Febbraio 2001:

Dopo molto tempo il nostro sito torna a vivere! Eh già.. gli esami all'università e tutti i numerosi impegni non ci hanno fermato, anzi! Ci siamo classificati al 3° posto alla finale nazionale del 2000, a Salsomaggiore e, visto che era la prima volta, siamo molto contenti del nostro risultato! (e pensare che Pippo aveva detto :"Risultato minimo: il podio!", e non gli avevamo subito creduto... uomini di poca fede!). Il sito comunque ora gioverà di un maggiore aggiornamento, promettiamo almeno una volta al mese! Speriamo anche le nostre varie sezioni, vi interessino, ci saranno sempre più interessanti sviluppi in futuro! (Grazie per l'immagine di sfondo in questa pagina e nelle altre!, Luca, sei sempre grande! (date uno sguardo alla sezione immagini e rifatevi gli occhi..) ) Quindi.. dacci dentro duck (e chi non sa a chi mi riferisco si vergogni!)!

Alberto

(p.s.: ho tolto il menu, perché non piaceva, vero Fabrizio?)

Marzo 2001:

Eccomi qui, a tenere fede alle promesse: il sito ora è aggiornato e nuovi contenuti si aggiungono! Ringrazio tutti coloro che hanno prodotto il materiale che avete a disposizione, e li invito a farsi sentire: chiunque voglia far sapere che è stato lui a scrivere/disegnare/creare una certa cosa, noi saremo lieti di menzionarlo!
Ma il sito va avanti! L'università pure, e con essa i fatali esami: ma questo sito non parla di SCQUOLA, anzi!
Una nuova campagna di d&d sta per partire nel nostro gruppo! Proprio oggi ho sentito gli abbozzi di tutti i pg, e se le cose vanno come penso (cioè bene), beh, allora ci sarà di che divertirsi!
Ma non finisce qui... 

Alberto

p.s.: se qualcuno è interessato a giocare a d&d via mail (PBEM= play by mail), faccia un salto qui. Premetto che il sito è ancora in costruzione, però i ragazzi che ci lavorano dietro sanno il fatto loro (e non sono da soli come me, vero Macho?)

19 Marzo 2001:

Ehehhe... Rieccoci qui con un nuovo aggiornamento! Spero che le nostre (o dovrei dire le novità che ho messo con fatica io su internet??), vi siano piaciute!
Ho ricevuto il prezioso commento di Mattia, che ringrazio pubblicamente (contento?) e a cui prometto, dopo il grande torneo che abbiamo fatto nel far west a Parma il 18 di marzo, di continuare su questa strada...
Ringrazio anche Misato, che con le sue firme nel guestbook ha vitalizzato il sito...GRAZIE !
Che dire ancora? ovviamente che le novità non finiscono certamente qui... restate con noi....

                                                                     Alberto

p.s.: grazie al mitico Tom alias Acan il ladro provetto, che é riuscito a rubare su una nave volante di Hal-ruaa, guidata da maghi belli potenti che non parlavano neppure la sua lingua!! Un mito!!!
p.s.s.: TUTE DA LAVORO! e CIACCOVSS!

8 Aprile 2001:

Nuovo aggiornamento sul nostro sito! Novità, come sempre, emozionanti!
Aspetto che vi appassionate al nostro Forum, suggerito dal sempre Jo-Jo-esco Chini!
In arrivo, al prossimo aggiornamento, le Cronache di Ghift, un fumetto realizzato dal nostro vulcanico Luca Bobbiesi! (sempre che riesca a mandarmi qualcosa di più di tre tavole, che sono davvero poco!)
Che dire delle nostre misere vite su questo pianeta azzurro? Bah, i tempi degli esami si avvicinano di nuovo, come Pasqua: quindi Buona Pasqua a tutti!
Vi invito, come al solito, ad esplorare tutto il nostro sito, perché contiene parecchie sorprese, oltre a contribuire con idee e materiale (questa é l'ultima volta che lo dico....).
Per il resto.... RABBIAAAAAAAAAAA!!!

Alberto

p.s: continua la mini saga di Acan il ladro provetto di Tom, che non contento della nave di Hal-ruaa, ha ben pensato di dire: "Calmiamolo un pò quello lì: gli taglio la gola?", praticamente un mito...(e non é uno scherzo di Aprile!)
p.s.s.: IL TRAMONTO DI KRYNN sta per iniziare...

20 Maggio 2001:


Benvenuti sul sito dei Gornova!! :P
Spero che stiate tutti bene, che i vostri PG stiano prosperando, che i vostri px salgano, che vadano bene pure i tornei a cui partecipate..
Qui da noi tutto ok, anche se, come direbbe Tom, é un pò un Trip... 
Ma noi non ci stiamo, ed infatti a questo aggiornamento una vagonata di novità! Spero che vi piacciano (sopratutto de "Le cronache di Ghift", di cui noi aspettiamo il seguito!) e che, soprattutto, ci facciate sapere cosa ne pensate!!
Ma non finisce qui, perché come sempre molti file utili vi aspettano! E da non trascurare la sezione dedicata a Fent!!!
Ma non é finita qui, perché i Gornova sono orgogliosi di presentare: LA SECONDA PARTE DELLA LEGGENDA DEL MENTO DI EFREM!!!!
Questa battuta la capiranno solo poche persone, ma cmq la dico... (inspirare forte mentre lo si dice..)

"PHOTON CANNON!"

Alberto

P.S.: per gli amanti delle mini-cronache di Acan il ladro provetto, vi basti sapere che ha lasciato Baldur's Gate, ma ha se l'è veramente vista brutta contro un gruppo di Goblin e la loro "divinità" (come direbbe lui, é tutta colpa di Jerom il berserker e della sua devastante spada)
P.S.: che ne dite della immagine del mese ?? (per chi non capisce... quella ad inizio pagina!)

 5 Giugno 2001:

Salve a tutti!
Rompo subito il ghiaccio chiedendo a tutti voi se posso cambiare il titolo di questo sito da Gornova On-line in Alberto's Homepage (che suona anche molto meglio!): perché?
Subito detto.
A parte Macho e i due Luca , nessuno ne ha mandato materiale per il NOSTRO sito: questo é il punto. Vi voglio attivi: non pretendo certo adesso, ne quest'estate (tutti in casa al mare da Fent!), ma almeno tra un pò il vostro aiuto.
E con questo non mi riferisco solamente a coloro che sono abituali del mio piccolo sito (mica tanto piccolo, viste le presenze!), ma anche tutti coloro che pensano che manchi qualcosa qui: scrivete alla mia mail, o sul forum, o sul guestbook!
Mi sembra inutile, che tanto per iniziare, mi aspetto un commento (positivo o vi picchio!) del nuovo aspetto grafico del sito, decisamente "estivo"!
Luca, Macho, Bob, Chini, Fo, Misato e tutti gli altri... grazie perché apprezzate il mio lavoro (vero che lo apprezzate??)
Con un caloroso, ma non troppo, abbraccio,

Alberto

Luglio 2001:

Le vacanze si avvicinano: molti di voi che leggete queste parole, o sono stati segati, o si stanno godendo un meritato riposo. Per tutti coloro che lavorano, o che fanno esami, come noi, un grande abbraccio! Che fatica...
Ma il mondo va avanti.. G8, globalizzazione, ricchezza/povertà, Efrem: questi sono i grandi temi di questi giorni, ma non solo!
L'estate é il tempo, per noi, di portare avanti la nostra campagna su Argoth, la nostra ambientazione, di concerti (A Settembre all'Indipendance Day a Bologna, Ska-p, Manu Chau e molti altri) e di riposo.
Il sottoscritto, che fa l'università ora si gode il meritato riposo.... BASTA!
Con tutta la nostra RABBIAAAAA!

Alberto

p.s: a chi non l'ha già fatto, consiglio di rifarsi un giro nel nostro sito, perché ci sono state parecchie aggiunte.. basta che guardiate le vecchie news (Gustatevi i disegni di Bob e Misato!)
p.s.s: se non l'avete già fatto.. andatevi a leggere le nostre Cronache dai Forgotten Realms e diteci cosa ve ne sembra! (sezione riveduta e corretta per la gioia di The Keeper!)
p.s.s.s: e per chi conosce il buon vecchio Villa... VILLANET é stato linkato a questo sito....

 

Agosto 2001:

Salve o navigatore della grande rete!
Il saggio Vecchio ti porge un saluto e ti dice: "Alberto che proverbio vuoi che tu dica?".
Ed ecco a voi, finalmente l'aggiornamento estivo del nostro sito: con tanteeeeeeeeeeeeeeeeee novità!
Come al solito ringrazio tutti coloro che visitano il nostro sito: grazie!
Poi vorrei che provaste tutte le nuove avventure che ho trovato in rete: secondo me meritano di essere giocate.
Ma non finisce qui: le nuove pagine di Paola e Piso (finalmente!). E prossimamente la pagina del vecchio saggio! (siete pronti?)

Alberto

p.s: mi raccomando.. non bevete troppo ok ?

1 Settembre 2001:

Si torna a casa dalle vacanze, ne?
Purtroppo (dipende dai punti di vista) gli esami, per chi fa l'università come me, tornano di nuovo, e quindi mi sa che avrò poco tempo per il sito (diciamola tutta.. devo passarli sti cavolo di esami prima o poi!!)
Nel frattempo però abbiamo unito i nostri computer in rete e ci siamo scambiati dati interessanti (Vecchio? Buzzo? Luca? Macho?), oltre a giocare un "pò" a Starcraft, che dopo diversi anni dalla sua uscita rimane comunque un bel gioco: ve lo consiglio caldamente, ma vi consiglio di più il suo plug-in Starcraft:BroodWar che da una svolta topica all'universo di Starcraft..
Ah, lo sapete che cosa ha detto Eleonora, sorella di Filippo
"Carino questo sito"
"Ovvio, l'ho fatto tutto DA SOLO, io!"
Questa non é una protesta, anzi....
See u Space Cowboy!


Alberto

1 Ottobre 2001:

 

E così é passato un anno, anche se l'idea del sito é molto più antica: ho preferito aspettare Ottobre per celebrare (?) questo anniversario.
In tutto questo tempo ho ricevuto critiche, complimenti, insulti (Alb... non va bene così!).. fa parte del lavoro di webmaster.
Posso dire con certezza che il sito é stato apprezzato, visto che da molte persone mi sono sentito dire che é carino e ben fatto, anche graficamente (diciamocelo.. non sono capace di disegnare, e poi ho già un disegnatore ufficiale!): questo non può altro che fare piacere al sottoscritto.
Molte cose però sono cambiate da un anno fa: solo adesso me ne accorgo.
Un anno di università, a Trento, ti cambia, nel profondo: il non dover per forza (anche se puoi andare in marina!) alzarsi la mattina ha lasciato il segno.
Un paio di volte ho lasciato che la sveglia suonasse.. e mi sono perso delle lezioni importanti: in fondo la vita é così. 
Che stia davvero invecchiando?
Mai perdere una occasione, solamente per inerzia: sarebbe un grande sbaglio. E' anche per questo che ho costruito e voluto questo sito (in fondo nessuno mi obbligava a farlo!), raccoglitore di alcuni nostri interessi : interessi che ci tengono uniti, in un modo o in un altro.
Adesso, dopo questa mini-riflessione, non mi resta altro che finire con qualcosa di spettacolare, ma non mi viene in mente nulla: forse é meglio così.
E' meglio che delle righe che scrivo prima dell'ennesimo esame (la vita in fondo non é un esame esageratamente lungo?) vi rimanga una sola cosa:
fin qui siamo arrivati, oltre non si sa.
Con questo non voglio dire che il sito dei Gornova morirà.. ma francamente credo, che come ogni cosa della vita, se ne andrà: quello che conta é che vi rimanga un bel ricordo di quel gruppo di ragazzi che giocavano, fantasticavano, si facevano seghe mentali su eroi inesistenti, su tante piccole o grandi cazzate, e magari anche del loro "Master", un ragazzo di vent'anni che aveva voglia di raccontare storie, come se fosse la cosa più facile del mondo.

Alberto

 

p.s: se qualcuno si domanda dove é stato fatto quella foto.. beh, é un posto decisamente lontano: MARTE. L'ho messa per farvi vedere quanti posti belli ci sono nell'universo!

1 Novembre 2001:

Il precedente editoriale l'avevo scritto prima dell'11 settembre: molte cose sono cambiate dopo quel giorno, come certamente chiunque se n'è accorto.
Non voglio aggiungere altro a tutto quello che é stato detto (anche nella polemica sul nostro guestbook.. un segno che chi passa di qui non é cieco e sordo a quello che succede nel mondo!)
Qualcuno potrebbe pensare che i nostri interessi, le nostre cazzate, sono ben poco rispetto a quello che succede: personalmente credo che qualsiasi cosa possa scrivere non descriverà abbastanza bene cosa ho provato nel vedere dal vivo la morte di tutte quelle persone.
Al di là della condanna per atti di questo tipo (beninteso: chiunque li faccia fa condannato.. una società giusta non si può basare sul sangue!), rimane il mio totale disgusto per come una tragedia mondiale sia stata usata dai media come una forma di pubblicità, per aumentare lo share (l'indice di quanta gente sta di fronte alla TV).
Discutendo con Chini, alcuni giorni dopo, sono rimasto molto colpito da una sua frase: "E adesso?"
Penso sia la domanda che si fa tutto il mondo: proprio oggi c'è stato l'attacco degli Usa contro l'Afghanistan, e il mio pensiero va alla gente comune, gente che ha lavorato onestamente, che ha una religione diversa ma uguale nei principi alla mia (sono cristiano), e mi chiedo che cosa posso fare.
...
Io? Nulla: probabilmente starmene zitto, e subire passivamente tutto quello che succede, come ogni persona che non fa la storia.
Invece voglio, perché mi sembra giusto, riproporre quello che ha detto Gabriele (dei Coboldi Berserker) sul suo sito:


"Non Dimenticate e non Odiate"

 

Alberto

1 Dicembre 2001:

E cosi, il 18 novembre, abbiamo fatto l'ultimo torneo dell'RPGA di quest'anno: praticamente l'ultimo tutti insieme, a quanto sembra.
Ma GORNOVA NON chiude.
Non adesso che abbiamo, anzi, HO raggiunto TREMILA presenze... il nostro sito, IL MIO SITO, é diventato una certezza in rete, e io sto cercando di migliorarlo, per quanto posso: ho ricevuto, idee, molte, da Keep, per renderlo più efficiente, e le metterò in pratica.
Questo sito, finché giocherò a gdr, non chiuderà.. e forse anche allora, quando smetterò (spero di no, visto che non ho trovato gioco più completo che il gdr, anche come gioco di gruppo), continuerò sulla strada tracciata molto tempo fa, quando avevo in mente di pubblicare la Cronaca della nostra campagna nei Forgotten, di quella grande storia di amicizia, di guerra, di amore, che é riuscita in parte (e di cui questo mese trovate le schede di due protagonisti).. e ne sono molto dispiaciuto.
Dispiaciuto che alcune persone si siano stancati della storia che stavo narrando.. forse é colpa mia,... FORSE.. 
O forse No.
Ora sto pensando una nuova campagna, e penso che sarà la somma di tutte le mie esperienze, gdristiche e non... spero solo che tutti i giocatori la possano apprezzare: avrò un comaster, forse: una nuova idea, un nuovo gruppo... come il prossimo anno ci saranno (al 99%) tre nuovi tornei che io stesso ho scritto, e che saranno giocati a Trento, al Warp.. tornei che saranno validi per l'RPGA NETWORK ITALIA, il campionato nazionale del gdr... sono contento di come sono venuti e mi aspetto molti commenti.. non solo positivi.
Ma una nuova finale ci aspetta.. saremo lì, di nuovo, a divertirci, per l'ultima volta assieme, forse.
Questo editoriale é un messaggio per una persona, di cui rispetto la scelta, ma che, come me, porta avanti la sua idea.. ad ogni costo: il gruppo Gornova é nato per sconfiggere i Tazmokan, ed é quello che abbiamo fatto (quando vedo Gunz mi picchia :P).. peccato.. si poteva andare avanti.. 
INSIEME.
Ma il mondo va avanti, come del resto, il nostro sito: in questo aggiornamento molto di nuovo e molto di vecchio... sembra che il fantasy, tra i Film di Harry Potter, i libri di Harry Potter, La leggenda dell'ultimo cavaliere, i libri fantasy vecchi ristampati, stia facendo presa anche in Italia come fenomeno di massa.... speriamo che non vendano la 3a edizione di D&D al supermercato.. sarebbe la fine!

Alberto 
(Ovviamente.. visto che qualcuno si é rifiutato di scrivere l'editoriale....)

1 Gennaio 2002:

Eccoci finalmente qui! Anno nuovo, vita nuova..
Così é stato: spero vi piaccia la nuova versione grafica del sito, con alcuni aggiustamenti qua e là.
Come dicevo, questa é la versione 5.01 del mio sito e sono davvero contento del successo che sta avendo, spero che continui così anche in futuro, e mi darò da fare per migliorarlo, ovviamente: nuovi progetti stanno per arrivare su queste pagine, tra cui La Luna di Vaskor (non voglio anticipare nulla, ma credo che sarà molto interessante e apprezzato), progetto a cui io e Luca stiamo lavorando con passione.
Ma adesso basta con le parole: datevi un'occhiata attorno, leggete le descrizioni delle varie sezioni del sito qui sotto, insomma.. prendete confidenza con questo "nuovo" Gornova.
Ci si sente il mese prossimo, sempre su queste pagine!

Alberto

15 Febbraio 2002:

Ancora buona sera signori.
In vista della stesura di questo editoriale pensavo ad una possibile celebrazione della stagione 2002 dell'Rpga Italia.. oppure dell'uscita del nuovo Cd degli Ska-p (perché no .. in fondo Gornova-Online parla proprio di tutti i nostri interessi..).. ma devo dire che un evento particolare mi ha fatto cambiare idea senza indugio: l'abbandono dei giochi di ruolo operato da due Gornova. Questo non ha fatto altro che suggerirmi qualche riflessione, che mi permetto, con l'approvazione di Alb, di condividere con tutti voi interessati.
Se dopo non sarete d'accordo con me, nessun problema, sono solo opinioni personali.. solo mi spiace che queste due uscite avvengano in sordina, senza l'attenzione di alcuno. Chiaramente sono bene accette tutte le critiche possibili immaginabili che sarete in grado di muovermi ;-)
Devo dire che ho letto i due post di Macho e Luca.. e ci sono rimasto davvero male. Penso di poter dire, non so se a torto oppure a ragione, di comprendere entrambe le motivazioni che hanno portato a "dichiarazioni" così forti da parte dei nostri due amici. L'unica cosa che mi sento di fare in questo momento è quella di commentare secondo le mie opinioni una parte del messaggio di Luca:
>mi sono accorto che quello che dovrebbe essere
>un gioco, sta invece influendo sulla realtà
>della mia vita
Ebbene, io penso che questo sia perfettamente normale: se conosco abbastanza bene le persone che fanno parte del mondo Gornova, posso dire che non si tratta solamente di un gioco, ma di una vera e propria passione, che in un modo o nell'altro ha la facoltà di cambiare la nostra vita, stravolgendo i rapporti interpersonali che si possono essere creati in questi ambiti e non. Questo mondo ha la forza di cambiarci, ed ora, in momenti meno felici che altri, sarebbe bello concentrarci anche su quanto possono averci arricchito esperienze del genere, per la vita: quante persone nuove (L'uccello? Ade? Panda? Antonino? Lessio? Il Vekkio? Fabrizio? I componenti del Warp? solo per citarne alcune..) a cui ci siamo potuti avvicinare.. quanti momenti indimenticabili (i viaggi in treno, le serate a farci seghe mentali su delle cose che potevano interessare solo noi..), lo spirito di vittoria che ci spinge a migliorare in ciò che facciamo(di cui i riconoscimenti e le coppe sono splendidi esempi..), la speranza, la voglia di coinvolgere sempre più persone con il nostro entusiasmo, semplicemente il dire "eccoci qui, con le nostre spade, i nostri sogni, alla faccia di tutti" (ricordo a questo proposito un pomeriggio di Praga, con una spada che muoveva le nostre menti.. ed una professoressa che non voleva capire.. ;-).
Insomma, per quanto io abbia avuto meno tempo di stufarmi rispetto ad un "Gornova doc" a tutte queste cose.. non me la sentirei di abbandonare tutto, senza aver fatto qualche tentativo deciso di continuare, prima.
MACHO, riproviamoci, in fondo dobbiamo fare ancora quella campagna humor-fantasy (con la Laurito.. Little Tony.. Biscardi..), ed anche se sarà difficile trovare il tempo io ci terrei a farla..
Luca, non abbandonare tutto sul più bello, vedrai che una soluzione per non buttare tutto all'aria si trova.. in qualche modo.
In fondo magari ci siamo fatti solo trasportare da uno spirito agonistico troppo elevato.. magari abbiamo dato troppa importanza a questa nostra passione.. magari l'Inter non vince niente anche quest'anno (cosa c'entra? Beh.. l'Inter c'entra sempre! ^^).. però mi sembra tutto troppo bello.. per finire così.
Non so se con le mie parole potrò aver smosso dalle sua posizioni almeno qualcuno di voi.. solamente mi sembra bello ricordare qualche parola di Samuel Johnson, che diceva:

"Non puo' esistere amicizia senza fiducia, e non puo' esistere fiducia senza coerenza".

 "Non può esistere niente di questo, se non c'è fantasia".. questo l'ho aggiunto io.


Grazie mille per l'attenzione, Ciao ciao!


Mattia

p.s: l'immagine non c'entra nulla con l'editoriale ne con il sito.. é solamente lo stand di dio Brando (il tizio che osserva felice dietro), The World (il mondo) che fa a pezzi quel pokemon ... e visto che io, Alb, sommo webmaster, odio i pokemon ...

6 Marzo 2002:

Ecco, lo sapevo: volevo fare un breve editoriale, ma qui di cose ne sono successe parecchie, e quindi é meglio cominciare con ordine.
Per prima cosa sono riuscito, finalmente, a fare 4 esami in un colpo solo, e la situazione universitaria é a posto per un pò: non vi dico la mia soddisfazione, e fatica, per arrivare a questo traguardo. Ah, che bello.. (mi dispiace per Fo però..ma d'altra parte, lui é solo agli inizi..e io ho continuato a provare due esami per circa un anno..)
Poi, ovviamente, non posso parlare del sito dei Luzi's Family, sito direi quasi "gemello" (anche se c'entra ben poco con i contenuti di questo sito), visto che é stato costruito da quell'Andrea (che poi é il Fo di prima), una delle colonne del nostro "gruppo".. per adesso ha ancora qualche problema di visualizzazione, ma Andrea mi ha detto che lo metterà a posto a breve.
Un solo appunto su questo sito: non tutti lo possono capire.. ma é lo stesso..a noi va bene così!
Devo parlare del fatto che il gruppo Gornova, finalista per due anni di fila, si andato per adesso a pezzi: ne sono nate due squadre, una guidata da Luca, Mattia, Moreno, Tom e Andrea e l'altra da Massimo e suoi amici (Macho, se non mi dici chi sono non li posso nominare!).
E' ovvio che la cosa non mi sta affatto bene, ma questo é un paese libero, e ognuno può fare quello che gli pare: mi spiace solamente che non abbiano tenuto come gruppo il nome del "nostro gruppo" (se provate a non frequentare più questo sito vi spiezzo in due!!)
Ovviamente auguro a tutti e due di arrivare in finale, e far vedere agli emiliani che anche noi siamo capaci di giocare!! Datevi da fare, capito?
Cavolo.. questo editoriale comincia a diventare lungo.. beh, gran parte delle cose devono ancora arrivare..
Una cosa importante, a cui lavoro da mesi (ho cominciato a scrivere all'inizio dello scorso anno): la Trilogia di Tenebrae. Cosa é? Tre tornei RPGA Network, organizzati dalla associazione Warp, tutti e tre scritti da me, con la collaborazione di un pò tutti i Gornova, e di tutti i soci del Warp (di cui io, Keeper e Fo siamo i creatori del sito.. appena sarà pronto ve lo faremo sapere!).
Il PRIMO di questi tre tornei si terrà proprio il 23/24 Marzo, a Trento, e sarà intitolato Tenebrae - Tridentum Oscura, e sarà valevole per il campionato Italiano RPGA Network Italia, vi rimando alla sezione Eventi per avere tutte le informazioni su questo torneo! (quando sarà finito troverete tutto pronto da scaricare proprio da qui!!)
E' successa anche un'altra cosa, che mi ha lasciato davvero spiazzato: non riesco più a masterizzare come una volta. Chi ha seguito la nostra discussione sul nostro forum, o ha partecipato alla famosa sessione di "quella domenica di ordinario casino", mi ha visto impazzire per un attimo. Io ho provato a masterizzare 10 giocatori, ma non ce l'ho fatta.. sono troppi.. ma non é questo che mi ha fatto gettare la spugna.. mi ha fatto gettare la spugna, che, nonostante per una volta abbia preparato una campagna (con regolamento Barbarian, w Keeper!) dall'inizio alla fine, non sono riuscito nemmeno ad iniziarla.. Peccato.
Chi ha letto il plot della stessa, vi potrà confermare che é veramente la più totale-globale che abbia mai pensato, non per la distruzione che porta alla fine, ma per i temi affrontati, i pg/png coinvolti, le varie situazioni, la magia, la tecnologia...
Vabbé .. forse un giorno tornerò indietro dalla mia decisione, e riprenderò in mano questo progetto: Zero Assoluto non é finito!
Che dire poi della mia idea di riprendere una vecchia avventura di Cthulhu e farla giocare via forum? Se volete saperne qualcosa, andate nella sezione Cthulhu/PBF.. ovviamente se siete interessati, il Nucleo, di cui anche questo sito fa parte, é sempre disponibile ad accogliere master volenterosi.. e vi assicuro che di giocatori disposti a darsi da fare ce ne sono!
Uff.. eccomi qui.. finito.. ora basta che Luca e Massimo mi mandino la loro cronaca dal concerto dei System of A Down, e l'editoriale di questo mese é veramente finito..
Ci si sente tra un mese.. TONNERE!
(cavolo .. sia il guestbook che il forum non vanno più per colpa di uno stupido hacker che ha fuso i server di Bravenet.. aspettiamo con pazienza che mettano a posto la cosa..)

Alberto

24 Aprile 2002

Eccoci qui, come ogni mese, a scrivere un editoriale che leggono ben in pochi: il mondo, il nostro gruppo, l'universo intero, sono in costante evoluzione ed é impossibile dire tutto e dare il giusto spazio a tutto quello che succede.
Il torneo organizzato dalla Warp é andato bene, e molte persone mi hanno fatto i complimenti per questa "Tridentum" diversa dal solito: ovviamente ho ricevuto anche critiche, ma tutte costruttive + o -.
Con mio grande rammarico mi accorgo che é da molto tempo che non giochiamo più in modo decente ad un qualche gdr (bei tempi quelli in cui Liberto vagava libero per Kant.. sentendo le cazzate del re degli idioti, suo padre o aspettando che si decidesse quel Lanigiro il qui nome é un programma.. o stando attento ad ogni parola di God Vastiz, quel brutto bastardo doppiogiochista.. o sentendo le lamentele del vecchio Fudo, sempre pronto a dirti "ti ammazzo", per poi rivelarsi il mio migliore amico..ah.. e Mimez? ci dimentichiamo di MIMEZ? nono.. non potrò mai dimenticarlo.. soprattutto perché é Satana in persona.. e io che lo consideravo un amico :P.. come del resto il drago d'oro con cui Liberto ha pranzato, come quello stupido che mi ha sfidato (lo facevo a pezzi se volevo..:P) o quell'enigma che ancora devo capire, o forse la straordinaria atmosfera che ho respirato come giocatore in quei due mesi.. sensazione che io, il mio pg, ed il mio gruppo fossimo finiti in una grandissima storia, qualcosa che va al di là del gdr.. sensazione che é divenuta realtà.. grazie Luca..).. ecco questo é tutto. (un solo ed unico rammarico: che sia durato poco...)
Proprio in questo contesto ho scritto quelle che si possono definire le memorie di Liberto Tunguska, il mio pg: le trovate qui.
Vorrei tornare a giocare, ma é difficile: ho provato con Keep e Paolo (gente dell'uni) a Cthulhu, ma nonostante le situazioni assurde in cui li metto come Custode, non riescono nemmeno a stare seri.. vabbé.. ora mi sono ridotto a giocare via Forum, sul Nucleo: senza nulla togliere al mio master (Keep), o ai miei compagni (
AR ADUNAKHOR , Gabryk , Linketto e Snogar/Steel Jans) che mi fanno divertire, ma il Pbf non é altro che la pallida copia che giocare di ruolo dal vero. (ehi.. non mi dimentico neppure di quei pazzoidi che hanno accettato la mia sfida di un Cthulhu PBf..Badrel , Linketto, Gabryk e Steel Jans)
Poi come alcuni di voi sanno, c'è stata la parentesi del torneo, che nonostante tutto, mi ha fatto capire che voglio tornare ad avere una campagna, per approfondire molti argomenti che mi stanno a cuore.. che dire poi del LIVE di Vampire?
Sono stati 2€ spesi bene.. e anche Mattia e Moreno mi danno ragione, a quanto so: mi é piaciuto davvero molto, anche se il live da delle limitazioni alla fantasia di natura fisica.. quando mai potrò cavalcare o far cavalcare a qualche mio pg un bel drago d'oro?


Alberto

16 Maggio 2002

Salve a tutti... 5000 e passa presenze!!
Evviva questo, sito oserei dire.. anche se non capisco chi ci passi, a parte noi: come giustamente mi ha fatto notare Fo, a parte noi che ci veniamo più o meno una volta al giorno, non vedo chi altro ci possa venire su questo mio sito.
Non che mi lamenti, ma vorrei vedere questa gente firmare il guestbook (no, non sono io che sono così pezzente da aumentare il contatore a mano), almeno una volta.
Per il resto? Beh.. finalmente é giunto dal multiverso (la cameretta di Luca) il cd dei System of A Down, e solo adesso posso capire l'eccitazione per tale gruppo: bravi, davvero.
Forse sono criticabili alcune canzoni, ma nel complesso sono energetici, grintosi, e decisamente orecchiabili anche per chi non ha una cultura musicale eccelsa come me.
La mia canzone preferita? "Toxicity", ovviamente come musica.. i testi li devo ancora approfondire con la dovuta attenzione, anche se ad una prima vista sono piuttosto impegnati, anche se non li condivido tutti.
Per il resto, tutto bene... si dicono + o - le solite cazzate, Efrem é Efrem, Macho é Macho: noi Gornova, anche se uguali a noi stessi, siamo in costante evoluzione.
E come direbbe il vecchio: "ti ammazzo, Alb"
ed io : "grazie.. ma perché?"

...

Fabri risponderebbe con un "iiiiiii e?"


Alberto

3 Giugno 2002:

Mesiano, il giorno dopo.
Un'editoriale su Mesiano ci sta benissimo, direi. Per chi non sa cos'é Mesiano, beh spiegato in poche parole: la più grande festa del Trentino.
Quest'anno tutto comincia bene.. tempo ottimo e subito un sacco di gente. Puntatina subito al banco della Sangria gratis, con Fabrizio già assatanato ("Alb! Prendine anche per me.." ed io "ma va a cagare") e Keeper già bello che ubriaco ("in realtà ci vuole ben altro per rendere Keep ubriaco!") e, attenzione, il grandissimo Paolo "Eriadan" (membro attivo del Warp) che vaga senza meta per Mesiano... e finalmente ho scoperto, con mio rammarico, che lui é un vile ingegnere!! ah...
Beh, comincia bene? Hmm.. Efrem con un cappello assurdo, tipo Lou Bega, che secondo me gli sta malissimo.. ma tanto del suo cappello ne parleremo poi: aspettiamo Moreno ("Uccello!!!!") e Mattia ("al quale non gli é passata per nulla la festa.. la maggior parte del tempo l'ho visto quasi triste...sarà stato il cappello di Efrem.. bah..") e ci piazziamo sulla collinetta.
Qualche cazzata.. e subito chi ti vedo? Talpa ("l'ho visto milioni di volte che pascolava per Mesiano"), Pego ("l'uomo dalla migliore pettinatura del mondo!") e, ovviamente, anche Nicola + vari amici.
Me ne vado a farmi un giretto, aspettando che arrivi il vecchiaccio ("Arrivo tra un'ora, dice il suo SMS") e chi ti trovo? Il Mio PNG Preferito!! Daniele, in cerca di chissà chi, e poco dopo Corrado ("l'uomo dello scorpione") e uno dei coboldi.. cazzo.. perché non mi ricordo mai il suo nome? Vabbè.. é cmq simpatico! Piso "sobrio" ("io sono astemio!!", dice lui), Alberto ("che ha goduto della mia coperta, e di un relativo riposino!"), Chini ("shallato, come dice lui" che mi abbraccia.. ah, che onore!!), Tova ("sempre + allegro: FORZA TOVA!"), Monica, Livio ("perso in mille delle sue storie"), e ovviamente Giangione ("il piccolo allibratore di Mesiano").
Uff... bona.. torno dal giro al campo base.. e lo trovo invaso da mille persone che manco conosco.. vabbè.. amici degli amici.. ci trovo Macho ("piede rotto"), Joequetti ("Soad, recita la sua maglia!"), Fo ("io non guido oggi"), Annalisa, Anna ("la donna che mi fa le linguacce"), poi Tom ("Tom é Tom"), Calliari, Francesca, Piotta ("con lo zaino in spalla") + Franz, e il Dottor Anzellotti.
Insomma tanta gente....
Nuovo giro, e chi ti trovo? Michno culo, ovviamente! Che fa finta di lavorare e mi tira sassi, ma scartato abilmente il pazzoide, trovo il gruppetto dell'uni: Villa ("Villanet!", che poi si scatenerà in un ballo assurdo... ah, lo Ska!), Matteo ("idem come Villa"), Iannotta ("é un figata vederlo con la bottiglia in mano.."), Manica ("che sembra sempre ubriaco.. sarà..."), Fazzi + tipa ("potevi anche presentarmela la tua ciccietta, coion!") e, come non dimenticarla, la miticissima Ale, senza Tiziano.. beh, francamente é stato un guadagno.. per la prima volta da quando la conosco l'ho vista scatenata a ballare lo Ska.. e tirarmi gomitate nello stomaco e pestarmi i piedi (non volontariamente, spero!)...
Poi.. sul palco a suonare i grandissimi Nasdak, gruppo di cui fanno parte Pippo ("The Voice") e Sergio ("The Guitar") che mi hanno davvero sorpreso, suonano molto bene e la loro canzone "Supermarket" é davvero bella.. hanno avuto culo, perché quando suonavano, c'erano mille persone che guardavano solo loro... (con Mattia e Moreno che dall'alto supervisionavano).
E chi mi capita da dietro? il VEcchio!!! Questo ammasso di vecchiume, che per la prima volta viene a Mesiano.. il suo primo commento é stato, dopo aver visto l'Ale ("Hmmm, molto buono Alb"), ah vecchiaccio!!
Cmq nuovo giro, al palco del binario (che io aborro.. non capisco come Michno possa stare lì.. vabbè che ci sono donne.. ma con tutta la buona musica che facevano in giro,compreso il crossover al palco 1... mi sa che erano le prove dei Linea77, perché non potevano essere quelli i Mistonocivo!) e trovo il gruppo dei tonici, che mi hanno "rapito" e portato al loro campo base: Fabiano, Tonico 1 (Alessandro, passato in prima posizione per il suo nuovo taglio di capelli), Tonico 2 (Mirko.. l'uomo + ubriaco della terra...!! evvai!) e Tonico 3 (Manuel.. avanzato di grado per la sua costanza), + Marco ("chiaccherone come sempre...la sua tonicità aumenta!"), per poi passare al nobiluomo di nome Adel, a caccia, come direbbe lui, di donne!
Con sommo piacere, dopo che mi ha quasi strangolato dopo avermi abbracciato, chi ti trovo? Antonio, vecchio compagno delle elementari con me e Fabiano... praticamente un mito.. e scopro pure che sa l'inglese (inedito per lui... vabbè che dopo mesi in Inghilterra...) e che gira con mia cugina Manuela.. il mondo é piccolo!
Ritorno al campo base, e dopo aver ascoltato con Moreno un pò i Mamamicarburo (che mi hanno davvero stupito.. niente male!),guardo l'orologio e .. sono le 20.00 !!! Porc... come cavolo ha fatto a passare così velocemente il tempo? Sigh.. sono proprio le cose belle come la festa di Mesiano che passano sempre troppo veloci!
Vabbé..cmq dopo un tempo infinito, andiamo finalmente a mangiare, pagando un'assurdità.. e chi ti incontro? Marcolla!! Incontrare Giordano é davvero un piacere immenso (compagno di ventura alle superiori!), ma anche vedere una rappresentanza di Vigolo lo é (Dario+soci vari), anche loro in cerca di cibo..
Poi, di filato a sentire i Matrioska (con sommo dispiacere per non poter sentire i Linea77), incontrando Cinzia ("in versione sabato sera.. spettacolare!"), con subito dietro Mirko, il suo tipo (che finalmente ho scoperto chi é... avrei voluto vedere anche loro pogare.. ma si sa loro sono andati dai Linea77, dove, parole della Cinzia, "la musica te la senti dentro", ovviamente sono daccordissimo!).
Bom.. tutti dentro il casino ska.. in mezzo a mille persone che ballano felici, vicino a Villa super star, lanciatissimo per essere al suo primo concerto ska..lo stesso vale per Martinelli, anche lui senza contegno.. dell'Ale ho già parlato... ballare con lei é uno spettacolo!
Dopo la fine dei Matrioska, é stata bellissima la scena dove ho presentato a Joequetti (allietato dalla presenza di Giorgia e Sara, mi pare) l'Ale...tutti e due si guardano e dicono: "naaah... non può essere!". Con Ale convinta che Joequetti fosse come Michno e Joe che non credeva che Ale fosse così... mi sono fatto na bella risata...
Poi, morti di sete io e Mattia a cercare da bere, e a guardare i mangia fuoco.. strano come un giochetto (Joequetto? hmm..) vecchio come il mondo sia ancora così interessante.. bravi!
Poi mentre torniamo dalla spedizione a base di Coca (Cola!) vediamo passare il dottore con il cappello di Efrem.. e dopo vedo Efrem che é inkazzato perché il dottor glielo ha rubato! AHAHAHA (la mia reazione).
Ok, la festa di Mesiano é finita, si torna a casa, a sognare di essere ancora lì, a divertirsi, tutti assieme, dimostrando che si può fare una festa con diverse anime, ma tutta tranquilla e felice (ah, i cori di fine Mesiano!! che storia).
Qui Mesiano, chiudo, dopo il terzo anno consecutivo.

Alberto
 

4 Agosto 2002:

Prima di tutto: Vai all'editoriale per Macho (versione ridotta).

Ormai luglio è scivolato via e ci ha lasciato alcune gioie, alcuni dolori e molte speranze... Personalmente, da dopo Mesiano specialmente, ho assistito a piccoli e grandi cambiamenti nel carattere e nell'umore di molti degli affiliati al sito: giunti in terra tridentina i turisti lombardi, mi sarei aspettato una nuova stagione all'insegna delle uscite comunitarie da 20 persone, come negli anni passati... e invece... mi ritrovo un Macho che lavora davvero e la sera riesce solamente a ingurgitare lord e pizze... il Vecchio, ferie a parte, è un fantasma (nel senso che non lo si incontra, non perché è etereo), Fo ed Alb sono spesso assorti su strani tomi (con risultati, ahimè non soddisfacenti NdAlb) e Fabri ormai non lo vedo da 1 mese, senza contare i canalotti, che spesso ho incontrato alle Barche, di sfuggita, dato che il mio arrivo coincide con la loro partenza... casi della vita... discorso a parte merita la recente tendata, che è stata un'occasione di ritrovo notevole, amicizie nuove di zecca o vecchie e rinnovate, qualche istante di gloria all'insegna del "coraggio etilico" (questa è mia :) ) e scene da gioventu' bruciata: richieste di aiuto mascolino per questioni istintuali e riproduttive (x Sabri); fegati esanimi e in "overflood" che stimolano secrezioni orali, puntualmente eseguite sulla sponda del ridente torrente "rio Centa" (x Massaro); ricercati giochi di parole, in perfetto stile "licealechehastudiatolatinoesalitalianobenebene" per significare semplicemente "cenèxtuttibastacheportateipolmoni" (io trascino sulla cattiva strada :P); o ancora tentativi, a parer mio piuttosto goffi e grotteschi, di approcciarsi al gruppo con brillantezza e brio, finendo invece a fare (forse) la figura del guastafeste lingua-lunga...(x ki c'era...)
Non è tutto oro quello che luccica... tutti coloro i quali credono che a cambiamento corrisponda miglioramento, beh, saranno di certo felici.
Oggi, nel gruppo che fu Gornova e dintorni, trovano spazio questioni concrete che un tempo stavano nell'angolo dei sogni, si è fatto largo un nuovo pensare da "rivoluzione copernicana del crescere" (e maturare) senza contare che poco o pochissimo peso hanno ormai le piccole gioie del risiko domenicale o delle eterne campagne ruolistiche (a proposito sabato 3 ago si comincia per davvero !! INFINITO vi attende).
Ciò che molto mi ha colpito è che tali cambiamenti hanno investito tutti quasi contemporaneamente (alcuni comunque si confermano sempre, vero Alb?? :) ) nonostante le fasce di età siano eterogenee... forse sono cambiato solo io, è per questo che vedo tutto diverso??
La storia insegna a non opporsi ai cambiamenti, spesso necessari; ma non è comunque mia intenzione oppormi... solo che, in tutta sincerità, mi auguro semplicemente che ciò che di buono avevamo conquistato insieme non venga gettato; fate tesoro di ogni momento...

Se siete arrivati fino a qui, leggendo tutto, grazie dell'attenzione...
 

Luca

p.s.: "gioite o popoli della terra, perché finalmente Luca, dopo un anno e mezzo di esistenza di sto sito, ha scritto un editoriale, gioite popoli, gioite!" (ndAlb)
p.s: oltre alla pagina dedicata ai System, vi faccio notare come ricaricando questa pagina, avrete dei diversi titoli sopra la nostra spada.. sono 5 nuovi titoli, con scritte che variano dal più classico "Gornova" a "Pornova" a "Tonnere" o "Tonico".
Vi invito a dirmi che cosa ne pensate, come sempre!
p.s.: come promesso a Piso, menziono pure la sua totale globale festa: Mesiano con meno gente e nella sua villa... spettacolare, e come direbbe Chini, da rifare! Ovviamente, non ci dimentichiamo di Giangione, che da solo vale il prezzo di qualsiasi biglietto!

22 Settembre 2002:

Sono due anni che questo sito esiste.. ringrazio tutti, e questo editoriale é per tutti coloro che sono passati di qui, e che ci passeranno ancora.

GRAZIE e BUON COMPLEANNO GORNOVA!


Prima di ogni altra cosa:

OBBIETTIVO LC (chi sa sa)

Ho riletto tutti i precedenti editoriali, e mi sono accorto di come aver gestito questo sito ci ha fatto crescere: come diceva Luca "Joequetti" nell'editoriale dello scorso mese, siamo cambiati. Forse non tutti sono cambiati come gli altri, chi più chi meno insomma, chi é già avanti e chi é ancora terribilmente indietro.
Forse é questo il significato della parola crescere, fermarsi, voltarsi e fare bilanci e notare che si é cambiati, per ricominciare e andare avanti.
Spero che noi tutti restiamo ancora i Gornova per molto tempo, anche se siamo lontani (Bob e Mattia), se non passiamo molto su questo sito, ma quando passiamo ci facciamo notare (Vecchio, Fabri, Macho, Fo, Luca), e anche per tutti quelli che passano o capitano casualmente su Gornova, leggono questo editoriale, e si domandano che cosa c'entri con gdr, anime, videogame.. c'entra eccome!
Sono stati i nostri interessi ad unirci, e lo fanno ancora, magari interessi diversi (donne? alcool?), ma c'è e spero ci sarà sempre qualcosa che ci possa unire.
Forse, dico forse, anche quel piccolo sito fatto da Alb, Albertone, Santuzzo, o come cavolo mi volete chiamare, sarà quello che ci unisce.
Per chiunque abbia qualcosa da dire in proposito, la mia mail la sapete..forse un editoriale di qualcun altro dei Gornova dopo Mattia e Luca?
Chissà.. sarà il tempo a dircelo, no ?
(Il TOP sarebbe un editoriale del vecchio o di Fabri... ma penso sia un sogno irrealizzabile, vero?)


Alberto

P.S.: nell'ultimo periodo, oltre ad aver fatto esami a roda (io e fo, s'intende.. e credo anche Fabri.. ma di lui si sa poco..), ho anche perso il mio Windows per strada... sigh.. ho messo tutto a posto, ma rimane il fatto che ho perso, assieme a molti dati, anche tutti gli indirizzi dei Gornova. Un appello quindi.. tutti quelli che sono in contatto con gornova@libero.it mandino una mail con scritto chi sono.. GRAZIE!

20 Ottobre 2002:

Sono un generale

Sono un generale non un pacifista
ma che le bombe non siano più intelligenti di noi!
Chiamiamo ad esempio le cose per nome:
noi non portiamo la pace ma equilibrio
di paura, né la pace duratura verrà
al prossimo scoppio di bombe!
L'abbraccio del corpo a corpo, il rischio
del sangue rendono umano il guerriero.
E' possibile da lontano che il missile, marziano
mercenario quasi onnipotente, renda
per sproporzione sembrar cosa legittima
che l'aggressore diventi la vittima.

Sono un generale non un pacifista
ma che le bombe non siano più intelligenti di noi!
Mi astengo da dichiarazioni ma qualcuno
dovrà pur calcolare le conseguenze anche delle
mie azioni: veloci obbedienti le bombe
che parlan solo se esplose.

Chi risponde al futuro se una tira l'altra
come ciliege di giugno e se dalle caserme
ai ponti alle infrastrutture civili il mirino
scivolasse su chiese e campanili,
come già capitato, quale il risultato
dell'"effetto collaterale" all'altare?

Sono un generale non un pacifista
chiamare le bombe intelligenti é una svista
di chi ha fretta di mettere in pista prodotti,
ai soldati più seri agli uomini più veri
non esser sedotti, verificare gli obbiettivi:
in quanti si può restar vivi!

Sono un generale non un pacifista
ma che le bombe non siano più intelligenti di noi!
Chiamiamo ad esempio le cose per nome:
noi non portiamo la pace ma equilibrio
di paura, né la pace duratura verrà
al prossimo scoppio di bombe!

Alberto Sighele

1 Novembre 2002:

Attenzione: questo mese l'editoriale é piuttosto lungo e complesso. Per tre motivi in realtà: Moreno e Mattia e Alb (cioé io :P)
A Moreno, tempo fa, gli avevo proposto di scrivere un'editoriale (non perché io senza idee, ma perché volevo far sentire la voce un pò di tutti), invece Mattia, da Firenze mi aveva chiesto un pò di spazio per se.
Io invece, come atto dovuto, ho pensato di aggiungere una mia piccola riflessione su di "noi".
Consiglio quindi di mettersi comodi e leggere con attenzione l'editoriale di questo mese.. vorrei veramente che tutti dicessero la loro su quanto state per leggere ^_^

Che spreco però…
Vi siete mai chiesti quanti libri meravigliosi non avrete mai tempo di leggere? Quanti film incredibili mancheranno ai vostri ricordi, quanti canzoni stupende vi perderete? Di quante persone non conoscerete mai l’incredibile ed unica storia? Quali fantastici misteri e quali incredibili verità rimarranno sconosciute alla nostra mente? Solo una possibilità per vivere questa difficile avventura, senza  “save”  e “load” , senza soluzioni e trucchi… o forse sì? Proprio non esiste un modo per barare, per aggirare le regole, per essere qualcosa che non è mai esistito se non nella nostra mente? Ma chi ha imposto queste regole? Chi, quell’essere talmente diverso da noi, da non poter essere nemmeno lontanamente possibile intravedere il suo disegno? Lo so che si potrebbe semplicemente rispondere “e chi se ne frega!”, ma personalmente non riesco a pensare che infinite possibilità e combinazioni ci siano messe a disposizione ma non si possano usare tutte! E ancora meno riesco ad accettare tutti i limiti che ci sono imposti! No, qui c’è qualcosa che non va… i limiti sono dentro di noi e possiamo romperli se vogliamo! ?  Davvero pensate che la vita sia una “sentenza senza processo” ? E in fondo i giochi di ruolo, cosa sono se non un modo  per sognare, per fare qualcosa di incredibile, per diventare totalmente, una piccola parte di noi stessi che teniamo nascosta. Perché questa nostra grande passione ci porta a fare cose “strane” e provoca inutili litigi. Io non vorrei ke qualcuno se la prendesse, sono che sono triste per alcuni recenti avvenimenti che sapete tutti o forse non, ma è meglio così! Non sforzatevi di capire quello che ho scritto, perché nemmeno io ci sono riuscito, ma in fondo le mie sono solo le parole di un pazzo… ma con un evidente attributo metallico

Moreno

Aloha!
Ringraziando ancora una volta Alb per la possibilità offertami per esprimere le mie idee in questa forma.. mi accingo a scrivere un nuovo editoriale.
Avvertenze: il seguente testo potrebbe non risultare comprensivo se non si è partecipato alla vita del gruppo negli ultimi 2 anni.. e corre il rischio di offendere, far piacere, lasciare indifferenti o indispettire i lettori.. perciò non abbiatene troppo a male.. in fondo non sono altro che i vaneggiamenti di uno che è soprannominato il "Re degli Idioti"..
Gli avvenimenti dell'ultimo periodo mi hanno portato a delle riflessioni sul mondo Gornova e sul fatto di appartenervi o meno.. considerazioni per le quali mi sono servito anche dei pareri e dei consigli di qualcuno di voi..

Allora.. andiamo ad iniziare con una storia di giochi di ruolo:
In principio furono i Gornova, gruppo storico di cui potete leggere la Storia nell'apposita sezione di questo sito. In seguito vennero introdotti per le più disparate circostanze persone (come il sottoscritto, oppure Acciaio.. Ciacco.. Caliari.. Ade..) che si affiancarono alla storica compagnia Gornova ed aspirarono a farne parte (chi più e chi meno..). Dopo un coinvolgimento sempre maggiore (il culmine si ebbe al torneo parmense di Vampiri dove nel team ufficiale giocarono anche i primi "canalotti"..) ci si andò mescolando sempre più.. e ci si scoprì tutti amici. Questo il periodo più confusionario di tutti (i mille problemi per portare due squadre in giro per l'Italia.. per racimolare gente a cui insegnare.. o a cui far imparare, come nel mio caso..).
Poi la svolta. Tanta abbondanza di giocatori non avrebbe potuto far altro che generare una qualche divisione prima o poi.. e d’altronde è naturale che una persona preferisca giocare più volentieri con qualcuno piuttosto che con qualcun altro.. questo è umano.. quindi la nascita di una nuova compagnia: da un'idea comune, nacquero i Lord, che resero manifesti i problemi già emersi da tempo: le prime incomprensioni portarono all'abbandono di due persone dei gdr (non chiedetemi se fossero entrambi Lord.. devo confessare di non averlo mai capito..). Le persone in questione vennero rapidamente convinte a ritornare sui propri passi e l'-allarme sfaldamento- rientrò.. o quasi. I Lord proseguirono fino a quando il loro entusiasmo non venne distrutto in occasione di un torneo del Warp (in circostanze ed in modi che sinceramente non mi vanno ancora giù.. però questa è un'altra storia..), mentre gli altri non arrivarono nemmeno a quel punto.. ma gli altri chi poi? Lord? Non Lord? E chi erano i Lord? E chi non era un Lord?

Storia di un gruppo di amici:
Abbandonato il lato agonistico dei gdr il gruppo Gornova non perse la sua passione e continuò a ritrovarsi per giocare e per consolidare una vera amicizia (non so.. concerti, giornate al lago, cinema, partite di calcio, serate in giro, feste, fare il tifo a cucco perché come lui non c'è nessuno, ecc.). In questo periodo di pausa dai tornei, ora parlo personalmente, io non riuscii a non riflettere sui passi compiuti: fondare una squadra come i Lord.. in fondo.. era stata una scelta importante. Non derivava dal fatto di dover rimpiazzare giocatori che avevano perso l'interesse di farsi dei bei chilometri per raggiungere associazioni lontane.. o di cercare gente ex-novo.. ma di scegliere chi poteva e chi non poteva entrarci. So che si potrebbe dire che tutto ciò non è che un punto di vista.. e che c'era chi, trovandosi meglio con alcuni.. preferivano stare con loro.. ma in fondo tutto si riduce ad una scelta.. un dire: "tu sì.. mentre tu no". Dal mio punto di vista, di ragazzo tanto entusiasta dai "Lord" tanto da perdere più tempo per immaginare un logo e progettare delle magliette piuttosto che preoccuparsi delle reazioni degli altri.. in questo periodo di assenza dai tornei e quindi di lontananza dalla squadra.. mi sono sentito veramente in colpa. Non mi sarebbe piaciuto se qualcun'altro mi avesse detto "io mi trovo molto bene con loro.. quindi formiamo un gruppo e per te ormai non c'è più posto..". Ovviamente nessuno ha mai detto una cosa del genere fra di noi.. o almeno non credo proprio.. ma in fondo il succo del discorso è questo.. nient'altro.
Per questo motivo.. mi spiace veramente per tutti coloro che hanno sofferto per questi fatti.. non tralasciando chiaramente i membri degli "Arconti Oscuri".
Sono esagerato io? A nessuno importa nulla di tali stupidate? Beh.. a me sarebbe importato.. e non so se qualcuno qui sia come me.. ma se è così, anche se magari per uno soltanto.. le mie scuse avranno avuto senso.

Storia del recente passato e.. perché no, del prossimo futuro:
I Lord erano quasi ormai solo un ricordo.. niente tornei da un anno.. poca voglia di rimettersi ad organizzare, quando un giorno una telefonata cambiò tutto: "Ciao Mattia, sono Luca, ci sarebbe un torneo di Nino (Antonino Galimi, presidente della Etemenanki di Parma ndAlb).." ..questa in sintesi la notizia che mi scosse e che fece rinascere in me la vecchia passione.. i Lord si sarebbero ritrovati per affrontare una nuova avventura. Entusiasta come non mai mi mobilitai subito, pensai, avvertii, organizzai, mi informai.. quando una sera scoprì una cosa che non mi fece certo piacere.. i Lord si sarebbero sì ritrovati.. ma diversi. Non la vecchia squadra.. o almeno non tutta. Sicuramente qualcuno non potrà.. pensai.. ma quale fu la delusione quando scoprii che c'era chi non era stato neanche avvertito.. per chiamare gente che poi alcuni di noi non avevano neanche mai sentito nominare..
Ora ragazzi io non voglio fare la morale a nessuno.. ma non potevo e soprattutto non volevo fare ciò di cui mi ero appena pentito (le scuse e i sensi di colpa se no sarebbero stati inutili..). La mia decisione quindi fu di non seguire i Lord. I Lord.. che non erano più i vecchi Lord.. gli originali.. ma gente messa insieme ancora una volta in maniera.. strana. Forse il troppo agonismo ha colpito ancora.. forse c'è a chi alcuni atteggiamenti che possono in taluni casi rappresentare degli ostacoli sulla via di un buon piazzamento danno fastidio più che a me.. resta il fatto che io non ho condiviso questa scelta.
Succo del disorso: io non imputo nessuno, non voglio fare particolari polemiche e non voglio neanche pensare che si possa tornare indietro. Faccio solo i migliori auguri ai nuovi Lord e mi auguro di poterli seguire anch'io, di nuovo, un giorno, se qualcuno di loro non potrà partecipare ad un torneo e se vorranno chiamarmi..
Tornare indietro, non se ne parla neanche. Altrimenti tutto quello detto finora non avrebbe molto senso.. non potrei contraddirmi in tal modo.

Ed ora la parte forse più interessante: ragionando sui Lord.. mi è anche capitato di pensare ai Gornova. In preda ai mille dubbi ho chiesto a persone diverse se io fossi o no un gornova: chi mi ha detto di sì perchè ho fatto un torneo con loro e sono parte della compagnia.. chi mi ha detto di no perchè io sono un Lord, chi mi ha detto di no perchè non sono un Gornova originale.. ed infine la risposta di Alb, che mi è piaciuta di più di tutte: alla domanda "cosa vuol dire essere Gornova" egli mi ha risposto:

"Essere Gornova significa ridere delle idiozie del re, voler il tenerone, sopportare Macho, ascoltare Joe, voler giocare alle mille campagne di Alb, visitare il sito Gonova, saper sognare".

Ebbene.. se questo realmente significa essere Gornova.. posso dire di essere orgoglioso di far parte di questo meraviglioso gruppo.. insieme a tutti coloro che ne hanno mai fatto parte e mai ne faranno.
Io voglio essere un Gornova, voglio essere un Lord, voglio essere un Arconte, voglio giocare ai giochi di ruolo, mi piace far tornei, non voglio far parte di squadre con troppa gente e fare in modo che non chiamino gli altri per chiamare me, mi piace giocare ai giochi di ruolo, mi piace essere un Gornova, mi piace essere un Arconte, mi piace essere un Lord ;-)
Fatemi sapere che ne pensate.. il forum ed il guest servono a questo in fondo..


Mattia

Ho capito, finalmente, che cosa é successo: in fondo c'eravamo già passati a suo tempo con i Gornova, se qualcuno se ne ricorda...
Purtroppo il tempo é il nemico di noi tutti. Il tempo che brucia le infinite possibilità di cui parla Moreno e che ci porta lontani tra di noi, in ogni senso.
Sarebbe bello rimanere per sempre a quel giorno di tanti anni fa, sotto casa di Lessio, io con il manuale in mano e dieci persone attorno a me, pronte a usare un pò del loro prezioso tempo ad ascoltare proprio me, ad ascoltare quella storia che continuo ancora a narrare.
Ma non possiamo.
Per questo ho deciso di non fare più tornei in giro per l'Italia (e dire che sono io quello che ha iniziato tutto questo! Quasi quasi sono orgoglioso! Voglio i Lord campioni di Italia.. in quel momento sarei veramente orgoglioso!), ma concentrarmi, con poche persone (obbligato a dire di no anche a chi, con insistenza e a ragione mi chiedeva di entrare) a giocare ad una campagna come ai vecchi tempi.
Macho, Joe e Fo (se scrivo Fascia si inkazza! ma chi se ne frega :P) mi stanno regalando tutto quello che mi mancava veramente: una campagna semil-demenziale con risvolti molto interessanti, di cui loro tre sono i protagonisti e in cui, cosa molto più importante, io mi trovo davvero bene, sia come persona che come Master.
Se devo essere sincero mi mancavano le telefonate di mio cuggino Joe solamente per farmi sentire le sue mille idee, del tipo: "senti questa Alb" e io "No" e lui "ok, allora, funziona così" o il suo semplice modo di deconcentrarsi per poi fare quella espressione sorpresa e mettere tutto se stesso nel capire che cosa sta succedendo.
Mi mancavano le cazzate di Macho (alcune delle quali sono nella sezione idiozie), qualcosa che lui nella sua semplicità, nella trasparenza delle interpretazioni che riesce a dare (senza mille interpretazioni, di getto, come gli viene!), qualcosa che mi diverte per davvero, ora che riesco a sopportarlo (non é forse questa una delle qualità di un Gornova?).
Mi mancava Fo, con la sua aria scazzata nelle prime sedute, ma poi perso, interessato, quasi diabolico mentre lo trascino nel mondo delle ombre, mentre veniamo segati ad un esame praticamente fatto a sei mani con Kini (e solo lui sa veramente quanto mi sono arrabbiato).
Ma mi mancano anche tutti gli altri con cui giocavo un tempo: mi manca lo sguardo astuto di Lessio la sua saggezza, la perizia del particolari di Efrem il suo modo di notare ogni cosa, le idiozie e l'intelligenza di Mattia (ma come fa ad averle tutte e due il re??), quella espressione del Ragazzo (Moreno) quando si perde via nei suoi discorsi.. mitica! Mi manca anche il vecchio, che aveva preparato un grandissimo pg per Zero Assoluto (e tutti gli altri che sono rimasti delusi dal naufragare del mio progetto!).. mi manca la sua timidezza nel dire tante cose, ma la sua capacità di cantarmene quattro quando deve farlo (o magari sfottermi se l'ultimo videogame mi scatta). Mi manca anche il caos che riesce a creare Calliari (o forse il suo modo di fare che ti fa sempre presagire che stia combinando qualcosa?), mi manca anche Ciacco con il suo sorrisone e la sua arroganza. Mi manca anche lo sguardo di pietra di Bob, ed i suoi consigli in materia musicale, o il suo modo d'essere sempre in mezzo a quello che succede, senza tanto clamore.
O dimenticato qualcuno? Si. Mi manca anche Sabrina, il suo sorriso, il suo modo tagliente di dire le cose, mi manca anche Irene, ed il suo sguardo sempre corrucciato.
Mi manca anche quando giocavo con Bandaro e Daniele (uno di Milano) a d&d.. mi manca anche Furlani (che ha ancora il mio Ascendancy) ed le risate che si faceva per ogni cazzata.
Mi manca anche come gioca Tom con il suo unico modo di fare (come mi manca anche giocare con lui e pochi altri a cui piace veramente Cthulhu!).
Per farla breve (spero di non aver dimenticato nessuno!!), insomma mi mancano quelle persone con cui condividevo un hobby o cmq un pò del mio tempo e che consideravo "amici"
Purtroppo non abbiamo più tanto tempo, non riusciamo ad organizzarci come vogliamo: già giocare e trovarsi con la campagna attuale ("L'ultima Battaglia") é difficile (8 sedute dal 25 Agosto...). Vorrei che tutti potessimo giocare assieme (o quantomeno trovarci), ma é questo il prezzo che ci impone il tempo.
Noi ci stiamo allontanando, da molto tempo: in fondo le nostre strade si sono incrociate per poco.. forse lo faranno ancora in futuro in modi che nessuno potrà mai prevedere.. chissà!
Sto portando avanti un progetto all'interno del Warp, ma del nostro gruppo purtroppo sono l'unico a sbattersi un pò per migliorare o cmq provare a farlo: credo che sia troppo comodo criticare e basta, senza usare un pò delle proprie capacità per fare in modo che il Warp diventi quello che noi vogliamo, quell'associazione di gdr vicina al modello "Nino", che sembra a noi così dannatamente buono, ma anche così dannatamente lontano.
Avevo pensato seriamente di chiudere Gornova, di non aggiornarlo più, insomma di lasciare morire il sito perché mi sentivo l'unico Gornova rimasto, avevo pensato di non fare più il master, di abbandonare l'hobby che mi ha fatto conoscere tutti voi.
Forse Mattia e Moreno mi hanno fatto sentire meno solo, perché nei 36 Mb che compongono questo sito, c'è una parte di me.
 

Alberto

 

3 Gennaio 2003

Salve a tutti.. questo aggiornamento é decisamente fuori dagli schemi consueti di un anno a questa parte: oramai non riesco neppure ad aggiornare il sito ogni mese, quindi lo aggiornerò, finché ho news e materiale, quando capita: tanto, chi a parte me, lo fa?
Per quanto riguarda la parte "Live" dei Gornova, non siamo riusciti ad incontrarci.. Chiunque voglia il manuale lo chieda a me o a Fo (o a Mattia), ve lo spediamo senza problemi: il punto é un altro. Tutto é partito da Mattia, ma lui é a Firenze 6 giorni su 7 e cosa può fare realmente? Poco.. io sono qui é vero, ma come al solito sono DA SOLO a pensare di organizzare le cose.. posso capire che un live non é facile, ma francamente sono stanco di trovarmi e sentirmi dire "organizza".. perché qualcun altro non dice "ghe pensi mi?" o un semplice "troviamoci, facciamo INSIEME"
Cos'è, sono io che ho capacità sovrannaturali, o voi che non avete cazzi di fare nulla? Boh..
Scusate per lo sfogo, ma mi sembra dovuto a questo punto: frequenti l'uni, porto avanti un gruppo di d&d come master, gioco ogni tanto con altri 2 gruppi (i tonici e i vigolani), scrivo tornei, cerco di migliorare il Warp, ma in tutte queste cose mi sento da solo, perché molti di voi (se non tutti) vogliono su un piatto d'argento la pappa bella pronta da gustare...
Vorrei veramente fare le cose insieme, perché danno più soddisfazione, o mi sbaglio? E' forse un caso se sono sempre il io il master (a parte cuginesche eccezioni) e quasi mai se non mai un giocatore all'interno del nostro gruppo? No, appunto.. Qualcuno di voi si ricorda qualche mio pg? No, a parte Liberto, perché é l'unico che sono riuscito a portare a compimento.
Ma andiamo oltre.. questo mese l'editoriale é dedicato a "La luna di Vaskor" la storia nata dalla mia mente e messa su carta da Bob come fumetto: ci teniamo molto, anche se pare che adesso non andremo più avanti (bob, smentiscimi!!) .. peccato!
Se andate nella sezione Disegni/Luna di Vaskor, avrete la possibilità di scaricare il primo capitolo completo e metà circa del secondo: voglio fare una precisazione, per prima cosa.. sono solamente degli storyboard (cioé dei disegni di studio), é per questo motivo che Bob non li ha resi così particolareggiati come dovrebbero essere!
Ok, che dire altro per questo mese? Sembra che la proposta di Fo di fondare un nuovo gruppo e dare delle regole chiare non abbia avuto molto seguito (nessuno gli ha risposto!).. chi vivrà vedrà!
Ciao a tutti e, visto che ultimamente non lo siete affatto, siate più attivi sul guestbook e sul forum.. mi dispiace molto che la nostra comunità stia andando un pò a rotoli, ma francamente non so che fare.. più che invitarvi a visitare il sito e a farvi sentire non so che fare..!!
 

Alberto

p.s: più o meno lo sapete tutti, ma la mia Tridentum Oscura ha vinto il primo premio come miglior avventura del 2002.. inutile dire la mia soddisfazione!!
L'unico rammarico é di non aver scritto la miglior avventura del 2002 tutti insieme.. sarà perché sono l'unico che si sbatte in ste cose? Mah...
p.s.s: spero che il mio sfogo serva a qualcosa, una volta tanto..

Fino a Aprile 2004

Benvenuti sul sito Gornova!
Sopra di voi potete trovare le sezioni in cui é diviso il nostro sito, che sono spiegate proprio poche righe qui sotto. Cliccando su ogni sezione apparirà a sinistra un menù, che vi mostrerà tutte le sotto-categorie del nostro sito.
Qui sotto, nella sezione News, potete trovare tutte le novità dell'ultimo aggiornamento!
Per ogni commento o giudizio, o semplicemente per contattarci, c'è sempre il forum ed il guestbook, ovviamente nella sezione Comunità!
Vi invito inoltre a partecipare al progetto Nucleo, un forum che parla di gdr, ma non solo, aperto a chiunque! Visitate il sito: http://www.ilnucleo.org/.
Vi consiglio anche di guardare il capolavoro costruito dal cugino di Macho, che ritrae i tre eroi di una campagna oramai in forse di conclusione.. speriamo!!
Buona navigazione su Gornova!


Alberto