Zastava - Brescia per la solidarietà internazionale - Onlus    

5 per mille



Archivio News Ottobre 2015

12/10/2015

UNA OPERAZIONE UMANITARIA VERSO GLI ULTIMI

operazione umanitariaUn appello per un nuovo progetto che per le caratteristische delle persone a cui è indirizzato ha un valore altamente umanitario. Esso infatti vuole dare fiducia e speranza  in un avvenire migliore a dei piccoli rom che frequentano la scuola primaria di un villaggio vicino a Kragujevac.

Nel villaggio di Korman , alla periferia di Kragujevac, esiste una piccola scuola primaria di 12 alunni, dipendente dalla scuola 19 ottobre (con la quale abbiamo portato avanti due progetti grossi, a Botunje recentemente e nel passato a Marsic).

I 12 alunni sono rom, fanno parte di famiglie poverissime e necessitano di tutto, dal vestiario al cibo, agli strumenti elementari per andare a scuola, ai giochi.

La scuola e' in condizioni altrettanto disagiate.

Ovviamente si tratta di un intervento molto ''umanitario'' ma se fatto su 12 bambini in modo uguale per ciascuno assume un alto significato.

Sembra che a causa anche della estrema precarietà della loro esistenza, i bambini di questa scuola ( secondo Rajka ) non potranno entrare in contatto con i bambini italiani delle nostre scuole - come si fa a volte con i gemellaggi - perchè le famiglie sono estremamente povere, i genitori analfabeti che forse malvolentieri li mandano a scuola.

Probabilmente è vero, ma non mi sembra che per questi motivi dobbiamo condannarli all’isolamento.

operazione umanitariaE allora abbiamo pensato di mettere assieme le forze di varie associazioni
( la nostra, Trieste, Lecco, ed altre realtà che già collaborano ) per realizzare un progetto che possa essere visto come un segnale di comprensione e di affetto per dei bambini che conoscono solo le ristrettezze di una vita ridotta, condannati a un futuro quasi sicuramente misero
( non solo economicamente ).

Non pensiamo di realizzare il miracolo di convincere loro e soprattutto i genitori circa l’ importanza dello studio e della cultura, ma cerchiamo solo di far loro vivere momenti migliori. E poi domani….chissà!

La scuola è un colabrodo, ha bisogno di tutto, e, a quello che necessita di urgente, spero che potranno pensarci le nostre associazioni grazie alle donazioni private ( che sollecitiamo ).

L’ appello che rivolgo agli associati e simpatizzanti di Zastava Brescia consiste in una raccolta di prodotti vari , abiti invernali, scarpe, cartoleria, giocattoli e tutto ciò che possa essere utile a dei bambini della fascia di età della scuola primaria, naturalmente in ottime condizioni d’ uso.

So per esperienza che le nostre cantine sono colme di tanti oggetti che non ci decidiamo mai di eliminare. Questa è una buona occasione per farlo ricevendo in cambio tanti splendenti sorrisi .


P.S. CHI PENSA DI POTER REPERIRE SUBITO QUALCOSA DA INVIARE, PUO’ TELEFONARE AL NUMERO 347.3224436 : SAREBBE AUSPICABILE COMINCIARE AD INVIARE QUALCHE SCATOLA IN OCCASIONE DEL PROSSIMO VIAGGIO DEL 22 OTTOBRE 2015 .

 

Associazione Zastava Brescia per la solidarietà internazionale - ONLUS
c /o Camera del Lavoro Territoriale di Brescia Via Folonari, 20 - 25100 - BRESCIA