Zastava - Brescia per la solidarietà internazionale - Onlus    
Archivio News

IL VIAGGIO A KRAGUJEVAC, DAL 22 AL 25 OTTOBRE 2009.

Durante la permanenza verranno consegnate  le quote del 2° semestre 2009 delle adozioni a distanza,  ci sara’ la visita ai luoghi dove stiamo realizzando dei progetti ed incontreremo alcune famiglie di ragazze/i adottate/i .

Invito quanti non lo avessero ancora fatto ad effettuare il versamento della propria quota, utilizzando i soliti riferimenti che vi allego :

  • Banca ( a mezzo bonifico ): IT 04 A 05018 11200 000000110740 (cod. iban)  (presso Banca Popolare Etica)  indirizzato a: Associazione Zastava Brescia – ONLUS
    Causale: Donazione
  • Posta ( con bollettino ): cc nr. 12182317
  • Intestato a: Banca Popolare Etica-piazzetta Forzatè, 2 – 35137 PADOVA
    Causale:Donazione per Assoc. Zastava-Brescia-ONLUS

    ATTENZIONE !    SI RACCOMANDA DI SCRIVERE SEMPRE  “ ONLUS “


    MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DI BRUNO MARAN.

    E'  in  corso  di  preparazione una mostra fotografica a cura di Bruno Maran,  associato a " Non Bombe Ma Solo Caramelle ". Essa sará realizzata con il contributo della nostra Associazione e della Camera del Lavoro di Brescia.

    Il tema é il mondo della sofferenza Zastava, a partire dalla sua distruzione, avvenuta 10 anni fa, fino ai giorni nostri, dopo l’ ingresso della Fiat come proprietaria di maggioranza .

    Il progetto é ancora in fase di elaborazione, ma è probabile che l’esposizione avverrá nei locali della Camera del Lavoro di Brescia che, fin dall’ inizio di questa vicenda, è stata molto attiva nel campo politico e solidale – tuttora essa contribuisce con donazioni e con sostegni logistigi alle nostre attivita’ e  vari sindacati di categoria hanno ancora adozioni attive - .

    Per quanto riguarda la data di inizio della mostra , faremo in modo che coincida con la tradizionale Assemblea della nostra Associazione di Novembre.


    IN ATTESA DI SDOGANAMENTO IL MAMMOGRAFO SPEDITO IN LUGLIO IN SERBIA.

    E' in attesa di sdoganamento il mammografo spedito in luglio in Serbia, indirizzato al presidio sanitario della Zastava.

    Questo importante strumento diagnostico, assente dalle strutture sanitarie pubbliche di Kragujevac , è stato reperito presso un ospedale della Regione Lombardia, ancora perfettamente funzionante ma non piú utilizzato per passaggio a uno di categoria superiore.

    L’ impegno di una volontaria di "Mir Sada" - Associazione di Lecco che svolge attivitá di solidarietá anch’ essa a Kragujevac, ma che, non essendo una Onlus  non puó accedere ai beni dismessi dalla Regione Lombardia, ha consentito il reperimento dell’ apparecchio e soprattutto ha raccolto, con una pubblica sottoscrizione, la cifra di 740 € necessari per lo smontaggio e l’ imballaggio del mammografo.

    L’ Associazione Zastava Brescia si è attivata, in quanto Onlus, per il disbrigo delle pratiche burocratiche ed ha aggiunto quanto mancava per l’acquisizione e la spedizione del mammografo ( circa 250 € ).


    I PROGETTI

    In questo momento, tre sono i progetti nella fase finale di realizzazione con il contributo della nostra Associazione :

    • I servizi igienici della palestra di Zastava-Kamioni.
    • La palestra di fisioterapia dell’ Associazione di assistenza dei malati di sclerosi multipla.
    •  Una sala mediateca di italiano presso la scuola politecnica.

    Questi progetti sono stati resi possibile grazie ai contributi di un insieme di gruppi e associazioni che giá da anni collaborano su questo tipo di interventi.

    Il centro di prima accoglienza per persone con alto livello di necessitá vitali, è un altro intervento che si sta realizzando con la partecipazione del Sindacato
    Pensionati / CGIL di Brescia e della nostra Associazione.

     

     

    Associazione Zastava Brescia per la solidarietà internazionale - ONLUS
    c/o Camera del Lavoro Territoriale di Brescia Via Folonari, 20 - 25100 - BRESCIA