Mariomania

Zelda Mania

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MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE- Il miglior Webzine Nintendo!

Uovo di YoshiAPRILE 2006, ANNO: VII N°84Uovo di Yoshi

 

www.marioeyoshimagazine.too.it 

SOMMARIO

L'editoriale di Carlo

Mariosera

Speciale GDC 2006

Carlo's Café  

carloscafe@libero.it

L'angolo di Bowser Jr.!

Ave Atque Vale

Arrivederci a...

Il Mario&Yoshi ti ricorda...

L'EDITORIALE DI CARLO

Riflessioni filosofiche semiserie incentrate sul mondo dei videogiochi!!

svelti, sta passando l'84!

L'autobus del Mario&Yoshi, numero 84, come le uscite che, con Aprile, abbiamo collezionato in quasi otto anni di vita, anche questo mese parte dal capolinea carico di gente. Numerosi sono i ritardatari, quelli che gridano "aspetti, si fermi!" non appena abbiamo percorso qualche metro dalla pensilina, ancora più numerosi, però, sono quei ragazzacci che tentano di salire senza biglietto. Andiamo, il rispetto delle regole innanzitutto!

Noi vi promettiamo un tour di 14 tappe (tali sono gli articoli questo mese), condito poi da svariate rubriche che verranno servite dalle nostre hostess durante il viaggio e voi non volete neppure pagarci?

Perciò, appena imbarcati, andate da Leonardo, seduto al gabbiotto sulla sinistra, accanto al conducente e fatevi dare il biglietto da obliterare.

Biglietto verde e rosso, i colori di due noti personaggi Nintendo ai quali lo stesso bus si ispira e che riporta la seguente scritta:

"Servizio urbano videoludico, valido per lo scaglione n°14.

Obliterare nella home page non appena saliti in vettura, il biglietto deve essere conservato fino al termine del mese, non sia mai che dobbiate riconsultare la rivista nell'arco dei prossimi 30 giorni. Le infrazioni verranno punite regalando ai truffaldini una PSP ed un N-Gage al posto del loro nuovo e fiammante DS Lite."

Cattivi, vero?

E chi fosse arrivato tardi all'autostazione, può sempre consolarsi nel nostro forum, dove troverà un attento servizio clienti pronto a dispensare

ogni tipo di informazioni. Certo, non è al livello del Carlo's Café, ma la classe, del resto, non è acqua...

 

Prima di chiudere, saluto The Raff, nostro redattore da circa 2 anni. Impegni lavorativi e famigliari lo hanno condotto ad intraprendere una nuova strada, perciò lo salutiamo, ricordandogli che per lui la porta della redazza sarà sempre aperta... Purché paghi! E per ogni dipartita, c'è sempre un arrivo, quindi accogliamo con allegria il neofito Niccolò Ballerio. Fatti valere!

 

 

 

Carlo.

carloscafe@libero.it 

 

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MARIOSERA

Con l'arrivo della televisione, si sa, purtroppo la carta stampata ha perso molto del suo originale successo. Per questo motivo e per potervi offrire un servizio sempre più tempestivo e migliore possibile, da quest'anno il MARIOSERA diventa TELE-MARIOSERA! La rubrica informativa del Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- si espande, verrà aggiornata ogni 24 ore e, soprattutto, tratterà ogni notizia, anche quelle apparentemente meno importanti, che riguardi il mondo Nintendo e le software house a lei vicine! 

 

IL REVOLUTION SARà "WII"

 Scritto il: 27/04/06                              Autore: Carlo Terzano

Che Revolution non fosse il nome definitivo della prossima console Nintendo era nell'aria già da tempo, in barba a tutti quelli che, come noi, lo trovavano davvero adatto  alla console che rappresentava. A meno di due settimane dalla sua conferenza a Los Angeles (che si terrà il 9 di Maggio), Nintendo ha infine deciso di svelare al mondo il vero nome con il quale la piattaforma giungerà nei negozi. D'ora in poi chiamatelo "Wii". La spiegazione di questa bizzarra sigla la si trova in parte nel comunicato stampa che ci è appena arrivato. I più tra voi storceranno il naso, lo immaginiamo, altri invece esulteranno come ossessi. Aspettiamo numerose epistole in merito indirizzate al Carlo's Café (carloscafe@libero.it) o al nostro forum. Coraggio, fateci sentire la vostra voce! Segue il logo ufficiale.

Milano, 27 aprile 2006 - La nuova console Nintendo, conosciuta fino ad oggi con il nome in codice "Revolution" si chiamerà... Wii. Nintendo ha ufficializzato e diramato alla stampa mondiale la notizia alle 18.00 (ora italiana) di oggi 27 aprile.

Wii, un nome anticonvenzionale e dai molteplici significati:
mentre il nome in codice "Revolution" esprime la nostra direzione, "Wii" rappresenta la risposta.
Wii abbatterà i muri che separano i giocatori di videogame da tutti gli altri.
Wii permetterà una nuova esperienza di gioco e di condividerla.
Ma cosa significa il nome Wii?
Wii ha la stessa pronuncia del pronome inglese "we", noi, che enfatizza il fatto che la console è per tutti.
Wii può facilmente essere ricordato dalle persone di tutto il mondo, senza problemi di lingua, senza confusione, senza abbreviazioni. Solamente Wii.
Wii è caratterizzato da due "ii" affiancate che simbolizzano sia l'immagine di persone riunite per giocare, sottolineando il lato aggregativo e ludico, sia la particolarità del controller.
Inoltre la scelta di Wii come nome di una console porta qualcosa di rivoluzionario nel mondo dei videogames rendendolo unico ed originale rispetto alla massa.
Questo è Wii. Ora Nintendo ha bisogno di voi.
Perché non si parla di te o di me.
Si parla di Wii.
E insieme a Wii cambieremo ogni cosa.

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Anche la grafica del logo esprime in pieno lo stile minimalista che Nintendo pare aver abbracciato in modo fiero ormai dai tempi del DS.

 

 

PHOENIX WRIGHT IN ARRIVO ANCHE IN ITALIA?

 Scritto il: 20/02/06                              Autore: Carlo Terzano

Qualche settimana fa, Nintendo Italia ha fatto sapere al Bel Paese, con un laconico comunicato stampa, che Phoenix Wright non sarebbe stato pubblicato qui da noi. La ragione sarebbe da imputare a Capcom, la casa produttrice di questo bizzarro titolo, che ha preferito mantenere bassi i costi di localizzazione, evitando così di tradurlo anche nella nostra lingua. Essendo Phoenix un'avventura testuale, in cui si vestono i panni di un avvocato che deve fronteggiare casi complessi, contraddittori, accuse e difese, capire ciò che viene scritto su schermo è dunque fondamentale.

Perdere un gioco tanto bizzarro quanto innovativo è sicuramente un peccato, al quale Nintendo Italia stessa sta tentando di porre rimedio.

Ai nostri microfoni, Venerdì 10 Marzo, Simona Portigliotti (brand manager e PR di Nintendo) ha dichiarato: "Per il momento Phoenix Wright non è previsto per il nostro mercato proprio per questioni di localizzazione, ma stiamo valutando di lanciarlo comunque, anche se non subito."

La questione rimane aperta, noi auspichiamo naturalmente di vedere PW sugli scaffali italiani, anche se purtroppo dovremmo far affidamento solo sui testi in inglese, spagnolo, francese e tedesco.

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Simona Portigliotti, la bella e brava brand manger di Nintendo Italia. Se il Mario&Yoshi's friends continua ad esistere e ad essere curato in maniera impeccabile, lo dobbiamo soprattutto a lei, che dall'alto ci assiste quotidianamente assecondando ogni nostra richiesta, anche quelle più folli.

 

LE MIGLIORI SORPRESE 2005!

 Scritto il: 20/02/06                              Autore: Carlo Terzano

Come tradizione, ogni Febbraio, la redazione del Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE- è solita tirare le somme in merito quello che è stato l’anno appena trascorso. Corriamo infatti a spulciare le nostre recensioni, a redigere nuovi risultati finali e a confrontare i titoli più belli, per poter così decretare “Le migliori sorprese del 2005!”.

I premi in palio, ormai lo saprete bene, sono quattro, ma nei 365 giorni appena trascorsi abbiamo avuto la fortuna di provare talmente tanti bei titoli che doverne lasciare fuori dalla porta un numero così grande ci sembra davvero uno spreco. Le regole, però, sono quelle, dunque non si transige.

Prima di iniziare con la sfilata, ripetiamo le categorie:

 

-Categoria Gioco Pazzo. In questa classe vengono catalogati i titoli più strambi editi sulle varie piattaforme Nintendo. Per vincere, un gioco deve averci fatto gridare un entusiastico e mariesco: “Mamma mia!”;

 

-Categoria Titolo Sportivo. Si spiega da sola. Qui difatti analizziamo i vari titoli sportivi che si sono succeduti nell’arco dell’anno. Il migliore, o semplicemente il più divertente, si aggiudica il podio;

 

-Categoria Avventura. L’avventura è il sogno di ogni uomo. Lo sappiamo bene, ed è per questo che i giochi di genere “adventure” risultano essere sempre i più venduti. In un viaggio tra foreste incantate, fetide paludi e cimiteri spaventosi tenteremo di eleggere il campione;

 

-Categoria Sorpresa 2005. Ultimo, ma non per importanza, ecco il titolo più ambito. Indipendentemente dalla categoria di appartenenza, un gioco, per accaparrarsi la vittoria in questa sede, deve essere stato un vero e proprio capolavoro. La perfezione, si sa, non esiste, ma qui si esige un risultato che ci si avvicini parecchio…

 

CATEGORIA GIOCO PAZZO 2005.

Da quando il DS è diventato realtà, la tipologia che raccoglie in seno i giochi strambi è davvero affollata. Nonostante questo, però, è ancora una volta il Game Cube ad essersi accaparrato il gradino più alto del podio, anche se la lotta con Wario Ware Touched! è stata serrata fino all’ultimo.

Vince la Categoria Gioco Pazzo 2006 Donkey Kong Jungle Beat (recensito sul Mario&Yoshi #68 di Gennaio 05), bizzarro platform che chiedeva al giocatore di munirsi degli esclusivi Bonghi DK per controllare il vecchio primate Nintendo. Il titolo, uscito il 4 Febbraio 2005, ha fatto del ritmo e della frenesia le sue carte vincenti, nonostante mancasse all’appello una sospirata modalità multigiocatore. Graficamente parlando, l’intero gioco è uno spettacolo da godere felicemente. I giocatori più bravi, difatti, inanellando combo su combo, possono dar vita a tutta una serie di esplosioni ed effetti speciali in grado di deliziare, per via della loro magistrale fattura, gli occhi di chi osserva. Anche i livelli, scorrendo fluidi e veloci, rimangono impressi sulla retina come un insieme vivace e pulito di colori freschi e scintillanti. L’intero mondo di DK pulsa di vita, con tutte le sue farfalle, pipistrelli e nugoli di insetti che attraversano di corsa e senza alcun senso il televisore, animati dal solo scopo di movimentare ancora di più l’azione. Il buon gorillone incravattato, poi, ci ha saputo tenere anche in forma, visto che i chili persi ad ogni sessione di gioco non si contavano…

 

1° Posto: Donkey Kong Jungle Beat [GC]

2° Posto: Wario Ware Touched! [DS]

3° Posto: Project Rub [DS]

 

CATEGORIA TITOLO SPORTIVO 2005.

I giochi sportivi sono sempre stati l’anello debole delle console Nintendo, questo, almeno, fino allo scorso Novembre, quando sugli scaffali di tutta Europa è arrivato Mario Kart DS(recensito sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).

Sicuramente siamo di fronte al più bel gioco di corse mariesche mai creato, ma i pregi non si fermano certo qui. Il titolo, dal sapore enciclopedico, dato che racchiude le più belle piste della serie, è stato anche l’apripista ufficiale della tanto attesa Nintendo Wi-Fi Connection. Grazie a quest’ultima fatica della Casa di Kyoto, in poco meno di un mese sono stati registrati ben 500.000 accessi unici e le vendite già rosee della console sono state ulteriormente spinte verso l’alto. Tecnicamente ineccepibile, Mario Kart DS è una fonte di divertimento infinito sia che lo giochiate in multiplayer, sia che tentiate semplicemente di stabilire un nuovo record planetario in chissà quale pista del Regno dei Funghi. Tanto di cappello.

 

1° Posto: Mario Kart DS [DS]

2° Posto: Mario Power Tennis [GC]

3° Posto: Need For Speed Underground 2 [DS]

 

CATEGORIA AVVENTURA 2005.

Ecco finalmente entrare in scena un videogioco partorito da una Terza Parte anche se, a ben guardare il protagonista, si può percepire un rapporto di parentela con DK di Nintendo. Scherzi a parte, il miglior titolo della Categoria Avventura 2006 è Peter Jackson’s King Kong - The Official Game of The Movie(recensito sul Mario&Yoshi #80 di Dicembre 05).

Il pargolo di Ubisoft ha visto la luce su tutte le console Nintendo, ma solamente la versione Game Cube ha saputo stupirci come non ci accadeva da tempo. L’atmosfera che si respira sull’isola è unica, grazie al sapiente utilizzo degli effetti di luce, in grado di creare ambienti suggestivi e mortali al tempo stesso. Si è soli in mezzo ad una giungla sconfinata, circondati da predatori vecchi come il mondo che ci vedono come l’ultimo anello della catena alimentare. E se le sessioni con protagonista Jack hanno saputo donare nuova linfa all’inflazionato genere degli sparattutto in soggettiva, sono i livelli in cui si impersona Kong ad impressionare maggiormente, regalando un’indicibile sensazione di potenza. Il gorilla della Warner è colossale, può divellere alberi e strutture in pietra come se nulla fosse, ma al contempo è dotato di un’agilità inimmaginabile, che gli conferisce una leggiadria ed una fluidità nei salti e nelle evoluzioni seconda solo al Principe di Persia.

Insomma, sia che tentiate di sopravvivere con Jack, sia che assaporiate la forza erculea di King Kong, il divertimento non manca mai. Per questo duplice aspetto, dovuto alla natura “bifronte” del titolo Ubisoft, Peter Jackson’s King Kong è sicuramente una delle migliori e inattese sorprese di questo 2005.

 

1° Posto: Peter Jackson’s King Kong [GC]

2° Posto: Call of Duty 2: Big Red One [GC]

3° Posto: Another Code [DS]

 

CATEGORIA SORPRESA 2005.

Più che di una sorpresa, si è trattato di una conferma, dato che il gioco era sulle labbra di tutti già da anni, ma noi l’abbiamo voluto premiare ugualmente sotto questa insegna perché è stato, a tutti gli effetti, il miglior titolo della scorsa stagione. Stiamo parlando di Resident Evil 4 (recensito sul Mario&Yoshi #70 di Febbraio 05),  la rivoluzione di un genere morente. Il buon Leon è riuscito a vincere un’importante battaglia che lo ha visto primeggiare non solo in quel di Pueblo, ma anche sugli scaffali di mezzo mondo.

La storia del quarto capitolo della serie è intrigante come poche, senza però mai sfiorare in quei paradossi temporali e in quell’ assurda complessità che caratterizzavano i canovacci dei predecessori.

Dall’inizio alla fine, Resident Evil 4 fa cascare la mandibola a terra, inebria il giocatore con effetti speciali di prim’ordine, lo immerge in un’atmosfera densa e profonda che solo pochi altri titoli sono mai riusciti a ricreare. La sensazione di solitudine  e di smarrimento che si prova nel girare per un paese ostile è sempre forte, impareggiabile. Volendo essere pignoli, potremmo lamentarci della scarsa IA dei nemici, che tendono al suicidio collettivo, a correrci incontro senza schivare i nostri colpi, ad agire poco furbescamente in più di un’occasione, ma tutto ciò viene poi meno mentre si tasta con mano la loro perseveranza nell’inseguirci. Non esistono case in  cui ripararsi, non esistono porte dietro cui nascondersi: i villici, finché non ci perdono di vista, continueranno a cercarci, distruggendo portoni, finestre, barricate e, se è il caso, introducendosi dai piani alti per poi farci una piacevole sorpresa!

Il mondo esplorabile è vasto ma, nonostante questo, non si scorgono mai cali nel rendimento qualitativo, eccezion fatta per due o tre locazioni meno ispirate del solito nella parte finale. Le texture sono di qualità sopraffina così come il modello poligonale dei personaggi principali, in particolar modo quello del protagonista, non smette di stupire per complessità e ricchezza di dettaglio.

Anche il sonoro è ottimo: avvicinatevi di soppiatto ai villici per sentirne il vociare, passate vicino ad un caminetto per udirne il crepitare delle fiamme; per non parlare poi delle musiche: ricche di pathos e tensione, sottolineano in maniera egregia ogni momento di gioco.

Insomma, si tratta di gioco vasto ed intrigante, che non dovrebbe mancare nella ludoteca di nessun nintendofilo.

 

1° Posto: Resident Evil 4 [GC]

2° Posto: Nintendogs [DS]

3° Posto: Gun [GC]

 

Questa era la rassegna dei titoli premiati dalla redazione del Webzine videoludico Mario&Yoshi’s friends –MAGAZINE-. Come di consueto, vi rimandiamo al prossimo anno per un’altra puntata di questo speciale di successo!

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DS LITE: NUOVE IMMAGINI DA NINTENDO

 Scritto il: 10/02/06                            Autore: Leonardo Gatto

Nintendo ha distribuito altre immagini del bel DS Lite. Come possiamo notare, i colori disponibili al lancio saranno tre;  cambiano di posto il comparto della stylus e del pulsante Power, mentre rimangono invariate le locazioni degli slot delle cartucce GBA e DS. Altri particolari li troverete nel nostro Speciale sul numero di Febbraio.

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REVOLUTION: FOTO RUBATE?

 Scritto il: 09/02/06                               Autore: Carlo Terzano

Il 9 Febbraio è accaduto qualcosa di molto strano: un bizzarro gruppo di immagini, infatti, è stato diffuso in tutta fretta nel forum della Nintendo of America da un membro che, prima di allora, non risultava neppure essersi mai iscritto. Il messaggio del topic spiega che le foto in questione altri non sono che alcuni scatti rubati da un membro interno della software house nipponica (che, per ovvi motivi, vuole rimanere nell’anonimato) che avrebbe immortalato di nascosto diverso materiale durante la preparazione di un qualche evento in quel di Kyoto. Ora noi sappiamo bene che la solita strategia del “vedo e non vedo” di Nintendo ha il merito di far aumentare esponenzialmente attenzione e curiosità, che talvolta sfociano nel far prolificare diversi “fake” pronti a spopolare per la grande rete. E la stranezza a cui facevo cenno nella prima riga risiederebbe proprio in questo punto: se siamo di fronte ad una fregatura, infatti, si tratta della migliore mai orchestrata. Le immagini sembrano originali e non frutto di fotomontaggi, così come il libretto parrebbe esistere veramente. A dire il vero, l’autore del topic statunitense parla a questo proposito di “opuscolo d’istruzioni del Revolution”, noi invece, giudicata la forma ed il fatto che contenga anche un CD, siamo più propensi ad etichettarlo come la classica cartella stampa che ogni giornalista riceve al termine della presentazione di una console. Si tratta insomma di materiale concernente la storia della casa produttrice, le specifiche della console, comunicati stampa di vario genere e immagini da poter pubblicare su internet o sui giornali. Il tutto in perfetto stile Nintendo, bisogna ammetterlo. Data la presenza del solo testo giapponese, presumiamo che questo materiale sarebbe dovuto essere distribuito in occasione della conferenza che la Casa di Kyoto organizzerà nel Sol Levante in occasione dell’uscita della console, in un periodo che dovrebbe cadere prima del prossimo inverno. Fa invece aggrottare il sopracciglio la mancanza di foto che ritraggano particolari inediti della console o del pad, come la tanto vociferata impugnatura dello stesso. Risulta particolare, infatti, che tale opuscolo non contenga foto a riguardo e questo ci farebbe dunque propendere più per un fake.

Per ora, comunque, è impossibile saperne di più, ma non è detto che nei prossimi giorni questa storia non possa avere un seguito. Continuate a seguirci!

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Link: Forum

Nel primo gruppo di immagini è possibile notare: la copertina traslucida della cartella stampa con impressa sopra l'effige dorata di Mario; una prima pagina che riporta presumibilmente la storia della Nintendo e di Satoru Iwata, quindi il press-CD che dovrebbe contenere immagini e filmati sul Rev.

Nel secondo gruppo: il logo dorato della Nintendo; una bellissima foto in cui è possibile notare come le delicate ma austere linee delle console Nintendo ben si adeguino allo stile essenziale e pulito delle case nobiliari dell'antico Giappone; quindi un simpatico giochino in cartone.

Infine, terzo ed ultimo gruppo: la catena di montaggio in piena attività ed alcuni modelli/prototipi del pad (in plastilina, sembrerebbe...). Non c'è dunque nemmeno un piccolo cenno ai giochi che il Revolution supporterà. E' la prima volta nel mondo videoludico che l'attenzione di tutti si è catalizzata unicamente sulle specifiche della console e non sui titoli di prossima uscita. Solo Nintendo poteva riuscirci!

 

OGNI GIOVEDì SERA: MARIO&YOSHI'S GP

 Scritto il: 23/01/06                                Autore: La Redazione

Ragazzi: vi state allenando a sufficienza col vostro nuovo Mario Kart DS?! Lo spero per voi, perché da oggi le gare che affronterete saranno molto più difficili!

Il Mario&Yoshi's friends -MAGAZINE- è infatti lieto di annunciare l'apertura di un Gran Premio tutto particolare e nuovo, noto ai corridori più bravi di tutto il mondo come: Mario&Yoshi's GP!

-La competizione più pazza del Regno dei Funghi avrà luogo ogni Giovedì sera, dalle 21 alle 22:30 e vedrà confrontarsi, da un lato della pista, i membri più spericolati della redazione del webzine Nintendo più letto in Italia, dall'altro i propri lettori!

-Partecipare è semplice: per iscriversi basterà infatti precipitarsi nel nostro forum, nella sezione "Corri con Noi", postare nell'apposito topic il vostro Codice Amico e appuntare i nostri e quelli degli altri partecipanti già iscritti. Cosa aspettate!?

Dopo ogni competizione verranno inoltre pubblicati i risultati della gara e non escludiamo, nei mesi a venire, di avere come ospiti nelle nostre gare vere e proprie autorità del settore, che ci siamo già precipitati a contattare!

 

Insomma, pensi che Carlo, Guido, Leonardo, Luisa, Alessandro, Davide, Francesco, Luigigiuseppe, Umberto e gli altri, oltre ad essere grandi esperti del settore, siano piloti troppo bravi -e sleali!- per te, oppure sei convinto di riuscire ad infilare a tutti loro un bel Pallottolo Bill proprio là, dove fa più male!?

Se hai i gusci spinati adatti per essere il campione del Mario&Yoshi's GP, dimostralo correndo ad iscriverti: ma attento, perché noi non dimostreremo nei tuoi confronti nessuna clemenza!!

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Siamo ansiosi di poterci confrontare con i nostri lettori: vi aspettiamo ogni Giovedì sera dalle 21 alle 22 & 30, puntuali, mi raccomando!!

 

CUSTODIA RESIDENT EVIL DS!

 Scritto il: 09/01/06                               Autore: Carlo Terzano

In Giappone le software house più vicine a Nintendo sono solite festeggiare le uscite dei loro giochi più attesi con gadgets di alta qualità prodotti in tiratura limitata, in modo da scatenare veri e propri contenziosi tra i collezionisti che, il giorno dell'uscita, arrivano ad azzuffarsi pur di arrivare per primi agli scaffali. Sono pazzi questi giapponesi, tanto per parafrasare la simpatica frase del gallo più energico del mondo... Può darsi, ma alle volte il gioco vale la candela, ed è il caso dello Special Pack ideato da Capcom, che comprende, assieme alla copia di Resident Evil Deadly Silence (DS), anche una bellissima custodia per console in pelle, con tanto del marchio della STARS. Il DS, una volta indossato questo elegante capo, assume un tono davvero professionale, tanto da sembrare un'agendina o un palmare della polizia o dei servizi segreti. La custodia, inoltre, è ricca di rifiniture e richiama alla memoria lo storico giubbotto in pelle indossato da Leon in Resident Evil 4. Speriamo che un oggetto del genere arrivi presto anche da noi; nell'attesa, comunque, qui abbiamo già prenotato la nostra bella copia redazionale. Resident Evil DS ed il Limited Pack saranno disponibili in versione JAP a partire dal 19 Gennaio.

Infine, una nota di servizio: Resident Evil Deadly Silence uscirà in Italia il 31 Marzo, ma già nel prossimo numero potrete trovare un'esaustiva anteprima che sviscererà a fondo la versione giapponese. Siamo o non siamo i numeri uno?

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Nel bundle pack offerto da Capcom, i fortunati acquirenti del Sol Levante troveranno un'ottima custodia per DS in vera pelle, il tutto ad un prezzo stracciato: 5.040 Yen, poco meno di 39€!

 

 

 

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SPECIALE FOTOGRAFICO

QUESTO MESE:

Game Developers Conference '06

LO SPECIALE DEL MARIO&YOSHI'S FRIENDS -MAGAZINE- SU tutto quello che nintendo mostrerà all'e3!

 

Inutile ricordare ai nostri lettori che, tra poco meno di un mese e mezzo, le porte del Kodak Theatre di Los Angeles si riapriranno nuovamente per ospitare l'Entertainment Electronic Expo o, in una parola, il famoso E3. La fiera videoludica per antonomasia, vera vetrina commerciale utilizzata dagli sviluppatori di tutto il mondo per far conoscere i propri assi, ogni anno ha il potere di bloccare per tre lunghi giorni la vita di milioni di appassionati. Conferenze, presentazioni, filmati e prove con mano si susseguono nei vari stand, svelando poco a poco le meraviglie e le innovazioni che arriveranno sugli scaffali da lì a dodici mesi. Nintendo è sempre solita tenere le labbra cucite fino all'ultimo, del resto le sue idee sono sempre tanto innovative che è facile che qualcuno annusi l'aria e gliele rubi sul tempo, ma quest'anno di carne al fuoco ce n'è talmente tanta che il buon Iwata ha deciso di mostrare qualcosa in anteprima all'annuale incontro di sviluppatori e programmatori. E se i pezzi più importanti sono stati tenuti celati dal mistero, la presentazione del tanto atteso Zelda DS è stata invece fatta a porte aperte, con tanto di giornalisti in sala.

Ma al Game Developers Conference di quest'anno si è anche parlato di vendite, Revolution (il cui nome sembra sempre più destinato a cambiare) e DS on line.

Vediamo il resoconto nel nostro esauriente riassunto.

 

IL REVOLUTION RESTA UN MISTERO.

Mentre Sony e Microsoft mettevano in bella mostra le loro nuove console, sciorinando qua e là le (poche) specifiche rese note, almeno per quanto riguarda la PS3, Nintendo ha preferito mantenere il più assoluto riserbo sul Revolution o, come viene attualmente chiamato: Virtual Console.

Qualche giorno prima, durante la sua visita a Parigi(per ricevere dal Governo Francese il titolo di Cavaliere dell'Ordine delle Arti e delle Lettere), Shigeru Miyamoto aveva avuto comunque modo di ribadire tre concetti alla stampa europea: il Revolution sarà presentato nella sua forma giocabile all'ormai prossimo E3; vedrà la luce in USA entro e non oltre questo Novembre e, last but not least, il free hand controller sarà compatibile col nuovo Zelda Twilight Princess, gioco per Game Cube che, ha detta dello stesso Miyamoto, sarà un titolo perfetto (seguono le sue testuali parole:"Zelda è un progetto che coinvolge un quantitativo immenso di persone e con delle procedure di sviluppo complesse. Abbiamo deciso di posticipare il lancio dallo scorso anno al 2006 per creare il capitolo perfetto, e concedere a tutto il team il tempo necessario per sviluppare moltissime idee"). Ricordiamo per dovere di cronaca che anche l'uscita di Twilight Princess gode ora di un alone d'ufficialità: Reggie Fils-Aime, Executive Vice President of Sales and Marketing di Nintendo, durante la sua apparizione in uno show televisivo americano "Spike Tv", ha infatti dichiarato che l'elfo Nintendo vedrà la luce in USA entro l'autunno ed in JAP prima della fine dell'estate.

Insomma, la luce inizia a trasparire, ma la Casa di Kyoto continua a tenere celati troppi particolari interessanti. Quel che è certo, è che al prossimo E3 si potrebbe metter mano già su diversi titoli giocabili per Rev., il Mario&Yoshi vedrà di provarli, come di consueto, al Post E3 organizzato da Nintendo Italia, quindi continuate a seguirci.

 

MIGLIAIA I RETRO-TITOLI SCARICABILI SUL REVOLUTION.

Il GDC è servito a Nintendo per confermare un'unica notizia sul Revolution: la nuova macchina della Grande Enne permetterà agli utenti appositamente iscritti nei registri della Casa di Kyoto (la registrazione avverrà on line la prima volta che vi connetterete con la console e non permetterà, dunque, l'accesso a coloro che dovessero modificare la piattaforma per giocare con titoli masterizzati!) di scaricare una softeca unica al mondo, contenente i giochi che hanno fatto la storia in questi ultimi 20 anni. Solo Nintendo metterà a disposizione più di 200 vecchie glorie, Sega ben 1000 (!!) titoli apparsi su Megadrive, da Hudson invece arriverà un catalogo composto da un centinaio di pietre miliari. E ci si aspetta che questa lista potrà poi godere anche dei game immortali partoriti negli anni da Atari, Ubisoft, EA, Rare, Activision, Titus, e molti altri ancora. Per una modica cifra, gli appassionati (non è detto che per questo servizio occorra la connessione a banda larga) potranno scaricarsi i retro-titoli più interessanti mai apparsi su console e questa caratteristica fa già del Revolution la console ideale per i cd. retrogamers.

Non è infine stato confermato (ma neanche smentito) che nome e logo della prossima console Nintendo siano quelli apparsi qualche giorno prima su un noto sito Giapponese. Stando a quanto dicono i giornalisti del webzine preso in esame, infatti, il nome ufficiale del Revolution -o di qualche suo servizio-, dovrebbe essere "Nintendo GO". Il logo, poi, altri non sarebbe che la comprenetazione di più console unite a formare un'accattivante figura geometrica.

 

LA VERA SORPRESA: ZELDA SU DS!

Ma il momento più emozionante della conferenza stampa indetta da Nintendo è stato quando, a sorpresa, sul muro posto di fronte alla platea è stato proiettato il logo di un nuovo Zelda, questa volta per DS. Phatom Hourglass, questo il nome, dovrebbe essere legato a doppio filo con gli avvenimenti accaduti in Wind Waker, con cui condivide eroe, stile grafico (cell shading) e ambientazioni. Anche questa volta bisognerà spostarsi via mare per un grande oceano puntellinato da isole più o meno grandi che ospiteranno dungeons, abitanti davvero particolari e piccole cittadine portuali. Ma quello che più ha stupito è, ovviamente, l'utilizzo del touch screen: con la stylus sarà infatti possibile tracciare la traiettoria di boomerang e frecce, prender parte a combattimenti navali e segnare su una mappa virtuale piccoli promemoria. Picchiettando con il pennino sullo schermo, il prode Link dovrebbe iniziare ad affondare con la Master Sword. Altri dettagli potrete trovarli nella nostra esclusiva anteprima.

 

A cura di Carlo Terzano.

 

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 CARLO'S CAFé

  

Scrivi al Carlo's Café e vedrai pubblicata la tua lettera!

Il GDC ad un passo dal numero di Aprile è stato da un lato una grande opportunità, utile ad inserire all'ultimo le notizie più succulenti prima di pubblicare il nuovo numero, dall'altro, però, fonte di numerosissime lettere che hanno iniziato a nevicare con fare repentino pur di aggiudicarsi una sicura pubblicazioni perché pronte a dibattere gli argomenti più nuovi. Ancora una volta, il locale più esclusivo del Regno dei Funghi si è trovato affollato e costretto a lasciare qualcuno fuori senza l'agognata bevanda. Parlare col barista, si sa, non è sempre facile, specie se è noto a tutti come un grande, simpatico e davvero bello intenditore...

Per comparire nel Carlo's Café, non dovrete far altro che mandare i vostri pensieri, le vostre considerazioni ed opinioni all'indirizzo: carloscafe@libero.it . Siamo pronti ad affrontare anche le questioni più spinose: parliamone assieme!

 

**    *    **

Vuoi discutere dal vivo con i membri dalla redazione e con la comunità del Mario&Yoshi? Allora vieni a trovarci nel nostro nuovo Forum:Mario&Yoshi's Forum o contatta noi e i nostri lettori quando vuoi tramite la nostra personalissima chat!

 

ZELDA DS: che sia solo un brutto scherzo?!

Ciao Carlo,

ho appena letto su un sito inglese che Zelda DS è stato presentato da Iwata al GDC. Le foto che ha messo su IGN sono davvero brutte: tutte mosse e confuse, ci ho capito poco e niente, ma da quel che traspare, non mi sembra tutto 'sto granché. Ora però mi aspetto di essere smentito da una vostra succulenta anteprima, magari ricca di immagini più chiare. E lo spero tanto, perché 'sto giochino in dueddì tutto verde e azzurro mi sta facendo venire la nausea. Che si allontani da me l'idea che la versione definitiva sia così brutta!

Mi raccomando, quindi, fatemi sapere qualcosa al più presto.

A presto.

Vostro affezionato Zorkword (detto "Max Pegghiu").

 

Come accennavo poco fa, nell'intro della rubrica, la tua, caro Max, è una di quelle lettere che ci sono arrivate all'ultimo, nel momento della pubblicazione ma anche di maggior incertezza e che abbiamo inserito al fulmicotone. Tra poche ore il buon Niccolò dovrebbe (lo spero vivamente!) consegnarmi il pezzo su The Legend of Zelda: Phatom Hourglass, quindi leggendo quest'anteprima potrai fugare buona parte dei dubbi che ti stanno assillando. Riguardo alla realizzazione tecnica, invece, mi sono appena arrivate delle nitide immagini da Nintendo e posso già confermarti che il gioco ci ha convinti appieno. Ricalca alla perfezione il cartoonesco stile visto in Wind Waker e, in una console come il DS, ritengo che questa sia un'ottima trovata.

Ci si risente su queste pagine non appena ti sarai letto l'anteprima, ok?

 

ZELDA DS: è BELLISSIMOOOOOOOOOOOOOOO!!!!

  Carlo! Sono appena state pubblicate in rete le foto di Zelda DS! E c'è pure un filmato! Anzi, i filmati ora sono due!! Mamma mia, dopo aver visto e rivisto gli snapshot ed i due filmatini, non posso che esprimermi con una frase tanto nintendosa. Mamma mia! Appunto.

E in questo clima di gioia, già assaporo le mie prossime scampagnate (o navigate, a veder le foto) per i vasti territori di Hyrule, alla ricerca di chissà quale donzella, chissà quale manufatto, chissà quale avventura. Questa volta, però, ad accompagnarmi nell'impresa non ci sarà né il mio NES, né lo SNES, neppure il N64, il GB, il Game Cube o l'Advance, ma il DS. Udite, udite: il DS! La console più meravigliosa mai sfornata avrà uno Zelda che, a giudicare, sarà altrettanto stupendo ed innovativo!

Mi sembra già di essere sotto E3, quando si aspetta con trepidazione l'uscita sul vostro sito del numero Speciale pieno di incredibili anteprime.

E ora attendo l'appuntamento di Aprile, dove mi auguro potrò trovare l'anteprima di questo Phantom Hourglass, anche perché nessun sito, fino ad ora, a detto niente di più oltre all'aver mostrato le poche e mosse immagini distribuite.

Aspetto il numero di Aprile con ansia e, chissà, magari questa volta mi pubblicate pure!

Bacioni,

Continuate così!

Siete i migliori!

Carlo ti voglio conoscere!!

Cinzia "the Black Cat".

 

Cara la mia spumeggiante Gatta Nera, pubblico la tua missiva subito dopo le opinioni del buon Max per far vedere a tutti come, talvolta, le stesse immagini e gli stessi filmati possano suscitare a due persone idee e sentimenti tanto differenti. Entrambi siete nostri accaniti lettori, entrambi andate matti per La Leggenda di Zelda, entrambi amate il DS, eppure ad uno il nuovo Zelda sembra non andare proprio giù, l'altra, invece, si è già sciolta nel proverbiale brodo di giuggiole. Che dire, innanzitutto ringrazio per i numerosi complimenti, ricordandoti (non che ce ne sia il bisogno) di passare all'anteprima di Phantom Hourglass per raccogliere le ultime notizie.

 

LA RIVOLUZIONE PUò ATTENDERE

  Ciao Carlo,

Ora intavolerò una discussione che potrà suscitare perplessità e persino sentimenti contrastanti, dalla noia all'odio, ma almeno sono sicuro che tratterò un argomento nuovo, che io sento però molto vicino.

Sono da circa 7 anni un grande fan Nintendo, e considerando che ho appena 17 anni, questo non mi pare neppure poco. Ho avuto il Nintendo 64, tre modelli di Game Boy, l'Advance e il DS, ma la console che ho amato maggiormente è -e sarà sempre- il Game Cube.

Con lei ho esplorato i nuovi confini grafici dei 128-bit in Luigi's Mansion, durante i caldi giorni del maggio in cui è sbarcata in Europa, con lei ho navigato per i sette mari alla ricerca della Triforza, ho combattuto per distruggere la Soul Edge e mi sono fatto inseguire da migliaia di villici impazziti solo per salvare la figlia del presidente USA. Ho poi trascorso le mie vacanze nell'incantevole Isola Delfino, in cui, più dei Soli Custodi, mi interessava soffermarmi su scorci davvero poetici, in grado di ricordarmi le mie vacanze, quelle vere; ho sfidato amici a Mario Kart e Mario Tennis, in competizioni che duravano tutto un pomeriggio e che rendevano la mia camera calda come un forno crematorio e puzzolente come un porcile (qui la vena poetica è leggermente caduta, eh?ndrCarlo). Poi come non citare tutti i Natali trascorsi giocando a Mario Party!? Ho insegnato ai miei nonni a giocarci ed ora, al posto della Tombola e dello scarabeo qui si gioca fino a notte solo per rubare la stellina al dannato parente...

Insomma, dopo tutti questi giochi e così pochi anni di vita, avrei preferito che Nintendo tirasse più a fondo l'hardware della console, perché sicuramente può dare ancora tanto, e invece tutti guardano già al Revolution, senza preoccuparsi di sbattere nello sgabuzzino il buon Cubattolo...

Vostro rattristito,

SamGiam.

 

Come hai detto tu stesso, in tutti questi anni i momenti magici non sono di certo mancati, anzi. Se escludiamo infatti quest'ultimo periodo, il Game Cube è stata presumibilmente la console Nintendo che ha avuto il maggior numero di capolavori concentrati in un periodo brevissimo. Per quanto alcune terze parti abbiano infatti continuato a mal supportare il piccolo Cubo, i giochi di Nintendo non si sono fatti mai aspettare. E con il progresso tecnologico che incombe e la lotta per la supremazia del mercato che incalza, è quindi naturale che la vita delle console vada via via diminuendo. Chi degli sfidanti risulta perdente tirerà fuori per primo la macchina della nuova generazione (vedi Sega con la Dreamcast, oggi Microsft con l'X-Box)e agli altri contendenti non resterà che buttarsi a capofitto nella nuova avventura se non vogliono perdere l'utenza.

Ma la rincorsa alle fette più grandi del mercato non significa obbligatoriamente avere a che fare con software house sempre più ciniche: col Revolution, infatti, potrai scaricarti tutte le pietre miliari che vorrai, mettendo così assieme una softeca che non ha eguali!

 

quattro domande veloci veloci!

Un saluto a tutta la redazione del M&Y.

Mi chiamo Alberto, abito di Milano e faccio l'ultimo anno di liceo scientifico. Mi piacciono tanto i videogiochi, specie quelli di Nintendo.

Ho quattro domande per voi, spero di non farvi così perdere tanto tempo:

1-Come si entra nella vostra redazione? I collaboratori possono tenere i giochi recensiti?

2-Quando arriva il DS Lite in Italia?

3-E Zelda Twilight Princess?

4-Quando recensirete The New Super Mario Bros.!?

Grazie per l'attenzione.

Arrivederci a presto!

Alberto.

 

Svelto e simpatico come un furetto, il nostro Alberto ha lestamente posto sotto la nostra attenzione quattro quesiti davvero importanti. Vediamo di rispondergli con la medesima celerità.

1-Per entrare nella nostra redazione devi andare nel nostro forum e postare, nella sezione "Scrivo Anch'io" una personalissima recensione su di un gioco recente. Al momento siamo al completo, ma in futuro potremmo anche ingrandirci, ciò dipende dalla quantità di lavoro che arriva da Nintendo. Sì, i giochi che ci arrivano dalle software house possono poi essere tenuti a vita dai nostri collaboratori.

2-Il DS Lite lo presenteranno il 5 Aprile, nel salone di Tony&Guy a Milano. L'evento è aperto solo alla stampa, ma tutti gli appassionati potranno provare la nuova console Nintendo nei giorni successivi recandosi nei Tony&Guy di tutta Italia(Milano, Roma, Bologna, Verona, Padova, Treviso, Como).

3-L'uscita PAL è prevista per la fine di Novembre, inizio di Dicembre.l

4-Sul prossimo numero.

ALLA RICERCA DELLA RIVISTA PERDUTA.

Buon giorno a tutti, 

avevo (l'ho perso durante il trasloco di rientro in Italia nel 1993) un giornalino con le soluzioni in tedesco di alcuni giochi per il NES, tra cui Zelda.

Esiste anche una versione italiana? In caso contrario, dove posso trovare lo stesso magazine in lingua tedesca?

Grazie per una Vostra cortese risposta

Francesca Adamo

 

Dunque, cara Francesca, se cerchi semplicemente la soluzione di Zelda o le guide ad altri giochi NES, il mio consiglio è quello di affidarti ai motori di ricerca di internet. Esistono infatti tantissimi siti che raccolgono trucchi, guide e soluzioni dedicati ai retrogamers, quindi di sicuro troverai quel che cerchi. Se invece vuoi ritrovare la rivista in questione, allora la faccenda si complica sensibilmente. Magazine italiani ufficiali di quel periodo non ne esistono (la prima rivista ufficiale Nintendo, infatti, arriva solo nel '97 o nel '98), quindi l'unica è controllare se esiste ancora l'editore di quel giornale e, sempre che tu te lo ricordi, andare a chiedere l'arretrato. Un'ultima alternativa potrebbe essere pubblicare in un forum tedesco un annuncio e sperare che qualche collezionista sia all'ascolto...

ARRIVA IL "COMPARINI-POKéMON TEAM!"

Caro Carlo,

sono Riccardo Comparini, un grande appassionato dei giochi dei Pokémon. Talmente appassionato da avanzare una proposta a prima vista bizzarra: chiedere a Nintendo di inserire, nei loro prossimi giochi GBA e DS, un Pokémon-Team formato da me, Alessio Nobili, Maikol Comparini e Lorenzo Luccarini, i miei amici e compagni di giochi. Intanto invio la bozza di come dovrebbe essere indicativamente il mio personaggio, i Pokémon nuovi li invierò non appena Nintendo mi darà il permesso.

Puoi farlo avere a Nintendo?

Grazie.

Riccardo.

 

Simpaticissimo Riccardo, presto invieremo il tuo schizzo (prova magari ad elaborare qualcosa di più carino e dettagliato) a Nintendo Italia con la sicurezza che la simpatica e brava Simona Portigliotti ci risponderà in breve tempo. Inserire nel mondo dei Pokémon personaggi realmente esistenti, come potrai ben immaginare, non è cosa facile, mentre attendi la risposta potresti comunque ingannare il tempo scrivendo un divertente fumetto a tema da farci leggere, non trovi? A presto e tanti cari saluti, a te ed al tuo Pokémon Team!

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L'ANGOLO DI BOWSER JR.!

Questo mese il Mario&Yoshi assiste alla nascita di una nuova rubrica. L'Angolo di Bowser Jr, a dire il vero, non è altro che un maquillage grafico e tecnico della vecchia nomata: "L'uovo di Yoshi". Il passaggio del testimone del curatore, dal bravo The Raff al volenteroso Umberto, infatti, ha comportato un giusto cambiamento di nome. Ora siete avvisati: i trucchi che troverete qui sono davvero cattivi!

Seguono infatti le gabole più interessanti per le ultime uscite DS. Prima che la vostra salivazione aumenti in maniera esponenziale, desidero però ringraziare Umberto per tutto il suo lavoro.

Carlo.

**    *    **

Per leggere tutti gli altri trucchi pubblicati sino ad ora, visitate la sezione 

"Casa dei Boo", sempre che ne abbiate il coraggio...

Umberto Zanolini

 

DUAL SCREEN RESIDENT EVIL DEADLY SILENCE

PERSONAGGI BONUS

 

Barry Beat Termina il gioco con Jill in Rebirth Mode
Enrico Marini Termina tutti i livelli Co-op nel gioco Wireless
Forest Speyer Termina la modalità classica con Jill.
Kenneth J. Sullivan Termina la modalità classica con Chris.
Rebecca Chambers Termina il gioco con Chris in Rebirth Mode
Richard Aiken Termina tutti i livelli nella modalità Versus in Wireless
Wesker Ottieni un Rank B in Masters of Knifing e batti tutti i 5 i livelli

Sbloccare Masters of Knifing
Terminare il gioco nella modalità Rebirth per sbloccare fino al quinto livello di Masters of Knifing

Sbloccare il Lancia Razzi nei minigame
Battere tutti gli scenari in meno di 3 ore per sbloccare il lancia razzi per la prossima volta che inizi il gioco. Lo ritroverai nel tuo inventario quando comincerai con il tuo salvataggio completo.

 

DUAL SCREEN TRAUMA CENTER: UNDER THE KNIFE!

MISSIONI EXTRA


Se volete sbloccare le Missioni X extra completate una volta il gioco e si sbloccheranno nel Challenge Mode alla schermata del titolo.
X1:Kyriaki Finisci il gioco.
X2:Deftera Batti X1 : Kyriaki mission.
X3:Triti Batti X2 : Deftera mission.
X4:Tetarti Batti X3 : Triti mission.
X5:Pempti Batti X4 : Tetarti mission.
X6:Parakevi Batti X5 : Pempti mission.
X7:Savato Batti X6 : Parakevi mission.

 

DUAL SCREEN MONKEY BALL: TOUCH & ROLL

CREDITI GIOCABILI!


Sbloccare il credits mini-game
Finire una volta il gioco e avrete il credits mini-game direttamente nelle opzioni. Inoltre, durante la schermata con i nomi dei programmatori, potrete intervenire sul touch screen scagliando le scimmie nello schermo superiore. Più lettere colpirete, più punti bonus metterete in saccoccia, in un minigioco sulla falsariga del vecchio Arkanoids!


 

A cura di Umberto Zanolini

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AVE ATQUE VALE

 

 

TITOLO AVE ATQUE VALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

coming soon!!

 

 

 

 

 

 

 

 

Carlo.

carloscafe@libero.it 

 

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Arrivederci a...

 

 

ARRIVEDERCI A... MAGGIO 2006!!

Ecco cosa vi aspetta nel prossimo numero:

 

ANTEPRIME:

SPECIALE E3 2006

Splinter Cell: Double Agent

Tomb Raider Legend

Monkey Ball Adventures

Red Steel

Bleach

 

 

RECENSIONI:

Odama

New Super Mario Bros.

Metroid Prime Hunters

Tetris DS

Lost Magic

Super Princess Peach

 

**In VIOLA sono evidenziati titoli per Game Cube, in GRIGIO i titoli per GBA, in NERO quelli per DS e in AZZURRO quelli per Wii. **

 

**A causa di avvenimenti non dipendenti dalla nostra volontà, i contenuti potrebbero differire rispetto a quelli sopra elencati**

 

 

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IL MARIO&YOSHI TI RICORDA...

Ecco cosa vi consiglia la nostra redazione per essere dei videogiocatori completi:

VISITA IL NOSTRO NUOVO SITO PER SAPERE TUTTO SUL NINTENDO DS!!

 

 

LUDOLOGICA: QUANDO LEGGERE UN VIDEOGIOCO E' PIU' DIVERTENTE CHE GIOCARLO!

 

 

 

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