L'elettrizzazione

I corpi possono elettrizzarsi

 

Un corpo è composto da miliardi di atomi (fig. 1); poichè questi sono normalmente neutri, anche la carica elettrica totale del corpo è nulla.Se gli atomi di questo corpo acquistano o perdono elettroni, il corpo stesso risulta possedere rispettivamente un eccesso di cariche negative o di cariche positive e quindi risulta elettrizzato.

Un corpo può essere elettrizzato in vari modi: per strofinio, per contatto,per induzione.

Rappresentazione dell'atomo e delle sue particelle costituenti

Elettrizzazione per strofinio

 

Certi corpi hanno la capacità di elettrizzarsi se vengono strofinati con un panno di lana.Questo metodo viene detto elettrizzazione per strofinio.Strofinando con un panno di lana il vetro, in esso si manifesta elettricità positiva: durante lo strofinio si ha un trasferimento di elettroni dal vetro alla lana,perciò il vetro risulta elettrizzato positivamente mentre la lana risulta elettrizzata negativamente (fig. 2).

Strofinando con un panno di lana l'ebanite o anche la plastica in esse si manifesta elettricità negativa: in questo caso avviene il trasferimento di elettroni dalla lana all'ebanite (fig. 3).

 

Elettrizzazione per contatto.

 

L'elettrizzazione per contatto (fig. 4) consiste  nell'elettrizzare un corpo neutro ponendolo a contatto con uno carico.Se disponiamo di una bacchetta di vetro elettrizzata e la poniamo a contatto con un corpo neutro, per esempio una pallina di sughero, attraverso la zona di contatto avviene il trasferimento di un certo numero di cariche elettriche negative dalla pallina al vetro. Poichè subito dopo il passaggio i due corpi presentano elettricità dello stesso segno, essi tendono a respingersi.

 

 

Elettrizzazione per induzione

 

Se accostiamo una bacchetta di vetro o di ebanite elettrizzate a dei pezzi di carta, questi in entrambi i casi vengono attratti dalla bacchetta (fig. 5). Come mai i pezzetti di carta che sono neutri vengono attratti da un corpo carico? Questo avviene perché un corpo carico,cioè elettrizzato è in grado di provocare una separazione di cariche in un corpo neutro.Nel caso dell'ebanite (carica negativamente) sul lato della carta vicino  alla bacchetta rimangono cariche positive e quindi si ha attrazione.

 

Home page

L'elettricità   Conduttori e isolanti    La corrente elettrica

I circuiti elettrici