home

DIARIO DI BORDO, APPUNTI DELLE LEZIONI

 

LEZIONI

- primo ciclo

- secondo ciclo

- terzo ciclo

- quarto ciclo

- quinto ciclo

- sesto ciclo

- settimo ciclo

 

TERZO CICLO

Nona Lezione (02/05/05)

COME FACCIO A TRASMETTE UN DISEGNO A DISTANZA SE SONO AI TEMPI DI LEONARDO?

sE VOGLIO UTILIZZARE UN SISTEMA PIù EFFICIENTE DI QUELLO RASTER?

UTILIZZO ALLORA IL SISTEMA VETTORIALE

C:VECTOR/

DIFFERENZE TRA I DUE SISTEMI: RASTER E VETTORIALE

NeL SISTEMA RASTER PER TRASMETTERE UN DATO, IMMAGINE O AD ESEMPIO UNA LINEA, AD UNA ALTRO UTENTE DEVO TRASMETTERE TUTTE LE COORDINATE DEI PUNTI CHE FORMANO LA LINEA.

NEL SISTEMA VETTORIALE, DI LIVELLO SUPERIORE AL RASTER, MI BASTERà COMUNICARE ALL'ALTRO UTENTE LE COORDINATE DEI PUNTI DI PARTENZA E DI ARRIVO DELLA LINEA.

CON QUESTO SISTEMA SI POSSONO TRASMETTERE INI MODO PIù EFFICIENTE LE INFORMAZIONI CHE COMPONGONO L'OGGETTO DA TRASMETTERE:

PUNTI

LINEE

RETTANGOLI

POLIGONI A PIù LATI

ECC..

ANALIZZIAMO MEGLIO I VANTAGGI DELLA TRASMISSIONE DEI DATI CON LINGUAGGIO VETTORIALE:

- POSSO ASSOCIARE AL VETTORE UN NOME CHE LO IDENTIFICA.

- POSSO MODIFICARE I VETTORI UTILIZZANDO DEI COMANDI, MOVE, COPY, SCALE, SENZA DOVER RIDISEGNARE L'OGGETTO, COME ACCADE NEL MONDO RASTER.

NON SI LAVORA PIù PER PORZIONI DI SCHERMO COME NEL MONDO RASTER MA PER ELEMENTI MODIFICABILI, ENTITà.

QUESTO PERMETTE UNA MAGGIORE ORGANIZZAZIONE DEGLI ELEMENTI DEL DISEGNO, COMPAIONO NELLA PROGETTAZIONE ODIERNA I LAYER .

NEL PROGETTO DI TSCHUMI A LA VILLETTE SI NOTA COME LA STRATIFICAZIONE IN LAYER DEGLI ELEMENTI DEL PROGETTO CARATTERIZZI LA PROGETTAZIONE, SI VA VERSO UN NUOVO MODO DI PROGETTARE, PER LAYER APPUNTO.

 

3° ciclo

9 lezione (vettori)

10 lezione (peter eisenman)

11 lezione (la vostra it rev)