Zastava - Brescia per la solidarietà internazionale - Onlus    

5 per mille



Archivio News Settembre 2014

 

CONSEGNA DEI CONTRIBUTI 2014 PER LO STUDIO

Anche quest’ anno 6 ragazze e ragazzi ( uno in più rispetto al 2013 ), il 28 giugno 2014 hanno ricevuto 500 € ciascuno a titolo di contributi per lo studio che la nostra Associazione, ormai da tre anni, assegna a studenti che hanno superato con buoni risultati l’ esame di terza media e che si avvieranno a frequentare studi superiori.

L’ obiettivo di questo progetto è non solo quello di premiare la volontà e la determinazione dimostrate, pur in condizioni avverse, da ragazze e ragazzi, ma anche di andare incontro a famiglie di lavoratori in difficoltà le quali , soprattutto in questo periodo infinito di crisi, si trovano a sostenere gli alti costi delle scuole superiori per i propri figli.

Attribuiamo molta importanza alla formazione scolastica e culturale, in quanto, oltre a favorire l’ inserimento nel mondo del lavoro, costituisce anche uno strumento di parificazione della propria persona a quella di tutti i giovani del nostro paese, indipendentemente dalla provenienza e dalla condizione economica. Il progetto comprende anche, dopo la ripresa delle attività scolastiche, il doposcuola per studenti che presentano delle difficoltà in alcune materie. Le lezioni sono gratuite, individuali e destinate a ragazzi provenienti da famiglie italiane o extracomunitarie in condizioni di difficoltà.

PROSSIMO VIAGGIO A KRAGUJEVAC

Si avvicina il momento del consueto viaggio della solidarietà a Kragujevac che nel 2013 non ha potuto essere realizzato per difficoltà oggettive. Com’è noto, nei due giorni di permanenza, un programma molto intenso prevede la consegna delle quote annuali delle adozioni a distanza attive ( sono ancora circa 70 ) e la visita ai luoghi dei progetti realizzati in quest’ ultimo anno o in corso di realizzazione.

Colgo l’ occasione per rammentare agli adottanti che non avessero ancora effettuato il versamento con bonifico o bollettino postale, di farcelo pervenire con sufficiente anticipo rispetto alla data del viaggio che, indicativamente, dovrebbe avvenire dal 23-26 ottobre (la data è soggetta alla disponibilità del mezzo di trasporto che annualmente ci viene messo a disposizione da qualche associazione ( solitamente l’ Associazione Pensionati e Volontari di Urago d’ Oglio oppure la società Car Server di Reggio Emilia ).

VERSAMENTO QUOTE ADOZIONI 2014

Come ogni anno ho ricevuto da Rajka l’ aggiornamento della situazione economica e familiare dei ragazzi adottati.
Parecchi di loro hanno ultimato gli studi ma sappiamo bene che questo non significa che automaticamente abbiano avuto accesso ad un lavoro - in tal caso Rajka ce lo avrebbe comunicato.

Anche per gli appartenenti al gruppo dei “ fortunati “ che hanno trovato un lavoro, bisogna vedere di che lavoro si tratti e di che entità sia il salario ed anche se esso venga erogato regolarmente. Infatti, come sappiamo bene in Italia, anche in Serbia il liberismo più sfrenato ha prodotto delle forme di sfruttamento mostruoso.

Infine gli sposati, che han fatto questo passo spinti dai più vari motivi, spesso vanno ad aumentare le bocche da sfamare delle famiglie dei rispettivi genitori.
Faccio queste precisazioni al solo scopo di chiarire che la situazione di questi giovani è alquanto precaria, indipendentemente dal conseguimento della laurea o del diploma, dal lavoro trovato o dalla vita di coppia.

PROGETTI IN CANTIERE

Sono numerosi ed importanti i progetti già ultimati o in corso di attuazione che hanno visto la luce nel 2014. Ve li riassumo brevemente, precisando che la loro realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione tra varie Associazioni ( oltre alla nostra solitamente Lecco, Trieste ed altri occasionali donatori ) e che il criterio utilizzato per la scelta di quali progetti, tra le varie richieste, realizzare, è stata come sempre quella di partire dalle situazioni più urgenti o gravi, a favore dei ceti o categorie sociali più deboli ( bambini, anziani, invalidi…..).
Inoltre, nel 2014, abbiamo deciso di contribuire alla ricostruzione di quanto è stato distrutto dalla grande alluvione di maggio, effettuando degli interventi di varia entità in tre scuole – due in Bosnia ed una in Serbia -.
E così allo stato attuale sono attivi i seguenti cantieri:

- DESIMIROVAC – Centro polivalente ( m² 350 )
- SABANTA – Scuola primaria ( rifacimento servizi, aula di scienze, palestra )
- RADIO UMANITARIA KRAGUJEVAC– Rampa di accesso per portatori di handicap
- AMBULATORIO MEDICO PUBBLICO presso fabbrica “ Filip Kljajic “ Kragujevac
- SCUOLE PRIMARIE ALLUVIONATE – nr. 2 in Bosnia ed una in Serbia

Sono tanti, è vero, ma anche le necessità e l’ urgenza sono grandi. Le strutture che contribuiamo a rimettere in sesto o in attività dopo anni di abbandono sono pubbliche o utilizzate da Associazioni di tutela di varie categorie di persone che necessitano di sostegno - portatori di handicap, malati di patologie invalidanti, donatori di sangue – le quali pur svolgendo ruoli essenziali per le fasce deboli della società non potrebbero essere rimesse in sesto a causa delle gravi ristrettezze in cui versa tutto il settore pubblico.

Per il finanziamento dei progetti ci avvaliamo dell’ importante contributo della Chiesa Valdese che da vari anni ormai contribuisce con i fondi dell’ 8 per mille che riceve. Il progetto più importante dal punto di vista dell’ impegno economico è quello di Desimirovac e godrà quasi certamente del rimborso integrale di quanto da noi anticipato da parte della Chiesa Valdese. Inoltre anche il Comune di Kragujevac è intervenuto con la ricostruzione del tetto. Gli altri progetti cercheremo di finanziarli con le nostre risorse del 5 per mille e , chissà, forse potremo sperare in un ulteriore contributo della Chiesa Valdese o della Consulta della Pace di Brescia.

Un bilancio molto positivo se si considerano le ristrettezze finanziarie in cui naviga già da tempo tutto il settore della Solidarietà e Cooperazione a causa della mancanza di contributi . Abbiamo utilizzato bene le risorse e soprattutto il 5 per mille, senza il quale ben poco si potrebbe fare .

scuola Sabanta

- SABANTA – Scuola primaria ( rifacimento servizi, aula di scienze, palestra )

Vi do qualche dettaglio in più su questo progetto - da pochi giorni completato ed inaugurato. Esso, a differenza del Centro Polivalente di Desimirovac che con molte probabilità godrà della copertura finanziaria della Chiesa Valdese, è realizzato completamente con contributi nostri, cioè delle associazioni NBMSC di Trieste e Mir Sada di Lecco, più , se non erro, qualche piccola donazione esterna.

Si tratta di una scuola primaria, situata a Gornja Sabanta , un piccolo villaggio di circa 850 abitanti, nella municipalita’ di Pivara, in comune di Kragujevac, a circa 10 chilometri dal centro citta’.

Questa scuola, oltre agli abitanti di Gornja, viene utilizzata anche dai vicini villaggi di Donja Sabanta, Sugubine, Velike Pcelice e Ratkovic, con circa 2000 abitanti ulteriori.

Nella scuola lavorano 15 persone, ed e’ frequentata da 70 alunni, suddivisi in 8 classi piu’ la classe preparatoria (l’ultima delle classi di scuola materna).

Anche questa scuola, come le tante altre presso le quali siamo intervenuti in questi anni, è situata in un vecchio fabbricato che non conosce interventi di conservazione da più di due decenni.

La scuola ha otto classi più la classe preparatoria e gli alunni al momento sono :
preparatoria 8
prima 2
seconda 13
terza 4
quinta 6
sesta 9
settima 14
ottava 12
ci sono 15 insegnanti

L’ intervento delle Associazioni riguarda la sala-palestra, i servizi igienici, il corridoio, la sala tecnica e di scienze. In questi locali è stato rifatto il pavimento, l’ impianto elettrico ed idraulico, parte dei servizi igienici, lo scaldaacqua, la stufa, riparate porte e finestre con una spesa inferiore a 10 mila €.
Chi volesse contribuire, anche con piccole donazioni, può farlo utilizzando i soliti riferimenti con causale : DONAZIONE PER SABANTA
Questi i riferimenti per comodità di coloro che volessero effettuare delle donazioni destinate alla ricostruzione nelle aree alluvionate per effettuare il versamento:

ASSOCIAZIONE ZASTAVA - BRESCIA PER LA SOLIDARIETA’ INTERNAZIONALE - onlus -
via F.lli Folonari, 20 - 25126 Brescia (c/o Camera del Lavoro)

C F per 5 per 1000 : 9 8 1 0 1 4 9 0 1 7 9

Informazioni
-Riccardo Pilato tel. 030/2793551 – 347.3224436 - Alfredo Castelletti tel. 030/2703114 – 347/2259942
Versamenti
- Banca (con bonifico): - IBAN : IT 04A0501811200000000110740
presso Banca Popolare Etica indirizzato a: Associazione Zastava Brescia - ONLUS
causale: Donazione Zastava
- Posta (con bollettino):cc nr.12182317
intestato alla Banca Popolare Etica-piazzetta Forzatè, 2 35137 Padova
(causale: DONAZIONE per Assoc. Zastava Brescia – onlus).

Scarica il NOTIZIARIO ZASTAVA N.2-2014

 

Associazione Zastava Brescia per la solidarietà internazionale - ONLUS
c /o Camera del Lavoro Territoriale di Brescia Via Folonari, 20 - 25100 - BRESCIA