indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  autori  

 Gianfranco Manfredi
 1948
gianfranco manfredi


Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia, in provincia di Ancona, nel 1948. Attualmente vive e lavora a Gordona.
Manfredi ha fornito importanti contributi in moltissimi ambiti artistici: critico musicale, sceneggiatore teatrale e cinematografico, attore e scrittore.
Ha pubblicato vari romanzi e un saggio filosofico su Jean Jacques Rousseau. Il suo primo approdo narrativo è del 1983 con Magia Rossa pubblicato da Feltrinelli. Nel 1985, sempre presso Feltrinelli, esce Cromantica, e nel 1987 Ultimi Vampiri. Nell’ambito vampiresco, alla raccolta Ultimi Vampiri (riedita in una nuova versione da Gargoyle nel 2009), si è aggiunto nel 2008 Ho Freddo, primo romanzo della serie dei gemelli de Valmont.
Negli ultimi anni si è occupato delle sceneggiature dei fumetti bonelliani Magico Vento (suo è anche il personaggio principale) e Volto Nascosto, oltre che di alcuni episodi di Dylan Dog e Tex.
Il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato dai vampirologi di tutto il mondo per il forte substrato storico-antopologico che caratterizza i racconti.

       VAMPIROGRAFIA

    

ULTIMI VAMPIRI (1987)

I Figli del Fiume
Un ragazzo fugge dal suo paese natale, una comunità anabattista della Moravia. È accolto da una ragazza che vive in un villaggio dove le persone hanno delle abitudini strane e fa di tutto per tenere nascosto il suo nuovo amico. Quando il giovane scopre di essere capitato in un luogo abitato da vampiri è ormai troppo innamorato della bella Elvina per pensare di lasciarla.
Limpieza
Uno zingaro ha dei poteri psichici molto particolari, è notato dall’ Inquisizione Spagnola che lo accoglie affinché li aiuti a stanare il maligno che si annida in ogni dove.
Mentre svolge il suo mandato scopre le sue vere origini e si trova costretto ad operare una scelta.
Il Pipistrello di Versailles
Prima che fosse costruita la reggia voluta dal Re Sole, nella palude di Versailles abitavano sedici principi vampiri. Convinti che la costruzione del palazzo li avrebbe avvantaggiati, collaborarono alla costruzione. Furono sterminati, ne sopravvisse uno solo ma dovette sopportare il fardello della colpa per aver tradito la sua gente.
La Guarigione
Di ritorno da un viaggio in Italia Sir Oliver Priestley versa in gravissime condizioni di salute. L’unico che conosce le cause del suo male è un cacciatore di vampiri che gli propone un rimedio risolutivo: uccidere coloro che lo hanno vampirizzato. Priestley decide di non obbedire e, dopo aver ucciso il cacciatore, scappa. Ha però cura di  raccomandare, con una lettera, alla famiglia di cautelarsi con aglio e croci.
Fratello Blu
Alcuni fra i caduti della battaglia di Waterloo sono costretti a rivivere le circostanze del loro trapasso, condotti da una forza irresistibile nel campo ove hanno trovato la morte.
Hanno Rubato la Testa dell’Arcivampiro
Nelle fredde terre del Nord Europa uno studioso decapita l’Arcivampiro credendolo un cadavere e, accortosi che la testa è capace di parlare, trae alcune conclusioni riguardo le nuove teorie scientifiche.
Il Metodo Vago
Un giornalista sta conducendo alcune ricerche su Lon Chaney e si trova a dover intervistare Tod Browning. Dopo l’intervista nella sua mente si insinua un nome, Emilio Vago, un attore di cui gli parlò il regista. Ma Vago è ben più di un attore che ha lavorato come comparsa in centinaia di film, è un Cauchemar, un incubo del quale ci si può liberare solo “consegnandolo” a qualcun’altro.


DYLAN DOG: "Il Masticatore di Sudari" (in Dylan Dog Gigante n.6, 1997)
A Whitby vengono organizzati spettacoli che hanno come tema il vampirismo e visite guidate al cimitero locale. Ma la quiete della cittadina è turbata da una serie di omicidi e, siccome i segni lasciati sul collo delle vittime non fanno presagire nulla di buono, viene contattato Dylan Dog.


HO FREDDO (2008)
Fine ‘700. Aline e Valcour de Valmont (fisiologa e medico), dopo essersi rifugiati in Inghilterra agli albori della Rivoluzione Francese, partono alla volta del Nuovo Continente e approdano a Cumberland, nel Rhode Island. Intanto nella regione di verificano i primi casi di vampirismo.
--> recensione


ULTIMI VAMPIRI. EXTENDED VERSION (2009)
Nuova versione di Ultimi Vampiri, con due nuovi racconti.
Consunzione
Londra, 1844. In una casa diroccata il dottor Sydenham trova una bambina sola e malata. Dice di chiamarsi Debbie e i suoi l’hanno abbandonata credendola una vampira.
Summer of Love
San Francisco, 1965. Durante una festa hippie, il biker Lazlo si ritrova in compagnia di un uomo magro, con tuba e giacca lunga, che lo morde al collo. Si risveglierà prigioniero in una casa vittoriana di Haight-Ashbury, con il pensiero di Rosalind come unica ancora di salvezza.
--> recensione



EDIZIONI ITALIANE

Ultimi Vampiri
1. “I Narratori”, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1987
2. “Universale Economica”, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano 1988
3. Euroclub Italia, Milano 1988

Ho Freddo
1. Gargoyle Books, Roma 2008

Ultimi Vampiri. Extended Version
1. Gargoyle Books, Roma 2009



INTERVISTA
Il punto di vista della leggenda (27-11-2003)