Conduttori ed isolanti

   

Conduttori

Si chiamano conduttori le sostanze in cui le cariche si possono muovere liberamente.

Isolanti

 Si chiamano isolanti tutte le sostanze in  cui le cariche non si possono muovere o si muovono con grande difficoltà

Sono conduttori tutti i metalli,gli organismi viventi e la grafite.

Sono isolanti la plastica, il vetro, il legno. 

La causa del comportamento dei conduttori risiede nella struttura dei loro atomi.Gli elettroni non sono fortemente legati ai loro nuclei ma possono muoversi da un atomo all'altro.E' proprio il movimento libero degli elettroni a conferire ai conduttori la proprietà di trasportare l'elettricità. Negli isolanti gli elettroni sono legati al loro nucleo e difficilmente possono spostarsi da un punto all'altro.

I conduttori non possono essere elettrizzati per strofinio

Ripetendo l'esperimento dell'elettrizzazione per strofinio con una forchetta metallica,invece che con l'ebanite,si osserva che i pezzetti di carte non vengono attratti.Possiamo strofinare il metallo della forchetta quanto vogliamo, ma non sarà possibile esercitare nessuna forza verso la carta.Questo accade perchè i metalli disperdono velocemente le cariche elettriche acquisite con lo strofinio.Le cariche si disperdono infatti nel terreno passando attraverso la mano, il braccio e il corpo di chi lo impugna.

 

Se si strofina una forchetta interamente metallica con un panno di lana (a), le cariche elettriche si disperdono nel terreno passando attraverso il corpo; infatti, la forchetta non attira i pezzetti di carta (b). Usando una forchetta con una impugnatura isolante, le cariche rimangono localizzate nella punta della forchetta, che si elettrizza. Infatti è in grado di attirare i pezzetti di carta (fig. c).

Home page            L'elettricità            L'elettrizzazione         La corrente elettrica     I circuiti elettrici