dati dell'opera

rapporto con lo spazio rapporto con la materia analisi formale vicende dell'opera identificazione iconografica riferimenti e sovrapposizioni bibliografia

indice

Rapporto con la materia  

materiale: ferro galvanizzato
L'oggetto è realizzato in ferro galvanizzato, un trattamento che impedisce l'insorgere della ruggine, ed è prodotto industrialmente; la struttura è costituita da parti differenti fissate tra di loro ad incastro e con piccole borchie. Lo scolabottiglie è composto da sei anelli metallici, tre superiori dello stesso diametro e i tre inferiori di diametri più ampi e differenti, collegati tramite quattro barre dello stesso materiale. Ai sei anelli sono applicati i sostegni, simili ad uncini rivolti verso l'alto, su cui normalmente s'inseriscono i colli delle bottiglie per farle sgocciolare. 

Lo scolabottiglie è un prodotto realizzato in serie ed è lontano, quindi, da qualsiasi riferimento a una manualità anche di tipo artigianale; il prodotto industriale, in quel periodo visto come antitesi del bello, attraverso Duchamp diventa "opera d'arte" perché scelto dall'artista e inserito in un contesto artistico.

Con lo Scolabottiglie l'oggetto artistico è realizzato attraverso un metodo indiretto; un procedimento che con Duchamp elimina anche qualsiasi intento progettuale e al "saper fare"; la scelta dell'opera avviene, infatti, quasi casualmente tra gli oggetti acquistati dall'artista come "sculture già fatte".