VINCITORI DEL PALIO 2008

 

DOMENICA 31 AGOSTO 2008 - come da tradizione si è svolto il corteo storico dell'Ass. Corteo Storico Città di Tolentino "Dono dei Ceri a San Nicola". dopo aver percorso alcune delle più belle vie del centro, il corteo con in testa lo delegazione della Battaglia della Fornarina di San Ginesio, stendardo della città, una bambina con il giglio segno di purezza, le damigelle vestite di bianco che con i loro fiori annunciavano gli sposi, le 4 damigelle della coppia, gli sposi il Conte Gian Francesco Mauruzi e la Contessa Paula degli Ubertini contessa di Montedoglio, con a seguire le coppie rappresentanti i quattro quartiere e gli atleti, le altre famiglie tolentinati, il gruppo arcieri storici di Tolentino ed i popolani sono giunti in Piazza San Nicola.

I figuranti hanno partecipato alla messa delle 18,30 all'interno della Basilica di San Nicola celebrata dal Priore Padre Luciano de Michieli, al termine della Messa l'Assessore Luciano Gagliesi ha letto una preghiera di ringraziamento e affidamento della città al Santo. in seguito una delegazione dei figuranti (bambina vestita di bianco con il giglio, ragazze bianche,  damigelle rosse e sposi) si sono recati nella cripta per effettuare il dono dei ceri fioriti et belli all'urna del Santo Nicola.

All'uscita del corteo dalla Basilica, si è svolto lo spettacolo dei tamburini Terremotos di San Ginesio e il corteo ha dato il benvenuto in città al Sottosegretario Bertolaso in Piazza San Nicola
:gli Sposi, il Conte Gian Francesco Mauruzi e Paula degli Ubertini Contessa di Montedoglio consegneranno il Palio dei Ceri 2008 al quartiere che ha acquisito maggior punteggio durante la gara di tiro con l'arco (domenica 24/08) e durante la serata dei giochi popolari (venerdì 29/08).

 

CLASSIFICA FINALE

La classifica finale vede al 4° posto il quartiere San Catervo, al 3° posto il quartiere San Martino, al 2° posto il quartiere Santa Maria, mentre si è aggiudicata il Palio dei Ceri 2008, dopo aver superato lo spareggio con il quartiere Santa Maria, la squadra che ha rappresentato i colori bianco-giallo del quartiere San Giovanni formata da:

Giuliano Fondati (Capitano), Marco Massucci, Albano Foglia, Samuele Fondati, Roberto Staffolani, Mattia Corradini, Filippo Palmieri, Daniela Mengoni, Lucia Nardi.

 

 

VENERDI' 29 AGOSTO 2008 - All'interno del programma del Corteo Storico Città di Tolentino “Dono dei Ceri a San Nicola”, si è svolta la serata dedicata ai giochi popolari. La serata si è aperta con la rimessa in gioco del Palio da parte del capitano del quartiere Santa Maria che lo aveva conquistato lo scorso anno. In piazza della Libertà si sono sfidati gli atleti che hanno difeso con onore e coraggio i colori del proprio quartiere.

Ecco le squadre dei quattro quartieri:

Gli atleti hanno affrontato giochi di velocità, destrezza e forza come staffetta, tiro alla fune, i cerchi, il fazzoletto, un percorso ad ostacoli e il gioco della ciotola. A fine serata la classifica ha visto chiudere al 4° posto il quartiere di San Martino con 40 punti, al 3° posto San Catervo con 80 punti, al 2° posto il quartiere di San Giovanni con 85 punti e si è aggiudicato la serata dei giochi popolari il quartiere Santa Maria totalizzando 95 punti.