Visto che di Gornova non ce ne era abbastanza sul web, Alberto ha deciso che era tempo di aprire un bel PBF su Cthulhu (Alberto=Webmaster, cioè io che scrivo!).

Ma che cos'è un PBF?

Praticamente si tratta di giocare via un forum (rispettando delle regole, ovviamente) ad una avventura, in questo caso, "La maledizione degli Antichi", frutto ancora una volta della mia vulcanica mente :P
Se vi state domandando come funzioni in tutto, non vi resta altro che seguire questo link, entrare nella sezione forum, e guardare come va la nostra avventura.

Vantaggi

Il primo vantaggio é che il gioco é molto lento, e quindi stimola la descrizione delle azioni che effettua il personaggio, rendendo il tutto molto più interessante: l'interpretazione, come i pensieri dei vari personaggi, possono essere apprezzati da tutti i giocatori.
Inoltre si può giocare con persone da ogni angolo del mondo, basta parlare la stessa lingua (niente paura.. noi facciamo Pbf solo in italiano!): io per esempio, ho giocato con persone di Milano, o della Sicilia.. persone con cui mai avrei giocato ad un qualsiasi gdr.

Svantaggi

Sono evidenti, no? Manca il contatto umano, il fare "gruppo", quello che insomma fa di un gruppo di giocatori un gruppo di amici.. le cazzate, le stronzate che si spara ogni tanto, le facce strane, ed i luoghi impossibili dove si gioca..
Ma d'altra parte, chi gioca di gdr, queste cose le ha già, e quindi il PBF rimane solamente come un punto di aggregazione in più: porta via poco tempo, ed é interessante.

 

La Maledizione degli Antichi

 

Visto che questa avventura ha ben 4 anni (é datata 1998), pensavo fosse giusto ricordare quel gruppo di pazzoidi che per primi l'hanno provata sulla loro pelle, cioé Matteo Chini (Romeo Detamargus), Francesco (Cesar Caio), Suan (Iulio Pinto) e Corrado (Astrifone Argus).
Non mi dimentico, ovviamente di tutti coloro che sono passati "in mezzo" a questa odissea (visto che per finire questa avventuraci hanno messo 2 anni!! e io che pensavo di finirla in cinque/sei sedute..).. ovviamente in ordine sparso: Francesco (Fent), Danny, Daniele (il mio png preferito!), Junior (i gdr non fanno per te!), Fabrizio (ost.. a cui non piace nulla in cui compaia una spada.. bah..), Alessio, Efrem e tutta quella gente, che ci guardava male, soprattuto quando qualcuno sparava cazzate a voce alta!! (e anche il buon Romano, che ci guardava sempre male, quando giocavamo nel suo negozio..)

GRAZIE!

Materiale dell'avventura:

Viste le potenzialità che offre il web per gestire questo tipo di attività, qui di seguito elenco un pò di materiale che i pg, nel corso dell'avventura, avranno (verrà aggiornato piano piano)

 

Mappa dell'Impero Romano sotto Augusto
 
27 Ac - 14 Dc, questo é uno dei periodi cruciali della società romana, ma anche della sua espansione nel mondo conosciuto (direttamente a mano e dal mio libro di storia!)
La scheda per il PBF Per avere il vostro personaggio sempre aggiornato!
I personaggi che giocano questa avventura Uno schema riassuntivo di chi gioca al PBF e con quale Pg
Misterioso Simbolo  
Simbolo degli antichi