boschi montani arbusti contorti

Abete rosso
Pec´
Picea abies Karst.
(= Picea excelsa Lk.)

famiglia: Pinaceae

 Albero resinoso, alto fino a 45-50 m, diffuso nelle aree montuose di tutta l’Europa (Scandinavia, Alpi, Balcani, Russia). Nel Friuli-Venezia Giulia è presente nei boschi di tutta la cerchia alpina ed in alcune zone prealpine. È la conifera più diffusa nella regione, dove forma boschi puri o misti in associazione con faggio e abete bianco; assieme al larice si può trovare alle quote più elevate, fino al limite degli alberi.
 La specie è molto usata per i rimboschimenti artificiali, che, soprattutto in passato, sono stati effettuati anche in aree dove normalmente questa pianta non cresce; il legname viene utilizzato in falegnameria, per le costruzioni edili (travi, rivestimenti, ecc.) e, se ha particolari caratteristiche, per la costruzione di strumenti musicali.

logo

foglie rami
Chioma piramidale, rami giovani eretti (rivolti verso l’alto), poi incurvati ma sempre con l’estremità eretta o tendente verso l’alto, rametti laterali pendenti a festoni.
corteccia 1 corteccia 1

 Corteccia di colore grigio–rossastro, screpolata a placche rotondeggianti.

 Foglie aghiformi a sezione quadrangolare, appuntite, lunghe 1,5 - 2,5 cm, di colore verde scuro inserite singolarmente e disposte tutto intorno al ramo (se si stacca una foglia si strappa anche un po’ di corteccia). Le foglie rimangono sulla pianta 5 - 7 anni e poi cadono.

ramo

Fiori maschili in stobili eretti, numerosi, rossi o violacei, lunghi 2 - 3 cm

Fiori femminili in strobili eretti, giallastri, lunghi 3 - 4 cm, all’estremità dei rami.
Fioritura in maggio-giugno.


pigne

Strobili (pigne) solitari, pendenti, di forma cilindro–conica, lunghi 8 - 16 cm, con molte squame sottili, di colore rosso–ruggine a maturità.


  Scarica la scheda .PDF da stampare!
  (è necessario AdobeTM Reader)
A cura di Davide e Luca
Classe IIA, Scuola Media di Paularo
Anno scolastico 2004-05