IL VIAGGIO A KRAGUJEVAC, DAL 22 AL 25 OTTOBRE 2009.
Durante la permanenza verranno consegnate le quote del 2° semestre 2009 delle adozioni a distanza, ci sara’ la visita ai luoghi dove stiamo realizzando dei progetti ed incontreremo alcune famiglie di ragazze/i adottate/i .
Invito quanti non lo avessero ancora fatto ad effettuare il versamento della propria quota, utilizzando i soliti riferimenti che vi allego :
Banca ( a mezzo bonifico ): IT 04 A 05018 11200 000000110740 (cod. iban) (presso Banca Popolare Etica) indirizzato a: Associazione Zastava Brescia – ONLUS
Causale: Donazione
Posta ( con bollettino ): cc nr. 12182317
Intestato a: Banca Popolare Etica-piazzetta Forzatè, 2 – 35137 PADOVA
Causale:Donazione per Assoc. Zastava-Brescia-ONLUS
ATTENZIONE ! SI RACCOMANDA DI SCRIVERE SEMPRE “ ONLUS “
MOSTRA FOTOGRAFICA A CURA DI BRUNO MARAN.
E' in corso di preparazione una mostra fotografica a cura di Bruno Maran, associato a " Non Bombe Ma Solo Caramelle ". Essa sará realizzata con il contributo della nostra Associazione e della Camera del Lavoro di Brescia.
Il tema é il mondo della sofferenza Zastava, a partire dalla sua distruzione, avvenuta 10 anni fa, fino ai giorni nostri, dopo l’ ingresso della Fiat come proprietaria di maggioranza .
Il progetto é ancora in fase di elaborazione, ma è probabile che l’esposizione avverrá nei locali della Camera del Lavoro di Brescia che, fin dall’ inizio di questa vicenda, è stata molto attiva nel campo politico e solidale – tuttora essa contribuisce con donazioni e con sostegni logistigi alle nostre attivita’ e vari sindacati di categoria hanno ancora adozioni attive - .
Per quanto riguarda la data di inizio della mostra , faremo in modo che coincida con la tradizionale Assemblea della nostra Associazione di Novembre.
IN ATTESA DI SDOGANAMENTO IL MAMMOGRAFO SPEDITO IN LUGLIO IN SERBIA.
E' in attesa di sdoganamento il mammografo spedito in luglio in Serbia, indirizzato al presidio sanitario della Zastava.
Questo importante strumento diagnostico, assente dalle strutture sanitarie pubbliche di Kragujevac , è stato reperito presso un ospedale della Regione Lombardia, ancora perfettamente funzionante ma non piú utilizzato per passaggio a uno di categoria superiore.
L’ impegno di una volontaria di "Mir Sada" - Associazione di Lecco che svolge attivitá di solidarietá anch’ essa a Kragujevac, ma che, non essendo una Onlus non puó accedere ai beni dismessi dalla Regione Lombardia, ha consentito il reperimento dell’ apparecchio e soprattutto ha raccolto, con una pubblica sottoscrizione, la cifra di 740 € necessari per lo smontaggio e l’ imballaggio del mammografo.
L’ Associazione Zastava Brescia si è attivata, in quanto Onlus, per il disbrigo delle pratiche burocratiche ed ha aggiunto quanto mancava per l’acquisizione e la spedizione del mammografo ( circa 250 € ).
I PROGETTI
In questo momento, tre sono i progetti nella fase finale di realizzazione con il contributo della nostra Associazione :