NOTE SULLE ATTIVITA’ E I PROGETTI ATTUATI E IN COMPLETAMENTO A KRAGUJEVAC
- SALA DI CULTURA ITALIANA ( MEDIATECA ITALIANA ) PRESSO LA SCUOLA POLITECNICA.
La targa che ci accoglie all’ ingresso dice molto sul valore e l’ intento di questa iniziativa:
"UN ANGOLO ITALIANO È STATO ATTIVATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DEI NOSTRI AMICI ITALIANI"
I doni beneauguranti, consegnatI al preside Koijc', quali primi contributi all’ arricchimento della sala, "GOCCE DI SICILIA" raccolta di racconti brevi di Andrea Camilleri, donazione personale di Riccardo, le poesie di Gabriella e la donazione personale di Mirne, significano l’ alto grado di apprezzamento delle Associazioni italiane per la realizzazione di questa sala di cultura, presso la quale sono già programmati corsi di italiano ed altre iniziative molto interessanti.
PALESTRA DI FISIOTERAPIA PRESSO L’ ASSOC. MALATI DI SCLEROSI MULTIPLA
Si tratta di una palestra completa e ben attrezzata, con strumenti di qualità, adatti ad un uso intensivo. L’ accoglienza che è stata riservata a noi tutti, non solo dai responsabili dell’ associazione, ma soprattutto dai malati che usufruiranno di questo strumento, molto importante per garantire loro una qualità di vita migliore, è stata sinceramente affettuosa e calda.
CENTRO DI PRIMA ACCOGLIENZA PER PERSONE CON ALTO LIVELLO DI NECESSITA' VITALI
Nel corso di un breve dialogo, avvenuto con la Sig.a Saveljc, assessore ai servizi sociali del comune di Kragujevac, nel corso dell’ inaugurazione della palestra di fisioterapia, ho appreso che , se i contributi statali verranno erogati puntualmente, la struttura potrebbe essere pronta a funzionare entro la fine dell’ anno. Ricordo che questo progetto viene realizzato con la partecipazione del Sindacato Pensionati – CGIL di Brescia.
SCUOLA PRIMARIA "J. POPOVIC' " – PROGETTO RIFACIMENTO SERVIZI IGIENICI
È stata nuovamente esaminata la possibilità del rifacimento dei servizi igienici destinati agli alunni di questa scuola. L’ impegno finanziario è notevole – circa 11.000 € - ed era nostra speranza che vi fosse un contributo rilevante del Comune di Kragujevac. Ma questo sembra che al momento non sia possibile; pertanto stiamo esplorando la possibilità che alle associazioni già disponibili si aggiungano altri sottoscrittori. Questo significa che il progetto rimane tra quelli da fare e che verrà realizzato se e quando sarà possibile.
|