Un pacco misterioso ...
Un bel giorno, tutti i bambini delle nove sezioni, si sono ritrovati nell'atrio principale per aprire, in un clima di gioiosa euforia, un misterioso pacco, rosicchiato cissà da chi, arrivato nella mattinata

un donodisegno di ilariail pacco mandato dal topobambini in festa

Il pacco conteneva ... la favola “Il topo di campagna e il topo di città” in videocassetta, che poi è stata vista assieme da tutti i bambini.

i due topiil topo va in cittài bambini ascoltano la storiaascoltiamo la favola del topo

E come si vede da questi bellissimi disegni, è stata poi analizzata in ciascuna sezione e riprodotta con tecniche varie e adeguate alle singole età in un libro personale per ciascun bambino.

TRE ANNI - QUATTRO ANNI - CINQUE ANNI

Questa esperienza è stata la situazione stimolo di tipo fantastico con la quale si sono introdotte le altre due Unità di Apprendimento programmate: "percorrendo il quartiere" e "Il piacere di leggere: se leggo sogno". La stessa favole è stata anche l'input, nonchè la denominazione del progetto di continuità tra la nostra Scuola dell'Infanzia e la Scuola Primaria "Mario Chiereghin" che ha previsto la realizzazione di un grande libro illustrato, con materiali di recupero, dai bambini della scuola dell'infanzia ... libro che poi è stato raccontato dai"colleghi" delle classi prime. I bambini della scuola primaria hanno dato un nome ai due topini e aggiunto un'ulteriore sequenza che prrevedeva la presenza del topo con gli occhiali, protagonista di una canzone cantata tutti insieme in un incontro comune.

il topo con gli occhiali