DIZIONARIO FILOSOFICO

































Corollario
Piccolo Dizionario Filosofico concesso gentilmente da Tutte le voci del dizionario sono state redatte da Synt .

FOLDOP | Free On-Line Dictionary of Philosophy | Home Page
FOLDOP è il Dizionario Filosofico Online dello SWIF.
I contenuti del dizionario rimangono comunque a disposizione per la consultazione.

Filosofia
Sito interamente dedicato alla filosofia: correnti di pensiero e filosofi, articoli, antologia, dizionario filosofico.
Sul sito sono consultabili le biografie dei filosofi, molti brani antologici del pensiero filosofico di tutti i tempi, percorsi tematici trasversali e numerosissime interviste ai grandi protagonisti della cultura mondiale.
Sito filosofico che pubblica saggi e tesi di argomento filosofico.
Proposte di rilettura filosofico-storiche (filosofia, storia, religione e attualità.
Filosofia on line: dizionario dei concetti filosofici, dizionario dei filosofi, dizionario delle citazioni.
Portale filosofico il cui punto di forza è costituito da testi di filosofia di moltissimi autori, antichi e moderni, consultabili direttamente in rete.
Sito filosofico: schede di filosofi e argomenti, articoli.
Filosofia on line: storia della filosofia occidentale; dizionario dei filosofi e dei termini filosofici.
Chora, 'Laboratorio Studentesco di attualità e scrittura filosofica', progetto finanziato dall'Università di Milano: articoli filosofici, rivista filosofica cartacea; possibilità di collaborare con brevi saggi di argomento filosofico.

AlbertoRinaldi.net - Filosofia
Raccolta di dizionari on line per avere a portata di mano il significato tecnico del lessico filosofico .

Guide of DIZIONARIO FILOSOFICO



info: DIZIONARIO FILOSOFICO


Photo by www.libreriauniversitaria.it
www.signum.sns.it: Introduzione
In più, il lessico che verrà ricostruito muovendo da quei testi non solo consentirà una lettura più approfondita delle opere a disposizione, ma sarà anche un prezioso strumento per un'indagine più ampia, che si proponga uno studio lessicografico e concettuale comparato di straordinaria utilità per la storia del pensiero filosofico.

Gianni Cisbani: DIZIONARIO FILOSOFICO LEGGERO
Nel piccolo dizionario che il lettore ha tra le mani non troverà definizioni chiare e precise.

Lettura Web - La lettura? Che storia! - 5. TEORIA - Fernando Savater, Dizionario filosofico
124 e segg.) di questo dizionario è ricca di spunti e di suggestioni, pur nella brevità di un lemma enciclopedico.

Benefits


Photo by www.libreriauniversitaria.it
FREESOULS: Bestie dal Dizionario Filosofico di Voltaire
Bestie dal Dizionario Filosofico di Voltaire Che pietà, che insipienza, aver detto che le bestie sono macchine prive di conoscenza e sentimento, che fan sempre le stesse cose allo stesso modo, che non imparano niente, non perfezionano niente ecc.! Come! Quell’uccello che fa il suo nido a semicerchio quando lo attacca a un muro; che lo fa a quarto di cerchio quando è in un angolo e a cerchio su un albero, quell’uccello fa tutto allo stesso modo? Quel cane da caccia che hai addestrato per tre mesi non ne sa, forse, adesso, più di prima? E quel canarino cui insegni un’aria, te la ripete forse subito? Non impieghi un tempo considerevole a insegnargliela? Non hai osservato che se si sbaglia, poi si corregge? Forse per il solo fatto che ti parlo, tu pensi ch’io abbia sentimento, memoria, idee? Ebbene, non ti parlo: mi vedi rincasare con aria afflitta, cercare inquieto un foglio, aprire lo scrittoio dove mi ricordo d’averlo chiuso, trovarlo, leggere con gioia.

LiberOnWeb - Dizionario filosofico
Fino al 25/2/07 promozione del 15% sulle collane di Narrativa della Sperling & Kupfer Voltaire Dizionario filosofico Garzanti - Collana: I grandi libri.
Note: A cura di Maria Moneti Caratteristiche: brossura, copertina plastificata Note di Copertina Opera della maturità, il 'Dizionario filosofico' riprende lo spirito antisistematico e divulgativo dell'Encyclopédie affrontando con stile polemico e aneddotico i capisaldi del pensiero illuminista: la critica alle religioni rivelate, l'insolubilità del problema del male, la ridicolizzazione di ogni dogmatismo, la dissociazione della morale dalla fede, l'elevazione della ragione a unico strumento di indagine e comprensione, l'elogio della tolleranza, dello stato laico e della libertà.

LiberOnWeb - Dizionario filosofico
Cosí lo stesso Voltaire presentava ai lettori il Dizionario: 'Abbiamo cercato di unire il dilettevole all'utile, senza avere altro merito e altra parte in quest'opera fuorché la scelta.
Pubblicato nel 1764, il Dizionario filosofico rappresenta la lotta della ragione contro ogni forma di oscurantismo condotta con vigore polemico e spregiudicatezza.
Elenco degli articoli del dizionario filofico secondo la data di pubblicazione.

DIZIONARIO FILOSOFICO ?

Dipartimento di Filosofia "A. Aliotta" - Dizionari ed enciclopedie: bibliografia
[1933], Il pensiero filosofico attraverso i secoli , Editoriale Urbinate, Urbino Presenta gli articoli raggruppati per scuole, sistemi filosofici e singoli filosofi.
(a cura di) [1957], Dizionario di filosofia , Edizioni Comunità, Milano Contiene una parte dedicata alla storia della filosofia ed una ai problemi filosofici; presenta, in appendice, un dizionario dei termini filosofici greci ed uno di quelli tedeschi.
[1951], Dizionario filosofico , Cappelli, Bologna Copre soltanto argomenti, non singoli filosofi, con articoli lunghi generalmente poche righe.
[1955], Vocabolario filosofico , Casa Editrice Gallo, Bologna Contiene anche una introduzione sulle discipline filosofiche, che precede gli articoli sui vari termini filosofici.
[1960], Dizionario di termini filosofici , 9 a ed., Le Monnier, Firenze L'opera offre degli articoli molto concisi, anche di poche righe.
(a cura di) [1952], Dizionario filosofico , SEI, Torino Gli articoli di questo dizionario sono scritti soltanto per argomenti: vi è però, in appendice, uno schema della storia della filosofia, in cui si trovano i rimandi agli articoli nei quali compaiono dei riferimenti alle posizioni dei singoli filosofi.
Voltaire - Wikiquote
(dal Dizionario filosofico ) Ama la verità, ma perdona l'.
(dal Dizionario filosofico ) Che cos'è la se non l'arte di mentire a proposito? Chi dice il degli altri è un traditore; chi dice il proprio è uno sciocco.
(dal Dizionario filosofico ) Gli uomini sono eguali; non la nascita, ma la fa la differenza.
(dal Dizionario filosofico ) I più utili sono quelli dove i lettori fanno essi stessi metà del lavoro: penetrano i pensieri che vengono presentati loro in germe, correggono ciò che appare loro difettoso, rafforzano con le proprie riflessioni ciò che appare loro debole.
(dal Dizionario filosofico ) Il che ha detto: deus est anima brutorum aveva ragione; ma doveva andare oltre.
(dal Dizionario filosofico ) Il allontana da noi tre grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno.
(dal Dizionario filosofico ) La gente cerca la come un ubriaco cerca casa sua: non riesce a trovarla ma sa che esiste.
(dal Dizionario filosofico ) L'uomo è nato per l'azione, come il fuoco tende verso l'alto e la pietra verso il basso.
(dal Dizionario filosofico ) Non parlerei tanto di me se ci fosse qualcun altro che conoscessi egualmente bene.
(dal Dizionario filosofico , voce 'ateismo') Qual è l'età in cui conosciamo il giusto e l'ingiusto? L'età in cui sappiamo che due più due fa quattro.


Home @CallCenter