ALFA ROMEO GTA

































Alfa Romeo GTA Junior
Le Alfa Romeo Giulia GT e derivate La GTA 1300 Junior è Indice del sito / Indice della sezione Al salone di Ginevra del 1965, l'Alfa Romeo presentò una vettura sportiva derivata dalla Giulia Sprint GT : la Giulia Sprint GTA (la "A" della sigla vuol dire "alleggerita").
Dal modello GTA fu derivata la GTA 1300 Junior, che fu prodotta dal 1968 al '72.
é Una GTA 1300 Junior elaborata per le corse.
Le decorazioni bianche sulla carrozzeria erano fatte dall'Alfa Romeo, e distinguono la GTA Junior dalla Sprint GTA.
La GTA Junior (al pari della Sprint GTA) aveva la carrozzeria alleggerita, e il suo motore aveva due candele per cilindro.
Grazie alla GTA Junior, l'Alfa Romeo si aggiudicò: il campionato europeo per costruttori di auto da turismo del 1971; il campionato europeo turismo del '72.
Scheda tecnica della GTA 1300 Junior stradale Motore - A ciclo Otto, con quattro cilindri in linea, disposto anteriormente, in posizione longitudinale - Accensione con due candele per cilindro - Alimentazione con due carburatori orizzontali a doppio corpo Weber 45 DCOE 14 - Cilindrata di 1290 cmc - Distribuzione con due alberi a camme in testa (comandato da doppia catena) e due valvole per cilindro - Misure dei cilindri: alesaggio di 78 mm, corsa di 67, 5 mm - Potenza di 110 cavalli SAE a 6000 giri/minuto - Raffreddamento a liquido - Rapporto di compressione 9:1.

Bibliografia sulle Alfa Romeo Giulia GT
Le Alfa Romeo Giulia GT e derivate Bibliografia sulle Giulia GT è Indice del sito / Indice della sezione Libri utili: BRIZIO PIGNACCA, Alfa Romeo Giulia GT, Vimodrone, Giorgio Nada (collana "Le vetture che hanno fatto la storia"), 1990.
Il libro ha 82 pagine, è illustrato con molte foto in bianco e nero e a colori e racconta la storia di tutte le versioni della Giulia GT; MAURIZIO TABUCCHI, Alfa Romeo GTA, Vimodrone, Giorgio Nada, 1994, 272 pagine con illustrazioni.
Il libro racconta la storia della GTA e delle vetture da essa derivate; MAURIZIO TABUCCHI, Alfa Romeo - Guida all'identificazione, Vimodrone, Giorgio Nada, 192 pagine, 320 foto in bianco e nero.
Qui sono indicati alcuni articoli di riviste automobilistiche in cui si parla delle Giulia GT (le riviste sono elencate in ordine alfabetico).
Storia delle varie versioni dell'Alfa Romeo GTA..
Prova della 1750 GTAm Iniezione da corsa..

Alfa Romeo 147 GTA: Test Drive
Il rilancio ed il riscatto dell’industria automobilistica italiana partono dall’Alfa Romeo che ha presentato alla stampa specializzata la nuova Alfa 147 GTA da 250 CV ed il nuovo motore turbodiesel JTD 1900 16 valvole Multijet che testimoniano come la tecnologia nazionale non è seconda a nessuna..
A Balocco, storica sede Alfa Romeo dove si trova l’omonima pista ed il Centro Sperimentale Fiat Auto, abbiamo potuto testare una delle vetture più emozionali oggi presenti sul mercato..
A distanza di pochi mesi dal lancio di 156 e Sportwagon GTA, anche la 147 entra quindi nella famiglia GTA, un club esclusivo destinato a crescere ancora nei prossimi anni con l'arrivo delle versioni più dichiaratamente sportive dei nuovi modelli Alfa Romeo..
Momento certamente delicato per Fiat Auto ma siamo certi che proseguendo sulla ricerca di contenuti e di qualità, presenti sia sulla GTA che sulle JTD 1900 Multijet (147, 156 e Sportwagon), si potrà uscire dal tunnel a pieni giri!.
Quella delle GTA è la gamma che meglio rappresenta l'interpretazione assoluta dei valori del Marchio.
In tutto il mondo, infatti, le Alfa Romeo sono riconosciute come vetture belle, sportive e capaci di riproporre, attraverso la più brillante tecnica motoristica attuale, il retaggio di un grande passato di corse e di vittorie.

Alfa Romeo Gta Junior - Auto e moto d'epoca - Guida di SuperEva
Cerca: int rattenimento e spettacolo istruzio ne e formazione Le categorie della guida L'auto della settimana (13) Alfa Romeo Gta Junior A cura di Pubblicato il 27/04/2003 Un pezzo di storia dell'automobilismo mondiale, un'auto che ha dominato tutte le competizioni in cui si è cimentata, trovarne una originale e non prepatata non è cosa facile ne furono fatte solo 500! Alfa Romeo Gta Junior ovvero l’arma vincente della scuderia del portello per il campionato turismo fino a 1300cc..
Gli ottimi risultati agonistici della gtjunior, spinsero la casa di Arese a creare un modello elaborato da poter poi omologare nella categoria turismo .La sigla GTA ripresa dalla versione 1600 sta per Gran Turismo Alleggerita , rispetto alla versione normale esteticamente si riconosce per un grosso biscione sul cofano, una striscia adesiva che percorre le due fiancate, mascherina priva di baffi, cerchi con mozzo a vista in magnesio e diversa forma delle maniglie.
La GTA Junior fù prodotta dal 69 al 75 in soli 492 esemplari , si può quindi considerare a pieno titolo una mosca bianca se si considera che di queste 492 molte furono elaborate per le corse, altre andate distrutte, un esemplare strettamente di serie come quello del nostro servizio, può superare tranquillamente i 40.000 euro ! Da ciò che si è detto è bene non pensare che gtjunior e gtajunior siano simili fra loro, mi piace ribadire come la seconda nasce per le corse, e quindi offre scelte tecniche particolari e molto ricercate, le modifiche alla gta non si limitano a quelle da me esposte sopra, ma ci sono tante piccole migliorie che si rischierebbe di cadere troppo nel tecnico, sicuramente quei 492 esemplari hanno contribuito in maniera pesante alla costruzione di un mito, oggi ricalcato dall’Alfa con la 156 Gta, bella anche lei, ma riuscirà ad entrare nella storia come le sue progenitrici degli anni 70 ??? I link correlati all'argomento Newsletter della guida: Vuoi essere aggiornato sulle novità della guida? la tua email: Feed .

Alfa Romeo GTA - M. Galimberti - Modellismo statico - Guida di SuperEva
Cerca: int rattenimento e spettacolo istruzio ne e formazione Le categorie della guida Automobili (62) I link preferiti della guida Alfa Romeo GTA - M.
Nata nel 1963, questa vettura venne modificata per le gare su pista e due anni dopo arrivò la GTA, spinta da un motore di 1600 cc dove la terza lettera stava per Alleggerita, in quanto le porte ed i cofani erano in alluminio.
Nel 1968 viene realizzata una versione 1, 3 che prende il nome di GTAJ (Junior) e l’anno seguente viene realizzata la GTAM spinta da un motore di 2000 cc.
La prima vettura realizzata è la GTAM di Toine Hezemans che vinse a Monza la 500 Km.
Questa vettura era caratterizzata dalla calandra a quattro fari e dai paraurti bombati (non presenti sulla GTA 1, 6).
L’altra vettura è la GTAJ con la quale Spartaco Dini ha disputato la 500 Km.

Guide of ALFA ROMEO GTA



info: ALFA ROMEO GTA


Photo by www.allsportauto.com
Alfa Romeo 147 GTA : Leggi le Opinioni e compara i prezzi
Valutazione del Prodotto Alfa Romeo 147 GTA scritta da Alessandro3000 Vantaggi: Tanti ma tanti cavalli...
La 147 3.2 GTA, ha un discreto comportamento per strada fino ai 180190 kmh non si percepisce alcun difetto, la vettura accellera in maniera maldestra sul bagnato o su fondiscivolosi anche se poco, nell'asciutto come tutte le vetture dimostra ovviamente il meglio, l'auto sopra i 190 kmh in tiene un rombo pieno e compatto nonostante il motore sia già a un discreto regime di giri, la rapportatura non è ideale per il più delle strade italiane ...
...è arrivata tramite la newsletter Alfa Romeo (sono iscritto alle newsletter di tutte le case automobilistiche) la pubblicità di “Feel Rouge”, un’iniziativa pubblicitaria che prevedeva nei mesi di luglio, settembre e ottobre di portare nelle piazze di alcune città italiane la gamma dei modelli Alfa Romeo e di offrire test drive approfonditi con, come accompagnatori, gli istruttori di guida sicura della scuola ufficiale Alfa Romeo, il C.
...hanno decretato il successo di Alfa 147.
Chi ama guidare, poi, ha trovato nella 'piccola' Alfa una compatta capace di assicurare un comportamento brillante su qualunque tracciato, regalando sempre, a chi siede alla guida, grandi sensazioni.

Alfa Romeo / Storia
8 novembre 2000 : l' Alfa 147 si aggiudica il “ volante d'oro ” 2000, il premio più prestigioso per la Germania nella categoria delle compatte.
2000 : Alfa Romeo festeggia i 90 della sua storia con una serie di iniziative entusiasmanti.
iI XXI Rally Internazionale Vetture Storiche Alfa Romeo, organizzato dal RIAR - La Sicilia e la Targa Florio, con una parata di 50 Alfa Romeo costruite fino al 1965., attraverso le città della Sicilia.
A settembre del 2001 vengono presentate al Salone di Francoforte due vetture dalle prestazioni esaltanti: Alfa 156 GTA e Sportwagon GTA ..
La vera innovazione sta nella tecnica: le nuove GTA montano un motore inedito di 3, 2 litri di cilindrata, con una potenza di 250 CV a 6400 giri/min e una coppia massima di 30 kgm a 5000 giri/min.
Alfa 156 GTA e Sportwagon GTA sono commercializzate da febbraio 2002..
“ La Bellezza Non Basta ” è il fondamento della nuova strategia di comunicazione di Alfa Romeo, che esprime l’importanza della sostanza oltre la forma.
Alfa Romeo è sinonimo di stile ed eleganza, ma anche e soprattutto, di tecnologia e piacere di guida.
Il 5 marzo 1963 nasce Auto-Delta , con lo scopo di portare in gara le vetture Alfa Romeo nei campionati internazionali.

Su strada con l'Alfa Romeo 147 GTA | MotorBox | Auto | Viste&Provate | Le Nostre prove
Tornano le GranTurismo Alleggerite, torna la GTA in tutte le forme possibili.
Sta di fatto che il Centro Stile Alfa ha eseguito l’operazione Hulk con grande discrezione.
I cerchi da 17 che riprendono il disegno storico dei cerchi sportivi Alfa, quello ad anelli delle 33 sportive, per intenderci, sono accolti in parafanghi più muscolosi ma senza esagerazioni, ben raccordati da discrete bandelle sottoporta.
ARTIGLI ELETTRONICI Oltre all’hardware modificato, 147 adotta anche un software più sportivo : oltre all’ Abs con Ebd (il ripartitore di frenata), la GTA monta il sistema di controllo della trazione ASR e il controllo di stabilità VDC , entrambi personalizzati su specifiche Alfa, più sportive.

Auto usate ALFA ROMEO GTA, ALFA ROMEO GTA usato, ALFA ROMEO GTA Km 0
Stato di AUTO Usata Km 0 Aziendale Nuova Ti Trovi in: HOME > HOME AUTO > ALFA ROMEO > GTA Gli annunci di seguito sono una parte di quelli presenti sul portale..

Benefits


Photo by www.zippyinteractive.com
Provincia di Milano
Inaugurato il 18 dicembre del 1976, il Museo Alfa Romeo viene considerato uno dei più completi ed importanti musei monomarca –A conferma, una indagine svolta dalla rivista inglese “AUTO EXPRESS”dalla quale risulta che il Museo Alfa Romeo è al quarto posto assoluto fra le cosa da visitare al mondo-Entrando nel Museo si prova la sensazione di entrare in una moderna galleria d’arte.
In realtà si tratta di sculture meccaniche .I visitatori possono girare intorno alla vetture esposte e ammirare sia la linea della carrozzeria che i segreti meccanici – Le automobili esposte sono oltre 110 che coprono quasi l’intera produzione dal 1910 ai giorni nostri –Nel Museo Alfa Romeo si trovano pezzi unici al mondo come la Torpedo 24 HP del 1910, prima vettura ALFA(Anonima Lombarda Fabbrica Automobili), .vetture come le 1500, 1750 e 2300 legate alle leggendarie corse degli anni venti /trenta e alle grande vittorie dell’Alfa come la Mille Miglia, undici vittorie assolute, record imbattuto, la Targa Florio, dieci vittorie, la 24 ore di Le Mans, quattro primi posti assoluti .
Al volante mitici piloti : Nuvolari, Campari, Varzi , Sivocci .Fu alla Targa Florio del 1923, vinta da Ugo Sivocci su RL, che appare per la prima volta sul cofano di una Alfa il simbolo del Quadrifoglio che da allora sarà il segno inconfondibile delle vetture sportive della Casa del Biscione- la Monoposto 159, con la quale Juan Manuel Fangio si aggiudicò nel 1951 il Campionato Mondiale Piloti F.1, La rassegna continua con le vetture prodotte in linea di montaggio agli inizi degli anni cinquanta:la 1900 e la Giulietta nelle varie versioni –e con le vetture nate nello stabilimento di Arese : La Giulia in tutte le sue versioni, l’Alfetta, la Montreal -Non mancano le vetture dell’Autodelta il reparto corse Alfa Romeo, come le TZ le GTA, le “33” Campioni del Mondo Marche nel 1975 e Sport Prototipi del 1977- Ed in fine le più recenti 155 GTA, che nel 1993 ha conquistato il difficilissimo Campionato Turismo Tedesco e la 156 vincitrice del Campionati Fia European Touring Car Championship 2002..

Alfa 147 Q2 e GT Q2
Alfa 147 Q2 e GT Q2 Alfa Romeo annuncia la disponibilità del nuovo differenziale autobloccante Q2 sulle Alfa GT e Alfa 147 dotate di motore 1.9 JTDM da 150 cavalli.
Nel seguito trovate le foto dei due modelli e una sintesi delle differenze negli allestimenti, oltre al comunicato stampa Alfa Romeo con la descrizione del funzionamento del nuovo differenziale..
Come funziona il sistema Alfa “Q2” Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen.
Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche).
Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante..
Bella!!Bella!!Bella!!FORZA ALFAROMEO!!! Inserito martedì 14 novembre 2006 alle 13:01:17 CET da alessandro la 147 mi è sempre piaciuta, carina e fatta bene.ma la gt per carità è oscena…l'unica cosa bella della gt q2 sono i cerchi, molto molto belli! Inserito martedì 14 novembre 2006 alle 13:01:39 CET da de bellaaaaaaaaaaaaa Inserito martedì 14 novembre 2006 alle 13:02:47 CET da Sailor Per il motro show di bologna dovrebbe arrivare il Mjet da 175 cv.

FL SELENIA - Fluids and Lubricants
Perché essere partner di Alfa Romeo vuol dire impegno e costanza, vuol dire lavoro in team e voglia di partecipare alla sfida..
FL Selenia da sempre è sponsor tecnico di Alfa Romeo ..

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
Energy Conserving specifico per motori Alfa Romeo..

ALFA ROMEO GTA ?

Alfa147 VirtualClub - La 147 GTA
Denominazione e Origine : La sigla GTA, acronimo di Gran Turismo Alleggerita, è stata usata la prima volta dall'Alfa Romeo a cavallo tra gli anni'60 e gli anni '70.
Questa sigla veniva attribuita ai modelli dalla connotazione strettamente sportiva e che avevano subito interventi di allegerimento generali per migliorare il rapporto peso/potenza (da qui il nome); la prima delle auto stradali a fregiarsi di questo illustre titolo in casa Alfa Romeo è stata la Giulia GT 1.6 GTA..
La Giulia GT 1.6GTA, esempio di classe e sportività .
E' da queste nobili origini che rinasce alla fine degli anni '90 la denominazione GTA, dapprima sull'esclusiva versione della 156 e successivamente con la 147.
In particolare per la sua sportiva compatta nel novembre del 2002 l'Alfa, forte del successo commerciale della 147 e i dati assodati che indicano come la macchina possieda già di base un ottimo e performante telaio, lancia il modello per chi vuole tanta potenza e un vero Cuore Sportivo come solo la tradizione Alfa Romeo sa regalare.
Ed eccola qui la 147 GTA nella foto di presentazione che venne inviata a tutte le testate giornalistiche del settore .
ALFA ROMEO AL 75° SALONE INTERNAZIONALE DI GINEVRA
L’inizio di una nuova generazione Alfa Romeo Uno stand tutto allestito sulle tinte del rosso e del grigio metallizzato: i colori che da sempre interpretano la sportività e la sofisticata tecnologia delle vetture Alfa Romeo.
Un’area espositiva di forte impatto scenografico e capace di accogliere il pubblico in modo coinvolgente e dove conoscere da vicino le due attese 'world premier': la berlina Alfa Romeo 159 e il coupè Alfa Romeo Brera .
In particolare, il progetto 'Alfa Romeo 159' si basa su metodologie di progettazione innovative espletate da un team internazionale che è riuscito a coniugare, senza compromessi, performance e obiettivi sino ad oggi difficilmente conciliabili - massimo piacere di guida, elevate performance e stile distintivo - con le migliori prestazioni nei campi di sicurezza, comfort e robustezza.
Gli stessi concetti progettativi sono stati applicati ad Alfa Romeo Brera, il modello che trasforma la tradizionale anima del coupè in quella più esaltante della 'sportività assoluta'.
Insomma, due novità di assoluto interesse per le quali Alfa Romeo ha deciso di raccontare, attraverso filmati e vetture del passato, la grande storia delle sue berline e coupè.
WTCC. Indiscrezioni choc sull'Alfa Romeo
Sembra che se l'Alfa Romeo dovesse decidere di rientrare nel WTCC dalla prossima stagione lo farà con la 147, piuttosto che con l'attesissima 159.
Inserito venerdì 25 agosto 2006 alle 00:25:29 da Paolo Bitta Beh, considerando l'alone di mistero che avvolge ultimamente alfa non mi stupirei di un'uscita in grande stile, magari con la 159….
Per questo è molto più probabile che l'anno prossimo l'Alfa partecipi ancora in forma semi-ufficiale con le Alfa 147, sviluppando la 159 per il 2008.
Inserito venerdì 25 agosto 2006 alle 09:18:02 da stx io penso che le potenzialita automobilistiche che puo esprimere alfa romeo con la sua esperienza nelle corse sia impressionante da questo deduco che quando metteranno in pista l alfa romeo sara come al solito per strapazzaqrli tutti non come ha fatto bmw che è entrata con la nuova 320 e sta prendendo delle amzzate portentose da seat bella roba é!!!!! .
Si orientano sulla trazione posteriore perchè, forse, il regolamento permetterebbe ad Alfa di non dover omologare auto di serie a TP in quanto il sistema di trazione è una modifica del Q4 (Sempre parole di Farfus con cui ho parlato ieri sera dopo la trasmissione Griglia di Partenza.


Home @CallCenter