A cura di Guido Rumici e di Olinto Mileta Mattiuz
CHIUDERE IL CERCHIO
Memorie giuliano - dalmate
Questo secondo volume di testimonianze della collana " Chiudere il cerchio ", dedicata alla storia del Novecento nella Venezia Giulia e nella Dalmazia, affronta il periodo della seconda guerra mondiale, vista attraverso gli occhi di coloro che hanno vissuto le drammatiche vicende del conflitto che ha insanguinato le terre del confine orientale d'Italia.
I curatori di questa raccolta di memorie hanno cercato di selezionare l'ingente mole di testimonianze, cercando di dare spazio alle più variegate e differenti voci di un popolo, quello giuliano dalmata, che è stato profondamente diviso e lacerato dalle divisioni politiche, ideologiche e nazionali del secolo passato.
Gli autori e i protagonisti di questo volume non possono certo rappresentare un campione esaustivo del tessuto sociale di un popolo, ma possono aiutare a far capire come le sofferenze vissute nel periodo bellico caratterizzarono tutte le parti in lotta, in un contesto di particolare complessità tipica delle zone di confine.
Guido Rumici: docente e scrittore gradese ( 1959). Ha pubblicato numerosi libri e saggi sulla storia della Venezia Giulia e della Dalmazia, sull'esodo e le foibe, tra i quali La scuola italiana in Istria, Fratelli d' Italia 1945/2000 ( ed. Mursia ), Infoibati, I nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti ( ed. Mursia). E' autore inoltre di mostre fotografiche, cataloghi, dvd e pubblicazioni sui temi del confine orientale e del Giorno del Ricordo, tra cui la dispensa " Istria, Fiume e Dalmazia. Profilo storico" per il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Olinto Mileta Mattiuz: nato a Pola, è autore di diversi saggi demografici sulle popolazioni dell'Istria, Fiume, Zara e Dalmazia nonché di diverse pubblicazioni sulla quantificazione dell'Esodo del Secondo conflitto mondiale. L'ultimo suo lavoro ( premio Tanzella 2010 ) riguarda la storia demografica di Pola fino ai giorni nostri ( presentata a puntate sul " L'Arena di Pola ") di prossima pubblicazione al Centro Ricerche Storiche di Rovigno