RACCOLTA MECCANIZZATA

FASI DI ESTRAZIONE

ILLUMINAZIONE

LA LEGGENDA

LA RACCOLTA DELLE OLIVE

DIPINTO DI MICHELE CAROFIGLIO

POESIA L'ULIVO DI G. PASCOLI

POESIA L'ULIVO BENEDETTO

IN UN OLIVETO

ALI' BABA' E LE SUE OLIVE

I PROVERBI

RICETTE LOCALI

OSSERVIAMO E DESCRIVIAMO L'ULIVO

IL FRUTTO DELL'ULIVO E LE SUE MALATTIE

THE OLIVE TREE

L'ULIVO E L'OLIO PRESSO I VARI POPOLI

L'ULIVO E L'OLIO  NELLA BIBBIA

LA MURGIA: HABITAT DELL'ULIVO

GLI USI COSMETICI E TERAPEUTICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL FRUTTO DELL'ULIVO

 

Osserviamo e descriviamo il frutto dell'ulivo

 

I frutti della pianta dell'ulivo sono le olive. Il frutto è una DRUPA di forma ovale ed è costituito da una polpa carnosa, e da un nocciolo legnoso, che racchiude il seme.

Esaminata dall'esterno verso l'interno l'oliva risulta costituita da: una buccia denominata EPICARPO, di colore verdastro, o violaceo, o nerastro, oppure rossastro a seconda della varietà;

una polpa denominata MESOCARPO, dapprima dura, poi morbida al tatto quando è matura; un nocciolo denominato ENDOCARPO, che contiene il seme.

Il seme se viene interrato germoglia solo dopo parecchi mesi (circa 18), motivo per cui si ricorre poco alla semina.

Un metodo di moltiplicazione più veloce è quella di staccare dei polloni radicali; questi vengono piantati in vivai e coltivati per alcuni anni prima di essere messi a dimora, cioè messo in piena terra.

 

CURE E MALATTIE DELL'ULIVO

 

L'ulivo ha bisogno di tante cure, la più importante delle quali è la POTATURA;  questa consiste nel taglio dei rami che permette alle piante di crescere meglio e rinvigorirsi.

Inoltre, è necessario concimare il terreno, in cui cresce, irrigarlo cioè innaffiarlo in caso di eccessiva siccità e difenderlo dalle malattie.

Anche l'ulivo, come ogni altro essere vivente , è soggetto ad ammalarsi.

LA PIANTA DELL'ULIVO pUò ESSERE ATTACCATA DA PARASSITI DI ORIGINE ANIMALE O VEGETALE.

PARASSITI ANIMALI

MOSCA DELLE OLIVE la peggior nemica delle olive è la mosca olearia. essa depone una alla volta, circa 200 uova e sempre in un oliva diversa. dalle uova nascono le larve che si nutrono della polpa. Così l'oliva si raggrinzisce e secca. L'olio che viene prodotto da queste olive è di pessima qualità.

TIGNOLA DELL'ULIVO Il danno che provoca al tignola è simile a quella della mosca olearia, infatti si introduce nella drupe, scavando delle gallerie che erodono anche il nocciolo: é qui la differenza rispetto alle gallerie della mosca olearia.

COCCINIGLIA DELL'ULIVO I rami e le foglie dell'ulivo sono infestate da insetti scuri che succhiano la linfa e provocano la formazione di una abbondante sostanza zuccherina, detta MELATA, che danneggia la pianta.

PARASSITI VEGETALI

FUMAGGINE Si sviluppa sulle fogli e sui rametti dell'ulivo, si presenta con un velo scuro e untuoso, esso disturba la respirazione della pianta. la fumaggine si sviluppa sempre sui residui zuccherini: MELATA prodotti dalla cocciniglia.

CARIE OLUPA E' una malattia caratterizzata dalla formazione, sul tronco e sui grossi rami di spaccature che ne determinano la morte.

OCCHIO DI PAVONE Si manifesta sulle foglie con la formazione di macchie grigie, rossastre al centro, che successivamente diventano brune con alone giallo. anche questa malattia danneggia la pianta.

 

     HOME PAGE                 TORNA SU