Lavoro Psicologia: Psicologo, Psicoterapeuta, Analista, Psicanalista, Psicoanalista

Figure professionali della Psicologia


E' necessario delineare le figure professionali coinvolte nell'ambito psicologico data la confusione che le persone hanno in questo settore, per cui è utile distinguere tra psicologo, psicoterapeuta, analista, psicanalista e psicoanalista.


Lo Psicologo è quel professionista che si occupa di diagnosi, prevenzione, attività di abilitazione e riabilitazione, sostegno psicologico, ricerca e insegnamento, rivolte alla singola persona, al gruppo e alla comunità. Il percorso formativo dello psicologo prevede la Laurea in Psicologia e l'abilitazione all'esercizio della professione ottenuta tramite il superamento dell'Esame di Stato cui segue l'iscrizione all'Albo Professionale Regionale.

Lo Psicoterapeuta, a livello formativo, oltre alla Laurea in Psicologia e all'iscrizione all'Albo, ha intrapreso una Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e lavora sulle difficoltà (emotive, relazionali, comportamentali..) del paziente in vista di un migliore adattamento alla realtà.
Lo psicoterapeuta non lavora soltanto sui sintomi, ma anche sui legami che i sintomi hanno con gli altri aspetti della personalità del paziente. Sulla base quindi di una certa teoria della personalità propria di un determinato orientamento (vedi oltre), lo psicoterapeuta mira a un cambiamento (nei pensieri, nei comportamenti, nelle emozioni) che permetta al paziente di migliorare la propria condizione.

L'Analista è uno psicoterapeuta che ha intrapreso un percorso, personale e formativo, più approfondito, riconosciuto dalla società di appartenenza (non regolamentata a livello legislativo) che è costituita, a livello nazionale, dall'insieme degli psicoterapeuti e dagli analisti che condividono un comune indirizzo teorico e metodologico.

Lo Psicoanalista è un analista di orientamento Freudiano.
.
Lo Psicanalista è un analista di orientamento Junghiano.