Il topo di campagna e il topo di città

Anche i più grandi hanno utilizzato diversi materiali, ma a loro, in più, è stato richiesto di affinare la propria abilità espressiva e di migliorare la capacità di comprendere e analizzare testi narrativi.

Un giorno, ad un topo di campagna giunge una lettera....inviata dal cugino, topo di città.

"Il topo di campagna accetta l'invito e si presenta a casa del cugino. Mentre sta per entrare, rischia di essere preso in una trappola per topi.

Entra in casa del cugino che, dopo averlo più volte abbracciato, l'accompagna a visitare la dispensa del palazzo piena di tante cose buone. "Noi topi di città ce la passiamo bene, assaggia pure ciò che vuoi." Dice con orgoglio il topo di città.

Mentre il topo di campagna sta per assaggiare il formaggio, compare improvvisamente un grosso gatto. "Miao!" strilla il micione. I due topi fanno appena in tempo a svignarsela e a mettersi al sicuro.

Il topolino di campagna rifà come un fulmine tutta la strada che aveva percorso al mattino, rischiando d'essere calpestato dai passanti e investito dalle auto in corsa.

Si ferma soltanto quando è entrato nella sua casetta di campagna, povera ma sicura. Anche se non ci sono i salumi e i formaggi, la sua casa di campagna è meravigliosa e vale molto più di d'una reggia di città piena di pericoli."

torna