home

DIARIO DI BORDO, APPUNTI DELLE LEZIONI

LEZIONI

- primo ciclo

- secondo ciclo

- terzo ciclo

- quarto ciclo

- quinto ciclo

- sesto ciclo

- settimo ciclo

 

SECONDO CICLO

Sesta Lezione (13-04-05)

From cad to bit

Mondo raster e campi di applicazione

- mondo raster e sistemi operativi ( manipolazione dell'immagine nel mondo computer)

- Relazioni con l'architettura contemporanea

L'abaco è uno strumento usato fin dall'inizio del medioevo per contare fino a quando si introdusse il sistema astratto arabo.

Esiste un rapporto fortissimo tra strumento e capacità di cambiare il mondo.

All'inizio dell'800 si hanno delle vere proprie macchine per il calcolo. Il telaio è una macchina programmabile perché cambiando delle variabili si cambia il prodotto finale.

Infatti nei primi oggetti programmabili si dovevano gestire le variabili per avere delle diverse prestazioni un grande vantaggio se si pensa che con una sola macchina si possono realizzare diversi prodotti.

Nella metà dell'800 molti matematici si impegnano in calcoli apparentemente assurdi come il calcolo della curvatura terrestre.

Questo problema fu ripreso da Einstein nella teoria della relatività. La prima macchina manuale per effettuare calcoli e stata inventata nell'800 da Charle Babbage.

All'inizio del 900 in America viene fondata l'IBM (International Buisness Machine) impegnata a razionalizzare una grande quantità di dati attraverso sistema di calcolo meccanico, la scheda perforata, che veniva letta da apposite macchine.

Intorno al 1920-30 si passa da un metodo di calcolo meccanico a quello regolato da impulsi elettrici usando il sistema binario che era stato studiato da George Boole nella metà dell'800, sistema che si basava su due entità una positiva è una negativa uno 0 ed un 1.

elettricità e logica binaria, associando ad un linguaggio si crea una architettura di sistema convenzionale programmabile, formalizzabile, adattabile, per poter far agire e rispondere il computer.

I primi computer occupavano interi piani di palazzi o stanze, Il loro funzionamento era regolato da numerose valvole collegate da cavetti che gli addetti dovevano inserire e spostare manualmente.

Intorno al 1948-49 le valvole vengono sostituite da transistor un modo più compatto per far passare cavi elettrici in questo modo si iniziano a ridurre le dimensioni.

Nel 1960 l'invenzione del silicio che permise l'invenzione del microchip che rivoluzionò il mondo dei computer.

I primi database venivano incisi con mangianastri su delle audiocassette. Inizia la commercializzazione e la diffusione del sistema usato in campo scientifico e militare ben presto verranno utilizzati per hobby e con la nascita del personal computer della Appel della diffusione di massa sarà imminente.

La collaborazione di Jobbs, un visionario con l'hobby dei computer, è un ingegnere di nome Wozniak fu determinante perché insieme investono per portare computer alla portata di tutti.

Nel 1976-77 si costruisce il primo personal computer della Appel ma la produzione in serie comincia con l' Appel 2.

L'IBM entra in campo nel 1982 con il suo primo PC, con la diffusione del computer nasce anche l'esigenza di un linguaggio comune il più semplice possibile così l'intuito di un ragazzo, studente alla Harward, di nome Bill Gates e decisivo, Insieme ad un suo amico inventa un linguaggio l'MS-DOS basato su informazioni standard da inserire attraverso la tastiera.

Questo sistema operativo venne subito adottato dalla IBM che pagherà al ragazzo una percentuale per ogni personal venduto (fu la sua fortuna ).
Il vantaggio fu di rendere sistema operativo indipendente da quello delle macchine stesse quindi molto adattabile.

Lisa e il primo computer che consente di disegnare e queste fu possibile attraverso un linguaggio, il Quick Draw, che gestisce l'immagine permettendo ad esempio il trasferimento di un'immagine da un programma raster ad uno non raster (di scrittura ad esempio ). Il Quick Draw gestisce anche le stampanti e gli scanner. L'aspetto rivoluzionario del Quick Draw e esprimibile mediante la sigla WYSIWYG ( " what you see is what you get " ).

A partire dal 1985 e attraverso questo nuovo sistema si realizzano i primi programmi di impaginazione che verranno usati della carta stampata. Le immagini gestite con il Quick Draw in modo raster (insieme di punti) non avevano alta risoluzione.

Bisogna impostare un set di equazioni matematiche che descrivevano le immagini questo tipo di linguaggio di traduzione semantico e rappresentato dal Post Script e serve a gestire la stampante.

Nel 1987 si inventa il sistema Hyper text e il link in questo modo è stato possibile collegare un file ad un altro file.

Da lì a poco venne introdotto linguaggio html anche se inizialmente per usi militari ha avuto una grande diffusione con Internet anche perché questo linguaggio e gestibile da tutti i sistemi quali Windows, Mac, un ecc.. Il Quick Time è un altro programma di gestione dei margini.

 

2° ciclo

6 lezione (from cad to bit)

7 lezione (sistemi superiori)

8 lezione (bit in azione,bit e architettura)