Triveneto Rally 2008

Homepage Triveneto Rally Calendario Gallery


CALENDARIO 2008 RALLY TRIVENETO
(clikka sul nome della gara per informazioni, cronaca e foto)

16 FEBBRAIO 1° RALLY RONDE DEL SOAVE E DEL DURELLO (vr) ronde
8 MARZO 16° RALLY COLLI TREVIGIANI (tv) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
29 MARZO 5^ RONDE DEL GALLO CEDRONE (vr) ronde
27 APRILE 4° RALLY DEL CASTELLO ZUMELLESE (bl) rallysprint
4 MAGGIO 4° RALLYSPRINTRENTINO (tn) rallysprint
ANNULLATO 9° RALLY ALTOPIANO 7 COMUNI (vi) nazionale
25 MAGGIO 23° RALLY BELLUNESE (bl) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
13-14 GIUGNO 25° RALLY DELLA MARCA - CITTÀ DI TREVISO (tv) TROFEO RALLY ASFALTO
27-28 GIUGNO 11° RALLY ARSIE' E MONTE AVENA (bl) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
6 LUGLIO 20° RALLY SAGITTARIO (pn) rallysprint
11-12 LUGLIO 28° RALLY SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO (tn) TROFEO RALLY ASFALTO
20 LUGLIO 5° RALLY CITTÀ DI SCORZE' (ve) rallysprint
26 LUGLIO 22° RALLY CITTÀ DI SCHIO (vi) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
3 AGOSTO PIANCAVALLO RONDE 2008 (pn) ronde
28-29-30 AGOSTO 44° RALLY FRIULI - ALPI ORIENTALI (ud) CAMPIONATO ITALIANO
31 AGOSTO 1° RALLYSPRINT CITTA' DEL RISO (vr) rallysprint
RINVIATO A D.D.D. 1° DOLOMITICA RALLY ANDALO (tn) rallysprint
13 SETTEMBRE 13° RALLY PREALPI TREVIGIANE (tv) CHALLENGE RALLY 4^ ZONA
20 SETTEMBRE 1° RALLY DI MAJANO (ud) rallysprint
26-27 SETTEMBRE 25° RALLY CITTÀ DI BASSANO (vi) internazionale
3-4 OTTOBRE 11° RALLY VALLI PORDENONESI E PIANCAVALLO (pn) TROFEO RALLY ASFALTO
10-11 OTTOBRE 26° RALLY DUE VALLI (vr) internazionale
26 OTTOBRE 8° RALLY CITTÀ DEL PALLADIO (vi) rallysprint
31 OTT. - 1 NOV. 7° AZZANO RALLY (pn) TROFEO RALLY TERRA
1 NOVEMBRE 3^ RONDE DOLOMITI BELLUNESI (bl) ronde
ANNULLATO 3° RALLY RONDE CITTA' DI ARZIGNANO (vi) ronde
23 NOVEMBRE 2^ CARNIA ALPE RONDE - RALLY POLIZIE (ud) ronde
28-29 NOVEMBRE 9° BENACUS RALLY (vr) nazionale
14 DICEMBRE 10° PREALPI MASTER SHOW - 4° RALLY RONDE (tv) RACEDAY RONDE TERRA

-


CALENDARIO 2008 ALTRE GARE
(clikka sul nome della gara per informazioni, cronaca e foto)

RALLY
17-18-19 APRILE 32^ RALLY 1000 MIGLIA (bs) CAMP. ITALIANO - CAMP. EUROPEO
15-16-17-18 MAGGIO RALLY D'ITALIA-SARDEGNA 2008 (ot) MONDIALE RALLY
7-8 NOVEMBRE 56° RALLY COSTA BRAVA (spagna) CAMP. SPAGNOLO
RALLY STORICI
6-7 GIUGNO RALLY DEL CORALLO 2008 (ss) CAMP. ITALIANO - CAMP. EUROPEO
7-8 NOVEMBRE VI RALLY COSTA BRAVA HISTORIC (spagna) CAMP. SPAGNOLO - CAMP. EUROPEO
SLALOM
11 MAGGIO 17° TROFEO RIVIERA DEL CORALLO (ss) CAMPIONATO ITALIANO




1° Rally Ronde del Soave e del Durello
16 Febbraio
Rally Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
16° Rally Colli Trevigiani
8 Marzo
Challenge Rally Nazionali - 4^ zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
32° Rally 1000 Miglia
17-18-19 Aprile
Campionato Italiano Rally
Campionat0e Europeo Rally
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

 
 
 
23° Rally Bellunese
25 Maggio
Challenge Rally Nazionali - 4^ zona - coeff. 1,5
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
Rally del Corallo 2008
6-7 Giugno
Campionato Europeo Rally Storici
Campionato Italiano Rally Storici
sito web

PHOTO GALLERY (by max)
 
 
 
25° Rally della Marca
13-14 Giugno
Trofeo Rally Asfalto
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

 
 
 
11° Rally Arsiè e Monte Avena
27-28 Giugno
Challenge Rally Nazionali - 4^ zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
28° Rally San Martino di Castrozza e Primiero
11-12 Luglio
Trofeo Rally Asfalto
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)

VIDEO (by max)

Cronaca (12 Luglio): Nonostante il Rally San Martino di Castrozza e Primiero sia stato quest'anno estromesso dal calendario del Campionato Italiano, Subaru Italia ed il suo equipaggio di punta Piero Longhi-Maurizio Imerito hanno voluto comunque onorare della loro presenza il bel rally dolomitico. Ma la loro non è stata una semplice comparsata, bensì una cavalcata trionfale che ha portato il pilota di Borgomanero a vincere con la Subaru Impreza Wrc S11, precedendo i vari contendenti al Trofeo Rally Asfalto, di cui quest'anno fa parte il San Martino.
Longhi non ha lasciato ai suoi avversari nemmeno le briciole, andando a vincere tutte e nove le prove speciali in programma, compresa la prova spettacolo del venerdì sera. Pierino al riordino diceva sorridendo al tecnico inglese della Prodrive: "no slow, but don't push", ovvero che non era andato piano, ma che non aveva nemmeno forzato particolarmente. Nonostante questa bella vittoria in una gara di Trofeo Rally, l'obiettivo primario di Longhi resta comunque il Tricolore, dove è impegnato a svezzare la nuova Impreza Sti N14.
Secondi assoluti hanno concluso il campioni in carica del TRA, Marco Silva e Gianni Pina, con la fida 307 by Tamauto, che hanno condotto una gara regolare e senza sbavature, concludendo però a ben 52" dal vincitore. I comaschi tuttavia hanno giustamente corso senza badare alla Subaru in fuga solitaria, quanto piuttosto ai loro principali avversari in ottica campionato. Come ad esempio Porro-Cargnelutti, terzi assoluti con la "mostruosa" Focus targata Power Car, anche loro autori di una buona gara che però non li ha mai visti veramente in lotta per la piazza d'onore. In lotta per la seconda piazza assoluta sono stati per parte della gara i leader provvisori del Trofeo: Felice Re e Mara Bariani.
L'equipaggio Citroen è stato però prima rallentato da una penalità di 10" per partenza anticipata sulla quarta prova speciale, penalità molto contestata dal lariano che ha accusato duramente di scarsa competenza alcuni addetti ai controlli orari presenti sulle prove speciali. Poi, a rallentare ulteriormente la sua gara ci ha pensato un problema elettrico, che gli ha fatto perdere più di 50" sulla quinta prova speciale. Tuttavia Re non si è dato per vinto, ha segnato ottimo tempi, fino quasi a raggiungere la zona podio, ma sull'ultima speciale, la lunga Val Malene, è arrivata la pioggia, che ha penalizzato lui più di tutti, facendolo concludere solo in sesta posizione, nonostante una gara sempre all'attacco.
A precederlo le due 307 di Oldrati, che ormai non punta più al campionato e ha regalato molto spettacolo al pubblico, e Spagolla, autore di un'ottima prestazione, nonostante dicesse di essere al via solo per allenarsi in vista del Rally di Bassano. Alle spalle di Re si sono piazzate le 206 di Taddei e De Tisi.
Battaglia all'ultimo decimo per quanto riguarda la classe N4, con il padrone di casa Bruschetta che nell'ultima p.s. è riuscito a sopravanzare di soli 0"4 il siciliano Di Benedetto, leader per gran parte di gara. La vittoria tra le S1600 è andata a Michelini, sempre più dominatore della categoria nel Trofeo Rally. Tra le Clio R3 invece vittoria per Vescovi che ha preceduto nella classifica finale Ferrari.
 
 
 
5° Rally Città di Scorzè
20 Luglio
Rallysprint
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
Cronaca: In una calda giornata di luglio si è disputata la quinta edizione del Rally Città di Scorzè, la seconda da quando il rally è tornato a disputarsi, nel 2007. Il percorso di quest'anno prevedeva le classiche prove di Noale e Zero Branco oltre a quella inedita di Trebaseleghe, che segnava il ritorno dei rally nella provincia di Padova dal lontano 1989.
Tutta la gara si è sviluppata sulla sfida all'ultimo decimo per la vittoria tra Carraro-Silotto (Renault Clio Williams FA7) e Andriolo-Scattolin (Peugeot 106 Rallye A6). I due contendenti hanno duellato dalla prima all'ultima speciale: nella prima si è imposto Carraro, battendo Andriolo (autore di un lungo) di 1"7. Nella seconda vittoria per Andriolo, con 0"9 su Carraro, mentre nella terza i due hanno concluso primi a parimerito, concludendo il primo "giro" staccati di soli 8 decimi. Quindi nella quarta prova speciale si è imposto Carraro, con solo 1 decimo di vantaggio su Andriolo, mentre si è verificato un'altro, incredibile, ex-aequo sulla quinta speciale. Al via dell'ultima speciale i due erano divisi da soli 9 decimi. La vittoria dell'ultima speciale e quindi della gara (con 2"6 di vantaggio) è andata infine a Mirco Carraro e Denis Silotto, già vincitori nella passata edizione, dove seppero imporsi tra tante vetture di classe A7. Quest'anno invece l'equipaggio veneziano ha dovuto fronteggiare le sempre aggressive 106, in particolare quella di Rudy Andriolo (navigato dallo scorzettano Simone Scattolin) comunque soddisfatto alla fine e convinto di avere dato tutto e quindi di aver perso per la differenza di cavalleria tra la sua vettura e la Clio vincitrice.
Il terzo gradino del podio se lo è aggiudicato un'altra 106, quella di Ferronato-Rech, autori di prestazioni sempre a ridosso dei primi due. Alle sue spalle numerose Clio Williams, quella di Ciresola, patron della Top Run, di Padoan e di Daneluz. Settimo assoluto l'ottimo Zangirolami (Opel Astra A7), che avrebbe finito quarto senza 10" di penalità per essersi presentato in ritardo alla partenza della terza speciale: l'auto non andava in moto perchè si era sfilato un morsetto della batteria. A chiudere la top ten Mason (Honda Civic) ottavo e le due Clio Rs di "Pignonen" e Pascoli, rispettivamente primo e secondo di Gruppo N.
Tra i ritiri più eccellenti Pellè (Honda), che stava dominando il Gruppo N, uscito nella quarta prova speciale, e Maset (Clio), che era in posizione da podio fino al ritiro nella quinta P.S.
Vittoria infine in Gruppo R3 e quindicesimo posto assoluto per Acco, vincitore delle prime due edizioni, che partiva con il numero uno sulle portiere.
 
 
 
Piancavallo Ronde 2008
3 Agosto
Rally Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
Cronaca (4 Agosto): Dopo la sfortunata edizione del 2007, che venne annullata al momento della partenza a causa di una frana che aveva interrotto il percorso di gara, quest'anno la Ronde Piancavallo si è disputata senza problemi di sorta, sfruttando come sede della gara la bella cittadina di Spilimbergo e come prova speciale una classica del Piancavallo degli anni d'oro, ovvero la p.s. di Campone, di 11,5 km.
Il favorito d'obbligo per la vittoria era Claudio De Cecco, al volante della Peugeot 206 wrc della sua squadra: la Friulmotor. L'esperto driver manzanese, con alle note il fido Alberto Barigelli, non si è lasciato sfuggire l'occasione di aggiudicarsi per la prima volta la ronde pordenonese e, con una gara impeccabile, caratterizzata dalla vittoria in tutti e quattro gli scratch disputati, è risultato il vincitore, succedendo così al suo collega patron della Friulmotor, Fausto Chiappo, che qui si era imposto nel 2005 e 2006. Ma per la squadra dalle vetture bianco-rosse si è trattato di un vero trionfo, in quanto sul secondo gradino del podio si è piazzato Raffaele Dal Bianco, navigato da Giulio Turatti. I due erano al debutto sulla potente 206 wrc (sebbene il loro debutto fosse previsto nella scorsa edizione...) e hanno portato a termine un ottima gara. Nella prima speciale, tentando di insidiare De Cecco, a Del Bianco si è scomposta la vettura e una toccatina lo ha indotto ad alzare il ritmo per non compromettere un podio sicuro. Nell'ultima prova speciale il pilota di Pinzano ha registrato un tempo altissimo per un problema elettrico, ma nelle ronde c'è l'obbligo di scartare il peggiore dei quattro tempi e quindi non ci sono stati problemi per il secondo posto. Terzo gradino del podio per i fratelli Enrico ed Alessandro Zille, primi tra le 2 ruote motrici con la Clio Super1600. Al quarto posto, e prima della categoria Super2000, un'altra vettura Friulmotor, ovvero la 207 di Massimo Guerra. Per lui si trattava del debutto su questo tipo di vetture, dopo essere sceso dalla Porsche, vettura decisamente agli antipodi come stile di guida. Quinto posto assoluto per Dimitri Tomasso (Clio), anche per lui si trattava del debutto in Super1600 ma di tempi faatti registrare sin dal mattino non si sarebbe detto. Alle sue spalle l'altra wrc in gara, la 307 di Greselin che ha preceduto il vincitore di classe A7, Salmaso, al via con la fida 306 Rallye. Alle sue spalle un terzetto di Clio Williams: quella di Secondin che ha preceduto Nosella e De Luna, con quest'ultimo penalizzato da una foratura e da 10" di penalità per partenza anticipata.
Vittoria infine tra le Kit-Car per Cipriani (Mègane), in Gruppo N per Martinis (Clio) ed in classe A6 per il veloce Grudina (106).
 
 
 
44° Rally Friuli - Alpi Orientali
28-30 Agosto
Campionato Italiano Rally
Mitropa Rally Cup
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
Anticipazioni (28 Agosto): Dopo più di un mese di pausa estiva, torna, in questo ultimo weekend d'Agosto, il Campionato Italiano Rally. Tra venerdì e sabato infatti andrà in scena il 44° Rally del Friuli, meglio conosciuto come Alpi Orientali. C'è molta attesa per questa gara ed in generale per la fase finale del campionato tricolore. La gara di Udine sarà quella casalinga per l'attuale leader del campionato, ovvero Luca Rossetti. Lo scudiero Peugeot dall'inizio dell'anno è sempre salito su uno dei due più alti gradini del podio, collezionando ben cinque piazze d'onore oltre alla vittoria alla Targa Florio. Il forte vantaggio che ha sui suoi avversari quindi non è del tutto veritiero, in quanto a fine stagione saranno 2 gli scarti obbligatori e, se continuasse con l'attuale (ed invidiabile) ruolino di marcia, Rossetti sarebbe costretto a scartare punti pesanti. Situazione simile per il secondo in campionato, Andrea Navarra. Il driver di Cesena quest'anno era atteso al riscatto dopo un deludente 2007. Nonostante qualche ritardo nello sviluppo dell'Abarth, Navarra è stato finora autore di una buona stagione, con una vittoria in Salento e punti raccolti in tutte le gare, fattore che lo costringerà, come Rossetti a scartare alcuni risultati da qui a fine stagione. Scarti già effettuati invece per Paolo Andreucci. Già due le battute a vuoto per il garfagnino che quindi non può più permettersi ritiri e lottare con il coltello tra i denti in ogni km di prova speciale, vista anche la leggera inferiorità, in particolar modo sull'asfalto, della sua Mitsubishi Gruppo N rispetto alle vetture Super2000. Al quarto posto nel tricolore troviamo Piero Longhi, vincitore delle prime due gare del campionato con la vecchia Subaru N12B, ma poi leggermente in affanno con la nuova arma, l'N14, ancora bisognosa di sviluppo e quindi, salvo particolari condizioni di gara, non ancora in grado di giocarsela per la vittoria assoluta. L'ultimo degli ufficiali iscritti al CIR, ormai quasi del tutto fuori dai giochi per il tricolore, è Renato Travaglia. Stagione sfortunata per il portacolori Abarth, con qualche ritiro di troppo.
Alle spalle degli ufficiali sarà bella la lotta tra gli Indipendenti, capitanati dalle Peugeot di Cavallini e Perico e dalle Mitsubishi di Cantamessa e Signor. Tra le 2 ruote motrici si preannuncia un bel duello tra la Clio R3 di Gamba e la Citroen S1.6 di Chentre, che però dovranno guardarsi le spalle dai vari piloti locali e stranieri, tra i quali spicca Aaron Burkart, abituale protagonista del Mondiale Rally.
Saranno infine ben 50 le vetture partecipanti al rally storico, valido per i campionati Europeo ed Italiano, che vedrà partire per primi Bianchini-Baldaccini, con la nera Lancia Stratos, attuali leader della rassegna continentale, e per secondo un equipaggio "mitico", ovvero Cunico e Pirollo. Un motivo in più per seguire in gara anche le vetture storiche che precederanno le vetture moderne sulle speciali delle valli del Torre e del Natisone.

Cronaca (31 Agosto): Il Rally del Friuli - Alpi Orientali numero 44 si apre subito con un colpo di scena: nello shakedown del venerdì Luca Rossetti esce rovinosamente e danneggia seriamente la sua Peugeot 207 Super2000. Il driver pordenonese è cotretto a dichiarare forfait per la cerimonia di partenza la sera ad Udine, ma gli ottimi meccanici della Racing Lions fanno le ore piccole e riescono a sistemare la vettura per la partenza vera e propria di venerdì mattina. Al pronti-via Rossetti dimostra di non risentire dell'incidente del giorno precedente e va a vincere le prime due speciali. L'unica difficoltà per lui è il sedile che, spostatosi nell'incidente, ostacola la leva del freno a mano, causando qualche difficolta nei traversi. Sulla terza prova speciale a vincere è Travaglia che porta provvisoriamente in prima posizione assoluta la Grande Punto Abarth. Alle spalle dei due contendenti sono tutti già distaccati: Navarra in crisi di assetto, poi le Mitsubishi di Andreucci e Cantamessa, mentre Longhi è già stato costretto al ritiro.
Nel secondo giro di prove speciali ancora due vittorie per Rossetti ed una per Travaglia, ma a fine giornata è il friulano il leader provvisorio, seguito a 5" dal trentino. Alle loro spalle Navarra, per nulla soddisfatto della sua vettura, Andreucci, che invece sta andando molto bene ed è soddisfatto di essere il primo dei non-S2000, le Mitsubishi private di Cantamessa e Perego e le Peugeot 207 di Perico e Cavallini.
La prima parte della seconda giornata è un monologo di Rossetti che si aggiudica tranquillamente i primi tre scratch. Travaglia invece osa troppo ed è costretto al ritiro in seguito ad una toccata sulla p.s. Matajur, quella che Rossetti il giorno precedente indicava come la più insidiosa. Alle spalle del friulano ci sono ora Navarra, Andreucci, Perego e Cantamessa.
La decima prova speciale viene vinta da Navarra che però è costretto al ritiro in quella successiva, abbandonando così quasi del tutto le speranze di lottare per il campionato. La penultima speciale se la aggiudicano Luca Rossetti e Matteo Chiarcossi che così si aggiudicano anche, per la prima volta, il Rally del Friuli. Ottima gara per i due, che corona una stagione trionfale. L'ultima prova speciale se la aggiudicano Paolo Andreucci ed Anna Andreussi (anche per lei è la gara di casa) che concludono la gara in una buona seconda posizione assoluta che lascia aperta qualche porta per la lotta con Rossetti. Sul terzo gradino del podio, e primi tra gli equipaggi indipendenti, troviamo Cantamessa-Capolongo, autori di una gara regolare e capaci di regalare sempre un po' di spettacolo al numeroso pubblico presente lungo le speciali. Quarto assoluto Cavallini, nonostante alcune disavventure di troppo durante la gara. Più sfortunati di lui altri sicuri protagonisti della gara che sono stati costretti al ritiro: Perico, Perego, Chentre e Angrisani, ritirato venerdì, poi tornato in gara sabato e la cui Mitsubishi è stata distrutta dalle fiamme nell'ultima speciale della gara. Quinta posizione assoluta per Fornasiero-Forina che co la Renault Clio Delta Rally primeggiano tra le 2 ruote motrici e tra i partecipanti alla Mitropa Cup. Alle loro spalle la Mitsubishi di Signor, la Citroen C2 di Burkart e la Clio R3 di Gamba. Chiudono la top ten Gassner (Mitsubishi) e De Luna, al debutto sulla Suzuki Ingis.

Commento (31 Agosto): Il Rally del Friuli, che apre la seconda parte della stagione tricolore, ha fornito alcuni spunti di riflessione. Senz'altro la vittoria di Luca Rossetti che consolida la sua leasership nel CIR. Ora l'avversario più serio per il pordenonese è Paolo Andreucci, ma, se anche il toscano vincesse tutte e tre le gare rimanenti, a Rossetti basterebbero un paio di secondi posti per aggiudicarsi il campionato. Di certo delle prestazioni alla sua portata, visto che finora, nel tricolore 2008, "Rox" quando è andato piano ha concluso secondo! Se a ciò si aggiunge che ad Ottobre, ad Antibes, gli basteranno pochi punti per vincere anche il Campionato Europeo, si può certo dire che il 2008 si sta rivelando l'anno di Luca Rossetti. Lo si capisce anche da altri particolari, come essere riuscito a prendere il via (e andare a vincere) in Friuli, dopo aver quasi distrutto la sua 207 nello shakedown, tutto ciò grazie al miracoloso intervento dei meccanici Racing Lions.
A fare da contraltare al momento d'oro di Rossetti e della Peugeot è il periodo di crisi in cui sembra essere precipitata l'Abarth. In una gara come l'Alpi Orientali, nettamente favorevole alle Super2000, non portare nessuna vettura al traguardo è una vera disfatta. Ormai la Grande Punto sembra non essere più in grado di reggere il passo della Peugeot 207 e viene il sospetto che in alcuni casi gli errori dei suoi piloti siano dovuti anche al fatto di dover sempre spingere al massimo per cercare di tenere il ritmo degli avversari, sensazione che si percepisce anche seguendo le gare a lato strada. Di sicuro sono mancati alcuni sviluppi durante l'inverno, quando la Grande Punto è stata un po' trascurata per sviluppare la nuova 500 Abarth. Ma in una categoria al limite come la Super2000 ed in campionati tirati come IRC e CIR non ci si può permettere di fermarsi neanche un istante, anche perchè dal 2009 altre avversarie si aggiungeranno alla Peugeot, capeggiate dalla nuova e già molto promettente Skoda Fabia.

 
 
 
13° Rally Prealpi Trevigiane
13 Settembre
Challenge Rally Nazionali - 4^ zona
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
Cronaca: Il Rally Prealpi Trevigiane, per il terzo anno consecutivo inserito nel calendario del Challenge Rally Nazionali di quarta zona, presenta un percorso quasi immutato rispetto al 2007, con la ripetizione delle prove speciali "Gaiardin", "Villa di Villa" e della classica "Osigo". Centro logistico della gara è Cordignano, sede di partenza, arrivo, riordini e parco assistenza.
Nonostante, sin dai primi minuti di gara il cielo si presenti molto minaccioso, la prima "ronde" di prove speciali si corre all'asciutto, tuttavia qualche concorrente parte con le gomme intermedie visto che le strade sono comunque molto umide. La prima prova va a Guerra, al suo secondo rally con la 207 S2000 Friulmotor. Alle sue spalle Righetti con la fida 106 Maxi, le Clio S1600 di Daltoè e Zecchin e la Honda Civic R3 di Ghegin. In prova problemi per Andriolo (106) che perde molto tempo a causa del malfunzionamento dell'iterfono. Nella seconda speciale ad imporsi è Daltoè, davanti a Nosella (Clio Williams) che va fortissimo pur essendo solo al suo secondo rally. Terzo è Guerra, seguito da Andriolo e da Sandel (Clio S1.6). Nella terza prova vittoria per Righetti su Guerra, Daltoè, Sandrin e Ghegin. In questa speciale perde molto tempo Ghegin per un testacoda in un tratto molto stretto mentre è costretto al ritiro il vincitore dell'edizione 2007, De Luna, tradito dalla rottura di un manicotto sulla sua Suzuki Swift. Dopo tre prove troviamo in testa alla gara Daltoè, con un solo secondo di vantaggio su Guerra. Più staccati Righetti, Nosella, Sandrin e Zecchin.
Il secondo giro di prove speciali si svolge sotto la pioggia, spesso con differenze di intensità tra i primi e gli ultimi a scendere in strada. Sul Gaiardin vince Zecchin su Zanin (Clio S1.6), Ghegin, Daltoè e Guerra. Sulla Villa ancora vittoria per Zecchin su Daltoè, Guerra ed un ottimo Cenedese (Clio N3) che si esalta nelle condizioni critiche. In prova si ritira Sandel. Ad Osigo, sotto il diluvio, ad imporsi è Guerra, che precede Cenedese, Daltoè e Zecchin. È invece costretto al ritiro Andriolo. Righetti invece è autore di una forte toccata che distrugge il posteriore della sua 106 e lo vede costretto al ritiro nella successiva assistenza. Assistenza che oltretutto si svolge sotto una vera e proprio bufera con i gazebo delle varie squadre che volano impazziti costringendo i meccanici a lavorare in condizioni veramente critiche. Al parco si ritira Zecchin per problemi tecnici. A due prove dalla fine la gara è ancora apertissima, con Guerra che precede Daltoè di 2". Terzo Cenedese, quarto Zanin e quinto Nosella.
Si parte per le ultime due speciali, senza pioggia ma con strade bagnate e molto vento. Sulla settima domina Cenedese su Ghegin, Pezzato (Ignis S1.6), Padoan (Clio W.) e Dal Ben (Clio N3). Guerra è sesto ma guadagna ben 20" su Daltoè, solo 22°. Nell'ultima prova speciale si impone Daltoè, ma Guerra controlla perdendo solo 8". Alle loro spalle Cenedese, Martinis (Clio N3) e Pezzato.
La classifica finale vede quindi la vittoria di Massimo Guerra e Daniele Revelant, equipaggio rubato alle "storiche" con qualche esperienza tra le Gt e solo alla seconda gara sulla veloce ma difficile Peugeot S2000. Piazza d'onore per Daltoè-Nardi, mai così in alto sul podio, autori di una gara impeccabile e primi tra le 2 ruote motrici. Inarricabili come al solito Cenedese e Tronchin, addirittura terzi assoluti con la Clio Gruppo N. Alle loro spalle Zanin, Pezzato, Ghegin (che si impone in classe R3), Padoan (primo in FA7), Dal Ben, Cesaro (106, primo di K10) e a chiudere la top ten Pianca (106, primo di N2). Peccato Nosella, autore di una ottima prestazione ma vittima della rottura del semiasse e quindi costretto al ritiro a soli 3 km dall'arrivo dell'ultima speciale.
 
 
 
25° Rally Città di Bassano
26-27 Settembre
Internazionale
Mitropa Rally Cup
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
26° Rally Due Valli
10-11 Ottobre
Internazionale
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
7° Azzano Rally
31 Ottobre - 2 Novembre
Trofeo Rally Terra
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
2^ Carnia Alpe Ronde
23 Novembre
Ronde
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 
10° Prealpi Master Show
4° Rally Ronde

14 Dicembre
Raceday Ronde Terra
sito web

PHOTO GALLERY (by M51)
 
 
 


Stagione 2007

HOMEPAGE - torna a Race Magazine

  Race Magazine - racem - www.racem.tk © 2000/08