Salve a tutti!! Sono tornata da voi dopo una lunga vacanza e una altrettanto lunga pausa di riflessione che come tema centrale aveva "Che cosa faccio ora?". La risposta che ne è venuta fuori è "Boh!".
Ho aggiornato il sito con una decina di nuovi articoli e una ventina di foto nuove nuove di zecca: si comincia con la World League 2001 Argentina-Italia 1-3 seconda giornata. Spero che siano di vostro gradimento!
Inoltre è online il Calendario della prossima stagione.
MA LA COSA + IMPORTANTE É CHE FRA 4 GIORNI É IL COMPLEANNO DI ALBERTO, QUINDI SE VOLETE POTETE FARGLI GLI AUGURI IN QUESTO GUESTBOOK SPECIALE, CHE POI CERCHERÓ DI FARGLI AVERE!!!!
Parma, 14 Luglio 2002
Ormai conoscete tutti le tristi notizie che riguardano la pallavolo a Parma, la scomparsa di una fantastica squadra nel più totale disinteresse generale, mentre il signor Tanzi continua imperterrito a spendere milioni e milioni di euro per quel cesso di squadra del Parma calcio, che certo nell'anno appena trascorso non ha dato tante soddisfazioni quanto la Maxicono (a parte la Coppa Italia REGALATA dalla Juventus).
Ormai non c'è più nulla da fare, l'unica cosa è augurarsi che presto si possa ritornare al Palaraschi a tifare una squadra degna di rispetto, con alle spalle uno sponsor degno di questo nome...
Per tornare alle notizie che riguardano più questo sito, devo purtroppo dire che già la settimana scorsa ho letto notizie dell'acquisto quasi sicuro da parte di Treviso di Dineikin, uno dei più forti opposti che ci siano ora nel nostro campionato. Il che porta purtroppo ad un impellente interrogativo: e Alberto che fine farà? Sarà ancora costretto a fare l'animale da panchina e da staffetta, oppure verrà lasciato nell'oblio degli incompiuti, o ancora dato in prestito a squadre più bisognose ma anche più fiduciose? Solo il tempo (o Bruno Da Re) ce lo dirà.
Intanto però venerdì si è giocata un'altra partita di World League e io mi sono rifiutata di guardarla dopo che Pancani aveva dato la famosa notizia e dopo l'aver scoperto che il nostro caro Nano aveva deciso di fare una stupenda mossa tattica: in secona linea Cisolla scendeva per il libero e Fei veniva usato anche come opposto. Ora non avendo guardato la partita (ma l'ho registrata) non so come siano andate le cose, però ho intravisto che nell'ultimo set Alberto non c'era proprio e in campo c'erano ben 3 centrali, Tencati, Gravina e Fei, con qust'ultimo come opposto. E credo che non abbia fatto neanche tanto schifo come tale.
Parma, 7 Luglio 2002
Per ora le brutte notizie sono state rimandate, Parma e Milano si sono regolarmente iscritte alla prossima stagione, mentre invece ciò non è avvenuto con Taranto e Roma e mi dispiace tanto, soprattutto per i fedelissimi tifosi. Noi vi raggiungeremo presto...
Venerdì Cisolla ha fatto il debutto ufficiale di quest'anno con la maglia azzurra e per grazia divina (o del mio antennista) sono riuscita a vederla: Alberto ha giocato bene, a parte quelle maledette battute, anche se quella maglia lì non gli casca molto bene (ehehehe).
Spero inoltre che tutti voi abbiate comprato Supervolley di Giugno, in quanto Anastasi in una intervista, alla domanda "Faccia la formazione in campo di stranieri e italiani che vede più forti" ha risposto "Vermiglio, opposto Cisolla, Papi e Zlati, Fei e Gravina, libero Corsano. E non dite che somiglia troppo alla mia Nazionale...". E scusatemi se muoio dal ridere, ma è troppo esilarante.
Ultima cosa: incrociate le dita per me e fatemi gli auguri che domattina ho il mio primo colloquio di lavoro...
Parma, 29 Giugno 2002
Sono passati ben 40 giorni dal mio ultimo aggiornamento e mi dispiace moltissimo, visto che mi ero ripromessa di scrivere almeno una volta a settimana, ma ho avuto da studiare per la maturità e giovedì 27 di questo mese ho ufficialmente finito con le superiori affrontando lo scoglio più difficile: l'orale! Non sapete la soddisfazione di non avere più nulla da fare, di poter dormire fino a mezzogiorno e di non dover pensare a studiare il D'Annunzio o il Catasto!!!
Ora che sono libera penserò solo alla cura di questo sito e alla ricerca dei soldi per l'università, oltre a decidere QUALE università frequentare.
Parlando di altri problemi, ce ne è uno molto grosso qui a Parma dove si rischia di non rimanere in serie A1 a causa della mancanza di sponsor: mi sembra giusto che la famiglia Tanzi spenda miliardi e miliardi per quella squadra brocca che è il Parma calcio e neanche mezzo per quei campioni che si fanno un mazzo così per ottenere dei risultati fantastici, senza mai lamentarsi dei loro stipendi (cosa che invece fanno i calciatori almeno 2 volte al giorno). E anche se arrivasse lo sponsor, che squadra portiamo in campo, con tutti i giocatori che ormai sono sistemati??
Mi fa tanto rabbia quando sento gli stipendi miliardari dei giocatori, pensando che uno di quegli stipendi metterebbe a posto più di una squadra per anni e anni.
E pensare che mi stavo già organizzando per tornare l'anno prossimo qui a Parma durante i week-end a vedere la Maxi (forse infatti andrò a vivere a Bologna); vorrà dire che mi organizzerò per vedere Piacenza (molto meglio organizzata di noi) o Modena o Ferrara o Milano o Montichiari o magari il PreCamp Collecchio che giocherà in A2 femminile l'anno prossimo. La scelta non manca!!!
Parlando di mercato invece ho sentito, anzi letto, notizie sconcertanti sul fatto che Treviso vorrebbe ingaggiare Dineikin: e Alberto che fine farebbe? Poi ho letto che Sartoretti rimarrebbe a Cuneo solo come schiacciatore: dunque, già in Italia mancano opposti forti (a parte Gavotto e Lasko che promettono molto bene), se poi li costringiamo a cambiare ruolo (cosa che potrebbe succedere anche ad Alberto) come possiamo sperare anche solo di arrivare alle semifinali di un Mondiale???
Credo che la pallavolo stia per entrare, se già non lo ha fatto, in un momento difficile che potrebbe culminare con una sconfitta ai Mondiali: poi non venite a piangere sul latte versato, ok?
Parma, 19 Maggio 2002
Ero sicura che per un po' non ci sarebbe stato nulla da dire, nessuna novità importante e in effetti è così, a parte il fatto che il finlandese Sammelvuo andrà a Piacenza (non male come scelta, per entrambe le parti) e Sottile palleggerà a Cuneo (altra ottima scelta di Fefè). Ma girando per internet ho letto una cosa che non mi è piaciuta affatto: la nostra "amata" Sisley avrebbe deciso di mettere Alberto in banda come titolare e comprare due nuovi opposti: forse Osvaldo Hernandez come titolare e Hidde Van Beest, l'australiano capocannoniere dell'ultima A-2 a Loreto (che ho visto giocare ed è molto forte) in panchina. Ora, io non sono nessuno per poter esprimere un giudizio su questa scelta, ma mi ricordo che qualcuno diceva che il suo ruolo era solo quello di opposto e che fare il martello non gli piaceva...
A questo punto non so cosa dire: se fosse vero si ritroverebbe davanti un lungo allenamento, specialmente in ricezione, suo punto debole, e magari un pochino in battuta (alla fine di gara 3 finale c'era lui in battuta e quando l'ho visto ho cacciato un urlo di disperazione che tutto il condominio mi ha sentito...).
Parma, 12 Maggio 2002
La Gazzetta dello Sport Online ha dato i voti alle otto squadre dei play off. Eccoli:
Casa Modena 8
Maxicono Parma 7
Yahoo! Ferrara 6+
Asystel Milano 6
Sisley Treviso 5
Noicom Cuneo 5
Bossini Montichiari 5
Lube Macerata 4
Sono d'accordo con quasi tutti questi voti: a Parma darei 10, giusto per le emozioni che mi ha dato nei play off (giuro che se vinceva gara 4 contro la Sisley mi mettevo a piangere), ma 7 va più che bene.
Alla Lube avrei dato 2, perché questo è il secondo anno consecutivo che viene battuta in modo pietoso negli ottavi da squadre non certo "galattiche". Il mitico Mr. Miliardovic non ha fatto del suo meglio, forse era troppo stanco a causa degli Europei e si stava già preparando mentalmente ai prossimi Mondiali.
Ferrara per aver eliminato la sopra citata merita la sufficienza piena se non più e ha pure il merito di aver portato in Italia la scuola brasiliana, mettendoci sull'attenti per i prossimi Mondiali, cosa che avevano comunque già fatto nella finale di World League.
A Cuneo darei 7, perché anche se ha fallito abbastanza clamorosamente l'obiettivo scudetto, lo ha fatto in modo dignitoso, battendosi fino all'ultimo contro una "strana" Maxicono. Non dimentichiamoci poi che ha vinto comunque la Coppa Italia e la Coppa Cev e che solo per avere De Giorgi come allenatore/palleggiatore merita tutto il rispetto di questo mondo.
A Treviso è meglio non dare alcun voto, perché altrimenti gli dovrei dare 0 pieno e tondo. Ha fallito tutto, a parte la Supercoppa Italia (a cui ognuno dà il peso che vuole) e ha creato uno dei maggiori casi dell'anno passato e a venire (non c'è bisogno di dirvi quale). Inoltre Bagnoli ha adoperato la staffetta Fomin/Cisolla che non ha sortito molti effetti e che non è piaciuta a molti (me compresa) e ancor meno mi è piaciuto lo spostamento di Cisolla in banda al posto di Bernardi, non tanto per il Lollo, ma quanto per il Ciso che odia questo ruolo (vorrei vedere voi se mettessero in banda a ricevere le cannonate di Luca Bazooka Cantagalli un Iakovlev, un Milinkovic o un Dineikin) e anche per Castellano, che se non lo ha dato molto a vedere, certo non lo ha apprezzato.
Infine Milano e Montichiari meritano la sufficienza, un 6 quindi; la prima perché ha fatto il massimo col minimo (Rosalba assente, Howard inesistente e Cozzi sottovalutato da Montali), la seconda perché ha elettrizzato l'inizio di campionato ed è stata un poco sfortunata nei play off, ma soprattutto perché crede nei giovani come Sottile e Savani.
Infine Modena si merita 8, anche 8,5 perché ha giocato i play off in modo sublime, divino, facendomi scendere una lacrimuccia alla vista di Giani che alza la coppa, ma soprattutto perché ha "distrutto" Treviso, facendole abbassare la cresta.
Purtroppo questo campionato ha una nota negativa: lo scudetto lo hanno vinto sempre gli stessi. E quando non ci saranno più questi "stessi"?
Parma, 11 Maggio 2002
E così il campionato è finito, Modena ha vinto lo scudetto e per rivedere le nostre squadre del cuore bisognerà aspettare 6 mesi o più.
Modena ha vinto meritatamente lo scudetto e lo svolgimento è andato esattamente così come l'avevo previsto, anche se non mi aspettavo una Sisley così combattiva in gara 4.
Tutti sappiamo più o meno del caso Bernardi, ma io credo che la crisi trevigiana sia cominciata molto tempo fa. Mi ricordo di un Vullo piuttosto arrabbiato per non essere stato compreso nella squadra per una trasferta di Champions League di quest'anno.
Ma se volete sapere la mia opinione nuda e cruda, sono felice che gli Orogranata abbiano perso, perché così cambieranno totalmente la squadra, magari lasciando andare buoni giocatori che lì non potevano esprimersi al meglio (e non mi riferisco solo a Cisolla).
Inoltre ciò che deve cambiare non è solo la squadra, ma anche i suoi tifosi, perché non è possibile che nelle trasferte siano più quelli che tifano Treviso e NON sono di Treviso che i trevigiani doc. Certo, la trasferta a Modena per gara 4 era una cosa molto dura, ma il vero tifoso si vede nel momento del bisogno, quando la squadra sta perdendo e ha bisogno di aiuto. Voi direte: "Ma cosa può fare un manipolo di tifosi contro Giani e compagni?" beh credo che certo non abbia fatto piacere ai giocatori essere sommersi dai fischi.
Quindi io dico ai tifosi orogranata: o l'anno prossimo fate meglio e vi sforzate di supportare questa maledetta squadra oppure potete starvene anche a casa a guardare in tv i tifosi avversari che vi sommergono il Palaverde!!!!!!!
E dopo questo piccolo sfogo parliamo di mercato: anche quest'anno la Sisley aprirà le danze e sicuramente il motivo ricorrente sarà il walzer dei palleggiatori. Vermiglio dovrebbe andare a Treviso (anche se si parla pure di Ball), Meoni se ne andrebbe da Macerata per Trento o Cuneo, Vullo migrerebbe per lidi parmigiani o marchigiani ed infine il mitico Fefè dovrebbe smettere di palleggiare, ma con la speranza che per il derby contro suo fratello torni in campo.
Cernic dovrebbe andare a Modena, Gustavo a Treviso, Masciarelli e Gravina rimangono alla Lube, che sta cercando Nalbert e Mastrangelo (a cui è interessata anche Milano, che a parte il punto interrogativo su Rosalba e la partenza di Howard dovrebbe aver riconfermato tutti).
Si parla anche di un ritorno di Giani a Parma, cosa per cui prego tutte le notti, insieme all'arrivo di Cisolla (ehehehehe). La mia formazione ideale della Maxicono sarebbe questa:
Vullo in palleggio con Cisolla opposto, Giani e Aiello in banda, Sorcinelli libero e Salvador e non-so-chi-altro al centro. Squadra da scudetto...
Probabilmente sabato ci sarò anche io a Modena a tifare Sisley e Cisolla, quindi se vedete uno striscione con scritto "FORZA CISO", quello è mio.
Ho aggiunto un nuovo articolo alla sezione Articoli e le statistiche delle semifinali di play off.
Inoltre se per caso avete fatto delle foto con Alberto speditemele con al massimo tre righe di testo che ho intenzione di creare una nuova sezione dedicata alle vostre foto.
Anche se avete aperto un fan-club dedicato al mitico Ciso o ne volete aprire uno contattatemi per un mio progetto futuro (che sarà una sorpresa).
Parma, 21 Aprile 2002
È da due settimane che non mi collego ad Internet e in teoria questo sito doveva essere aggiornato ogni sette giorni e per questo vi prego di perdonarmi, ma cause di forza maggiore mi hanno impedito di attaccarmi al telefono. Desidero comunque ringraziare in anticipo chi ha fatto salire il numero del contatore e ha lasciato dei messaggi nel Guestbook, rendendo questo sito anche internazionale. Quindi vi prometto che quest'estate lavorerò sulle versioni in inglese, francese e spagnolo del sito.
Dopo gara 1 e gara 4 però ho fatto una piccola cronaca che oggi pubblico integralmente, oltre a "qualche" riga dedicata a questo campionato che si sta volgendo ormai al termine e a qualche anticipazione di voci di mercato più o meno (soprattutto meno) vere.
E quello che sto per dire non piacerà a nessuno, ma credo che lo scudetto sia già in mano a Modena: ho visto come giocano sia Modena sia Treviso e mentre la prima è in ottime condizioni fisiche e mentali ed è animata da molta determinazione, la seconda ha fatto nelle ultime partite molti errori ed è passata grazie anche agli errori dei ducali. Ma non prendetevela con me...
Per quanto riguarda il mercato la voce che corre di più e non solo qui a Parma è che Vermiglio dovrebbe tornare a Treviso come palleggiatore titolare, lasciando così Vullo disoccupato, il quale potrebbe anche eventualmente venire qua a Parma.
Durante una partita ho pure sentito che la Sisley sarebbe interessata anche a Dineikin, con Cisolla che potrebbe andare a... e qui purtroppo la conversazione si è interrotta, ma alcuni dicono che rimarrà a casa, altri che potrebbe andare a Modena (e ciò sarebbe molto buono, perché li sono sicura che esploderebbe in tutta la sua bravura), mentre io vorrei tanto che venisse qui...
Infine ho quelle che si potrebbero definire le "bombe di Mosca" nel senso che sono totalmente assurde, quindi prendetele come barzellette: Salvador andrebbe a Trento, Kantor a Modena, Hernandez a Cuneo e Giani tornerebbe a Parma.
L'unica cosa su cui tutti sono sicuri è che quest'anno il mercato sarà più movimentato che mai.
Parma, 7 Aprile 2002
Benvenuti nel mio piccolo e umile sito dedicato a un gran giocatore che (parola mia e di altri esperti) farà molta strada. Non c'è neanche bisogno di dirvi di chi si tratta, si capisce abbastanza, direi...
Tengo innanzitutto a precisare che questa è tutta una cosa non ufficiale, tirata su tra una domenica e l'altra, tra un libro di storia e un progetto di topografia, tra un compito in classe e un'occupazione della scuola.
Inoltre io NON sono una tifosa Sisley, bensì Maxicono e per questo sto facendo una petizione affinchè il Ciso venga a giocare qui (lo so che è impossibile e che noi abbiamo già un grande Zar Stas, ma la speranza è l'ultima a morire :P )
Ora (se non l'avete già fatto prima) vi lascio alla visita del mio sito, sperando che vi piaccia e se così non fosse non esitate ad insultarmi via e-mail o nel guestbook o a mandarmi consigli (ma anche il materiale che avete è sempre ben accetto).