Il topo di campagna e il topo di città

Quella di seguito è la storia realizzata in sequenza dai bambini di tre anni, che hanno utilizzato oltre ai materiali tradizionali quali carte di vario tipo, colla, pennarelli, tempere ..., anche materiali di recupero come segatura e plastica da imballaggio.
I bambini di questa età, anche attraverso la creazione di un libro, vengono aiutati a sperimentare varie tecniche espressive in modo libero e/o guidato e a guardare le cose con spirito di ricerca e curiosità per operare in modo sempre più autonomo.

"Un giorno un topolino di campagna ricevette un pacco da un suo cugino che abitava in città. Dentro c'erano un regalino e una lettera....

Dopo aver letto la lettera il topolino pensò che era stufo di mangiare sempre formaggio e decise di partire per la città.

Il topo di città fu molto felice di vedere suo cugino topo di campagna, aveva
tante cose da mostrargli. Però gli raccomandò di fare tutto in silenzio
Il topolino di campagna aveva tanta fame, perché per arrivare in città aveva fatto molta strada. Il topo di città lo portò in una stanza dove c'era una grande tavola con sopra tantissime cose buone da mangiare e da bere. Il topo di campagna iniziò a mangiare, ma cadde dentro una coppa piena di champagne e si ubriacò, facendo tanto rumore.........

Quando il topo di città si accorse che aveva fatto tanto rumore cercò di riportarlo dentro la tana, ma lui svegliò con un calcio il grosso gattone nero della casa che cercò di prenderlo per mangiarlo.

Il topino si mise a correre fuori, in mezzo alla strada, dove per poco non finì sotto una macchina. Tutto spaventato decise di tornare in campagna nella sua tranquilla casetta.

torna