PROGETTO LE FARFALLE DI GAZA
29/02/2016
Per conoscere i particolari del progetto clicca qui
UNA OPERAZIONE UMANITARIA VERSO GLI ULTIMI
12/10/2015
Un appello per un nuovo progetto che per le caratteristische delle persone a cui è indirizzato ha un valore altamente umanitario. Esso infatti vuole dare fiducia e speranza in un avvenire migliore a dei piccoli rom che frequentano la scuola primaria di un villaggio vicino a Kragujevac.
Nel villaggio di Korman , alla periferia di Kragujevac, esiste una piccola scuola primaria di 12 alunni, dipendente dalla scuola 19 ottobre (con la quale abbiamo portato avanti due progetti grossi, a Botunje recentemente e nel passato a Marsic).
I 12 alunni sono rom, fanno parte di famiglie poverissime e necessitano di tutto, dal vestiario al cibo, agli strumenti elementari per andare a scuola, ai giochi.
La scuola e' in condizioni altrettanto disagiate.
Ovviamente si tratta di un intervento molto ''umanitario'' ma se fatto su 12 bambini in modo uguale per ciascuno assume un alto significato.
Sembra che a causa anche della estrema precarietà della loro esistenza, i bambini di questa scuola ( secondo Rajka ) non potranno entrare in contatto con i bambini italiani delle nostre scuole - come si fa a volte con i gemellaggi - perchè le famiglie sono estremamente povere, i genitori analfabeti che forse malvolentieri li mandano a scuola.
Probabilmente è vero, ma non mi sembra che per questi motivi dobbiamo condannarli all’isolamento.
E allora abbiamo pensato di mettere assieme le forze di varie associazioni ( la nostra, Trieste, Lecco, ed altre realtà che già collaborano ) per realizzare un progetto che possa essere visto come un segnale di comprensione e di affetto per dei bambini che conoscono solo le ristrettezze di una vita ridotta, condannati a un futuro quasi sicuramente misero
( non solo economicamente ).
Non pensiamo di realizzare il miracolo di convincere loro e soprattutto i genitori circa l’ importanza dello studio e della cultura, ma cerchiamo solo di far loro vivere momenti migliori. E poi domani….chissà!
La scuola è un colabrodo, ha bisogno di tutto, e, a quello che necessita di urgente, spero che potranno pensarci le nostre associazioni grazie alle donazioni private ( che sollecitiamo ).
L’ appello che rivolgo agli associati e simpatizzanti di Zastava Brescia consiste in una raccolta di prodotti vari , abiti invernali, scarpe, cartoleria, giocattoli e tutto ciò che possa essere utile a dei bambini della fascia di età della scuola primaria, naturalmente in ottime condizioni d’ uso.
So per esperienza che le nostre cantine sono colme di tanti oggetti che non ci decidiamo mai di eliminare. Questa è una buona occasione per farlo ricevendo in cambio tanti splendenti sorrisi .
P.S. CHI PENSA DI POTER REPERIRE SUBITO QUALCOSA DA INVIARE, PUO’ TELEFONARE AL NUMERO 347.3224436 : SAREBBE AUSPICABILE COMINCIARE AD INVIARE QUALCHE SCATOLA IN OCCASIONE DEL PROSSIMO VIAGGIO DEL 22 OTTOBRE 2015 .
LEZIONI INDIVIDUALI GRATUITE
15/03/2014
SCONFINATEMENTI
09/05/2013
Qui è possibile scaricare il volantino riguardante l’ iniziativa "SCONFINATEMENTI", alla quale da tempo si sta lavorando e che vede la luce in prossimità della ricorrenza della strage di piazza Loggia.
Un gruppo di giovani artisti serbi aderenti al Centro Culturale Studentesco di Kragujevac - a ottobre scorso -ci ha proposto di realizzare un momento di incontro dei loro impegni culturali – poetici, teatrali, musicali – con un importante promotore di cultura che noi abbiamo individuato nel Caffè Letterario di Brescia.
L’ iniziativa, grazie al grande impegno anche della nostra Associazione, è andata avanti e così nei giorni di sabato18 e domenica 19 maggio si realizzerà con la partecipazione di un folto gruppo di artisti serbi ed italiani.
L' invito è a partecipare alle varie iniziative in campo, le quali, al di la del valore culturale, esprimono – per parte nostra - un sentimento di solidarietà nei confronti di un popolo da tanto tempo sottoposto a condizioni di vita precarie a causa dell’ aggressione che ha distrutto, nel 1999, l’ economia , e non solo, ma soprattutto la loro speranza in una vita normale.
Nonostante ciò, grandi sforzi sono fatti dalla scuola e dalla cultura serbe per uscire dall’ isolamento in cui sono state poste da più di un ventennio. Per questo riteniamo più che giusto aiutare e sostenere tutti gli sforzi che vengono fatti per sviluppare iniziative come questa che consentano di esternare sentimenti e storie di vita che da tempo sono scomparse dai mass media internazionali.
INIZIO LAVORI SALA FISIOTERAPIA E I NUOVI PROGETTI
21/11/2012
LE PROPOSTE PER NUOVI PROGETTI
Quello effettuato a ottobre è stato un viaggio nel complesso molto interessante ed anche impegnativo per il numero di visite previste dal programma.
Innanzitutto una buona notizia! Sono già iniziati presso il Presidio Sanitario Zastava - un’ importante struttura della Sanità pubblica con un bacino di utenza di 40 mila persone - gli allestimenti delle sale del reparto di fisioterapia con le nuove macchine e strumenti che sostituiranno in toto le apparecchiature obsolete presenti nel Presidio. Questo progetto - realizzato in collaborazione tra il Sindacato Pensionati CGIL di Brescia ( per la parte relativa al contributo finanziario ) e l’ Associazione Zastava - Brescia ( per quanto riguarda i rapporti con il Sindacato Zastava e il presidio stesso ) - si aggiunge alla struttura di prima accoglienza per persone in grave stato di necessità, realizzata insieme ed inaugurata a giugno 2012 presso il Centro Geriatrico della città.
La prima visita - della quale si accenna anche nel racconto di Francesca – riguarda l’ incontro con l’ Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Kragujevac, il quale ci illustra la proposta di realizzazione di 6/7 rampe di accesso per portatori di handicap vari, in altrettante scuole.
Kragujevac è infatti la città della Serbia che per prima avvierà il progetto nazionale che prevede l’ inserimento dei portatori di handicap nelle scuole normali, dotando le classi, dove saranno presenti, di un insegnante di sostegno che sosterrà il lavoro didattico dell’ insegnante principale.
Il progetto denominato “ via le barriere architettoniche dalle scuole “, sarà il principale impegno che avremo da oggi fino a parte del 2013.
Infatti la nostra Associazione, in collegamento con altre - ad oggi, NBMSC di Trieste e Mir Sada di Lecco - parteciperà a questo importante progetto che consentirà a tanti ragazzi la libertà di accesso alle scuole frequentate da tutti gli altri loro coetanei.
Grazie alle rampe di accesso che saranno costruite, quei tre o quattro gradini di ingresso alla scuola non costituiranno più un problema , garantendo a tutti una qualità di vita certamente superiore ( anche dal punto di vista psicologico ).
I preventivi stanno arrivando ed è prevista una spesa complessiva di circa 12 mila €.
La fase della progettazione di una rampa
Ci auguriamo che arrivi presto il contributo del 5 per mille ( del 2010 ! ) in quanto con la scusa o anche a causa della crisi, di contributi importanti da parte di istituzioni pubbliche e di privati non se ne vedono più: tutti i nostri progetti si finanziano ormai solo con il 5 per mille, il contributo annuale della Camera del Lavoro di Brescia e pochi altri .
Altri interventi che sono stati sottoposti alla nostra attenzione riguardano alcuni adeguamenti dei locali servizi alle necessità dei frequentatori di Associazioni di tutela per portatori di handicap vari e uno è relativo alla ristrutturazione dei servizi igienici presso un’ azienda pubblica del settore metallurgico che occupa prevalentemente invalidi – la fabbrica DES - presso la quale l’ anno passato abbiamo realizzato la sala mensa.
Sono già varie le Associazioni di assistenza e tutela di malati e portatori di handicap che si sono rivolte alla solidarietà internazionale per chiedere aiuti per realizzare importanti migliorie alle loro strutture: si comprende bene la estrema necessità di queste persone che devono sopravvivere con i loro handicap e le loro gravi malattie in un paese che da ormai 22 anni vive in una condizione economica e sociale molto precaria, dopo le distruzioni causate da lunghi anni di guerra e soprattutto dai bombardamenti Nato del 1999: vivere in compagnia di gravi limiti è già abbastanza doloroso, vivere senza avere supporti che aiutino a superare i limiti alla mobilità, all’ autonomia personale, alle necessità vitali dell’ esistenza è certamente molto deprimente. E’ questo il motivo per cui interveniamo con convinzione in questo settore nel quale è sicuramente maggiore la differenza di classe tra chi è un pover’ uomo portatore di un handicap e chi invece, pur nella disgrazia, ha alle spalle una condizione economica molto solida.
La regola alla quale ci siamo sempre ispirati nel fare le scelte dei progetti da sostenere è: aiutiamo gli ultimi !
E vi assicuro che da quelle parti di ultimi ce ne sono a iosa!
Come i lavoratori della fabbrica DES - produce oggetti vari in metallo per arredo giardini , panchine, giochi per spazi aperti - costretti ad operare in una struttura molto fatiscente. Si attende da tempo che lo Stato, che ne è il proprietario e che non può disfarsene in quanto per legge fa lavorare persone con vari livelli di invalidità, intervenga per risolvere gli aspetti più macroscopici della sua inadeguatezza, a partire dagli ambienti di lavoro. In particolare gli ambienti dove vengono usate numerose saldatrici e il reparto dei bagni chimici dei prodotti sono i più dannosi alla salute. Ma l’ intervento viene sempre rinviato a causa delle difficoltà economiche e – pensiamo noi – delle scelte iperliberiste dei vari governi che preferiscono indebitarsi con le banche per concedere incentivi alle aziende straniere che investono in Serbia ( vedi FIAT ), piuttosto che migliorare le condizioni di lavoro dei propri lavoratori.
La sala mensa ristrutturata
Con il nostro intervento – effettuato l’ anno scorso - siamo riusciti a trasformare un locale lercio e cascante in una accogliente saletta attrezzata con tavoli, sedie, frigorifero, fornello, forno a microonde, dove è veramente piacevole consumare il pasto…già il pasto, il magro pasto visto che spesso, come qualcuno del sindacato fa notare, questi lavoratori – che vantano vari mesi di salario non pagato – non hanno granchè da mettere sotto i denti !
CONSEGNA CONTRIBUTI DI STUDIO
12/09/2012
Organizzata dall' Associazione Zastava-Brescia e dai dirigenti del 3° circolo didattico di Brescia, sabato I° settembre si è svolta l' iniziativa di consegna di cinque contributi per lo studio - del valore di
500 € ciascuno - ad altrettanti ragazzi provenienti da famiglie immigrate in
precarie condizioni economiche - che hanno conseguito il diploma di 3a media
con ottimi voti e che proseguiranno gli studi in vari istituti superiori (guarda tutte le immagini).
Per la prima volta quest' anno la nostra Associazione ha
voluto aprire un vero e proprio progetto in Italia pur continuando le
proprie tradizionali attività solidali che svolge da 13 anni in Serbia a
favore di famiglie di lavoratori ed ex lavoratori della fabbrica Zastava.
I nostri interventi sono indirizzati verso famiglie - italiane
ed immigrate - che si trovano in seria difficoltà. Il nostro obiettivo -
oltre a tamponare alcune emergenze ( sfratti, perdita del lavoro ) - è
quello di fare in modo che i ragazzi che si impegnano molto positivamente
negli studi possano continuare a farlo anche se a volte le condizioni
familiari non sono incoraggianti; ma abbiamo a cuore anche la condizione
di quei ragazzi che, pur avendone le qualità, non riescono in pieno a
svilupparle.
Ebbene anche a questi, pur non essendo i " primi della classe
", vorremmo dare un piccola spinta affinchè non si scoraggino di fronte ad
alcune difficoltà superabili con dei sostegni esterni o interni alla scuola.
Faremo questo, nei limiti delle possibilità della nostra piccola
Associazione, in ossequio allo spirito che l'ha fatta nascere nel 2002,
intervenendo a favore dell' uomo, indipendentemente dalle barriere di
confine. Lo faremo grazie alla generosità di tanti lavoratori,
pensionati,organizzazioni sindacali, pubbliche istituzioni, associazioni
umanitarie che da 13 anni consentono ai nostri principi di divenire realtà,
sia in Serbia sia in Italia.
Invitiamo chi ha la disponibilità, il pensiero e i sentimenti per il
benessere proprio e dell' umanità a sostenere i nostri sforzi che in questo
ormai lungo periodo di crisi affrontano ulteriori difficoltà a causa della
penuria di fondi.
La regola a cui le coscienze solidali obbediscono è questa:
LA COSA PIU' BELLA CHE PUOI FARE PER TE
E' FARE QUALCOSA PER GLI ALTRI !
LE NOSTRE PROSSIME ATTIVITÁ
01/03/2012
A giorni partirà la nostra sottoscrizione a premi, una fonte di finanziamento molto importante che ci consente di affrontare le necessità economiche dell’ associazione e di mantenere attive le 10 adozioni a distanza che da anni sostengono dieci ragazzi negli studi.
Negli ultimi anni, purtroppo, il numero di biglietti ha subito un consistente calo che non ci ha consentito di coprire tutte le uscite; questo, certamente, è stato dovuto ad alcune trasformazioni avvenute nelle grandi aziende presso le quali, fino a qualche anno fa, si riusciva a vendere un grande numero di biglietti, sicuramente complice anche la crisi che ci sta obbligando tutti ad una serie di economie, anche in questo campo.
Per questo rivolgo un appello affinchè si faccia il massimo sforzo per la raccolta fondi che ci consentono di dare sostegni concreti a famiglie in gravissime difficoltà e di realizzare quegli interventi sociali che costituiscono anch’ essi una forma di aiuto collettivo molto importante.
L’ estrazione dei premi, che quest’ anno saranno ancora più interessanti del solito, grazie alla generosità dei donatori, avverrà come sempre nel corso della Festa Zastava – la cena solidale – che anche quest’ anno si svolgerà al ristorante curato dall’Associazione Colori e Sapori, presso la Casa del Popolo di Urago Mella ( Brescia ), sabato 16 giugno 2012.( I dettagli verranno forniti più avanti).
Infine , anche se con molto in anticipo, ricordo che l’ annuale viaggio a Kragujevac per la consegna delle quote 2012 delle adozioni a distanza e per la verifica dello stato del progetto di ristrutturazione della scuola primaria di “ MALE CELICE “, si svolgerà in ottobre, in una data ancora da stabilire.
Rammento a tutti gli adottanti che è per noi molto importante che i versamenti delle adozioni ci giungano prima del viaggio e raccomando a chi non fosse intenzionato a rinnovare il sostegno, di comunicarcelo con grande anticipo in modo da darci la possibilità di far adottare il ragazzo/ a da altri.
….e rammentate che il Codice Fiscale dell’ Associazione da inserire nel Vostro mod. 730/Unico per il 5 per mille è : 98101490179.
|