come al solito lascio le proposte degli anni precedenti, così chi legge capisce come abbiamo variato le nostre mete.
dopo essere arrivati in Tibet a 5000m , e aver patito"ipossia" e freddo, il prossimo anno penseremmo di puntare su
Urumqui nell' ovest della Cina e da li entrare nel Taklamaklan il più grande deserto sabbioso dell' Asia
in alternativa sulla Inner Mongolia e sulla Manciuria e come ultima possibilità tornare in Mongolia
appena definiremo meglio inserirò notizie, ma se a qualcuno alletta l' idea di fare una prima assoluta, con spirito di vera avventura, ci contatti e magari decideremo assieme
e fare del vero enduro in Cina,
lo scorso anno scrivevamo: indicativamente la regione prescelta potrebbe essere l' Amdo, tra Tibet e Inner Mongolia, dove ci sono deserti con grandi dune, laghi e Montagne,
per il momento lascio la pagina che era della Mongolia, i modo che chi legge si faccia un idea di come è nata tutta la nostra fantasia.
Stiamo per organizzare una
nuova grande avventura!
Come alcuni di voi avranno letto negli anni scorsi, per 4 anni siamo andati in
moto in Mongolia,e negli ultimi tre l’ abbiamo organizzato noi, comprando 6
moto da enduro, sdoganate e tenute laggiù con le quali abbiamo girato in lungo
e in largo la Mongolia.
Alla fine dell’ultimo viaggio l’estate scorsa, abbiamo venduto ( anche se è
una parola grossa, meglio realizzato qualche cosa) le 6 moto, e tutta l’attrezzatura
da campeggio, perché non volevamo essere condizionati a "dover"
tornare ancora.
L’idea di progetto per il futuro è " per la prima volta" fare
enduro o comunque fuoristrada vero, in Cina. La scelta della regione è avvenuta
così: escludiamo il Tibet per questioni socio-politiche, escludiamo l’ovest ,
il Taklimakan e la provincia di Urumci, perché si cartellano tra cinesi e
islamici, escludiamo le grandi pianure troppo monotone, e il sud che in estate
è colpito dal monsone… per cui ci siamo concentrati sul Quinghai ( che è in
pratica il nord del Tibet) e la Inner Mongolia.
Nella nostra avventura saremo, come negli ultimi anni Io, e il francese Philipe
LM , in questo periodo abbiamo avuto la conferma che sarà con noi il mitico
"James" il cinese che era con noi in mongolia nel 2012, e si occuperà
delle targhe e delle patenti per gli europei, Ci sarà ancora Erika la cinese
del 2012 che tradurrà per noi, abbiamo trovato 4x4 come auto d’appoggio che
ci porteranno la benzina, i ricambi e l’attrezzatura da campeggio perché come
sempre viaggeremo assolutamente scarichi come giriamo quando siamo in Europa.
Philippe ha ottimi contatti con la fabbrica delle moto e ci venderanno le moto
con tutti i ricambi e ce le faranno arrivare direttamente a Xining, base di
partenza del giro 2014.
Abbiamo ipotizzato alcune possibilità di itinerario e suddiviso in due tronconi
di circa 8 giorni, con ritorno a Xining.
L’unica grossa incognita saranno le piste, perché l’ autista cinese dice
che conosce le piste, ma abbiamo il dubbio che lui intenda le grandi piste,
mentre noi vorremmo fare come in Mongolia dove attraversavamo le montagne per
traverso e raggiungevamo le auto ai villaggi o ai campi.
Ho alcuni amici che stanno pensando di unirsi, ma come al solito, tempi, soldi,
problemi famigliari contano e visto che tra una decina di giorni dovremmo
ordinare le moto dovremo decidere se rimanere in 3 o al massimo 6.
Allego qui un paio di foto dei possibili itinerari.
Il periodo dovrebbe essere partenza da Xining il 28, ritorno intorno al 6/7 e
ripartenza fino a circa il 14. per il momento è indicativo, in quanto se ci
siamo solo io e Philippe (oltre al cinese) facciamo cosa vogliamo e decidiamo
per strada, se si aggiunge qualche amico chiaramente pianificheremo meglio il
tutto.
Quindi se un paio di persone che leggono volessero farci un pensierino, avendo
ben capito che è una prima assoluta, si facciano avanti. Se no in ogni caso noi
vogliamo partire. L’essere 4 o 5 servirebbe a suddividere meglio le spese
delle auto d’appoggio. Abbiamo pensato di chiedere 2000 per il giro di 8
giorni e 36/3700 per quello di 16 ,in tal modo copriremo la spesa
immediata e ripartiremo qualche centinaio di € sulla spesa della moto.
Come al solito spiego bene che non sarà una competizione, ma un viaggio al 90% in fuoristrada, e spesso in fuoripista. Per cui è indispensabile un minimo di dimestichezza con l’ uso di moto da enduro. Le moto nella fattispecie sono leggere, maneggevoli e potenti, oltre che NUOVE; viaggeremo senza bagagli che ci seguiranno con la benzina di scorta e i ricambi, nelle auto al seguito
nel 2011e 2012 abbiamo avuto alcuni sponsor che ci hanno aiutato con la fornitura di materiale...e che spero ci aiutino anche per questo raid 2013
La new entry degli aiuti è la LS2 Helmets: caschi enduro e stradali
e la interphone cellular line: videocamere integrate, interfoni, gps
cliccate sulle immagini per entrare nei loro siti
TUCANO URBANO : ACCESSORI, ABBIGLIAMENTO TECNICO
BANDAVEJ : BIANCHERIA INTIMA MOLTO TECNICA
SPORTEXTREME LIQUID IMAGE: OCCHIALI CON VIDEOCAMERA
MOTOREX: OLIO MOTORE DA COMPETIZIONE
Un valido aiuto ce lo ha dato anche Pasquale Cianci titolare di Cianci Moto, che ringrazio
da qui inizia la descrizione che feci per programmare il 2012
le moto che abbiamo utilizzato per il raid del 2011e 2012 sono le
Le moto saranno le PZF450, le repliche dei CRF 450 del 2008, e che lo scorso anno il mio amico Philippe aveva importato in Francia .Abbiamo 6 moto ad UB
Inseriremo le nuove grafiche all'arrivo in Mongolia.
L'itinerario del 2011partiva da Ulaanbatar, per arrivare fino a Hosvd negli Altai, e ritorno da sud attraverso il Gobi. Per il 2012 siamo tornati come nel 2008 al lago di Hovsgol all' estremo nord
Non sarà il solito giretto proposto dalle agenzie che portano a spasso i turisti, ma arriveremo in zone assolutamente non battute dal normale turismo, seguendo piste secondarie e spesso in fuoripista, un vero RAID!
gli amici interessati diano un occhiata al resoconto dei viaggi 2011 2008 e 2006 dalla home page, e mi contattino