LeggendAriaMente 2013 - Estate 2013 a Costalta di Cadore (BL)

Vai ai contenuti

Menu principale:

LeggendAriaMente 2013



"LeggendAriaMente" è il progetto, promosso dall'Associazione CostaltArte  (a partire dall'estate 2012, dopo la conclusione di "Una statua di legno, in una casa di legno, in un paese di legno") volto a valorizzare le piccole-grandi risorse del territorio costaltese. Con LeggendAriaMente arte e fantasia si incontrano e si confondono, tre elementi si armonizzano e prendono forma: la leggenda, l'aria e la mente.
LEGGENDA: Ogni anno verranno scelte tre leggende legate alla realtà di montagna, alla realtà dolomitica e locale. Ad ogni artista verrà assegnata una leggenda, che ciascuna dei tre scultori potrà interpretare liberamente durante la settimana di ex-tempore.
ARIA: Le sculture vengono poste in prossimità di tre fienili lungo la strada che da Costalta conduce a Forcella Zovo e alla Val Visdende. Accanto ad esse il passante potrà leggere la leggenda abbinata a ciascuna scultura. Ogni opera sarà visibile dalla strada, si troverà quindi all'esterno, "all'aria".
MENTE: Questo nuovo percorso artistico, alle porte del paese di Costalta, permetterà a chiunque lo voglia di immergersi completamente nella realtà montana. Una passeggiata tra pittorici larici e abeti, tra sculture di legno e di pietra, tra secolari fienili e antiche leggende dimenticate; la nostra mente sarà libera di volate e di librarsi tra storie meravigliose e personaggi fantastici vicini e lontani.



Un articolo di Stefano Vietina sul "Corriere delle Alpi"
23 luglio 2013 - pagina 27 - sezione: Nazionale


LeggendAriaMente a Costalta

Nuove leggende e tanto legno per la seconda edizione di “LeggendAriaMente”, il progetto culturale che, a Costalta, intende valorizzare la passeggiata che dal paese porta alla località “La Siega”, sulla strada per Forcella Zovo. Ed una novità: non sono tre, ma quattro, gli artisti all'opera da ieri. «Quest'anno», spiega Silvano Eichere Clere, presidente della Regola, «CostaltArte ha voluto dedicare alla parrocchia di Costalta un mosaico ritraente il volto di Maria. Questa opera sarà realizzata dall’artista sappadino di fama mondiale Pierangelo Cian e verrà collocata all'interno della chiesa di Costalta in modo permanente». Gli altri artisti che invece creeranno le sculture in legno sono Lionello Nardon della val di Cembra, Italo De Gol di Santa Giustina e il triestino Paolo Figar, chiamati a Costalta dal coordinatore artistico della manifestazione, Avio De Lorenzo, noto scultore locale. I tre si cimenteranno sui temi di tre leggende dolomitiche, secondo il progetto elaborato da Martina Casanova Fuga: la leggenda dei sempreverdi, la leggenda della luna piena e la leggenda del bucaneve. Ospite d'onore la critica d'arte Alessia Tortolo, che farà alcuni interventi in merito alla manifestazione. Ieri, intanto, sono iniziati i lavori degli scultori per LeggendAriaMente, mentre domani ci sarà la presentazione ufficiale al pubblico, nella Casa Museo Angiul Sai. La serata, con la partecipazione del Coro Comelico, proseguirà con la lettura delle tre leggende, nonché la presentazione degli scultori e delle loro opere lungo la strada che conduce a Forcella Zovo. Domenica la messa sarà seguita dalla benedizione delle sculture e dalla premiazione degli scultori, insieme anche alla premiazione del Terzo Concorso di poesia. Infine, serata danzante in piazza Casanova, con “Ennio, Ivan e Silvano”, organizzata dal Gruppo Sant'Anna, a conclusione della settimana che Costalta dedica all'arte. Ma le iniziative non si fermano qui: il 30 luglio alle 17,30 ci sarà infatti l'inaugurazione della mostra dei bambini del centro estivo per l'infanzia "La casa della fantasia e del sorriso", aperta fino al 2 agosto presso la Casa Museo Angiul Sai, con orari 10-12 e 16-19. Il 3 agosto verranno inoltre inaugurate, alle 17,30, le mostre fotografiche di Vinicio Tommasi dal titolo "Boat"; e quella di Oscar Bortolato, aperte fino al 12 agosto nella Casa Museo Angiul Sai, con orari 10-12 e 16-19. Il 4 agosto si terrà il torneo di bocce organizzato da Giusto De Bettin presso la località "Preda”. Il 13 agosto sarà la volta di altre due mostre fotografiche, di Nives Armellin e di Maria Grazia Longhino, aperte fino al 25 agosto. Si terranno sempre presso la Casa Museo Angiul Sai, con inaugurazione il 13 agosto alle 17,30 e orari 10-12 e 16-19.



Principali eventi della Settimana di Scultura 2013

22/7

Benvenuto agli artisti e inizio sculture, che vengono ultimate entro sabato 27/7

24/7

Presentazione del progetto LeggendAriaMente presso la Casa Museo "Angiul Sai".
La serata prosegue con la lettura delle leggende, la presentazione degli scultori e delle opere lungo la strada della Segheria, che conduce a Forcella Zovo

27/7

In Piazza Casanova... uno stand con il ceramista Egidio Dalla Gassa.
Serata danzante in Piazza Casanova, con Quelli che il liscio, organizzata dal Gruppo S. Anna. Funziona punto ristoro.

28/7

Ore 11: S. Messa e benedizione delle sculture con premiazione degli scultori. Premiazione del 3° Concorso di poesia, indetto da CostaltArte, "Io e te. Quello che c'era e non c'è più".
In Piazza Casanova... uno stand con il ceramista Egidio Dalla Gassa.
Serata danzante in Piazza Casanova, Ennio, Ivan e Silvano, organizzata dal Gruppo S. Anna. Funziona punto ristoro.



Tre scultori,
scelti dal coordinatore artistico del progetto Avio De Lorenzo,
realizzano le opere... abbinate alle 3 leggende dolomitiche,
individuate da Martina Casanova Fuga,
ideatrice della manifestazione costaltese








Le 3 leggende, le opere...
e articoli apparsi sulla stampa

(info e immagini)


 
Torna ai contenuti | Torna al menu