CONDOMINIO PARCHEGGIO

































Iureconsult - Condominio - Parcheggio nel condominio - Amministratore di condominio - Argomenti - Lastrico solare - Leggi - Parcheggi - Regolamento di condominio - Televisione - -
destinare delle aree a parcheggio ai sensi e nel vigore dell'art.
parcheggio di loro proprieta', con decorrenza dal marzo 1974..
appartamenti ed in tale veste fruivano dello spazio di parcheggio..
diritto di comproprieta' sulle aree di parcheggio, gli altri.
spese di gestione del servizio di parcheggio..
di parcheggio, dei vari contratti di acquisto delle unita'.
parcheggio le aree in questione, 'fermo restando il loro diritto di.
parcheggio sino al momento della nascita del condominio era.
parcheggio, fatta dai costruttori nel dare attuazione all'obbligo.
parcheggio avrebbe dovuto riguardare soltanto gli atti di.
destinata a parcheggio negli atti di compravendita.
dello spazio in parcheggio (o dei diritti reali di cui tale spazio e'.
destinazione dello spazio in questione a parcheggio del fabbricato.
il diritto di comproprieta' del condominio (v.

Comunione e parti comuni nel condominio - Balconi, parcheggi, lastrico solare
>> Balconi privati o comuni? - Abito in un condominio, i cui proprietari hanno deciso di fare opere di manutenzione dei balconi; ma[...] .
>> Parcheggio in area comune - Ciao a tutti.
>> Pavimentazione balcone o terrazzo è parte comune o privata? - salve, abito in un condominio di 5 appartamenti, ho balcone lungo circa 9 metri x 1, 30 m circa e vole[...] .
>> Comunione e condominio - vorrei sapere che differenza sostanziale esiste tra comuniome e condominio e da che norme sono regol[...] .

Confappi
Articolo per Cose di Casa - (Condominio - parcheggi) .
La gestione di box, parcheggi e posti auto in condominio.
Articolo per il Sole - (Condominio - parcheggi) .
Box in condominio: quali vincoli dalla legge.

Box e posti auto nel condominio
E' consentito il parcheggio dei veicoli nel cortile comune se il regolamento non lo impedisce, a condizione che ciò non impedisca gli altri utilizzi cui il cortile è destinato, come il passaggio di persone, veicoli etc...
Una delle principali problematiche connesse è quella del parcheggio abusivo (effettuato da terzi non autorizzati) o comunque effettuato (dai condomini) al di fuori degli spazi specificatamente assegnatigli.
prevede che per le infrazioni al può essere stabilito il pagamento a titolo di sanzione di una somma fino al lire cento (e che sono nulle le eventuali disposizioni del regolamento di condominio che dovessero prevedere sanzioni di importo maggiore), spesso si ricorre alla soluzione di impedire l'accesso degli estranei alle aree di parcheggio, oppure all'adozione di altre sanzioni disciplinari.
Il cortile condominiale di proprietà comune può essere locato ai condomini o a terzi anche per effettuare il parcheggio, purché il regolamento condominiale non ne escluda la locazione: in caso di, questo deve essere modificato con l'unanimità dei consensi.
La chiusura del cancello -preesistente - di accesso all'area di parcheggio o l'installazione di un telecomando non costituisce una 'innovazione' ma solo una 'miglioria' che concerne la regolamentazione dell'uso della cosa comune al fine di escludere l'accesso indiscriminato dei terzi al sottosuolo; pertanto non consente l'esonero dalla spesa dei condomini dissenzienti.

Il Parcheggio condominiale: domande e risposte sul Condominio.
Domanda : Dove ci sono 12 garages in affitto, la pulizia delle parti comuni sono a carico del proprietario.Se il condominio è dello stato come va diviso con persone esterne..
L'amministratore non viene perche' non siamo ancora un condominio, ed è ancora un cantiere: fosse settiche piene, contatore elettrico unico vicino il palo, parcheggi dove capitano.
Oggi gli stessi dai quali abbiamo comprato stanno vendendo il garage che ancora possiedono nello stesso condominio.
Data : 3/26/2004 Domanda : Abito in un piccolo condominio composto da 8 abitazioni e da altrettanti garages nell'interrato.
Data : 3/1/2004 Domanda : Nel condomionio dove abito ci sono 14 garage, 7 sotto al condominio stesso e altri 7 sotto al giardino di proprieta'condominiale.
Risposta : - 1/3 tutto il condominio; - 2/3 i 7 proprietari dei garage sotto al giardino..
Data : 2/8/2004 Domanda : Condominio formato da sei unità abitative ed un negozio con accesso solo dall'esterno.
Nel regolamento del condominio ci sono tre tabelle millesimali generale, scale e garages.
Data : 1/31/2004 Domanda : Stanno eseguendo nel mio Condominio dei lavori che riguardano l'eliminazione delle infiltrazioni nei garage, situati sotto la piazzetta condominiale (cortile).

--:: Nel Condominio ::--
122/1989, perché il condomino possa essere titolare del diritto d’uso del parcheggio auto situato nel condominio è necessario che venga identificata la superficie da assoggettare a tale scopo, secondo le misure normativamente previste ('non inferiore ad un metro quadrato per ogni metro cubo di costruzione').

parkleondoro
Situato in zona centrale, alla intersezione di Viale Brigate Partigiane con Viale Padova, Largo Costituzione della Repubblica e Via di Porta Casale, il complesso "Parcheggio Leon d'Oro", costituito in condominio, si compone di un'area in superficie adibita a capolinea di tutti i servizi di linea autobus convergenti su Valenza e di due piani sottostanti nei quali sono stati realizzati box auto.

Guide of CONDOMINIO PARCHEGGIO



info: CONDOMINIO PARCHEGGIO


Photo by www.bolognadue.it
Diritto & Diritti - rivista giuridica on line
Parcheggio abusivo in area condominiale come danno ingiusto : Sentenza Giudice di Pace di Sestri Ponente, 30 Giugno 2002, n.
2043 c.c., azionata dall’amministrazione del condominio, di risarcimento del danno causato dalla sosta abusiva di veicoli in un’area condominiale in zona non consentita per ragioni di sicurezza, secondo regole imposte dall’Autorità, e di potenziale pericolosità per la circolazione e l’uso delle dotazioni di sicurezza.
(1) SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Il Condominio ** I **, con atto di citazione ritualmente notificato, conveniva in giudizio per l’udienza del 29.01.2002 la ** S.r.l.
MOTIVI DELLA DECISIONE L’origine della causa è stata la sosta abusiva, nelle aree di parcheggio condominiali del Condominio ** I **, in zona al di fuori degli spazi previsti ed in modo da costituire potenziale intralcio e/o pericolo, del veicolo  Smart, targato XX XXX XX, di proprietà della ** S.r.l.  Il fatto si è verificato il 03.05.2001 con la rilevazione della sosta del veicolo de quo e, trascorso un ragionevole lasso di tempo, scattando fotografia, alla presenza di testimoni, attestante la data della violazione e la targa del veicolo.
in persona del legale rappresentante pro tempore, al pagamento  a favore del Condominio ** I ** in persona del legale rappresentante pro tempore della somma di  € 180, 00 a titolo di risarcimento ed € 200, 00 oltre I.V.A.

Elenco sentenze della Corte di Cassazione in materia di Condominio
Sentenze della Corte di Cassazione in materia di Condominio ultimo aggiornamento 2/12/2005 ultimi inserimenti N° DATA OGGETTO 19157 .

IL MERCATINO - ACQUISTO DI APPARTAMENTO IN CONDOMINIO, VINCOLO PUBBLICISTICO PER I PARCHEGGI E RISERVA A FAVORE DEL COSTRUTTORE
Ho acquistato lo scorso anno un appartamento in un condominio di 10 unità immobiliari costruite nel 2004.
Nel compromesso firmato dal costruttore e dagli acquirenti è compresa la cessione dell’ampio cortile come parcheggio condominiale ma poi nel rogito a tale uso viene destinata solo la metà per i condomini mentre l’altra metà il costruttore se l’è riservata per sé con l’intento di venderla anche a terzi estranei al condominio..
Vorrei sapere se ciò è legale o non è in contrasto con la legge che obbliga a riservare ai condomini gli spazi a parcheggio condominiali..
La prima norma che ha imposto l’obbligo di destinare a parcheggio nelle unità immobiliari di nuova costruzione una superficie minima (1 metro quadro ogni 20 metri cubi di costruzione) è l’art.
18 della legge n.765/1967, senza chiarire espressamente se tali spazi dovessero essere riservati ai proprietari degli appartamenti in cui era suddiviso l’immobile entro il quale l’area o il parcheggio coperto era situato..
122/1989 raddoppiava il suddetto limite minimo portandolo ad 1 metro quadro di parcheggio ogni 10 metri cubi di nuova costruzione; la stessa legge poi, oltre a consentire la costruzione di parcheggi nel sottosuolo o al piano terra degli spazi condominiali anche in deroga agli strumenti urbanistici ed ai regolamenti edilizi vigenti, stabiliva che i nuovi parcheggi costruiti ai sensi della stessa legge non potevano essere ceduti separatamente dalle unità immobiliari alle quali erano legati da un vincolo pubblicistico di pertinenza e che ogni atto contrario, anche liberamente sottoscritto dalle parti, era da considerasi nullo e quindi giuridicamente inesistente..

Astianatte - Diritto di uso su parcheggi - Proprietà - -
4 e 6, per averlo acquistato, con atto in data 12 novembre 1_, dalla Residenza _società costruttrice dell'edificio scioltasi dopo l'alienazione di tutte le unità immobiliari, con atto di citazione notificato il 30 luglio _ convennero innanzi al Tribunale di _il Condominio di detto edificio, per ivi sentir dichiarare la nullità della clausola del suddetto atto di compravendita che escludeva il diritto di essi acquirenti ad un posto auto nell'area destinata a parcheggio e la sussistenza in capo ad essi del diritto reale di utilizzare ad uso parcheggio dell'area condominiale, con conseguente condanna del Condominio a rispettare e garantire tale diritto contro pagamento di giusto corrispettivo.
765, invocato dagli appellanti a fondamento della domanda, non è prescritto che a ciascuna unità immobiliare di singola proprietà sia abbinato l'uso di uno spazio per parcheggio, poiché la norma impone solo un rapporto proporzionale fra metri quadrati di superficie destinata a parcheggio e cubatura dell'edificio di nuova costruzione, il giudice d'appello ha osservato che nel caso in esame la parità tra il numero di posti - auto, coperti e scoperti, ed il numero delle singole unità immobiliari si era potuta raggiungere per avere, la società costruttrice, destinata a parcheggio un'area estesa mq.

Problema parcheggi abusivi condominio
| Date: 28-03-2006 | Show original [EMAIL PROTECTED] ha scritto:Ciao a tutti, abito in un condominio con un parcheggio privato ad uso pubblico.Ad uso pubblico perchè al piano terra del palazzo c'è una banca ed unufficio postale.
Il costruttore, per ottenere la licenza di costruzione ha stipulato con il comune una convenzione, convenzione che sta- bilisce la pubblicita' di quell'area, tu in qualita' di acquirente ti sei assunto l'onere certo della sola manutenzione, ed il diritto di parcheggio come qualsiasi cittadino, se trovi un posto libero.
Quel parcheggio non e' sorto in funzione della banca o ufficiopostale come credi.
Ed in entrambi i casi non potra' definirlo un suo parcheggio, salvo una improbabile servitu' ....ad orari prestabiliti! ;-)--questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad [EMAIL PROTECTED].

Chiedilo al geometra - consulenza immobiliare
Messaggio: Chi mi risarcisce un danno eventualmente provocato alla mia autovettura una volta parcheggiata nel parcheggio interno al condomio (al quale fra l'altro possono accedere solo i condomini muniti della chiave per aprire il cancello elettrico)? E' obbligato il condominio o vi è l'obbligo per l'amministratore di stipulare un contratto di assicurazione?Grazie..
- ho inoltre, infiltrazioni in cantina derivanti da un marciapiede condominiale male impermeabilizzato e pur avendo più volte sottolineato la cosa al vecchio amministratore, non vi ha mai posto rimedio dicendo che il problema sarà risolto al termine della procedura fallimentare che ha coinvolto il condominio: che fare?..
A quale distanza può costruire un condominio (di 7 apparamenti)?.
Messaggio: Premetto che sono amministratrice di un condominio (parcheggio multilivello) di circa 150 condomini, a tal proposito vorrei chiedere due informazioni:.
1) il tributo sui rifiuti deve essere pagato singolarmente o collettivamente dal condominio?.
Messaggio: E' possibile la stesura delle tabelle millesimali per un condominio nel quale nessun appartamento ha ancora ottenuto il certificato di abitabilità?.

Benefits


Photo by www.parky.it
www.condominio.com: Legge. 24 marzo 1989, n. 122
Le deliberazioni che hanno per oggetto le opere e gli interventi di cui al comma 1 sono approvate dalla assemblea del condominio, in prima o in seconda convocazione, con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, secondo comma, del codice civile.

La rete civica di Modena - Settore Patrimonio - Espropri
Estratto decreto di esproprio a favore del Comune di Modena dell’immobile necessario per l’esecuzione dei lavori di Riqualificazione del Condominio RNORD – Parcheggio pubblico custodito e di pertinenza.
Estratto decreto di esproprio a favore del Comune di Modena dell'immobile necessario per l'esecuzione dei lavori di Riqualificazione urbanistica del Condominio RNORD e aree limitrofe - Intervento 2S - Parcheggio pubblico.

Fiaip News Admin
È legittima la sosta degli autocaravan all'interno delle aree condominiali di parcheggio.
Quando i camper non vengano adibiti ad alloggio di persone e non ingombrino al di fuori delle aree di sosta, è da considerare illegittima una delibera assembleare che ne vieti la sosta nel parcheggio condominiale.

Fiaip News Admin
Nelle aree altamente urbanizzate, si assiste alla difficoltà sempre più crescente di ricercare per la propria autovettura un garage o, comunque, uno spazio adibito a parcheggio negli edifici in condominio, dovuti al fatto di non possedere, o non avere la disponibilità, di posti-auto o box, ove risulta ubicata l'unità immobiliare di residenza o domicilio.
Occorre evidenziare, quali siano gli strumenti a tutela e garanzia di un soggetto acquirente di un immobile, in un complesso condominiale, di nuova costruzione, in cui l'unico proprietario non abbia adibito apposite aree di pertinenza a parcheggio.
Ebbene, allo stato attuale gli spazi destinati a parcheggio privato possono dividersi in tre categorie principali: parcheggi cosiddetti “liberi”, non soggetti ad alcun vincolo di destinazione e liberamente alienabili, parcheggi caratterizzati da un vincolo di destinazione inderogabile, i quali non possono essere venduti separatamente dall'unità immobiliare a cui si riferiscono (“legge Tognoli”) e, infine, parcheggi disciplinati dalla legge-ponte (l.
Per sapere quale disciplina trovi il posto auto a cui ci si riferisce, occorre, innanzitutto, esaminare il provvedimento comunale in base al quale il parcheggio è stato costruito.

IL CONDOMINIO - Edilio - Edilizia avanti veloce
La terza edizione di questo agile manuale sul condominio continua a perseguire l'obiettivo di fornire una guida aggiornata sugli orientamenti della giurisprudenza nella soluzione dei molteplici problemi sollevati non solo dalle relazioni interne tra i condomini ma anche dalla interferenza di interessi generali che impongono ovvero agevolano il raggiungimento di nuovi standard nelle costruzioni e nella gestione dei servizi comuni.
L'esposizione degli argomenti è, comunque, tale da facilitare una agevole utilizzazione non solo da parte di operatori dei diritto ma anche di coloro che affrontano personalmente, come condomini, conduttori o amministratori, le problematiche inerenti alla gestione dei beni e servizi in situazione di condominio..
Prevenzione incendi : quali obblighi per il condominio ? Condominio : come ripartire le spese? Cancellazione di ipoteca giudiziale iscritta per crediti condominiali Condominio , applicazione ad ampio raggio per l’acconto del 4% I prodotti...

PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO- Il Consuelente di *Arcobaleno*
Per il periodo di uso del parcheggio, sarà versato un indennizzo.
Per un qualsiasi lavoro si voglia realizzare nel condominio, conviene contattare una azienda specializzata, e nel caso di lavori al giardino, bisogna salvaguardare la crescita delle piante.

CONDOMINIO PARCHEGGIO ?

SANDONA.info
(compreso i parcheggi dietro il Condominio Europa) .
cliccare sulle diverse zone della mappa per visualizzare le zone di parcheggio.
L'utilizzo delle aree di parcheggio, insistenti nel centro urbano della Città di San Donà di Piave, è regolamentato da apposita convenzione sottoscritta tra il Comune di San Donà di Piave e la Società .
UPPI
L'Autorità ha specificato, inoltre, che i principi in materia di condominio sono applicabili anche nei confronti della gestione di edifici in multiproprietà a scopo residenziale e, con riferimento agli indirizzi di comproprietari che abbiano domicilio o residenza diversi dall'immobile in multiproprietà, qualora ciò sia necessario per particolari e reali esigenze collegate alla gestione della cosa e interessi comuni (Nota 11 agosto 2004)..
Per contro, in un altro caso sottoposto alla sua attenzione, il Garante ha ribadito che il condominio deve adottare, anche tramite l'amministratore, tutte le cautele necessarie per evitare che terzi non legittimati vengano indebitamente a conoscenza dei dati relativi ai condomini (Nota 20 ottobre 2004)..
Nel caso in cui il condominio sia direttamente coinvolto o interessato all'uso di telecamere, l'impianto di videosorveglianza, una volta ritenuta necessaria l'installazione dal condominio stesso, sarà sottoposto, per ragioni legate alla legge sulla privacy, ad alcune regolamentazioni condominiali.
parcheggio supermercato - NNTP.IT
il parcheggio per i clienti (sotterraneo -1) di un supermercato deve essere.
l'ingresso (esempio il condominio che può deliberare in tal senso, anche se.
> il parcheggio per i clienti (sotterraneo -1) di un supermercato deve.
> l'ingresso (esempio il condominio che può deliberare in tal senso, anche.
Re: parcheggio supermercato Per quanto ne so io tutte le auto alimentate a gas non possono sostare in.
> l'ingresso (esempio il condominio che può deliberare in tal senso, anche.
Re: parcheggio supermercato >"Pablo" <pablox@mail.lycos.com> ha scritto nel >messaggio.
- le auto a metano non hanno nessun limite di parcheggio;.
Il parcheggio del supermercato afaik e' "luogo privato aperto al pubblico"..
Il parcheggio a pagamento non lo so, dipende dalla proprieta', se e' del.
> l'ingresso (esempio il condominio che può deliberare in tal senso, anche.
> - le auto a metano non hanno nessun limite di parcheggio;.
Progett@-casa - Condono edilizio
Se in data antecedente al marzo 2003 l’uso non era più’ comune a tutti, si può’ pensare ad una sanatoria da parte del fruitore, il quale in tal modo potrà’ anche acquistare (dal condominio) la proprietà’ del bene senza rischiare sanzioni da parte del comune.
In questi casi, la sanatoria può essere richiesta dal singolo senza necessità di consenso da parte del condominio..
Se la sanatoria è richiesta dal singolo utilizzatore, il Comune può procedere senza necessità di interpellare il condominio (in quanto la sanatoria fa salvi i diritti di terzi: comma 31).
I condomini consenzienti alla diversa destinazione ed alla relativa sanatoria, in questo caso, non hanno alcun rimedio e devono rassegnarsi al ripristino dell’utilizzazione funzionale alle esigenze del condominio..
Le aree di parcheggio sono vincolate come pertinenza delle unità immobiliari dei residenti, quindi non potrebbero circolare (cioè essere vendute e nemmeno date in uso o comodato a terzi).
Ma grazie alla sanatoria urbanistica, questo vincolo potrebbe venire meno se si riesce a dimostrare (anche con dichiarazioni di parte) che l’uso dell’area di parcheggio destinata ai residenti, è stata in realtà sostituita da un uso di terzi.
Progett@-casa - Condominio (L' Amministratore e le Spese)
Quando in un palazzo il numero dei condomini e' superiore a dieci, è obbligatoria l'istituzione di un regolamento di condominio, che può essere di due tipi:.
Un esempio abbastanza comune è la regola di non tenere gatti in condominio.
- Regolamento di tipo Assembleare: Questo regolamento viene di solito predisposto dall'amministratore del condominio, ma non può contenere limitazioni alla libertà individuale che non siano espressamente accettate da tutti i condomini (vedi esempio precedente: l'Assemblea, in mia assenza, approva un regolamento di condominio che mi impedisce di continuare a tenere il mio gatto.
Naturalmente diverso e' il caso in cui il regolamento disponga, ad esempio, l'utilizzo dei beni comuni (es: la regolamentazione di una zona di parcheggio, orari in cui non e' giocare nel cortile).
Partendo dal presupposto che tutto il condominio ruoti attorno al concetto di proprietà comune di alcuni beni e che la misura di partecipazione di ciascun proprietario singolo alla proprietà comune è proporzionale al valore dell'intero edificio, sorge di conseguenza il problema di vedere come tutte queste quote si armonizzino in un'entità complessa che le comprende.


Home @CallCenter