Secondo il dizionario, un Proverbio è una breve frase, un detto spesso arguto, considerato vero, derivato da lontana esperienza popolare, ma che nel tempo si è diffuso attraverso tutti gli stati sociali.
La saggezza popolare ha prodotto massime, norme e consigli sui vari temi della vita quotidiana: amore, matrimonio, famiglia e parenti, sesso, salute, qualità e vizi umani, lavoro e ricchezza, società e politica, religione, tempo e stagioni, animali, ecc.
Nel passato, i proverbi sono stati un importante veicolo culturale; talvolta anche di affermazione di classe.
Esiste una scienza (la Paremiologia) che si dedica allo studio dei proverbi. Lo stesso proverbio spesso compare in dialetti e lingue diverse. Per motivi storici e sociali, pare che il Veneto sia stata un'area molto generosa a questo riguardo.
Qui trovate una raccolta di vari proverbi delle regioni del Triveneto. Sono ordinati in sequenza alfabetica, e provengono dalle fonti più disparate, inclusi i ricordi personali per miei lunghi soggiorni in provincia di Venezia da bambino e da ragazzo. La raccolta non è certamente completa.
A volte la forma dialettale può risentire di differenze regionali e provinciali, ma non sarà difficile per il lettore adattarla a quella della propria località.
Tra parentesi quadre trovate il significato italiano dei termini più distanti dalla nostra lingua, mentre, in corsivo, potete trovare il significato allargato di ogni frase. Segue poi, in colore diverso, un tentativo di traduzione in inglese.
Per ogni motto o proverbio ho aggiunto un'immagine. Il mio lavoro può essere migliorato e ci sono molti altri proverbi, perciò apro questa iniziativa alla vostra collaborazione:
"Potete inviare al mio indirizzo email
il vostro contributo testuale o grafico per ampliare e migliorare la collezione. Le eventuali immagini porteranno
in calce l'indicazione 'Contributo di Xxxx Yyyy'. Ovviamente le immagini non dovranno essere coperte da copyright di terzi".