Ricette salate spezzine

Ricette salate genovesi

Ricette varie

 

POLENTA E OSEI
(Polenta e uccellini)

 

POLENTA E OSEI ALLO SPIEDO

 

INGREDIENTI (Per 6 persone)

·        500 g di farina gialla

·        2,2 l di acqua

·        12 uccellini da penna piccola (tordi, fringuelli, allodole, beccafichi, passeri, ecc.), spennati e leggermente fiammeggiati

·        13 fettine di lardo

·        foglie di salvia

·        sale

·        olio extravergine d'oliva

 

 

PREPARAZIONE

Nel paiolo, appena bolle l'acqua salata versate la farina gialla, poco alla volta, aperta a ventaglio, mentre seguitate a mescolare col il bastone sempre nel medesimo verso; dopo circa un'ora la polenta è pronta, di buona consistenza.

Se la preferite morbida, allora a metà cottura aggiungete un poco di acqua calda, oppure non lasciatela cuocere troppo (come dire che è già commestibile anche dopo 45 minuti).

Dopo aver spennato gli uccellini, (senza togliere le interiora), asportate gli occhi e le zampe, fiammeggiateli leggermente per eliminare la peluria.

Quindi infilzateli nello spiedo, alternandoli ad una fettina di lardo ed un foglia di salvia (Vedi la ricetta degli Uccelletti allo Spiedo).

Servite la polenta caldissima; al centro di ogni porzione mettete 2 uccellini arrostiti.

 

NOTA: Invece dello spiedo, in città o in mancanza del camino, gli uccelletti si possono cuocere in un tegame, come detto nella ricetta seguente.

 

 

 

 


POLENTA E UCCELLI IN TEGAME

 

INGREDIENTI (Per 4 persone)

·        500 g di farina gialla

·        12 uccellini da penna piccola (tordi, fringuelli, allodole, beccafichi, passeri, ecc.), spennati e leggermente fiammeggiati

·        13 fettine di lardo o pancetta

·        foglie di salvia

·        80 g di burro

·        2,2 l di acqua

·        sale

 

PREPARAZIONE

In un paiolo (o pentola) scaldate l' acqua; appena bolle, versatevi la farina gialla, aperta a ventaglio (o a filo), e sempre mescolando con il bastone di legno (almeno un'ora) fatene una polenta piuttosto morbida.

Nel frattempo infilzate gli uccellini addossandovi una fettina di lardo ed una foglia di salvia; così preparate stecchi da due o più volatili.

In una padella ampia, portate a leggero bollore il burro, calate la cacciagione, salate e fate cuocere, rigirandola spesso.

La polenta, una volta pronta, versatela entro piatti fondi da tavola (meglio ancora in ciotole di terracotta), al centro disponetevi gli uccellini, umettateli con il fondo di cottura e servite caldissimo.

 

NOTA: Prima abbiamo fatto a meno del camino, nella prossima ricetta proviamo a fare a meno anche degli uccelletti.

 

 

 


POLENTA E OSEI SCAPPATI

 

INGREDIENTI (Per 6 persone)

·        2,5 l di acqua

·        500 g di farina gialla

·        600 g di polpa di vitello, tagliata a pezzi

·        180 g di pancetta, a fettine

·        120 g di fegatini di pollo, puliti

·        foglie di alloro

·        foglie di salvia

·        sale e pepe macinato

 

PREPARAZIONE

Preparare la polenta come nelle ricette precedenti.

Oppure si può usare fredda come contorno. In questo caso la sera precedente fate la polenta, che resti piuttosto consistente. Rovesciatela sul tagliere, copritela con un telo e fatela raffreddare. L'indomani, affettatela.

Nello spiedo infilate ed alternate pezzetti di vitello alla salvia, alla polenta, all'alloro, alla pancetta ed ai fegatini; arrostite il tutto nei pressi del fuoco di legna, con il girarrosto che li muove continuamente, uniformandone la cottura.

Invece dello spiedo e del girarrosto si può utilizzare un tegame, come detto prima. Servire caldissimo con le fette di polenta come contorno.

 

 

NOTA: La spiegazione del titolo della ricetta è più che evidente leggendo gli ingredienti: gli uccelli non ci sono!

In alternativa, se non si gradisce la polenta fredda, si possono scaldare le fette, abbrustolendole con una grata sul fuoco finché non abbiano fatto una bella crosticina dorata.

Torna all'inizio