festa di San Michele 

  La chiesa di Zerba è patrocinata da S. Michele. Per l'occasione, gia da qualche anno si è cercato di ripristinare la Festa caduta in disuso a causa dello spopolamento e per la data non sempre favorevole a manifestazioni all'aperto.

  Quest'anno, 2003, il Santo Patrono può essere particolarmente soddisfatto per la riuscita della Sua festa. Dopo la S. Messa, celebrata da don Enzo Manici e concelebrata da don Guido Balzarini, tutti i partecipanti si sono recati sulla piazza del Comune per visitare la mostra di  carri e stand gastronomici, allestiti dalle varie frazioni, privati cittadini e villeggianti ed anche dai paesi limitrofi.

   Sempre quest'anno, i responsabili della Pro Loco, su suggerimento di qualche "vecchio" zerbese DOC si sono messi in testa di rimettere in funzione un vecchio mulino , fermo da almeno trent'anni.

  Non è stata una cosa facile, ma .... i zerbesi sono tosti e...voilà : il Mulino torna a funzionare.

  Era stato costruito nel lontano 1927, quando la Società di Elettricità era allora la "Brioschi" poi chiamata Società Emiliana per l'Energia Elettrica.

  Prima che fosse elettrificato il mulino si trovava sul greto del torrente Boreca (ora ridotto a un rudere) ed era naturalmente alimentato ad acqua. La Società Brioschi che costruì la diga sul torrente per alimentare le turbine, concesse, a parziale compenso, un motore elettrico ed i meccanismi del  mulino furono  trasferiti nel nuovo, allora, caseggiato, quasi al centro del paese.

   Dopo la visita alla mostra gastronomica ed al mulino tutti si sono ritrovati dove sono stati allestiti i tavoli per degustare i 35 Kg. di gnocchi preparati fin dalla prima mattina da volonterose signore, degustati con un ottimo sugo di funghi.

Il cielo, che fino a quel punto si era ben comportato, ha cominciato a lasciar cadere abbondante pioggia, per cui la festa è continuata all'interno del bar, ma questo piccolo inconveniente non ha impedito la degustazione di molteplici fette di torta.

 

 

 

 
   benvenuto   presentazione   comune e pro loco   immagini   cenni storici   leggende       programmi