home

DIARIO DI BORDO, APPUNTI DELLE LEZIONI

 

LEZIONI

- primo ciclo

- secondo ciclo

- terzo ciclo

- quarto ciclo

- quinto ciclo

- sesto ciclo

- settimo ciclo

 

SETTIMO CICLO

DICIOTTESIMA LEZIONE B (20/06/05)

Modificatori

Filmato di Bruno Zevi SU SANT'IVO ( VEDI ANCHE IL MOTIVO DI SANT'IVO)

“…Borromini in Sant’Ivo elimina la frammentazione dello spazio, l’involucro agita lo spazio, angoli acuminati obbligano a retrocedere, quelli concavi accolgono.
Abbiamo un esagono alla base, ma la forma è ben più complessa, gli angoli dell’esagono sono troncati e i lati sono resi concavi, le forme troncate ci richiamano lo spigolo ad angolo, che rimane virtuale…”

LE LOGICHE DELLA COSTRUZIONE

Prendiamo in considerazione un punto, che può essere tutto e niente nello spazio, ma se lo leghiamo ad una corda questo ci consente di effettuare infiniti spostamenti.
Gli spostamenti nello spazio segnano dei punti, a partire dai movimenti si genera l’area costruttiva.

Tre temi chiave:

- il tema del movimento
- il tema della coreazione dello spazio
- il tema della costruzione, delle pratiche costruttive

Borromini era legato ad una pratica costruttiva geometrica.

Nel disegno, nella costruzione esiste un “ punto magico “, possiamo usare il cerchio per costruire la maggior parte delle figure geometriche.

- Il triangolo riangolo equilatero
- il quadrato
- un ottagono

Ma se voglio costruire un pentagono?

In questo caso mi serve un altro punto, scopro che nella costruzione del pentagono mi serve la corda formata dalla risultante della proiezione che parte facendo perno del punto magico sul diametro del cerchio, questa corda è il lato del pentagono inscritto.

Questa non è altro che la “ sezione aurea “ che fa parte di una logica da sempre costruttiva connaturata al processo costruttivo, più di quanto non lo sia la regola matematica ( vedi conferenza desideri).

Il movimento del compasso produce elementi di sintesi:

- Antropologico
- Conoscitivo
- Costruttivo

“lo strumento sopravvive ai suoi allievi “ ( conferenza morosin )

La spirale di tipo logaritmico con raddoppiamenti progressivi fa da ponte tra il mondo naturale e quello costruttivo, essendo alla base di diversi fenomeni di crescita di tipo naturale.

Il raddoppiamento progressivo, crescita organica, a spirale logaritmica

1 – 2 – 3 – 5 – 8 – 13 – 21

La funzione matematica lega fenomeni costruttivi.

Il logaritmo trasforma il mondo astratto della costruzione.
( www.cosediscienza.it/metodo/02_log.htm )

La sezione aurea nasce dalla costruzione del pentagono.

Il pentagono spiega meglio fi, con una costruzione di tipo geometrico non spiega come fi nasce in relazione alla costruzione del pentagono.

( vedi conferenza desideri )

La spirale di tipo logaritmico con raddoppiamenti progressivi fa da ponte tra il mondo naturale e quello costruttivo, essendo alla base di diversi fenomeni di crescita di tipo naturale.

“ in un triangolo rettangolo ruota l’universo “

“ il logaritmo del prodotto di due numeri è uguale allla somma dei prodotti dei due numeri “

“ il triangolo della costruzione aurea è quello logaritmico “

La costruzione logaritmica si lega strutturalmente con le forme organiche.

Logica geometrica < ----- > logica costruttiva (desideri)
Sezione aurea < ----- > nascita delle costruzioni

Alla costruzione del pentagono segue Fi La proporzione è ragione della costruzione.

Il modo di leggere la realtà anti accademica ( d’ambrosio ), con esempi di uso comune, il rapporto umano con la realtà con il modo di guardare, in nuce c’è il progetto.

Prendiamo dalle conferenze

Tabacco “lift gallery”

“…L’elemento chiave, lo strumento è lo spazio in cui volendo intervenire si esercitano idee che stabiliscono relazioni inedite tra gli elementi…”

Purini

“…la costruzione di un proprio strumento, sistema notazionale, è fondamentale per permetterci la traduzione delle idee consentendoci una verifica tra idea e sua realizzazione…”

Vaccarini ( restando nella concezione accademica )

“…l’ideogramma, lo schizzo, contiene l’idea del progetto , dando forma e spessore alle idee che devono contenere le informazioni tecniche per poterlo realizzare…..l’idea dialoga con la conoscenza tecnica, l’ideogramma ibrido contiene il progetto non puro, ma spurio…”

Bono

“…in una delle macchine più grandi del mondo, il telescopio, la superficie dello specchio è formata da centinaia di celle esagonali…”

Sordi

“…la morte dello strumento, gli strumenti acustici tramontano nonostante lo sviluppo dell’elettronica…”

Baccolini

“…La lettura dei diversi strumenti, attraverso i suoi simboli, apre al mondo la loro iconografia…”


datemi una corda E COSTRUIRò….

 

7° ciclo

18 lezione b (modificator, conclusionii)

19 lezione (presentazioni finali)