lite."
Cattivi, vero?
E
chi fosse arrivato tardi all'autostazione, può sempre consolarsi nel nostro
forum, dove troverà un attento servizio clienti pronto
a dispensare
|
ogni tipo
di informazioni. Certo, non è al livello del Carlo's Café, ma la classe, del
resto, non è acqua...
Prima di chiudere, saluto The Raff, nostro
redattore da circa 2 anni. Impegni lavorativi e famigliari lo hanno condotto ad
intraprendere una nuova strada, perciò lo salutiamo, ricordandogli che per lui
la porta della redazza sarà sempre aperta... Purché paghi! E per ogni dipartita,
c'è sempre un arrivo, quindi accogliamo con allegria il neofito Niccolò Ballerio.
Fatti valere!
Carlo.
carloscafe@libero.it |
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MARIOSERA
Con
l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha
perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per
potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore
possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA!
La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si
espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni
notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il
mondo Nintendo e le software house a lei vicine!
IL REVOLUTION SARà
"WII"
Scritto il:
27/04/06
Autore: Carlo Terzano |
Che Revolution non fosse il
nome definitivo della prossima console Nintendo era nell'aria già
da tempo, in barba a tutti quelli che, come noi, lo trovavano
davvero adatto alla console che rappresentava. A meno di due
settimane dalla sua conferenza a Los Angeles (che si terrà il 9 di
Maggio), Nintendo ha infine deciso di svelare al mondo il vero
nome con il quale la piattaforma giungerà nei negozi. D'ora in poi
chiamatelo "Wii". La spiegazione di questa bizzarra sigla la si
trova in parte nel comunicato stampa che ci è appena arrivato. I
più tra voi storceranno il naso, lo immaginiamo, altri invece
esulteranno come ossessi. Aspettiamo numerose epistole in merito
indirizzate al Carlo's Café (carloscafe@libero.it)
o al nostro
forum.
Coraggio, fateci sentire la vostra voce! Segue il logo ufficiale.
Milano, 27 aprile 2006 - La
nuova console Nintendo, conosciuta fino ad oggi con il nome in
codice "Revolution" si chiamerà... Wii. Nintendo ha ufficializzato
e diramato alla stampa mondiale la notizia alle 18.00 (ora
italiana) di oggi 27 aprile.
Wii, un nome anticonvenzionale e dai
molteplici significati:
mentre il nome in codice "Revolution"
esprime la nostra direzione, "Wii" rappresenta la risposta.
Wii abbatterà i muri che separano i
giocatori di videogame da tutti gli altri.
Wii permetterà una nuova esperienza di
gioco e di condividerla.
Ma cosa significa il nome Wii?
Wii ha la stessa pronuncia del pronome
inglese "we", noi, che enfatizza il fatto che la console è per
tutti.
Wii può facilmente essere ricordato dalle
persone di tutto il mondo, senza problemi di lingua, senza
confusione, senza abbreviazioni. Solamente Wii.
Wii è caratterizzato da due "ii" affiancate
che simbolizzano sia l'immagine di persone riunite per giocare,
sottolineando il lato aggregativo e ludico, sia la particolarità
del controller.
Inoltre la scelta di Wii come nome di una
console porta qualcosa di rivoluzionario nel mondo dei videogames
rendendolo unico ed originale rispetto alla massa.
Questo è Wii. Ora Nintendo ha bisogno di
voi.
Perché non si parla di te o di me.
Si parla di Wii.
E insieme a Wii
cambieremo ogni cosa. |
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sul forum
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Nessuno
Anche la grafica del logo esprime in
pieno lo stile minimalista che Nintendo pare aver abbracciato in
modo fiero ormai dai tempi del DS.
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PHOENIX WRIGHT IN
ARRIVO ANCHE IN ITALIA?
Scritto
il: 20/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Qualche
settimana fa, Nintendo Italia ha fatto sapere al Bel Paese, con un
laconico comunicato stampa, che Phoenix Wright non sarebbe stato
pubblicato qui da noi. La ragione sarebbe da imputare a Capcom, la
casa produttrice di questo bizzarro titolo, che ha preferito
mantenere bassi i costi di localizzazione, evitando così di
tradurlo anche nella nostra lingua. Essendo Phoenix un'avventura
testuale, in cui si vestono i panni di un avvocato che deve
fronteggiare casi complessi, contraddittori, accuse e difese,
capire ciò che viene scritto su schermo è dunque fondamentale.
Perdere un gioco
tanto bizzarro quanto innovativo è sicuramente un peccato, al
quale Nintendo Italia stessa sta tentando di porre rimedio.
Ai nostri
microfoni, Venerdì 10 Marzo, Simona Portigliotti (brand manager e
PR di Nintendo) ha dichiarato: "Per il momento Phoenix Wright
non è previsto per il nostro mercato proprio per questioni di
localizzazione, ma stiamo valutando di lanciarlo comunque, anche
se non subito."
La questione
rimane aperta, noi auspichiamo naturalmente di vedere PW sugli
scaffali italiani, anche se purtroppo dovremmo far affidamento
solo sui testi in inglese, spagnolo, francese e tedesco. |
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Nessuno
Simona Portigliotti, la bella e
brava brand manger di Nintendo Italia. Se il Mario&Yoshi's friends
continua ad esistere e ad essere curato in maniera impeccabile, lo
dobbiamo soprattutto a lei, che dall'alto ci assiste
quotidianamente assecondando ogni nostra richiesta, anche quelle
più folli.
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LE MIGLIORI SORPRESE
2005!
Scritto
il: 20/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Come
tradizione, ogni Febbraio, la redazione del
Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-
è solita tirare le somme in merito quello che è stato l’anno
appena trascorso. Corriamo infatti a spulciare le nostre
recensioni, a redigere nuovi risultati finali e a confrontare i
titoli più belli, per poter così decretare “Le migliori sorprese
del 2005!”.
I premi in palio, ormai lo saprete bene, sono quattro, ma
nei 365 giorni appena trascorsi abbiamo avuto la fortuna di
provare talmente tanti bei titoli che doverne lasciare fuori dalla
porta un numero così grande ci sembra davvero uno spreco. Le
regole, però, sono quelle, dunque non si transige.
Prima di iniziare con la sfilata, ripetiamo le categorie:
-Categoria Gioco Pazzo. In questa classe vengono
catalogati i titoli più strambi editi sulle varie piattaforme
Nintendo. Per vincere, un gioco deve averci fatto gridare un
entusiastico e mariesco: “Mamma mia!”;
-Categoria Titolo Sportivo. Si spiega da sola. Qui
difatti analizziamo i vari titoli sportivi che si sono succeduti
nell’arco dell’anno. Il migliore, o semplicemente il più
divertente, si aggiudica il podio;
-Categoria Avventura. L’avventura è il sogno di ogni
uomo. Lo sappiamo bene, ed è per questo che i giochi di genere
“adventure” risultano essere sempre i più venduti. In un viaggio
tra foreste incantate, fetide paludi e cimiteri spaventosi
tenteremo di eleggere il campione;
-Categoria Sorpresa 2005. Ultimo, ma non per
importanza, ecco il titolo più ambito. Indipendentemente dalla
categoria di appartenenza, un gioco, per accaparrarsi la vittoria
in questa sede, deve essere stato un vero e proprio capolavoro. La
perfezione, si sa, non esiste, ma qui si esige un risultato che ci
si avvicini parecchio…
CATEGORIA
GIOCO PAZZO 2005.
Da quando il DS è diventato realtà, la tipologia che
raccoglie in seno i giochi strambi è davvero affollata. Nonostante
questo, però, è ancora una volta il Game Cube ad essersi
accaparrato il gradino più alto del podio, anche se la lotta con
Wario Ware Touched! è stata serrata fino all’ultimo.
Vince la Categoria Gioco Pazzo 2006 Donkey Kong Jungle
Beat (recensito sul Mario&Yoshi #68 di Gennaio 05), bizzarro
platform che chiedeva al giocatore di munirsi degli esclusivi
Bonghi DK per controllare il vecchio primate Nintendo. Il titolo,
uscito il 4 Febbraio 2005, ha fatto del ritmo e della frenesia le
sue carte vincenti, nonostante mancasse all’appello una sospirata
modalità multigiocatore. Graficamente parlando, l’intero gioco è
uno spettacolo da godere felicemente. I giocatori più bravi,
difatti, inanellando combo su combo, possono dar vita a tutta una
serie di esplosioni ed effetti speciali in grado di deliziare, per
via della loro magistrale fattura, gli occhi di chi osserva. Anche
i livelli, scorrendo fluidi e veloci, rimangono impressi sulla
retina come un insieme vivace e pulito di colori freschi e
scintillanti. L’intero mondo di DK pulsa di vita, con tutte le sue
farfalle, pipistrelli e nugoli di insetti che attraversano di
corsa e senza alcun senso il televisore, animati dal solo scopo di
movimentare ancora di più l’azione. Il buon gorillone incravattato,
poi, ci ha saputo tenere anche in forma, visto che i chili persi
ad ogni sessione di gioco non si contavano…
1° Posto: Donkey Kong Jungle Beat [GC]
2° Posto: Wario Ware Touched! [DS]
3° Posto: Project Rub [DS]
CATEGORIA
TITOLO SPORTIVO 2005.
I giochi sportivi sono sempre stati l’anello debole delle
console Nintendo, questo, almeno, fino allo scorso Novembre,
quando sugli scaffali di tutta Europa è arrivato Mario Kart DS(recensito
sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).
Sicuramente siamo di fronte al più bel gioco di corse
mariesche mai creato, ma i pregi non si fermano certo qui. Il
titolo, dal sapore enciclopedico, dato che racchiude le più belle
piste della serie, è stato anche l’apripista ufficiale della tanto
attesa Nintendo Wi-Fi Connection. Grazie a quest’ultima fatica
della Casa di Kyoto, in poco meno di un mese sono stati registrati
ben 500.000 accessi unici e le vendite già rosee della console
sono state ulteriormente spinte verso l’alto. Tecnicamente
ineccepibile, Mario Kart DS è una fonte di divertimento infinito
sia che lo giochiate in multiplayer, sia che tentiate
semplicemente di stabilire un nuovo record planetario in chissà
quale pista del Regno dei Funghi. Tanto di cappello.
1° Posto:
Mario Kart DS [DS]
2° Posto:
Mario Power Tennis [GC]
3° Posto: Need For Speed Underground 2 [DS]
CATEGORIA
AVVENTURA 2005.
Ecco finalmente entrare in scena un videogioco partorito da
una Terza Parte anche se, a ben guardare il protagonista, si può
percepire un rapporto di parentela con DK di Nintendo. Scherzi a
parte, il miglior titolo della Categoria Avventura 2006 è Peter
Jackson’s King Kong - The Official Game of The Movie(recensito
sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).
Il pargolo di Ubisoft ha visto la luce su tutte le console
Nintendo, ma solamente la versione Game Cube ha saputo stupirci
come non ci accadeva da tempo. L’atmosfera che si respira
sull’isola è unica, grazie al sapiente utilizzo degli effetti di
luce, in grado di creare ambienti suggestivi e mortali al tempo
stesso. Si è soli in mezzo ad una giungla sconfinata, circondati
da predatori vecchi come il mondo che ci vedono come l’ultimo
anello della catena alimentare. E se le sessioni con protagonista
Jack hanno saputo donare nuova linfa all’inflazionato genere degli
sparattutto in soggettiva, sono i livelli in cui si impersona Kong
ad impressionare maggiormente, regalando un’indicibile sensazione
di potenza. Il gorilla della Warner è colossale, può divellere
alberi e strutture in pietra come se nulla fosse, ma al contempo è
dotato di un’agilità inimmaginabile, che gli conferisce una
leggiadria ed una fluidità nei salti e nelle evoluzioni seconda
solo al Principe di Persia.
Insomma, sia che tentiate di sopravvivere con Jack, sia che
assaporiate la forza erculea di King Kong, il divertimento non
manca mai. Per questo duplice aspetto, dovuto alla natura
“bifronte” del titolo Ubisoft, Peter Jackson’s King Kong è
sicuramente una delle migliori e inattese sorprese di questo 2005.
1° Posto: Peter Jackson’s King Kong [GC]
2° Posto: Call of Duty 2: Big Red One [GC]
3° Posto: Another Code [DS]
CATEGORIA
SORPRESA 2005.
Più che di una sorpresa, si è trattato di una conferma,
dato che il gioco era sulle labbra di tutti già da anni, ma noi
l’abbiamo voluto premiare ugualmente sotto questa insegna perché è
stato, a tutti gli effetti, il miglior titolo della scorsa
stagione. Stiamo parlando di Resident Evil 4 (recensito sul
Mario&Yoshi #70 di Febbraio 05), la rivoluzione di un genere
morente. Il buon Leon è riuscito a vincere un’importante battaglia
che lo ha visto primeggiare non solo in quel di Pueblo, ma anche
sugli scaffali di mezzo mondo.
La storia del quarto capitolo della serie è intrigante come
poche, senza però mai sfiorare in quei paradossi temporali e in
quell’ assurda complessità che caratterizzavano i canovacci dei
predecessori.
Dall’inizio alla fine, Resident Evil 4 fa cascare la
mandibola a terra, inebria il giocatore con effetti speciali di
prim’ordine, lo immerge in un’atmosfera densa e profonda che solo
pochi altri titoli sono mai riusciti a ricreare. La sensazione di
solitudine e di smarrimento che si prova nel girare per un paese
ostile è sempre forte, impareggiabile. Volendo essere pignoli,
potremmo lamentarci della scarsa IA dei nemici, che tendono al
suicidio collettivo, a correrci incontro senza schivare i nostri
colpi, ad agire poco furbescamente in più di un’occasione, ma
tutto ciò viene poi meno mentre si tasta con mano la loro
perseveranza nell’inseguirci. Non esistono case in cui ripararsi,
non esistono porte dietro cui nascondersi: i villici, finché non
ci perdono di vista, continueranno a cercarci, distruggendo
portoni, finestre, barricate e, se è il caso, introducendosi dai
piani alti per poi farci una piacevole sorpresa!
Il mondo esplorabile è vasto ma, nonostante questo, non si
scorgono mai cali nel rendimento qualitativo, eccezion fatta per
due o tre locazioni meno ispirate del solito nella parte finale.
Le texture sono di qualità sopraffina così come il modello
poligonale dei personaggi principali, in particolar modo quello
del protagonista, non smette di stupire per complessità e
ricchezza di dettaglio.
Anche il sonoro è ottimo: avvicinatevi di soppiatto ai
villici per sentirne il vociare, passate vicino ad un caminetto
per udirne il crepitare delle fiamme; per non parlare poi delle
musiche: ricche di pathos e tensione, sottolineano in maniera
egregia ogni momento di gioco.
Insomma, si tratta di gioco vasto ed intrigante, che non
dovrebbe mancare nella ludoteca di nessun nintendofilo.
1° Posto:
Resident Evil 4 [GC]
2° Posto:
Nintendogs [DS]
3° Posto: Gun [GC]
Questa era la
rassegna dei titoli premiati dalla redazione del Webzine
videoludico Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-. Come di consueto, vi
rimandiamo al prossimo anno per un’altra puntata di questo
speciale di successo! |
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REVOLUTION: FOTO
RUBATE?
Scritto
il: 09/02/06
Autore: Carlo Terzano |
Il 9 Febbraio è accaduto qualcosa di
molto strano: un bizzarro gruppo di immagini, infatti, è stato
diffuso in tutta fretta nel forum della Nintendo of America da un
membro che, prima di allora, non risultava neppure essersi mai
iscritto. Il messaggio del topic spiega che le foto in questione
altri non sono che alcuni scatti rubati da un membro interno della
software house nipponica (che, per ovvi motivi, vuole rimanere
nell’anonimato) che avrebbe immortalato di nascosto diverso
materiale durante la preparazione di un qualche evento in quel di
Kyoto. Ora noi sappiamo bene che la solita strategia del “vedo e
non vedo” di Nintendo ha il merito di far aumentare
esponenzialmente attenzione e curiosità, che talvolta sfociano nel
far prolificare diversi “fake” pronti a spopolare per la grande
rete. E la stranezza a cui facevo cenno nella prima riga
risiederebbe proprio in questo punto: se siamo di fronte ad una
fregatura, infatti, si tratta della migliore mai orchestrata. Le
immagini sembrano originali e non frutto di fotomontaggi, così
come il libretto parrebbe esistere veramente. A dire il vero,
l’autore del topic statunitense parla a questo proposito di
“opuscolo d’istruzioni del Revolution”, noi invece, giudicata la
forma ed il fatto che contenga anche un CD, siamo più propensi ad
etichettarlo come la classica cartella stampa che ogni giornalista
riceve al termine della presentazione di una console. Si tratta
insomma di materiale concernente la storia della casa produttrice,
le specifiche della console, comunicati stampa di vario genere e
immagini da poter pubblicare su internet o sui giornali. Il tutto
in perfetto stile Nintendo, bisogna ammetterlo. Data la presenza
del solo testo giapponese, presumiamo che questo materiale sarebbe
dovuto essere distribuito in occasione della conferenza che la
Casa di Kyoto organizzerà nel Sol Levante in occasione dell’uscita
della console, in un periodo che dovrebbe cadere prima del
prossimo inverno. Fa invece aggrottare il sopracciglio la mancanza
di foto che ritraggano particolari inediti della console o del pad,
come la tanto vociferata impugnatura dello stesso. Risulta
particolare, infatti, che tale opuscolo non contenga foto a
riguardo e questo ci farebbe dunque propendere più per un fake.
Per ora, comunque, è impossibile
saperne di più, ma non è detto che nei prossimi giorni questa
storia non possa avere un seguito. Continuate a seguirci! |
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FOTO DISPONIBILI: 3
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Forum
Nel primo gruppo di immagini è
possibile notare: la copertina traslucida della cartella stampa
con impressa sopra l'effige dorata di Mario; una prima pagina che
riporta presumibilmente la storia della Nintendo e di Satoru Iwata,
quindi il press-CD che dovrebbe contenere immagini e filmati sul
Rev.
Nel secondo gruppo: il logo dorato
della Nintendo; una bellissima foto in cui è possibile notare come
le delicate ma austere linee delle console Nintendo ben si
adeguino allo stile essenziale e pulito delle case nobiliari
dell'antico Giappone; quindi un simpatico giochino in cartone.
Infine, terzo ed ultimo gruppo: la
catena di montaggio in piena attività ed alcuni modelli/prototipi
del pad (in plastilina, sembrerebbe...). Non c'è dunque nemmeno un
piccolo cenno ai giochi che il Revolution supporterà. E' la prima
volta nel mondo videoludico che l'attenzione di tutti si è
catalizzata unicamente sulle specifiche della console e non sui
titoli di prossima uscita. Solo Nintendo poteva riuscirci!
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OGNI GIOVEDì SERA: MARIO&YOSHI'S GP
Scritto
il: 23/01/06 Autore:
La Redazione |
Ragazzi: vi state allenando a
sufficienza col vostro nuovo Mario Kart DS?! Lo spero per voi,
perché da oggi le gare che affronterete saranno molto più
difficili!
Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE-
è infatti lieto di annunciare l'apertura di un Gran Premio tutto
particolare e nuovo, noto ai corridori più bravi di tutto il mondo
come: Mario&Yoshi's GP!
-La competizione più pazza del Regno
dei Funghi avrà luogo ogni Giovedì sera, dalle 21 alle 22:30
e vedrà confrontarsi, da un lato della pista, i membri più
spericolati della redazione del webzine Nintendo più letto in
Italia, dall'altro i propri lettori!
-Partecipare è semplice: per
iscriversi basterà infatti precipitarsi nel nostro
forum,
nella sezione "Corri con Noi", postare nell'apposito topic il
vostro Codice Amico e appuntare i nostri e quelli degli altri
partecipanti già iscritti. Cosa aspettate!?
Dopo ogni competizione verranno
inoltre pubblicati i risultati della gara e non escludiamo, nei
mesi a venire, di avere come ospiti nelle nostre gare vere e proprie
autorità del settore, che ci siamo già precipitati a contattare!
Insomma, pensi che Carlo, Guido,
Leonardo, Luisa, Alessandro, Davide, Francesco, Luigigiuseppe, Umberto e gli
altri, oltre ad essere grandi esperti del settore, siano piloti
troppo bravi -e sleali!- per te, oppure sei convinto di riuscire
ad infilare a tutti loro un bel Pallottolo Bill proprio là, dove fa
più male!?
Se hai i gusci spinati adatti per
essere il campione del Mario&Yoshi's GP, dimostralo correndo ad
iscriverti: ma attento, perché noi non dimostreremo nei tuoi
confronti nessuna clemenza!! |
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FOTO DISPONIBILI: 1
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Siamo ansiosi di poterci confrontare
con i nostri lettori: vi aspettiamo ogni Giovedì sera dalle 21 alle
22 & 30, puntuali, mi raccomando!!
|
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SPECIALE
FOTOGRAFICO
QUESTO
MESE:
Game Developers Conference '06
LO SPECIALE DEL
MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE- SU tutto quello che nintendo
mostrerà all'e3!
Inutile
ricordare ai nostri lettori che, tra poco meno di un mese e mezzo, le
porte del Kodak Theatre di Los Angeles si riapriranno nuovamente per
ospitare l'Entertainment Electronic Expo o, in una parola, il famoso
E3. La fiera videoludica per antonomasia, vera vetrina commerciale
utilizzata dagli sviluppatori di tutto il mondo per far conoscere i
propri assi, ogni anno ha il potere di bloccare
per tre lunghi giorni la vita di milioni di appassionati. Conferenze,
presentazioni, filmati e prove con mano si susseguono nei vari stand,
svelando poco a poco le meraviglie
e le innovazioni che arriveranno sugli scaffali da lì a dodici mesi.
Nintendo è sempre solita tenere le labbra cucite fino all'ultimo, del
resto le sue idee sono sempre tanto innovative che è facile che
qualcuno annusi l'aria e gliele rubi sul tempo, ma quest'anno di carne
al fuoco ce n'è talmente tanta che il buon Iwata ha deciso di mostrare
qualcosa in anteprima all'annuale incontro di sviluppatori e
programmatori. E se i pezzi più importanti sono stati tenuti celati
dal mistero, la presentazione del tanto atteso Zelda DS è stata invece
fatta a porte aperte, con tanto di giornalisti in sala.
Ma al Game
Developers Conference di quest'anno si è anche parlato di vendite,
Revolution (il cui nome sembra sempre più destinato a cambiare) e DS
on line.
Vediamo il resoconto
nel nostro esauriente riassunto.
IL REVOLUTION RESTA UN MISTERO.
Mentre Sony e Microsoft mettevano
in bella mostra le loro nuove console, sciorinando qua e là le (poche)
specifiche rese note, almeno per quanto riguarda la PS3, Nintendo ha
preferito mantenere il più assoluto riserbo sul Revolution o,
come
viene attualmente chiamato: Virtual Console.
Qualche giorno prima, durante la sua
visita a Parigi(per ricevere dal Governo Francese il titolo di
Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere), Shigeru Miyamoto
aveva avuto comunque modo di ribadire tre concetti alla stampa
europea: il Revolution sarà presentato nella sua forma giocabile
all'ormai prossimo E3; vedrà la luce in USA entro e non oltre questo
Novembre e, last but not least, il free hand controller sarà
compatibile col nuovo Zelda Twilight Princess, gioco per Game Cube
che, ha detta dello stesso Miyamoto, sarà un titolo perfetto (seguono
le sue testuali parole:"Zelda
è un progetto che coinvolge un quantitativo immenso di persone e con
delle procedure di sviluppo complesse. Abbiamo deciso di posticipare il
lancio dallo scorso anno al 2006 per creare il capitolo perfetto, e
concedere a tutto il team il tempo necessario per sviluppare
moltissime idee").
Ricordiamo per dovere di cronaca che anche l'uscita
di Twilight Princess gode ora di un alone d'ufficialità: Reggie
Fils-Aime, Executive Vice President of Sales
and Marketing di Nintendo, durante la sua apparizione
in uno show televisivo americano "Spike Tv", ha infatti dichiarato che
l'elfo Nintendo vedrà la luce in USA entro l'autunno ed in JAP prima
della fine dell'estate.
Insomma, la
luce inizia a trasparire, ma la Casa di Kyoto continua a
tenere
celati troppi particolari interessanti. Quel che è certo, è che al
prossimo E3 si potrebbe metter mano già su diversi titoli giocabili
per Rev., il Mario&Yoshi vedrà di provarli, come di consueto, al Post
E3 organizzato da Nintendo Italia, quindi continuate a seguirci.
MIGLIAIA I
RETRO-TITOLI SCARICABILI SUL REVOLUTION.
Il GDC è
servito a Nintendo per confermare un'unica notizia sul Revolution: la
nuova macchina della Grande Enne permetterà agli utenti appositamente
iscritti nei registri della Casa di Kyoto (la registrazione avverrà on
line la prima volta che vi connetterete con la console e non
permetterà, dunque, l'accesso a coloro che dovessero modificare la
piattaforma per giocare con titoli masterizzati!) di scaricare una
softeca unica al mondo, contenente i giochi che hanno fatto la storia
in questi ultimi 20 anni. Solo Nintendo metterà a disposizione più di
200 vecchie glorie, Sega ben 1000 (!!) titoli apparsi su Megadrive, da
Hudson invece arriverà un catalogo composto da un centinaio di pietre
miliari. E ci si aspetta che questa lista potrà poi godere anche dei
game immortali partoriti negli anni da Atari, Ubisoft, EA, Rare,
Activision, Titus, e molti altri ancora. Per una modica cifra, gli
appassionati (non è detto che per questo servizio occorra la
connessione a banda larga) potranno scaricarsi i retro-titoli più
interessanti mai apparsi su console e questa caratteristica fa già del
Revolution la console ideale per i cd. retrogamers.
Non è infine
stato confermato (ma neanche smentito) che nome e logo della prossima
console Nintendo siano quelli apparsi qualche giorno prima su un noto
sito Giapponese. Stando a quanto dicono i giornalisti del webzine
preso in esame, infatti, il nome ufficiale del Revolution -o di
qualche suo servizio-, dovrebbe essere "Nintendo GO". Il logo, poi,
altri non sarebbe che la comprenetazione di più console unite a
formare un'accattivante figura geometrica.
LA VERA
SORPRESA: ZELDA SU DS!
Ma il
momento più emozionante della conferenza stampa indetta
da Nintendo è stato quando, a sorpresa, sul muro posto di fronte alla
platea è stato
proiettato il logo di un nuovo
Zelda, questa volta per DS. Phatom Hourglass, questo il nome, dovrebbe
essere legato a doppio filo con gli avvenimenti accaduti in Wind Waker,
con cui condivide eroe, stile grafico (cell shading) e ambientazioni.
Anche questa volta bisognerà spostarsi via mare per un grande oceano
puntellinato da isole più o meno grandi che ospiteranno dungeons,
abitanti davvero particolari e piccole cittadine portuali. Ma quello
che più ha stupito è, ovviamente, l'utilizzo del touch screen: con la
stylus sarà
infatti possibile tracciare la traiettoria di boomerang e frecce,
prender parte a combattimenti navali e segnare su una mappa virtuale
piccoli promemoria. Picchiettando con il pennino sullo schermo, il
prode Link dovrebbe iniziare ad affondare con la Master Sword. Altri
dettagli potrete trovarli nella nostra esclusiva anteprima.
A cura di Carlo Terzano.
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CARLO'S
CAFé
Il
GDC ad un passo dal numero di Aprile è stato da un lato una grande
opportunità, utile ad inserire all'ultimo le notizie più succulenti
prima di pubblicare il nuovo numero, dall'altro, però, fonte di
numerosissime lettere che hanno iniziato a nevicare con fare repentino
pur di aggiudicarsi una sicura pubblicazioni perché pronte
a dibattere gli argomenti più nuovi. Ancora una volta, il locale più
esclusivo del Regno dei Funghi si è trovato affollato e costretto a
lasciare qualcuno fuori senza l'agognata bevanda. Parlare col barista,
si sa, non è sempre facile, specie se è noto a tutti come un grande,
simpatico e davvero bello intenditore...
Per comparire nel Carlo's Café, non dovrete far altro che mandare i vostri
pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it
. Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose:
parliamone assieme!
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ZELDA DS: che sia solo un brutto
scherzo?!
Ciao Carlo,
ho appena letto su un sito inglese che
Zelda DS è stato presentato da Iwata al GDC. Le foto che ha messo su
IGN sono davvero brutte: tutte mosse e confuse, ci ho capito poco e
niente, ma da quel che traspare, non mi sembra tutto 'sto granché. Ora
però mi aspetto di essere smentito da una vostra succulenta anteprima,
magari ricca di immagini più chiare. E lo spero tanto, perché 'sto
giochino in dueddì tutto verde e azzurro mi sta facendo venire la
nausea. Che si allontani da me l'idea che la versione definitiva sia
così brutta!
Mi raccomando, quindi, fatemi sapere
qualcosa al più presto.
A presto.
Vostro affezionato Zorkword (detto "Max
Pegghiu").
Come
accennavo poco fa, nell'intro della rubrica, la tua, caro Max, è una di quelle
lettere che ci sono arrivate all'ultimo, nel momento della pubblicazione ma
anche di maggior incertezza e che abbiamo inserito al fulmicotone. Tra poche ore
il buon Niccolò dovrebbe (lo spero vivamente!) consegnarmi il pezzo su The
Legend of Zelda: Phatom Hourglass, quindi leggendo quest'anteprima potrai fugare
buona parte dei dubbi che ti stanno assillando. Riguardo alla realizzazione
tecnica, invece, mi sono appena arrivate delle nitide immagini da Nintendo e
posso già confermarti che il gioco ci ha convinti appieno. Ricalca alla
perfezione il cartoonesco stile visto in Wind Waker e, in una console come il DS,
ritengo che questa sia un'ottima trovata.
Ci si risente su queste pagine non appena ti sarai
letto l'anteprima, ok?
ZELDA DS: è BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Carlo! Sono appena state
pubblicate in rete le foto di Zelda DS! E c'è pure un filmato! Anzi, i
filmati ora sono due!! Mamma mia, dopo aver visto e rivisto gli
snapshot ed i due filmatini, non posso che esprimermi con una frase
tanto nintendosa. Mamma mia! Appunto.
E in questo clima di gioia, già assaporo
le mie prossime scampagnate (o navigate, a veder le foto) per i vasti
territori di Hyrule, alla ricerca di chissà quale donzella, chissà
quale manufatto, chissà quale avventura. Questa volta, però, ad
accompagnarmi nell'impresa non ci sarà né il mio NES, né lo SNES,
neppure il N64, il GB, il Game Cube o l'Advance, ma il DS. Udite,
udite: il DS! La console più meravigliosa mai sfornata avrà uno Zelda
che, a giudicare, sarà altrettanto stupendo ed innovativo!
Mi sembra già di essere sotto E3, quando
si aspetta con trepidazione l'uscita sul vostro sito del numero
Speciale pieno di incredibili anteprime.
E ora attendo l'appuntamento di Aprile,
dove mi auguro potrò trovare l'anteprima di questo Phantom Hourglass,
anche perché nessun sito, fino ad ora, a detto niente di più oltre
all'aver mostrato le poche e mosse immagini distribuite.
Aspetto il numero di Aprile con ansia e,
chissà, magari questa volta mi pubblicate pure!
Bacioni,
Continuate così!
Siete i migliori!
Carlo ti voglio conoscere!!
Cinzia "the Black Cat".
Cara
la mia spumeggiante Gatta Nera, pubblico la tua missiva subito dopo le opinioni
del buon Max per far vedere a tutti come, talvolta, le stesse immagini e gli
stessi filmati possano suscitare a due persone idee e sentimenti tanto
differenti. Entrambi siete nostri accaniti lettori, entrambi andate matti per La
Leggenda di Zelda, entrambi amate il DS, eppure ad uno il nuovo Zelda sembra non
andare proprio giù, l'altra, invece, si è già sciolta nel proverbiale brodo di
giuggiole. Che dire, innanzitutto ringrazio per i numerosi complimenti,
ricordandoti (non che ce ne sia il bisogno) di passare all'anteprima di Phantom
Hourglass per raccogliere le ultime notizie.
LA RIVOLUZIONE PUò ATTENDERE
Ciao Carlo,
Ora intavolerò una discussione che potrà
suscitare perplessità e persino sentimenti contrastanti, dalla noia
all'odio, ma almeno sono sicuro che tratterò un argomento nuovo, che
io sento però molto vicino.
Sono da circa 7 anni un grande fan
Nintendo, e considerando che ho appena 17 anni, questo non mi pare
neppure poco. Ho avuto il Nintendo 64, tre modelli di Game Boy, l'Advance
e il DS, ma la console che ho amato maggiormente è -e sarà sempre- il
Game Cube.
Con lei ho esplorato i nuovi confini
grafici dei 128-bit in Luigi's Mansion, durante i caldi giorni del
maggio in cui è sbarcata in Europa, con lei ho navigato per i sette
mari alla ricerca della Triforza, ho combattuto per distruggere la
Soul Edge e mi sono fatto inseguire da migliaia di villici impazziti
solo per salvare la figlia del presidente USA. Ho poi trascorso le mie
vacanze nell'incantevole Isola Delfino, in cui, più dei Soli Custodi,
mi interessava soffermarmi su scorci davvero poetici, in grado di
ricordarmi le mie vacanze, quelle vere; ho sfidato amici a Mario Kart
e Mario Tennis, in competizioni che duravano tutto un pomeriggio e che
rendevano la mia camera calda come un forno crematorio e puzzolente
come un porcile (qui la vena poetica è leggermente caduta, eh?ndrCarlo).
Poi come non citare tutti i Natali trascorsi giocando a Mario Party!?
Ho insegnato ai miei nonni a giocarci ed ora, al posto della Tombola e
dello scarabeo qui si gioca fino a notte solo per rubare la stellina
al dannato parente...
Insomma, dopo tutti questi giochi e così
pochi anni di vita, avrei preferito che Nintendo tirasse più a fondo
l'hardware della console, perché sicuramente può dare ancora tanto, e
invece tutti guardano già al Revolution, senza preoccuparsi di
sbattere nello sgabuzzino il buon Cubattolo...
Vostro rattristito,
SamGiam.
Come
hai detto tu stesso, in tutti questi anni i momenti magici non sono di certo
mancati, anzi. Se escludiamo infatti quest'ultimo periodo, il Game Cube è stata
presumibilmente la console Nintendo che ha avuto il maggior numero di capolavori
concentrati in un periodo brevissimo. Per quanto alcune terze parti abbiano
infatti continuato a mal supportare il piccolo Cubo, i giochi di Nintendo non si
sono fatti mai aspettare. E con il progresso tecnologico che incombe e la lotta
per la supremazia del mercato che incalza, è quindi naturale che la vita delle
console vada via via diminuendo. Chi degli sfidanti risulta perdente tirerà
fuori per primo la macchina della nuova generazione (vedi Sega con la Dreamcast,
oggi Microsft con l'X-Box)e agli altri contendenti non resterà che buttarsi a
capofitto nella nuova avventura se non vogliono perdere l'utenza.
Ma la rincorsa alle fette più grandi del mercato
non significa obbligatoriamente avere a che fare con software house sempre più
ciniche: col Revolution, infatti, potrai scaricarti tutte le pietre miliari che
vorrai, mettendo così assieme una softeca che non ha eguali!
quattro domande veloci veloci!
Un saluto a tutta la
redazione del M&Y.
Mi chiamo Alberto, abito di Milano e
faccio l'ultimo anno di liceo scientifico. Mi piacciono tanto i
videogiochi, specie quelli di Nintendo.
Ho quattro domande per voi, spero di non
farvi così perdere tanto tempo:
1-Come si entra nella vostra redazione?
I collaboratori possono tenere i giochi recensiti?
2-Quando arriva il DS Lite in Italia?
3-E Zelda Twilight Princess?
4-Quando recensirete The New Super Mario
Bros.!?
Grazie per l'attenzione.
Arrivederci a presto!
Alberto.
Svelto
e simpatico come un furetto, il nostro Alberto ha lestamente posto sotto la
nostra attenzione quattro quesiti davvero importanti. Vediamo di rispondergli
con la medesima celerità.
1-Per entrare nella nostra redazione devi andare
nel nostro
forum e
postare, nella sezione "Scrivo Anch'io" una personalissima recensione su di un
gioco recente. Al momento siamo al completo, ma in futuro potremmo anche
ingrandirci, ciò dipende dalla quantità di lavoro che arriva da Nintendo. Sì, i
giochi che ci arrivano dalle software house possono poi essere tenuti a vita dai
nostri collaboratori.
2-Il DS Lite lo presenteranno il 5 Aprile, nel
salone di Tony&Guy a Milano. L'evento è aperto solo alla stampa, ma tutti gli
appassionati potranno provare la nuova console Nintendo nei giorni successivi
recandosi nei Tony&Guy di tutta Italia(Milano,
Roma, Bologna, Verona, Padova, Treviso, Como).
3-L'uscita PAL è prevista per la fine di Novembre,
inizio di Dicembre.l
4-Sul prossimo numero.
ALLA RICERCA DELLA RIVISTA PERDUTA.
Buon giorno a
tutti,
avevo (l'ho perso durante il trasloco di rientro in Italia nel 1993)
un giornalino con le soluzioni in tedesco di alcuni giochi per il NES,
tra cui Zelda.
Esiste anche una versione italiana? In caso contrario, dove posso
trovare lo stesso magazine in lingua tedesca?
Grazie per una Vostra cortese risposta
Francesca Adamo
Dunque,
cara Francesca, se cerchi semplicemente la soluzione di Zelda o le guide ad
altri giochi NES, il mio consiglio è quello di affidarti ai motori di ricerca di
internet. Esistono infatti tantissimi siti che raccolgono trucchi, guide e
soluzioni dedicati ai retrogamers, quindi di sicuro troverai quel che cerchi. Se
invece vuoi ritrovare la rivista in questione, allora la faccenda si complica
sensibilmente. Magazine italiani ufficiali di quel periodo non ne esistono (la
prima rivista ufficiale Nintendo, infatti, arriva solo nel '97 o nel '98),
quindi l'unica è controllare se esiste ancora l'editore di quel giornale e,
sempre che tu te lo ricordi, andare a chiedere l'arretrato. Un'ultima
alternativa potrebbe essere pubblicare in un forum tedesco un annuncio e sperare
che qualche collezionista sia all'ascolto...
ARRIVA IL "COMPARINI-POKéMON TEAM!"
Caro Carlo,
sono
Riccardo Comparini, un grande appassionato dei giochi dei Pokémon.
Talmente appassionato da avanzare una proposta a prima vista bizzarra:
chiedere a Nintendo di inserire, nei loro prossimi giochi GBA e DS, un
Pokémon-Team formato da me, Alessio Nobili, Maikol Comparini e Lorenzo
Luccarini, i miei amici e compagni di giochi. Intanto invio la bozza
di come
dovrebbe essere indicativamente il mio personaggio, i Pokémon nuovi li
invierò non appena Nintendo mi darà il permesso.
Puoi farlo avere a Nintendo?
Grazie.
Riccardo.
Simpaticissimo
Riccardo, presto invieremo il tuo schizzo (prova magari ad elaborare qualcosa di
più carino e dettagliato) a Nintendo Italia con la sicurezza che la simpatica e
brava Simona Portigliotti ci risponderà in breve tempo. Inserire nel mondo dei
Pokémon personaggi realmente esistenti, come potrai ben immaginare, non è cosa
facile, mentre attendi la risposta potresti comunque ingannare il tempo
scrivendo un divertente fumetto a tema da farci leggere, non trovi? A presto e
tanti cari saluti, a te ed al tuo Pokémon Team!
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L'ANGOLO
DI BOWSER JR.!
Questo mese il Mario&Yoshi assiste alla nascita di una nuova
rubrica. L'Angolo di Bowser Jr, a dire il vero, non è altro che un
maquillage grafico e tecnico della vecchia nomata: "L'uovo di Yoshi".
Il passaggio del testimone del curatore, dal bravo The Raff al
volenteroso Umberto, infatti, ha comportato un giusto cambiamento di
nome. Ora siete avvisati: i trucchi che troverete qui sono davvero
cattivi!
Seguono infatti le gabole più interessanti per le ultime uscite DS.
Prima che la vostra salivazione aumenti in maniera esponenziale,
desidero però ringraziare Umberto per tutto il suo lavoro.
Carlo.
**
* **
Per
leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate la
sezione
"Casa
dei Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...
Umberto Zanolini
RESIDENT EVIL DEADLY
SILENCE
PERSONAGGI BONUS
Barry Beat Termina il gioco con Jill in Rebirth Mode
Enrico Marini Termina tutti i livelli Co-op nel gioco Wireless
Forest Speyer Termina la modalità classica con Jill.
Kenneth J. Sullivan Termina la modalità classica con Chris.
Rebecca Chambers Termina il gioco con Chris in Rebirth Mode
Richard Aiken Termina tutti i livelli nella modalità Versus in
Wireless
Wesker Ottieni un Rank B in Masters of Knifing e batti tutti i
5 i livelli
Sbloccare Masters of Knifing
Terminare il gioco nella modalità Rebirth per sbloccare fino al quinto
livello di Masters of Knifing
Sbloccare il Lancia Razzi nei minigame
Battere tutti gli scenari in meno di 3 ore per sbloccare il lancia
razzi per la prossima volta che inizi il gioco. Lo ritroverai nel tuo
inventario quando comincerai con il tuo salvataggio completo.
TRAUMA
CENTER: UNDER THE KNIFE!
MISSIONI EXTRA
Se volete sbloccare le
Missioni X extra completate una volta il gioco e si sbloccheranno nel
Challenge Mode alla schermata del titolo.
X1:Kyriaki Finisci il gioco.
X2:Deftera Batti X1 : Kyriaki mission.
X3:Triti Batti X2 : Deftera mission.
X4:Tetarti Batti X3 : Triti mission.
X5:Pempti Batti X4 : Tetarti mission.
X6:Parakevi Batti X5 : Pempti mission.
X7:Savato Batti X6 : Parakevi mission.
MONKEY
BALL: TOUCH & ROLL
CREDITI GIOCABILI!
Sbloccare il credits
mini-game
Finire una volta il gioco e avrete il credits mini-game direttamente nelle
opzioni. Inoltre, durante la schermata con i nomi dei programmatori,
potrete intervenire sul touch screen scagliando le scimmie nello schermo
superiore. Più lettere colpirete, più punti bonus metterete in saccoccia,
in un minigioco sulla falsariga del vecchio Arkanoids!
A
cura di Umberto Zanolini
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AVE
ATQUE VALE
TITOLO AVE ATQUE VALE
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Arrivederci
a...
ARRIVEDERCI
A... MAGGIO 2006!!
Ecco
cosa vi aspetta nel prossimo numero:
ANTEPRIME:
SPECIALE E3 2006
Splinter Cell: Double
Agent
Tomb Raider Legend
Monkey Ball
Adventures
Red Steel
Bleach
RECENSIONI:
Odama
New Super Mario Bros.
Metroid Prime Hunters
Tetris DS
Lost Magic
Super Princess Peach
**In
VIOLA sono evidenziati titoli per Game
Cube, in GRIGIO i titoli per GBA, in NERO quelli per DS
e in AZZURRO
quelli per Wii. **
**A
causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti
potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**
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IL
MARIO&YOSHI TI RICORDA...
Ecco
cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori
completi:
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