Triveneto Rally 2010

Homepage Triveneto Rally Calendario Gallery


CALENDARIO 2010 RALLY TRIVENETO
(clicca sul nome della gara per informazioni, cronaca e foto)

21 FEBBRAIO 1^ RONDE CITTÀ DI BOSCOCHIESANUOVA (vr) ronde
7 MARZO 1° RALLY RONDE ALTO FRIULI (ud) ronde
14 MARZO 2° RONDE DEL GRIFO - ARZIGNANO / CRESPADORO (vi) ronde
21 MARZO 3° RALLY RONDE DEL SOAVE E DEL DURELLO (vr) ronde
26-27 MARZO 8° RALLY PREALPI TREVIGIANE TERRA (tv) nazionale
11 APRILE 25° RALLY BELLUNESE (bl) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
18 APRILE 1^ RONDE DELL'ISONTINO (go) ronde
7-8 MAGGIO 24° RALLY CITTÀ DI SCHIO (vi) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
28-29 MAGGIO 27° RALLY DELLA MARCA (tv) TROFEO RALLY ASFALTO
ANNULLATO 6° RALLY CASTELLO ZUMELLESE (bl) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
3-4 LUGLIO 11° BENACVS RALLY (vr) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
16-17 LUGLIO 30° RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO (tn) TROFEO RALLY ASFALTO
24 LUGLIO 3° RALLY DI MAJANO (ud) nazionale
8 AGOSTO 1^ RONDE CITTÀ DI NEGRAR (vr) ronde
22 AGOSTO 7° RALLY CITTÀ DI SCORZE' (ve) internazionale
2-3-4 SETTEMBRE 46° RALLY FRIULI - ALPI ORIENTALI (ud) CAMPIONATO ITALIANO
11-12 SETTEMBRE 11° RALLY DEL VENETO (vr) internazionale
24-25 SETTEMBRE 27° RALLY CITTÀ DI BASSANO (vi) internazionale
1-2 OTTOBRE 9° AZZANO RALLY - TERRE DEL NORDEST (pn) TROFEO RALLY TERRA
8-9 OTTOBRE 15° RALLY PREALPI TREVIGIANE (tv) INTERNATIONAL RALLY CUP
15-16 OTTOBRE 28° RALLY DUE VALLI (vr) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
23 OTTOBRE 5^ RALLYRONDE DOLOMITI (bl) ronde
ANNULLATO 2^ RONDE DEI CAMPIONI - JESOLO CITY BEACH (ve) ronde
ANNULLATO 9° RALLY - 1^ RONDE ALTOPIANO 7 COMUNI (vi) ronde
7 NOVEMBRE 4^ CARNIA ALPE RONDE - RALLY POLIZIE (ud) ronde
14 NOVEMBRE 10° RALLY - 1^ RONDE DEL PALLADIO (vi) ronde
ANNULLATO 13° RALLY VALLI PORDENONESI (pn) FINALE COPPA ITALIA
27-28 NOVEMBRE 15° RALLY DI ADRIA - CITTÀ DEL PANE (ro) nazionale
4-5 DICEMBRE 12° PREALPI MASTER SHOW - 6° RONDE (tv) raceday ronde terra
11 DICEMBRE 2° DRIVER RALLY SHOW (vr) nazionale

-


CALENDARIO 2010 ALTRE GARE
(clicca sul nome della gara per informazioni, cronaca e foto)

RALLY
22-23-24 APRILE 34° RALLY 1000 MIGLIA (bs) CAMP. ITALIANO - CAMP. EUROPEO
REGOLARITÀ STORICHE
12-13 NOVEMBRE 8° REVIVAL RALLY CLUB VALPANTENA REGOLARITÀ SPORT
VELOCITÀ SU PISTA
29-30-31 OTTOBRE D.T.M. ADRIA INTERNATIONAL RACEWAY (ro)




2° Ronde del Grifo
14 Marzo
Rally Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Gasparotto-Marchi (Citroen Xsara wrc)
2. Campana-De Castelli (Peugeot 207 S2000)
3. Fontana-Casazza (Peugeot 207 S2000)


Meteo: sole
Gasparotto vince al Grifo: Massimo Gasparotto, per una volta coadiuvato alle note da Gianni Marchi, ha colto il successo alla Ronde del Grifo. Per lui si tratta della terza vittoria alla gara di Arzignano, che il pilota di Rosà aveva vinto anche nel biennio 2006-2007, quando il rally aveva un altro nome. Gasparotto ha saputo imporsi sin dai primi chilometri di gara, vincendo la prima prova speciale con ben mezzo minuto di vantaggio sul secondo classificato. Segno anche di un ottimo affiatamento con la vettura che userà nella stagione 2010 nell'International Ronde Series: la Citroen Xsara wrc della TamAuto.
Detto del vincitore, il numeroso pubblico presente in prova speciale ha potuto assistere ad una bella lotta per gli ultimi due gradini del podio. Ad animarla è stato un terzetto di Peugeot 207 S2000. Ad aggiudicarsi il posto d'onore è stato il giovanissimo pilota còrso Pierre Campana, subito a suo agio sulle strade vicentine e sulla 207 Power Car che potrebbe tornare ad usare nell'arco della stagione. Terza piazza finale per Corrado Fontana. Il pilota della Scuderia Grifone, che qui si allenava in vista del Campionato Europeo, ha agguantato il podio grazie ad un colpo di reni nell'ultima speciale, nella quale è risultato il vincitore. Ai piedi del podio è rimasto, questa volta, Efrem Bianco: debutto agrodolce per lui con il team Delta Rally.
Quinto assoluto Cortinovis, con un'altra 207; alle sue spalle Soppa. Il pilota trentino era al debutto sulla Xsara wrc, che prevede di usare in qualche altra gara della stagione: ha avuto qualche difficoltà di adattamento, regalando però molto spettacolo agli spettatori. Settimo assoluto Freguglia (207) seguito da Romagna, anche lui al debutto sull'impegnativa Peugeot 307 wrc. A chiudere la top ten la Grande Punto Abarth di Toia e l'ennesima 207, con Peterlin. Vittoria tra le 2 ruote motrici per Alborghetti (Clio R3), tredicesimo assoluto.
 
 
 
3° Rally Ronde del Soave e del Durello
20 Marzo
Rally Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Sora-Pressiani (Ford Focus Rs wrc)
2. Sossella-Contini (Subaru Impreza wrc)
3. Sciessere-Bau (Renault Clio R3)


Meteo: coperto

Alla Ronde del Soave prove generali di I.R.Cup: Nella terza edizione della Ronde del Soave e del Durello, che si corre sulle terre dei famosi vini veronesi, c'è stata un'anticipazione delle sfide attese nella serie I.R.C. nazionale. A giocarsi la gara all'ultimo secondo sono infatti stati Sora e Sossella, che partecipavano alla gara per testare le vetture che utilizzeranno quest'anno nel "campionato alternativo". Sora era al debutto assoluto con una fiammante Ford Focus modello 2008, giunta pochi giorni fa in Italia, nelle officine Roger Tuning. E non poteva esserci inizio migliore, vista la bella vittoria cha ha colto il driver comasco.
Per Sossella invece la vettura era una Subaru Impreza, sempre 2008, della GB Motors. Al vicentino però non sono bastate tre vittorie parziali sulle quattro prove disputate per aggiudicarsi la gara. Infatti un errore sul secondo passaggio lo ha relegato alla piazza d'onore, a soli 4" dal vincitore.
Alle spalle dei due primattori c'è stata molta lotta per aggiudicarsi il terzo gradino del podio. Alla fine ha avuto la meglio il giovane Sciessere, ottimo con la Clio R3, che ha preceduto Veronesi, leggermente attardato per essersi girato nelle prime fasi di gara. Alle loro spalle Grazioli, altro habituè dell'IRCup, che precede Patuzzo. Settima ed ottava invece le Peugeot 306 Maxi da poco arrivate in Italia, molto attese dal pubblico, in questa occasione in mano a Grillo e Gaspari. Queste vetture, assieme ad altre Renault kit-car al via, hanno fatto rivivere le emozioni del Campionato 2 Litri.
Ad allietare il numeroso pubblico ci ha pensato anche un apripista di eccezione, Umberto Scandola, che in questa gara è tornato al volante di una Subaru dopo quattro stagioni passate all'Abarth.
 
 
 
8° Rally Prealpi Trevigiane Terra
26-27 Marzo
Rally Nazionale
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Trentin-Zanella (Peugeot 207 S2000)
2. Bruschetta-Civiero (Subaru Impreza Sti N14)
3. Piccolotto-Marchi (Toyota Corolla S2000)


Meteo: sole, scrosci di pioggia
Anteprima - Prove di TRT: Torna, dopo tre anni di pausa, il Rally Prealpi Trevigiane Terra. La gara organizzata dal Motoring Club è stata un appuntamento fisso del Trofeo Terra dal 2003 al 2006, quando i protagonisti della serie erano Andrea Navarra e Pucci Grossi con le loro Subaru e Peugeot wrc. Da allora diverse cose sono cambiate, le world rally car sono state bandite dal Trofeo Terra e la sfida adesso è tra le Super2000 aspirate e le Gr. N Turbo.
E saranno proprio queste due categorie di vetture a giocarsi la vittoria assoluta al Prealpi Terra, che nell'anno del ritorno non è valido per nessun campionato ma di sicuro punta a rientrarvi dal 2011. Con il numero uno sulle portiere ci sarà Mauro Trentin, campione del Terra 2008, che quest'anno tornerà a puntare al titolo di specialità dopo una stagione di alti e bassi nel Tricolore. Alle sue spalle alcuni degli attesi rivali per la stagione, come Pesavento e Ricci, senza dimenticare Hoelbling, la giovane promessa Pizzato e Piccolotto, al via con l'insolita Corolla.
Tra le vetture produzione invece occhi puntati su Umberto Scandola, che torna a gareggiare su una Subaru dopo l'esperienza agrodolce con l'Abarth, durata ben quattro anni. Il giovane veronese è probabilmente il favorito per la vittoria finale, grazie alle sue indubbie doti di cui raramente ha potuto dar sfoggio correndo per la casa dello scorpione.
Tra gli altri "ennisti" ci sarà una bella sfida tra Arminen, Bruschetta e Carta, ovvero tre dei più celebri orfani della Subaru Cup, uno dei migliori monomarca italiani, nonché fucina di talenti, e tuttavia annullato dalla casa madre alla vigilia.


Cronaca - Si impongono Trentin-Zanella: Vittoria netta al Rally Prealpi Trevigiane Terra per Mauro Trentin e Flavio Zanella. I due, al via con una Peugeot curata dalla Delta Rally, hanno dimostrato di non temere nessuno sulle strade di casa, imponendo da subito il proprio ritmo e riuscendo a distanziare tutti gli avversari. A onor del vero un po' tutti i protagonisti della gara hanno incontrato numerosi problemi nell'arco della giornata, anche se c'è da dire che per molti si trattava di una gara-test. Buon per Trentin che quando è stato lui a commettere l'errore - gomme troppo dure nel terzo giro di prove speciali - aveva ormai un vantaggio netto su tutti gli avversari che ha potuto amministrare serenamente.
A cogliere la piazza d'onore finale, nonché la vittoria tra le vetture Produzione, è stato Alex Bruschetta. Il "rosso" di Montebelluna ha però molto da reclamare per una scelta sbagliata di gomme ed assetto nel primo giro di prove speciali. Ha concluso infatti a 57" di distacco da Trentin, ma di questi ben 53 li ha accumulati nei soli tre primi scratch. Terzo gradino del podio per la sempre insolita Corolla Super2000 di Michele Piccolotto, a cui va sicuramente il premio simbolico di pilota più spettacolare in gara.
Solamente una medaglia di legno invece per il giovane Umberto Scandola, che comunque valuta positivamente il suo ritorno alla guida della Subaru Impreza. Il giovane veronese dopo un inizio guardingo ha iniziato a forzare, issandosi in seconda posizione. Nel finale di gara problemi alla trasmissione hanno rischiato di costringerlo al ritiro, ciò nonostante è riuscito comunque a concludere la gara a un solo secondo dal podio.
Molta sfortuna per le veloci Peugeot 207 by Power Car. Pizzato e Pesavento sembravano essere i due avversari più ostici per Trentin, trovandosi in seconda e terza piazza dopo tre prove. Ad entrambi però sono costati cari degli errori sulla P.S. 6, con Pesavento che fora in prova e perde 5' per sostituire la ruota e Pizzato che tocca e piega un braccetto perdendo 2'. Ai due va tuttavia il merito di aver continuato a spingere forte, vincendo numerose prove speciali, nonostante un posto nella top five fosse ormai irraggiungibile per entrambi.
Da segnalare il ritiro del finlandese Arminen che, dopo essere stato il primo leader della gara, è stato fermato da una rottura meccanica e di Carta, che sbatte nella penultima speciale. La gara si è rivelata in ogni caso piuttosto ostica: infatti solo 19 vetture, delle 46 partite, sono riuscite a concludere la gara.
 
 
 
25° Rally Bellunese
11 Aprile
Challenge Rally 4^ Zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Giacomelli-Orian (Peugeot 207 S2000)
2. Zille-Zille (Renault Clio S1600)
3. Scopel-De Marco (Renault Clio Williams)


Meteo: sole, pioggia a tratti
"Pila" Giacomelli fa tripletta al Bellunese: Sandro Giacomelli, navigato da Francesco Orian, si è imposto nella venticinquesima edizione del Rally Bellunese. Il pilota trentino ha confermato la regola che lo vuole vincitore di questa gara ogni quattro anni: per lui infatti si tratta della terza vittoria nella gara di Santa Giustina, dopo quelle colte nel 2002 e nel 2006. Se nella scorsa stagione "Pila" aveva per lo più preso confidenza con la gialla 207 S2000 curata da BalBosca, quest'anno ha iniziato subito con una vittoria, approfittando anche dell'assenza del vincitore del 2009, Battaglin. Giacomelli dopo un avvio guardingo si è imposto sulla terza p.s., la novità "Busette", ed ha preso il comando della gara, confermandolo con una vittoria anche sulla p.s. 4. Da lì in poi non ha mai lasciato la testa della classifica, vincendo anche la p.s. 7 e riuscendo a controllare tutti gli avversari anche sotto la pioggia che ha iniziato a scendere da metà gara in poi.
Piazza d'onore per i fratelli Zille. Anche per loro un avvio cauto, seguito poi da un aumento di ritmo ed in particolare dalla doppia vittoria nel secondo e terzo passaggio sull'impegnativa "Valmorel". Per loro quindi vittoria tra le 2 ruote motrici e punti pesanti in ottica Challenge di Zona. Sul podio salgono anche Scopel-De Marco che portano la "scaduta" Clio Williams ancora una volta sul podio.
Quarta piazza assoluta per Asnaghi, qui per testare la sua Clio R3 in vista del trofeo nazionale. Il lombardo è stato il primo leader della gara ed ha vinto anche l'ultimo scratch, mancando il podio per un solo secondo. Quinto posto per Cattelan, al debutto sulla sua Clio Williams, vincitore della p.s. 6 sotto una pioggia battente. Alle spalle di Cattelan hanno concluso Zecchin, un po' deluso dopo il podio dell'anno scorso, Fiorese, primo di Gruppo N, Bravi e Carraro, entrambi su Clio Williams, Martinis, in rimonta dopo un avvio disastroso e "Brik". Per l'idolo di casa si profilava una lotta per il secondo posto ma un uscita sulla Valmorel lo ha costretto addirittura fuori dalla top ten. Peggio è andata a Dal Ponte, leader della gara dopo due prove e avversario più ostico di Giacomelli, il thienese si è ritirato dopo un'uscita di strada sulla p.s. 5 che ha lasciato il segno sulla Citroen Saxo S1600 dell'Alpon Team.
 
 
 
34° Rally 1000 Miglia
22-23-24 Aprile
Campionato Europeo Rally
Campionato Italiano Rally
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000)
2. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000)
3. Travaglia-Granai (Peugeot 207 S2000)


Meteo: venerdì pioggia/nuvolo; sabato nuvolo/sole
 
 
 
24° Rally Città di Schio
7-8 Maggio
Challenge Rally 4^ Zona (coeff. 1,5)
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)


Il Podio:
1. Battaglin-Bardini (Peugeot 207 S2000)
2. Dal Ben-Corso (Renault Clio R3)
3. Bianco-Celi (Peugeot 207 S2000)


Meteo: nebbia, coperto, sole
Battaglin fa "poker" allo Schio: Alessandro Battaglin, per l'occasione in coppia con Justin Bardini, si impone in modo deciso al Rally Città di Schio 2010, diventando il primo a vincere il rally altovicentino per ben quattro volte. Il pilota di Molvena ha imposto il suo ritmo già dalla prima prova speciale, quando, in mezzo alla fitta nebbia di Santacaterina ha da subito inflitto pesanti distacchi ai suoi avversari. Ha poi continuato a spingere anche nel secondo giro di prove speciali, ipotecando così la vittoria e concedendo qualche bel traverso al pubblico nelle due ultime prove speciale. Nel complesso il "rosso" si è aggiudicato quattro prove speciali su sette.
Secondo gradino del podio per Dal Ben-Corso. I due sono stati in grado di lottare per la vittoria contro le più performanti vetture Super2000, aggiudicandosi anche un passaggio sulla Pedescala. Favoriti dall'aver trovato meno nebbia rispetto ai primi concorrenti, dopo 3 p.s. erano a 3"4 dai leader della corsa, salvo poi subire il forcing di Battaglin e concludere comunque a soli 25" dalla vetta. Terza piazza assoluta per Bianco-Celi, al rientro dopo l'incidente del 2008, nella gara che li ha visti tre volte vincitori. I due sono stati penalizzati dal fatto di aver concluso regolarmente la p.s. 1, a differenza della maggior parte degli equipaggi che invece l'hanno fatta in trasferimento ricevendo un tempo imposto vantaggioso. La bella rimonta di Bianco si è così conclusa con il terzo posto, quando invece avrebbe potuto lottare per la piazza d'onore con Dal Ben.
Deludente quarta piazza finale per Smiderle, qui vincitore nelle ultime due edizioni, tra tempo imposto ed un problema all'interfono dei caschi, il pilota di Torrebelvicino è uscito subito dalla lotta per il podio, aggiudicandosi però il "gol della bandiera" ovvero la vittoria nell'ultima speciale. Alle sue spalle un terzetto di Clio R3: Zecchin che coglie punti pesanti per il Challenge di Zona ed i lombardi Roncoroni e Alborghetti, molto veloci su strade per loro nuove. Ottavo è Dal Ponte (Clio Williams), primo nella p.s. 6, seguito da Zagardi (Clio S1600) e Rossi (Clio R3).
Tra i ritiri più importanti le Clio di Doretto, per rottura meccanica, e di Arici, per incidente. De Cecco non parte per l'ultima prova, deluso per essere stato troppo penalizzato dai tempi imposti della p.s. 1.
 
 
 
27° Rally della Marca
28-29 Maggio
Trofeo Rally Asfalto
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

CONFERENZA STAMPA FINALE (reg. by Luca)

Il Podio:
1. Pedersoli-Romano (Ford Focus Rs wrc)
2. Re-Bariani (Citroen Xsara wrc)
3. Gasparotto-Bizzotto (Citroen Xsara wrc)


Meteo: sole, scosci di pioggia
Anteprima: Gasparotto cerca il Poker
Sono ormai finiti i preparativi per la ventisettesima edizione del Rally della Marca che si svolgerà il prossimo weekend sulle prove speciali della provincia di Treviso. I motori si accenderanno già nella giornata di venerdì, per un'inedito shakedown previsto a pochi chilometri dal capoluogo, lungo veloci stradine di pianura. Partenza in serata e quindi un sabato all'insegna delle classiche prove speciali di montagna (Monte Tomba e Monte Cesen) e di quelle più collinari come la Castelli e la novità di questa edizione, la Montello, che metterà a dura prova i piloti con le sue curve veloci ed i suoi saliscendi.
Sicuri pretendenti alla vittoria saranno i duellanti per la vittoria del Trofeo Rally Asfalto 2010, di cui il Marca è la quarta prova; ovvero Felice Re, che vinse qui nel 2008, e Luca Pedersoli, in classifica a soli due punti da Re. Ma i due non saranno soli, visto che hanno confermato la loro presenza anche Marco Silva, vincitore nel 2007 e Paolo Porro, primo lo scorso anno. Nessuno dei due in questa stagione punta al titolo: preferiscono concentrarsi su singole gare e puntare alla vittoria in ognuna di esse. Come di sicuro farà anche Massimo Gasparotto, unico dei piloti locali al via con una wrc di ultima evoluzione, già vincitore tre volte al Marca ed ogni anno attore di bei duelli con i protagonisti del TRA.
Tra i partecipanti al Trofeo Asfalto saranno inoltre al via Pisi e Di Benedetto in S2000, che qui lotteranno con Biasiotto, e le Mitsubishi di Laganà e Vita, sfidate dalla Subaru dell'idolo di casa Bruschetta. Numerosi i trofei presenti a corredo della gara, con le varie Renault Clio, Peugeot 207 e 500 Abarth a sfidarsi per la vittoria finale nel gruppo R3.

Venerdì: Una cinquina per la vittoria
È prevista in serata la partenza del 27° Rally della Marca, presso la fastosa sede del BHR Hotel vicino a Treviso. In mattinata si sono svolte le verifiche tecniche e sportive che hanno visto un totale di 64 equipaggi presenti. Curioso notare come, grazie anche ai vari trofei monomarca presenti, saranno ben 12 i piloti Under 23 al via: un buon segno per la specialità.
Sempre vicino a Treviso si è svolto durante tutta la giornata lo shakedown: un paio di chilometri su strade piatte di campagna che gli addetti ai lavori hanno subito definito "simili a quelle di Ypres". Tra i protagonisti più attesi Felice Re e Luca Pedersoli: grazie al fatto di aver disputato tutte le gare nella prima fase di campionato saranno forse un po' più in palla rispetto ai loro avversari Paolo Porro e Marco Silva. Un problema elettronico alla sua Xsara wrc ha invece rallentato il pilota di casa Massimo Gasparotto, ma i tecnici della TamAuto sono subito intervenuti e per la gara non ci saranno problemi.
Detto dei protagonisti attesi, l'incognita che rimane è quella del meteo: oggi non ha piovuto, ma per il sabato di gara sono attese diverse precipitazioni lungo il percorso: un fattore che aggiungerà ancora più incertezza nella sfida per il primato.

Sabato: "Pede" da scacco al Re
Luca Pedersoli e Matteo Romano hanno scritto per la prima volta il loro nome nell'albo d'oro del Rally della Marca. Il "Pede", che al Targa Florio aveva perso il confronto con Re per un solo decimo di secondo ha attaccato sin da subito con questa filosofia:"lì ci eravamo svegliati tardi, qui dobbiamo svegliarci subito". Ha così staccato un tempo da record sulla prima p.s., la lunga Cesen, rifilando 14" a Porro e oltre 20" a tutti gli altri avversari. Poi ha un po' amministrato ed a due terzi di gara era primo con 10 secondi su Re. Ha poi saputo resistere nell'ultim giro di prove, disputato sul bagnato. Con i punti della vittoria Pedersoli torna così alla pari con Re in testa al campionato.
Detto dei vincitori, la piazza d'onore è stata conquistata da Felice Re e Mara Bariani. Il lariano, dopo aver perso alcuni secondi decisivi in avvio ha recuperato su Pedersoli ma senza mai riuscire ad effettuare il sorpasso sul bresciano. A fine gara Re ha avuto parole molto pesanti riguardo a regolamenti che non sarebbero stati rispettati durante la gara, che secondo lui qualcuno ha fatto il furbo e che i commissari non hanno fatto il loro lavoro. Ha detto di essere "stufo di essere preso in giro, se il regolamento dice che nessuno del team possa avvicinarsi alla propria auto lungo il percorso di gara, allora il regolamento dev'essere rispettato". Re ha detto che "le regole devono essere uguali per tutti e se i miei avversari non cambiano atteggiamento dopo il Lanterna non corro più e gli lascio vincere il campionato". In ogni caso non sono stati presentati reclami, ma di sicuro non si respirava un'aria serena a fine gara.
Detto di queste tensioni, a chiudere il podio ci ha pensato Massimo Gasparotto, molto deluso per non essere mai riuscito a lottare per il primato, complice il fatto che per lui era quasi la prima volta con questa vettura sull'asfalto asciutto. Le altre wrc attese nella lotta al primato hanno abbandonato la compagnia anzitempo: Silva per un guasto tecnico dopo solo tre prove, Porro per un'incruenta uscita di strada a due prove dal termine, quando si trovava saldamente al terzo posto.
Ai piedi del podio quindi si è piazzato il vincitore delle S2000 Biasiotto, che ha preceduto Pisi, con il ligure ora terzo in campionato. Alle loro spalle Laganà, primo di Gr. N, al primo risultato utile della stagione, seguito da Scopel, primo tra le vetture a due ruote motrici. Tra le 'tuttoavanti' la gara era stata dominata da Pierotti che però ha sbattuto nell'ultimo scratch dovendosi ritirare.

 
 
 
11° Benacus Rally
3-4 Luglio
Challenge Rally 4^ Zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Arbetti-Zantedeschi (Peugeot 207 S2000)
2. De Cecco-Barigelli (Peugeot 207 S2000)
3. Dal Ben-Corso (Renault Clio R3)


Meteo: pioggia leggera, sereno
Arbetti bissa il successo del 2009: Emanuele Arbetti, con alle note Franco Zantedeschi, ha colto la sua seconda vittoria al Benacus Rally, ripetendo il risultato della scorsa edizione. Il pilota di casa è stato al comando di tutta la gara, grazie al successo sulla prima prova speciale, ma la sua non è stata affatto una vittoria facile. Le condizioni della strada sono state difficili, viste la pioggia caduta sul percorso prima del via, in più i suoi avversari lo hanno pressato per tutta la notte di gara, senza però mai riuscire a superarlo. Arbetti si è imposto in sole due speciali sulle otto disputate, a testimonianza che la lotta per il podio è stata accesa.
Un altro indicatore della battaglia per il primato è il distacco di De Cecco-Barigelli dai vincitori della gara: 1"7. L'equipaggio friulano partiva con l'obiettivo di raccogliere punti per il Challenge di Zona, ma, ad una speciale dal termine si è ritrovato a poco più di 4" di distacco dai primi. La vittoria sull'ultimo tratto cronometrato non è però stata sufficiente per raggiungere Arbetti, resta però la soddisfazione di una piazza d'onore che consegna punti utili per la classifica.
Sul gradino più basso del podio sono saliti Dal Ben-Corso, nuovamente in lotta contro le potenti vetture S2000, l'equipaggio altovicentino ha saputo imporsi senza problemi tra le vetture a 2 ruote motrici. Quarto posto per Hoebling (Abarth S2000) un po' in ombra dopo il secondo posto del 2009. Quinto e primo di S1600 Righetti (Renault Clio), sempre a ridosso del podio. Alle sue spalle Dal Ponte (Clio Williams) primo tra le vetture Fuori Omologazione ed un'altra coppia di Clio S1600, quelle di Medè e di Fiocco (quest'ultimo in crisi con i freni nella prima parte di gara). A chiudere la top ten Miele (primo del Trofeo Clio R3) e Campedelli (Subaru Impreza), vincitore del Gruppo N.
Gara sfortunata per Lovisetto, al debutto con la fiammante Ford Fiesta S2000: un problema allo sfiato della benzina lo ha costretto rallentare nel primo giro di prove ed a "pagare" 2'30" ad un controllo orario. Risolto il problema, il padovano ha vinto in due prove speciali ed i suoi tempi dimostrano come avrebbe potuto anche lui lottare per la vittoria con Arbetti e De Cecco.
 
 
 
30° Rally San Martino
di Castrozza e Primiero

16-17 Luglio
Trofeo Rally Asfalto
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Re-Bariani (Citroen Xsara wrc)
2. Porro-Cargnelutti (Ford Focus Rs wrc)
3. De Tisi-Pollet (Citroen Xsara wrc)


Meteo: sole, scrosci di pioggia
Anteprima - Ritorna il mitico Manghen: Forse non avrà il record di wrc al via: al Lanterna erano undici, qui dieci; e forse non avrà il record di equipaggi al via: ad Aosta erano 93, qui 87; di sicuro però l'elenco iscritti del Rally San Martino di Castrozza e Primiero è uno dei migliori tra quelli che ha offerto finora il Trofeo Rally Asfalto, la serie nazionale più in crisi in questo 2010 di "congiuntura".
Con le top car non mancheranno i duellanti della stagione: Luca Pedersoli e Felice Re, che promettono nuovamente battaglia sulle speciali trentine. Non mancheranno neppure due partecipanti part-time alla serie come Porro e Petrocco. A stupire però è la grande affluenza di piloti locali che hanno voluto festeggiare su una wrc il ritorno della mitica prova speciale del Manghen, che scrisse la storia del San Martino anni '70. Capofila tra i trentini è De Tisi, già a podio nella gara di casa, ma tra gli altri spunta il nome di Gianni Fiora: vecchia conoscenza dei rally anni '90 che torna ad indossare il casco dopo anni di inattività.
Molte anche le S2000 dove gli occhi saranno puntati sulla sfida tra Pisi e Di Benedetto, ma anche su Perico, protagonista del CIR, qui per testare nuove soluzioni sulla sua vettura. Come del resto faranno anche Campedelli e Gianfico, con le Clio R3, categoria che vede al via altri nomi del calibro di Dal Ben, Ferrari, Martinis e Miele.
Non mancheranno quindi gli spunti al San Martino che, come da tradizione, prenderà il via venerdì sera con una speciale spettacolo notturna, per poi disputare le otto p.s. rimanenti nella giornata di sabato.

Sabato - Re pareggia i conti: Felice Re e Mara Bariani sono i vincitori del 30. Rally San Martino. L'equipaggio lariano è stato leader per quasi tutto l'arco di gara e ha legittimato il successo grazie alla vittoria in ben sei delle nove prove speciali disputate. Per gli avversari di Trofeo Rally Asfalto, Pedersoli-Romano, la gara invece è finita presto: sulla seconda prova speciale, ovvero sui primi tornanti del mitico Passo Manghen, il pilota bresciano ha sbattuto, vedendosi costretto al ritiro. Ora, a due gare dal termine della serie, Re e Pedersoli sono quindi a pari punti in testa alla classifica assoluta e si giocheranno il successo finale nelle due gare siciliane che chiuderanno la stagione.
La piazza d'onore va ad un altro pilota comasco, Paolo Porro, finalmente a podio dopo un inizio di stagione sfortunato. La terza posizione invece se la aggiudica il primo pilota trentino all'arrivo, De Tisi, soddisfatto del podio nella gara di casa e dei distacchi contenuti dai primi due. Buone le gare di Taddei, Merli e Giacomelli, nella top ten con le sempreverdi Peugeot 206 wrc.
Tra le vetture Super2000 si è imposto invece il siciliano Di Benedetto, che ha compiuto una bella rimonta su Perico, alla fine un po' deluso e solo terzo di classe, dopo essersi fatto scavalcare anche da Pisi. Tra le due ruote motrici infine bel successo per Mezzogori (Clio R3), che ha preceduto di pochi secondi il suo compagno di squadra Martinis.

Un resoconto più ampio è disponibile sul "Magazine www.italiaracing.net" n.95 del 19 Luglio 2010 (pagina 26)

 
 
 
7° Rally Città di Scorzè
21-22 Agosto
Internazionale
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Albertini-Fenoli (Renault Clio R3)
2. Crugnola-Turatti (Renault Clio R3)
3. Turolo-Stromendo (Mitsubishi Lancer Evo IX)


Meteo: sole
Albertini vince al debutto: "Siamo venuti qui per un test in vista dell'Alpi Orientali, e poi..." E poi Stefano Albertini, con alle note Manuel Fenoli, è riuscito ad imporsi su tutti i rivali e a cogliere la vittoria al 7° Rally Città di Scorzè. La manifestazione organizzata nell'entroterra veneziano, molto caratteristica perché tutta in pianura, quest'anno ha adottato il format "Internazionale", ma le wrc al via, al top nei primi scratch, hanno tolto presto il disturbo con Maset (Peugeot) fermato da un problema tecnico e Colombi (Skoda) uscito di strada. E' quindi salito in cattedra Albertini che portandosi al comando sulla quarta speciale, vi è rimasto fino all'arrivo.
Piazza d'onore per Andrea Crugnola, abituale avversario di Albertini sulle strade del Campionato Italiano, che a Scorzè si è rivelato il suo più valido avversario. A metà gara però un lieve errore gli è costato 10-15 secondi, costringendolo ad accontentarsi della secondo posto. Sul palco il varesino si è detto molto contento per il numerosissimo pubblico presente a lato strada. Tra dieci giorni ritroveremo Albertini e Crugnola a sfidarsi con gli altri protagonisti del Tricolore Junior sulle strade del Rally del Friuli.
A chiudere il podio Alberto Turolo, autore di una bella rimonta dal tredicesimo posto, dovuto ad un paio di errori in partenza. Molto deluso del quarto posto finale invece Dal Ponte, l'anno scorso vincitore su queste strade. Quinto posto per Scopel, vincitore tra le vetture S1600. Tutti i piloti si sono detti entusiasti della formula di gara, con soli 37 km di prove speciali però su strade impegnative e contornate da una bella cornice di pubblico.
 
 
 
46° Rally del Friuli
Alpi Orientali
2-3-4 Settembre
Campionato Italiano Rally

sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 207 S2000)
2. Rossetti-Chiarcossi (Abarth Grande Punto S2000)
3. Basso-Dotta (Abarth Grande Punto S2000)


Meteo: giovedì sole, venerdì pioggia/coperto, sabato sole
 
 
 
27° Rally Città di Bassano
24-25 Settembre
Internazionale
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Battaglin-Marchi (Ford Focus wrc '07)
2. Spagolla-Bonotto (Citroen Xsara wrc)
3. Piccolotto-Perin (Citroen Xsara wrc)


Meteo: sole, strade umide
10° successo per Battaglin: Alessandro Battaglin ha scritto per la decima volta il suo nome nell'albo d'oro del Raly Città di Bassano: dieci vittorie, di cui nove con Gianni Marchi, ancora una volta al suo fianco. Il pilota di Molvena era al debutto sulla Focus dell'Errepi che ha dovuto adattare al suo stile di guida durante la gara. Come nella scorsa edizione il suo avversario più valido è stato Mauro Spagolla che, a onor del vero, è stato in testa alla gara fino alla penultima prova speciale. Battaglin ha riconosciuto il merito dell'avversario, dicendo di avergli messo pressione fino alla fine: tattica vincente vista la foratura di cui è stato vittima "Spago" nell'ultima prova speciale e che gli è costata la vittoria. Battaglin ha vinto più della metà delle prove disputate, il suo ritardo iniziale era dovuto a un'errore sulla Marcesina, una toccata che, fortunatamente gli è costata solo qualche decina di secondi di ritardo.
Come detto secondo gradino del podio per Mauro Spagolla, a lungo leader della gara ma autore di un paio errori di troppo: oltre alla foratura finale, già a metà gara era incappato in un testacoda. Terzo gradino del podio per Michele Piccolotto, che ha alzato il piede nel finale per amministrare la terza posizione. A lungo in zona podio è stato Massimo Gasparotto, dovendosi poi ritirare per incidente a due prove dal termine. Quarto posto quindi per Sartori (Focus wrc), seguito dal sorprendente Meneghetti (Clio Williams), primo tra le 2 Ruote Motrici. Alle sue spalle Bianco e Fiorese, primi di S2000 e Gruppo N. Ottavo assoluto Chemin, primo di S1600, al rientro dopo il bruttissimo incidente di cui era stato protagonista giusto un anno fa in questa gara.
 
 
 
9° AzzanoRally - Terre del Nordest
1-2 Ottobre
Trofeo Rally Terra
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Trentin-De Marco (Peugeot 207 S2000)
2. Arminen-Nikkola (Subaru Impreza Sti)
3. Isik-Bostanci (Peugeot 207 S2000)


Meteo: sole
Trentin chiude il Trofeo Terra 2010: Mauro Trentin e la sua inedita navigatrice Alice De Marco si sono aggiudicati il 9. AzzanoRally, prova conclusiva del Trofeo Rally Terra 2010. Il pilota trevigiano, deluso dalla sua stagione, aveva scelto di non disputare l'ultima gara della serie. Ha però cambiato idea all'ultimo momento, riprendendo il volante della fida Peugeot 207 e andando a vincere la gara pordenonese. Per Trentin però non è stata un'impresa facile: sulla sua strada ha infatti trovato Teemu Arminen, il finlandese che quest'anno ha imperversato sugli sterrati italiani, aggiudicandosi il trofeo già a Giugno.
Nonostante Trentin sia stato in testa alla gara dalla prima all'ultima prova speciale, le classifiche mostrano come tra i due ci sia stata una sfida all'ultimo decimo, con quattro vittorie parziali a testa ed un distacco finale di soli due secondi! Terza vittoria ad Azzano quindi per Trentin, che con questo risultato si classifica secondo nel Trofeo Terra.A salire sull'ultimo gradino del podio è il turco Volkan Isik, di sicuro tra i più spettacolari in gara, che ha saputo regolare tanti esperti avversari italiani.
Alle sue spalle Batistini, autore di una bella rimonta, e Pascale, primo tra i partecipanti alla Mitsubishi Evo Cup. Sesto posto per Taddei e settimo per lo sfortunato De Luna. Quest'ultimo, già protagonista al recente Rally Alpi Orientali, si è dimostrato subito competitivo al debutto in Super2000, purtroppo però in avvio di gara ha dovuto perdere due minuti per rimuovere foglie e fango che gli ostruivano il radiatore. Per lui, che si sarebbe giocato il podio, resta la consolazione di essere stato l'unico, oltre ai primi due, a vincere almeno una prova speciale.
Tra le vetture a due ruote motrici, infine, vittoria per Daneluz (Clio S1600), autore di un bel duello con Ruoso (Clio R3), con i due che hanno concluso distanziati di soli cinque secondi.
 
 
 
15° Rally Prealpi Trevigiane
8-9 Ottobre
I.R.C. (International Rally Cup)
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Sossella-Nicola (Subaru Impreza wrc '08)
2. Oldrati-D'Amore (Citroen Xsara wrc)
3. Cortinovis-Guzzi (Peugeot 207 S2000)


Meteo: sole
Sossella ad un passo dal titolo: Il forte pilota vicentino Manuel Sossella, in coppia con Walter Nicola, è il vincitore del 15. Rally Prealpi Trevigiane. Per Sossella questa è la quarta vittoria su cinque gare dell'IRCup finora disputate ed aumenta il suo vantaggio in testa alla classifica: al Trofeo Maremma, gara conclusiva della stagione, gli sarà sufficiente prendere il via per aggiudicarsi matematicamente il titolo. Nella gara trevigiana Sossella ha avuto qualche brivido solo nelle fasi pre-gara, a causa della rottura del cambio nello shakedown; grazie al lavoro notturno dei suoi meccanici è comunque riuscito a prendere il via, anche se senza la retromarcia che fortunatamente non ha dovuto usare in gara. Sin dalla prima prova speciale ha imposto un ritmo elevatissimo, involandosi verso alla vittoria grazie anche a 9 successi parziali su 10 prove disputate.
Secondo gradino del podio per un deluso Oldrati, mai a suo agio in questa gara con la sua Xsara, nonostante conoscesse queste strade dal 2009. Per lui soprattutto problemi di assetto e qualche errore che lo hanno indotto ad alzare il piede nella seconda parte di gara. interessante duello per il terzo posto tra Cortinovis, molto veloce sulla prova speciale lunga, e Capelli, a suo agio sulle due corte. Alla fine ha prevalso il primo, con la ciliegina sulla torta della vittoria nell'ultima speciale.Belle le gare di Tabarelli, Cattelan e Pighi, primi rispettivamente in Gruppo N, 2 Ruote Motrici e Gruppo R. Alle loro spalle il friulano Zannier che consolida il suo primato nella classifica del Trofeo Renault.
 
 
 
28° Rally Due Valli
15-16 Ottobre
Challenge Rally 4^ Zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Arbetti-Zantedeschi (Peugeot 207 S2000)
2. Scandola-Leso (Ford Fiesta S2000)
3. Pighi-Orian (Renault Clio R3)


Meteo: coperto, pioggia
Arbetti profeta in patria: Dopo tre secondi posti conquistati nel 2002, 2006 e 2009, Emanuele Arbetti è finalmente riuscito ad aggiudicarsi il Rally Due Valli, gara simbolo della città di Verona. Arbetti, con alle note Zantedeschi, ha però dovuto lottare con i denti per la vittoria, in particolare contro Sciessere e Cunegatti. Il giovane vicentino, pur al via con una Clio a due ruote motrici, dopo il primo giro di prove era brillantemente in testa alla della gara; ma nella quarta prova speciale, ha colpito un masso che gli ha distrutto gomma e cerchio, costringendolo al ritiro. Anche Cunegatti è stato in testa in alcune fasi di gara, dovendosi fermare proprio sull'ultimo scratch, quando ancora poteva ambire al successo. Via libera quindi per Arbetti, che si è dimostrato imprendibile sulla P.S. Cattignano, e ha saputo attaccare soprattutto nelle fasi finali con le strade rese insidiose dalla pioggia. Per la cronaca al Due Valli non si registrava una vittoria di un pilota di casa dal 2003.
Piazza d'onore per Riccardo Scandola, della nota famiglia di rallisti veronesi. Al debutto con la Fiesta è stato per tutta la gara a pochi secondi dai primi senza però mai riuscire a imporsi in una prova speciale. Terzo gradino del podio per Pighi, che con una gara d'attacco si è imposto tra le vetture a due ruote motrici.
Quarta piazza per Dal Ben, per una volta solo secondo nella sua classe ma al tempo stesso felice per essersi imposto nel Challenge Rally Nazionali di 4^ Zona, di cui il Due Valli era l'ultima prova. Alle sue spalle Dal Ponte, buon quinto al debutto in R3, e Smiderle, che si impone agevolmente in Gruppo N.
 
 
 
1^ Ronde del Palladio
10° Rally Città del Palladio
13-14 Novembre
Rally Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51+Luca)

Il Podio:
1. Romagna-Addondi (Citroen Xsara wrc)
2. Fiocco-Gaspari (Renault Clio Williams)
3. Heloise-Arena (Mitsubishi Lancer Evolution)


Meteo: sole
Sossella out, si impone Romagna: Dopo la trionfale campagna nell'IRCup 2010, Manuel Sossella aveva pensato di festeggiare il titolo nella sua gara di casa, il Rally Città del Palladio che, disputandosi da quest'anno in formato Ronde, gli avrebbe permesso di prendere il via con l'ormai consona Subaru Impreza wrc '08. Al via quindi erano per lui i favori del pronostico, peccato che il forte driver vicentino sia stato invece tradito proprio dai percorsi di casa, uscendo di strada poco dopo lo start della Prova Speciale 1, tradito da una "pizzicata" che lo ha fatto finire nel bosco.
Sin dal primo scratch si è quindi portato in testa alla gara Simone Romagna che, reduce dal secondo posto al Rally Legend alle spale di tale Didier Auriol, sarebbe di sicuro stato protagonista di un bel duello con Sossella. Romagna, al debutto sulla Xsara wrc, ha preso pian piano confidenza con la vettura, migliorando il tempo ad ogni passaggio e riuscendo ad imporsi in tutte le prove previste. Per lui e Luca Addondi è quindi arrivato un meritato successo nell'impegnativa gara vicentina.
Ottimo secondo gradino del podio per Fiocco-Gaspari, spendidi interpreti della sempreverde Clio Williams, che si sono arresi solo alla potenza della wrc vincitrice. Terza piazza per il martinicano Heloise, con Arena alle note, al via in questa gara per testare la Mitsubishi Top Run con cui correrà nella prossima stagione. Medaglia di legno per Gentilini-Gastaldello, primi di S2000, rallentati nella prima speciale dal concorrente che li precedeva ed autori di qualche errore nel finale. Alle loro spalle Rampazzo, primo di R3, e Casarotto, primo di A6, che bissa il sesto posto della passata edizione.
 
 
 
15° Rally di Adria
Città del Pane
27-28 Novembre
Rally Nazionale
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Zecchin-Scattolin (Peugeot 207 S2000)
2. Cesa-Rossi (Renault Clio R3)
3. Smiderle-Favaro (Abarth Grande Punto S2000)


Meteo: pioggia
Per Zecchin prima vittoria assoluta: Dopo tredici anni sono tornati a rombare i motori delle vetture da rally nella provincia di Rovigo, in particolare per il ritorno del mitico Rally di Adria, gara storica che si corse per quattordici edizioni tra gli anni ottanta e novanta e che, per citarne solo uno, ha tra i suoi vincitori anche Paolo Andreucci. L'edizione del rientro prevedeva una parte di gara su due prove speciali in linea, oltre ad un lungo tratto cronometrato allestito all'interno dell'Adria International Raceway, dove gli spettatori hanno potuto assistere alla p.s. dalle tribune del tracciato nonché al parco assistenza allestito nel maestoso paddock coperto.
Dopo la disputa delle dieci speciali previste i vincitori sono risultati essere Emanuele Zecchin e Simone Scattolin, sulla Peugeot 207 della rodigina Delta Rally. Per Zecchin si tratta della prima vittoria assoluta in vent'anni di carriera, dopo tanti podi e tante vittorie di classe. L'equipaggio veneziano ha fatto la differenza soprattutto nelle prove in pista, che ha saputo interpretare al meglio.
Secondo gradino del podio per Cesa-Rossi. Il veloce bellunese si conferma tra i migliori giovani d'Italia, vincendo tra le due ruote motrici e aggiudicandosi anche due prove parziali. Terza piazza invece per Smiderle-Favaro, qui al debutto sull'Abarth Grande Punto con la quale hanno preso confidenza durante la gara. Ai piedi del podio il primo equipaggio polesano, ovvero Munari-Cavallari, al rientro dopo tanti anni di stop e vincitori tra le vetture Produzione. Alle loro spalle Covi, Lovisetto, poco a suo agio con la Fiesta, e Casarotto, primo di S1600.
Per il 2011 gli organizzatori dell'AdriaRally hanno fatto richiesta di essere inseriti nel calendario internazionale, quindi potendo avere al via tutte le categorie di vetture, incluse le world rally cars e le Gt.
 
 
 
12° Prealpi Master Show
6^ Ronde Prealpi Trevigiane
5 Dicembre
Raceday Ronde Terra
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

Il Podio:
1. Kankkunen-Janhunen (Ford Focus erc '09)
2. Piccolotto-Marchi (Citroen Xsara wrc)
3. Batistini-Pinelli (Peugeot 207 S2000)


Meteo: sole
Anteprima - Kankkunen cerca la rivincita: Arriva Dicembre e, come ormai da tradizione, torna il Prealpi Master Show, ovvero la Ronde di fine stagione organizzata dal Motoring Club sugli sterrati trevigiani. Anche quest'anno la gara sarà valida per la serie Raceday Ronde Terra, i cui partecipanti troveranno una tipologia di percorso piuttosto diversa rispetto alle altre prove toscane e marchigiane. Poche colline infatti, ma strade di campagna con un fondo ghiaioso e qualche veloce tratto di asfalto, circa il 30% della prova speciale, a comporre la completa prova speciale "Farra di Soligo".
Il ruolo di favorito spetta sicuramente a Juha Kankkunen, soprannominato Giovanni dagli amici del Motoring Club, deciso a migliorare la prestazione dello scorso anno quando finì secondo. Il quattro volte campione del mondo sarà al via con una Ford Focus curata dalla M-Sport, con la quale ha già dimostrato di saperci fare, concludendo ottavo in Finlandia. KKK dovrà vedersela nuovamente con Michele Piccolotto (nella foto by M51), primo lo scorso anno e quest'anno al via su Xsara, mentre con la 307 vincitrice lo scorso anno sarà al via il giovane Eddie Sciessere.
Punteranno sicuramente al podio anche Bertin su 206 wrc, Signor e Batistini su Super2000, Arminen, Gianfico, Martinis e Bentivogli in N4, tutti capaci di entrare nella top ten al Prealpi in edizioni recenti. Non vanno dimenticati poi Elwis Chentre e Loris Baldacci, rispettivamente primo e secondo alla Ronde Balcone delle Marche e leaders della serie Raceday che, ricordiamo, quest'anno è valida anche come Challenge Csai. In totale saranno 35 gli equipaggi già iscritti alla serie dalla prima gara, mentre tutti gli altri partecipanti potranno iscriversi a Raceday Ronde Terra fino al termine delle verifiche sportive.

Kankkunen se li fuma tutti: ...

 
 
 

Stagione 2009

Stagione 2008

HOMEPAGE - torna a Race Magazine

  Race Magazine - racem - www.racem.tk © 2000/10