Giorgio Vuoso
Contatti
Chi sono
Una bella storia
Due articoli
Edipo Re
Mie pubblicazioni
Link interessanti

Immagini, più o meno recenti, di Testaccio e dei Maronti

Momenti di vita privata

Aspetti di vita paesana

Le mie classi del Ginnasio

GIORGIO A. DI IORIO nacque a Testaccio d'Ischia il 5/12/1917. Frequentò le scuole elementari e la scuola di avviamento professionale; poi, quando avrebbe dovuto iscriversi all'Istituto Nautico di Procida, andò a raggiungere il padre già emigrato in Argentina (il resto della famiglia li avrebbe seguiti qualche anno dopo). Qui, a Mar del Plata, fece il pescatore, uno dei tanti che dall'isola d'Ischia espatriarono esportando, insieme al loro coraggio ed alla loro operosità, questa attività allora quasi sconosciuta in quel paese. Nonostante il lavoro fosse duro e impegnativo, non perse mai la passione (che aveva già rivelato qui ad Ischia) per la lettura e lo scrivere. Lesse Dante, Ariosto. Manzoni, Daudet, Lamartine e altri autori italiani e stranieri e scrisse su vari giornali e riviste argentine della pesca e dei pescatori, facendo conoscere l'attività, la vita e l'anima di questi uomini quasi tutti di provenienza italiana. Questi suoi scritti raccolse poi in un libro che pubblicò nel 1951 a Buenos Aires col titolo "Desde la barca mia ... Memorias de un pescador". Morì a Mar del Plata il 25/8/1966.

Di lui ha scritto il critico e romanziere argentino Hugo Wast: "Ho letto i suoi racconti con simpatia perché trattano temi che mi hanno entusiasmato fin da bambino. Poi la mia simpatia è aumentata unita a un vivo interesse suscitato dalle sue narrazioni semplici e coinvolgenti e finalmente ho finito con l'ammirare le sue grandi qualità di scrittore del mare.

Possiede Di Iorio il gran dono di creare tipi, condurre azioni e intrecciare dialoghi veri come la realtà stessa. Ha particolare capacità nella presentazione dei personaggi e nel ritratto; e delicatezza e poesia nei paesaggi".

[Giorgio Vuoso] [Contatti] [Chi sono] [Una bella storia] [Due articoli] [Edipo Re] [Mie pubblicazioni] [Link interessanti]