Gerarchia Break Even Analysis Costing Budget  
 
  I sistemi di determinazione dei costi di prodotto possono essere classificati in base alla configurazione di costo adottata, con riferimento alla differente valutazione degli elementi da comprendere per il calcolo del costo totale di un prodotto:  
 

Full Costing

Direct Costing

 
     
  Il sistema a costo pieno, o Full Costing, si fonda sul principio dell’assorbimento integrale dei costi sostenuti per la produzione ed erogazione del servizio alberghiero e vengono presi in considerazione:  
 

Tutti i Costi (diretti ed Indiretti)

 
     
  L’imputazione dei costi, cioè la divisione in quote da attribuire al prodotto dei costi indiretti, può avvenire su una base unica o su una base multipla.  
  L’adozione in azienda delle tecniche tradizionali, quali il Full Costing, produce in molti casi effetti distorti provocati da una ripartizione semplicistica dei costi indiretti.  
  Il sistema a costi variabili, o Direct Costing, si fonda su un principio teorico secondo cui i costi devono essere sostenuti a prescindere dal volume di produzione realizzato nell’arco temporale considerato.  
  L’ABC (Activity Based Costing) si propone di eliminare gli effetti relativi al Full Costing, basato sul principio dell’assorbimento totale dei costi, adoperando come meccanismo d’imputazione il grado di utilizzo, da parte dei prodotti, delle attività che generano costi indiretti.  
  Il percorso logico da seguire si articola in diverse fasi:  
  1. Individuazione delle attività che qualificano ciascuna area di interesse  
  2. Allocazione dei costi alle attività  
  3. Individuazione della relazione tra attività, servizi e determinanti di costo (cost driver)  
  4. Imputazione dei costi diretti ai servizi  
  5. Calcolo del costo di servizio  
     
  ESEMPIO PRATICO:  
     
  Ipotizziamo di gestire un hotel articolato in cinque reparti:  
  Sito e Manutenzione:  
    Sistemazione dell’area  
    Manutenzione dei fabbricati e delle attrezzature  
    Sicurezza dell’hotel  
         
  Pulizia:  
    Lavanderia  
         
  Servizi ricreativi:  
    Piscine  
    Saune  
    Sala video  
    Campi da tennis  
         
  Ospitalità:  
    Servizio Prenotazione  
    Servizio Al Piano  
    Portineria  
    Negozi  
         
  Ristorazione:  
    Ristorante  
    Bar  
    Bar Delle Piscine  
    Banchetti e Catering  
     
  Determinati i valori da imputare a ciascuna area, è possibile determinare i nuovi costi di reparto, sommando ai costi originari i costi imputati:  
 
Reparti Area Business Reparto di Servizio
     
Ospitalità X  
Ristorazione X  
Servizi Ricreativi X  
Sito e Manutenzione   X
Pulizia e Guardiania   X
Per quanto riguarda il trasferimento dei costi reparti di servizio (sito, manutenzione e pulizia) sui tre reparti che erogano direttamente ai clienti il servizio, è sufficiente sommare i nuovi costi totali dei reparti in questione e calcolare il coefficiente di imputazione sulla base del totale dei metri quadri utilizzati dai tre reparti (servizi ricreativi, ospitalità e ristorazione);  
 
Infine determinare i costi finali delle aree di business aggiungendo i nuovi costi imputati.
     
  Il calcolo dei margini delle aree di business può seguire il metodo del direct costing, seguendo questo metodo è sufficiente conoscere i ricavi e i costi specifici del reparto, dalla cui differenza ricavare il margine di contribuzione:  
 

Costo da imputare / Base d'imputazione = Coefficente d'imputazione

 
     
  Nasce un ulteriore problema che riguarda la ripartizione dei costi di amministrazione, di contabilità, di marketing e di fabbricati ed utenze, cioè dei costi congiunti generati da attività che si svolgono a servizio di tutti i reparti dell’albergo, sui cinque reparti.  
  Senza trascurare quello di trasferire i costi dei reparti di servizio (sito e manutenzione, pulizia e guardiania) sui tre reparti che erogano direttamente ai clienti il servizio, per poter poi definire i margini delle tre aree di business (servizi ricreativi, ospitalità e ristorazione)  
     
  Conoscendo i valori dei costi comuni e di quelli di reparto, nonché i dati quantitativi sui singoli reparti in termini di numero di dipendenti, metri quadri utilizzati e ricavi, è possibile procedere all’imputazione dei costi attraverso il calcolo del coefficiente di imputazione, quindi ad elaborare:  
 

Ricavi Specifici - Costi Specifici = Margine di Contribuzione

 
     
  Invece il metodo full costing, tiene conto di tutti i costi, diretti ed indiretti, che sono stati sostenuti nei reparti, pertanto si dovrà fare riferimento anche ai costi imputati durante le varie fasi di ripartizione dato dalla differenza tra il margine di contribuzione e i costi imputati per determinare il margine operativo di ciascuna area.