L'elettricità

L'elettricità è quell'insieme di fenomeni originati dall'esistenza di cariche elettriche. Per spiegare l'elettricità dobbiamo fare riferimento alla struttura dell'atomo. L'atomo è composto da protoni e neutroni, concentrati nel nucleo e da elettroni che si muovono intorno al nucleo (fig.1). I neutroni sono privi di carica elettrica,mentre ogni protone porta una carica elettrica positiva (+), e ciascun elettrone porta una carica elettrica negativa (-). Cariche elettriche con lo stesso segno si respingono, mentre cariche elettriche di segno opposto si attraggono (fig.2).

 

Gli elettroni sono molto più leggeri dei protoni e fornendo une certa quantità di energia è possibile che si trasferiscano da un atomo ad un altro. Gli atomi  che hanno perduto elettroni risultano elettricamente positivi e prendono il nome di ioni positivi. Gli atomi che hanno catturato degli elettroni risultano elettricamente negativi e prendono il nome di ioni negativi.Il passaggio degli elettroni da un atomo ad un altro è all'origine dei  fenomeni elettrici.   

 

Rappresentazione dell'atomo.                         

Normalmente un atomo possiede lo stesso numero di elettroni e di protoni.Risulta pertanto elettricamente neutro.

 

 

 

Cariche elettriche dello stesso segno si respingono, cariche di segno opposto si attraggono.

L'attrazione che si esercita tra due cariche di segno opposto e la repulsione che si esercita tra due cariche di segno uguale viene chiamata forza elettrica. La regione di spazio in cui una carica elettrica fa sentire i suoi effetti, cioè esercita delle forze su altre cariche elettriche circostanti si chiama campo elettrico  (fig. 3). Un campo elettrico si rappresenta con le cosiddette linee di forza. La figura (a) rappresenta un campo generato da un singola carica elettrica.La figura (b) rappresenta un campo generato da due cariche di segno opposto.

Home page

    Elettrizzazione            Conduttori e isolanti              La corrente elettrica         I circuiti elettrici