Gruppo Animazione Giovanile
di Corte Franca - Bs
Anno 2008 - 26° anno di attività per i giovani di Corte Franca (Bs) - Un servizio di Volontariato e Fantasia per la Comunità

 La musica

 

Abbiamo cominciato questa attività con la tastiera e l’amplificatore di Beppe, uno straccio di microfono, una chitarra elettrica di ennesima mano in un amplificatore "scoppiato", poi le prime 600.000 lire di spesa per acquistare alcuni strumenti usati e, più tardi, la batteria, strumenti che hanno permesso le prime uscite del complesso: "DANGER".
Sede delle prove era la stalla della ex Biolcheria di Timoline, freschina d’estate, ma decisamente gelida d’inverno. Per riscaldarci non bastava il grande calore umano ed allora abbiamo adattato, a farci da stufa, un bidone metallico (che perdeva tanto di quel fumo...)
Poi sono iniziati i lavori di ristrutturazione della ex Biolcheria che ci hanno costretti ad emigrare a Colombaro nel ripostiglio di Domenico dove siamo rimasti fino a quando non abbiamo, fortunatamente. trovato la nostra definitiva sede in Via Martiri della Libertà 10/12 (casa in ristrutturazione di Roberta del GAG).

I complessi nel frattempo si moltiplicavano fino al punto che per un periodo abbiamo avuto difficoltà nel riuscire ad organizzare i turni di utilizzo della sede.

Senza interferire con le attività del Gruppo Musicale di Corte Franca (Banda), sono stati organizzati corsi di musica per tastiera, basso, chitarra e batteria (iniziano in autunno e finiscono ai primi di giugno) che hanno visto passare in questi 14 anni oltre 450 nostri giovani concittadini.

Nella sala prove del GAG

Le varie formazioni musicali succedutesi nel tempo si sono esibite quasi sempre gratis come gratuitamente hanno avuto la possibilità di formarsi, imparando a suonare e potendolo fare in una sala-prove sufficientemente attrezzata.
Grazie a tutto ciò nascono e si consolidano nel tempo, richieste di collaborazione musicale per varie feste organizzate da altri gruppi del nostro territorio come: carnevale, festa della mamma, festa di fine anno scolastico, serata finale del Campo Estivo di Corte Franca, festa dell'Oratorio, serate danzanti per gli anziani, ed altre "una tantum".

Da 7 anni organizziamo il "Canta che ti passa" un appuntamento canoro pensato per i giovani di Corte Franca che hanno voglia di cantare. Possono esibirsi con tranquillità perché sanno di poter contare su un gruppo musicale che si costituisce per l'occasione e suonando dal vivo li sa accompagnare secondo le proprie esigenze.
La formula finora ha funzionato perché:
1) ha sempre visto il coinvolgimento di persone nuove contattate dal semplice "passa parola" dei loro coetanei che hanno partecipato alle e dizioni precedenti;
2) l'iniziativa è sempre stata abbinata ad uno scopo o inserita in un contesto motivante e pensato di anno in anno;
3) per non essere considerata "una cosa da ragazzi" abbiamo sempre avuto la partecipazione anche di persone adulte;
4) c'è sempre stato quel tocco di originalità che ha rappresentato un motivo di curiosità per gli stessi partecipanti.

Tino e il suo primo "Sfigòmetro"

Un esempio di originalità: lo sfigòmetro
il misuratore scientifico della sfiga
che ha strabiliato il pubblico.

Nella foto: Tino con la sua invenzione

Da 6 anni collaboriamo all'organizzazione di un appuntamento musicale che l'Oratorio di Colombaro organizza (da 9 anni) il 5 gennaio, dal titolo "Senti chi canta" un appuntamento canoro pensato per i giovani della frazione e quasi interamente realizzato col supporto di basi musicali.

La musica nelle sue varie forme di espressione ha rappresentato la spina dorsale delle attività del GAG.
Otre a fare formazione musicale per persone che in molti casi, probabilmente, non avrebbero mai preso in mano uno strumento nell'errata convinzione di non essere tagliati per la musica il Gruppo Animazione Giovanile ha organizzato anche alcuni concerti invitando musicisti che avessero un taglio particolare e rappresentassero uno stimolo a conoscere nuove realtà.

Da 2 anni è nata una nuova esperienza musicale:m_gtrman[1].gif (2139 byte) i "DNA" (Genere: musica rock, senza disdegnare altri stili musicali che piacciono ai giovani).

Sono disponibili per "Liscio" (e altro) anche "I FANTOMATICI - Amici di Will Coyote".

Homepage    Lo statuto     Chi siamo    Attività in cantiere (2002)     Link     Edizione calendari: 1998 - 2000 - 2001

Anno per anno
i LUSTRI illustri della nostra storia

Musica e Cultura  La musica       Bacheca      Parliamone N°1
1) 1982 - 1986
3) 1992 - 1996
2) 1987 - 1991
4) 1997 - 2001
5) 2002 - 2003
Siamo indigesti a... i DNA - i Fantomatici - i DANGER     i LAXO

scrivicigag.cortefranca@libero.it