S. Messa sul Monte Lesima (mt. 1724 )

  

  Dopo ormai quasi vent'anni  la S. Messa sulla cima del Lesima è diventata una della tradizioni più seguite da tutti gli abitanti, residenti e non, di Zerba.

  Sempre più sentita diventa la mai dichiarata, ma molto sentita gara tra le signore partecipanti, per presentare le migliori specialità da pic-nic di cui sono capaci, e che risultano essere molto apprezzate dopo la "scamellata" per arrivare a piedi in cima al Monte e ritorno. Anche perchè coloro che risultavano essere tra i più in forze vent'anni fa, non dimostrano di esserlo anche ora.

                             

                                   Rivediamo una foto di qualche anno fa 

  I preparativi cominciano qualche giorno prima, le signore di cui sopra si accertano che la "concorrenza" non abbia idee troppo in grande, altrimenti ci si adegua. Si scruta il cielo per cercare di capire il tipo di abbigliamento, a 1700 e rotti metri potrebbe fare molto caldo, ma...anche molto freddo, non vi dico se ci fosse il vento che pure qualche anno si è trovato.

  C'è chi parte da casa, ed allora deve partire di buon'ora; alcuni , i più giovani, la prendono come una gara di corsa, e dibattono sul tempo impiegato; i più maturi pensano che "chi va piano, va lontano" e partono ugualmente presto, ma in macchina si portano al "prato di Cavanna", dove al ritorno dalla cima si svolgerà il Pic-nic; purtroppo sono ormai parecchi che preferiscono sfruttare la strada costruita per coloro che lavorano al "pallone", come viene comunemente chiamata la Stazione Radar che deturpa ormai irrimediabilmente il nostro bel monte, e si portano in macchina fino a pochi metri dalla vetta.

  Per tutti coloro comunque, che non possono fare a meno di trascorrere una parte delle ferie nei luoghi d'origine, propri o dei parenti acquisiti,  è diventato un appuntamento irrinunciabile.

                                            

 

 
   benvenuto   presentazione   comune e pro loco   immagini   cenni storici   leggende       programmi