indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
  romanzi  

 Ho Freddo
 Gianfranco Manfredi

2008 

Ho Freddo

Ho Freddo

Gargoyle Books, 2008 - Euro 16,00
- Prefazione di Loredana Lipperini
- Nota finale dell'autore

II
Sono gemelli, fratello e sorella. Si chiamano Aline e Valcour De Valmont. Discendono da una stirpe di medici di corte e di ricercatori, esperti in malattie epidemiche. La loro famiglia è scappata in Inghilterra alla vigilia della Rivoluzione Francese e da lì Aline e Valcour si sono imbarcati alla volta del Nuovo Mondo, per stabilrsi nei dintorni di Providence (Rhode Island). Due giovani libertini in una terra di puritani, dove nessuno, prima del loro arrivo, aveva mai sentito parlare di vampiri.
Nel 1796 nel Rhode Island si verificano i primi casi documentati di vampirismo in America.
È passato poco più di un secolo da quando il New England è stato travolto dalle conseguenze del sanguinario processo alle streghe di Salem.
A fatica, i coloni hanno cercato di emanciparsi dalla sinistra fama di feroci persecutori, insensibili e ignoranti, schiavi di credenze superstiziose.
Il nuovo secolo, il secolo della Ragione per eccellenza, pare portare anche in quelle terre una ventata di spirito critico, di libertà e di tolleranza.
Ma una piaga inattesa, che ancora una volta ha per protagoniste e vittime delle giovani donne, rischia di precipitare tutta la regione nel più cupo oscurantismo. Le tombe vengono aperte.
I cadaveri di ragazze decedute per una sconosciuta quanto contagiosa malattia, vengono profanati. Le autorità parlano semplicemente di "esperimenti". Ma di cosa si tratta in realtà? Davvero la "peste vampirica" ha varcato l'oceano? O la ferocia contro le donne, soprattutto se fragili e malate, si è di nuovo scatenata, aldilà di ogni motivazione logica? Un affascinante romanzo gotico che indaga sulle origini del mito dei vampiri in America, riscoprendo le conache del tempo e offrendone un'interpretazione nuova, sul sottile confine tra Storia e Leggenda.

III
Gianfranco Manfredi è nato a Senigallia nel 1948. Sfuggito a Milano, vive e scrive in montagna a Gordona (Sondrio).
Cantautore nella seconda metà degli anni settanta, si è poi dedicato a una multiforme attività di scrittore: dalla saggistica alla narrativa, dal cinema ai fumetti.
Tra i suoi altri romanzi: Cromantica, Ultimi Vampiri, Trainspotter, Il peggio deve venire, Il piccolo diavolo nero e Nelle tenebre mi apparve Gesù.
È autore per la Sergio Bonelli Editore del popolare fumetto Magico Vento, e della premiatissima miniserie Volto Nascosto, oltre che di alcuni episodi di Tex e Dylan Dog.
Nel 2006, di Gianfranco Manfredi Gargoyle ha già pubblicato il romanzo Magia Rossa, attualmente in corso di riedizione.

IV
"... Abigail era rosea, come se il sangue le circolasse ancora nelle vene. Il suo volto era persino più arrontondato di quanto fosse prima della morte. Il corpo, sotto la camiciola bianca, anziché rinsecchito, appariva gonfio e rilassato. Certo il petto non si sollevava al respiro, non il minimo alito filtrava dalla narici e dalle labbra leggermente dischiuse, e le mani risultavano gelide al tocco. Eppure, a guardarla, Abigail pareva placidamente addormentata..."

www.hofreddo.it