Scienze Naturali

20-11-08

Home
Scienze Naturali
Matematica
Preferiti
Raccolta foto

 

Benvenuti nel mio sito web               e coMPUTER            

 

                     Chi sono i docenti di scienze?

La società , sempre più tecnologica, conduce  alla consapevolezza del rinnovato ruolo delle scienze, del bisogno di cambiamenti di strutture, di contenuti,di metodi nella scuola, dell'esigenza di innovazioni nella e per la comunicazione.

- Gli insegnanti delle scuole medie di Scienze chimiche, fisiche e naturali,possono essere in possesso di una laurea scientifica, che spazia dalla matematica alla fisica, alle scienze naturali, biologiche, geologiche, forestali o ambientali. Sono loro richieste contemporaneamente competenze disciplinari nel campo della matematica, della fisica, della chimica, della biologia, della geologia, oltre che solide competenze didattico-metodologiche. Essi dovranno  continuare a sostenere gli sforzi di rinnovamento che andranno  nel verso del miglioramento della professionalità docente, dei miglioramenti della qualità della istruzione, del riconoscimento del ruolo di volano che l'insegnamento delle Scienze Naturali  riveste per la cultura, per la conservazione della natura, per la vita tutta.

Si pensi all'utilizzazione del computer  nella vera e propria attività didattica delle scienze, a tutte le risorse offerte dai dizionarii, enciclopedie multimediali, simulazioni di laboratori scientifici e ad un enorme numero di programmi pensati per svolgere lavori specifici.

 

CmapTools                               

CmapTools è un software per elaborare mappe concettuali. Nella pratica didattica, le mappe concettuali, permettono  di rappresentare le interconnessioni di un insieme di concetti, proprietà, caratteristiche e conoscenze che riguardano un argomento più o meno vasto. Un altro esempio di utilizzo delle mappe concettuali  è la creazione di una specie di INDICE per la produzione di ipertesti multimediali, i quali sono delle strutture informative basate sui collegamenti tra i vari "oggetti" della conoscenza.

POWERPOINT

PowerPoint è un programma che consente di creare presentazioni attraverso schermate chiamate diapositive o slide, tra loro collegate.

PRESENTAZONE PAWERPOINT   

L'ACQUA      LA LUCE      NOI E IL MICROSCOPIO

 

WINDOWS MOVIE MAKER

Windows Movie Maker consente di acquisire sul computer audio e video da una videocamera, videocamera Web o altra origine video e di utilizzare questi contenuti acquisiti nei propri filmati. È inoltre possibile importare in Windows Movie Maker audio, video o immagini da utilizzare nei filmati creati. Dopo aver modificato i contenuti audio e video in Windows Movie Maker, ossia aver aggiunto titoli, transizioni video, effetti e così via, sarà possibile salvare il filmato finale e mostrarlo ad amici e familiari.

PINNACLE STUDIO

Con Studio la creazione di filmati è un processo suddiviso in tre fasi:

1. Cattura: Anzitutto dovrete importare il materiale video sorgente sul disco rigido del PC. Le sorgenti possibili comprendono: videonastri analogici , videonastri digitali e filmati live provenienti direttamente dalla videocamera, dal camcorder o dalla webcam.

2. Editing: A questo punto potete riordinare le scene e scartare il materiale video indesiderato. Aggiungete effetti visivi, quali transizioni, titoli e grafica, integrando l’audio con effetti sonori e sottofondi musicali. Con gli strumenti di authoring, potrete infine creare menu interattivi per i DVD e VCD che consentiranno al vostro pubblico di scegliere un percorso di navigazione personalizzato all’interno della vostra produzione.

In modalità di editing potrete cimentarvi nel montaggio e nel ritocco del video con Studio.

3. Creazione del filmato: Una volta completato il progetto, potrete riversare il filmato finito su un supporto di vostra scelta o nel formato che più preferite: nastro, VCD, S‑VCD, DVD, AVI, MPEG, RealVideo o Windows Media.

MICROSOFT PRODUCER

 È possibile utilizzare Producer per acquisire video, audio e immagini da una webcam, una videocamera digitale o analogica oppure dallo schermo del computer. Il contenuto acquisito può quindi essere utilizzato nelle presentazioni di Producer. È inoltre possibile utilizzare Producer per importare presentazioni di Microsoft PowerPoint esistenti, file Windows Media, immagini e file HTML e quindi sincronizzare commenti con il video e le presentazioni di PowerPoint.

 

HOT POTATOES

Crea  prove di verifica, modello INVALSI, PISA, per una valutazione oggettiva e per il rinforzo degli apprendimenti degli studenti.

ENERGIA

BOTANICA

 

 

INTERNET     

Anche l'introduzione di INTERNET a scuola implica un rinnovamento dell'apparato didattico attuale. Internet nella scuola rappresenta un'esauribile fonte di sapere in relazione ad un preliminare lavoro di ricerca, in grado di sostituire in modo veloce ed efficace le biblioteche di classe e di Istituto che per molti anni costituivano le soli fonti da cui attingere saperi.

 Il sito vuole perciò dimostrare l'importanza della tecnologia a servizio della natura, per conoscerla,capirla e soprattutto per non dimenticarla.

Per questa ragione,  farò dei riferimenti a vari siti sparsi nel mondo, da ciascuno dei quali ognuno potrà trarre spunti interessanti, impostazioni particolari e possibilità per ulteriori approfondimenti.
 


 

                                                                                                           home.gif (36583 byte)                                                                                          

                                        Le Scienze con

                                                          

                                                               

                                                                 

                                  Naturalia lo zoo senza sbarre

 

                                   Museo nazionale della scienza

 

                                 WWF

                            ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI DI SCIENZE NATURALI  

 

  

                                                   

                                           

   La scuola,chiamata al compito di educare i ragazzi,può trovare in questi siti uno strumento essenziale sia per i docenti che per gli studenti: la navigazione di questi offre infatti una prima conoscenza   dei diversi aspetti delle aree protette italiane,fornendo informazioni sulla flora, sulla fauna,sulla presenza dell'uomo,e su tutto quanto riguarda i parchi naturali.

La visita on line può essere di stimolo per ricerche,per discussioni in classe, o per visitare di  persona le aree protette durante escursioni o gite di studio facilitando così l'incontro con la natura.

                                               

                                                              

                                                     PARKS-SCUOLA E NATURA

                                                     FILOSOFIA-AMBIENTE         

 


                 
                                        

                                             PARKS-REGIONE CALABRIA 

               

                                           PARCO SILA

                                       

            

PARCO NAZIONALE DELLA SILA

 

             

                      PAESAGGIO                            

                                                             

                                                     

                                                       VEGETAZIONE

                                                        

                                  

                                                          

                                                              FLORA E FAUNA  

 

Fare doppio clic per aggiungere foto

 

 

                     

                                                      ANIMALI

                                                                                                               

                                                                              

                                                                            

                                                                        FUNGHI