Gerarchia Break Even Analysis Costing Budget  
 
 

Il budget rappresenta uno strumento fondamentale per la programmazione e alla valutazione delle attività aziendali e risponde alla necessità di un raccordo tra il piano strategico e i concreti processi aziendali;  
  La sua struttura si articola in un insieme di budget di area che compongono il budget generale e riproducono i centri di responsabilità tipici dell’impresa alberghiera  
     
  Nell’ambito complesso sul processo del servizio alberghiero, di seguito (solo a titolo esemplificativo)  viene rappresentata l’articolazione del budget relativo alla Room Division, determinando il numero di camere vendute, il prezzo di vendita della singola camera e di un pacchetto.  
       
  Per la determinazione del volume di vendita delle camere si dovranno identificare:  
   
  1. Il periodo di apertura dell’albergo
  2. La capacità massima di occupazione (nr. camere e nr. posti complessivi)

  3. Il il tasso di occupazione degli esercizi precedenti e il presumibile tasso di occupazione

  4. La permanenza media articolata per tipologie di clienti

  5. La ripartizione delle diverse tipologie di clienti tra camere singole, doppie, triple e Suite.

 
     
  Per fissare il prezzo bisogna tener conto di molte variabili:  
   
  1. La tipologia di clienti (top rank, d’affari, convegnisti, individuali, appartenenti a gruppi o provenienti da particolari contratti con tour operator o agenzie di viaggi)

  2. La tipologia di camere (singole, doppie, triple e suites)

  3. La tipologia di trattamento (pernottamento, bed & breakfast, mezza pensione, pensione completa, pacchetto turistico, particolare promozione, ecc.)

  4. Il periodo stagionale (bassa, media o alta stagione)

  5. L'integrazione con altri servizi turistici presenti sul territorio.

 
       
  L’articolazione del budget si basa, inoltre, su una corretta imputazione dei costi variabili, dei costi fissi specifici e dei costi fissi comuni.