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I sistemi di determinazione dei costi di
prodotto possono essere classificati in base alla configurazione di
costo adottata, con riferimento alla differente valutazione degli
elementi da comprendere per il calcolo del costo totale di un prodotto: |
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Full Costing
Direct Costing |
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Il sistema a costo pieno, o
Full Costing, si fonda sul principio
dell’assorbimento integrale dei costi sostenuti per la produzione ed
erogazione del servizio alberghiero e vengono presi in considerazione: |
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Tutti i Costi
(diretti ed Indiretti) |
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L’imputazione dei costi, cioè la
divisione in quote da attribuire al prodotto dei costi indiretti, può
avvenire su una base unica o su una base multipla. |
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L’adozione in azienda
delle tecniche tradizionali, quali il Full Costing,
produce in molti casi effetti distorti provocati da una ripartizione
semplicistica dei costi indiretti. |
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Il sistema a costi variabili, o
Direct Costing, si fonda su un
principio teorico secondo cui i costi devono essere sostenuti a
prescindere dal volume di produzione realizzato nell’arco temporale
considerato. |
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L’ABC
(Activity Based Costing) si propone di eliminare gli effetti relativi al
Full Costing, basato sul principio
dell’assorbimento totale dei costi, adoperando come meccanismo
d’imputazione il grado di utilizzo, da parte dei prodotti, delle
attività che generano costi indiretti. |
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Il percorso logico da seguire si articola
in diverse fasi: |
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1.
Individuazione delle attività che qualificano ciascuna area di interesse |
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2.
Allocazione dei costi alle attività |
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3.
Individuazione della relazione tra attività, servizi e determinanti di
costo (cost driver) |
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4.
Imputazione dei costi diretti ai servizi |
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5.
Calcolo
del costo di servizio |
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ESEMPIO PRATICO: |
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Ipotizziamo di gestire un hotel
articolato in cinque reparti: |
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Sito e Manutenzione: |
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Sistemazione
dell’area |
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Manutenzione dei
fabbricati e delle attrezzature |
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Sicurezza dell’hotel |
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Pulizia: |
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Lavanderia |
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Servizi ricreativi: |
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Piscine |
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Saune |
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Sala video |
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Campi da tennis |
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Ospitalità: |
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Servizio Prenotazione |
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Servizio Al Piano |
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Portineria |
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Negozi |
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Ristorazione: |
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Ristorante |
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Bar |
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Bar Delle Piscine |
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Banchetti e Catering |
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Determinati i valori da imputare a
ciascuna area, è possibile determinare i nuovi costi di reparto,
sommando ai costi originari i costi imputati: |
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Reparti |
Area Business |
Reparto di Servizio |
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Ospitalità |
X |
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Ristorazione |
X |
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Servizi Ricreativi |
X |
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Sito e Manutenzione |
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X |
Pulizia e Guardiania |
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X |
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Per quanto riguarda il trasferimento dei
costi reparti di servizio (sito, manutenzione e pulizia) sui tre reparti
che erogano direttamente ai clienti il servizio, è sufficiente sommare i
nuovi costi totali dei reparti in questione e calcolare il coefficiente
di imputazione sulla base del totale dei metri quadri utilizzati dai tre
reparti (servizi ricreativi, ospitalità e ristorazione); |
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Infine determinare i costi finali delle
aree di business aggiungendo i nuovi costi imputati. |
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Il calcolo dei margini delle aree di
business può seguire il metodo del direct costing, seguendo questo
metodo è sufficiente conoscere i ricavi e i costi specifici del reparto,
dalla cui differenza ricavare il margine di contribuzione: |
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Costo da imputare / Base
d'imputazione = Coefficente d'imputazione |
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Nasce un ulteriore problema che riguarda
la ripartizione dei costi di amministrazione, di contabilità, di
marketing e di fabbricati ed utenze, cioè dei costi congiunti generati
da attività che si svolgono a servizio di tutti i reparti dell’albergo,
sui cinque reparti. |
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Senza trascurare quello di trasferire i
costi dei reparti di servizio (sito e manutenzione, pulizia e guardiania)
sui tre reparti che erogano direttamente ai clienti il servizio, per
poter poi definire i margini delle tre aree di business (servizi
ricreativi, ospitalità e ristorazione) |
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Conoscendo i valori dei costi comuni e di
quelli di reparto, nonché i dati quantitativi sui singoli reparti in
termini di numero di dipendenti, metri quadri utilizzati e ricavi, è
possibile procedere all’imputazione dei costi attraverso il calcolo del
coefficiente di imputazione, quindi ad elaborare: |
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Ricavi
Specifici - Costi Specifici = Margine di Contribuzione |
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Invece il metodo full costing, tiene
conto di tutti i costi, diretti ed indiretti, che sono stati sostenuti
nei reparti, pertanto si dovrà fare riferimento anche ai costi imputati
durante le varie fasi di ripartizione dato dalla differenza tra il
margine di contribuzione e i costi imputati per determinare il margine
operativo di ciascuna area. |
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