L’albergo è un’azienda a tutti gli effetti con fornitori, personale,
attrezzature, spese correnti, investimenti, ecc... Questo significa che
non è sufficiente delegare ad un commercialista tutte le funzioni,
occorre conoscere ogni voce e saper pianificare e gestire ogni elemento
di costo con competenza.
Un hotel, specie se è
di dimensioni medie o grandi, dispone di numeroso personale che va a
coprire le numerose funzioni stimate nell’organigramma, dal personale
addetto al ricevimento a quello che gestisce le camere, dai camerieri ai
cuochi, ecc...
Uno degli aspetti fondamentali nella
conduzione di un albergo, è data dalla
capacità di gestire il personale
dipendente, sicuramente, questo
rappresenta un elemento di primaria
importanza per ottenere il successo
dell’attività.
Ovviamente, la situazione ideale
per l’albergo è riuscire a mantenere una parte del personale
costantemente legata alla struttura per riuscire ad avere una migliore
qualità del servizio. Nella sostanza, si tiene conto di una serie di
servizi che obbligatoriamente l’hotel deve poter offrire alla propria
clientela e, dell’altra, il prezzo del servizio che viene fatto pagare
ai clienti, è commisurato al numero di stelle ed alla qualità del
comfort.