Organize [Organizza]

Con "Organize" [Organizza] puoi gestire le tue cartelle Archive e Queue. Questo menu è visibile solamente dopo il comando "Window - Open Folders" [Finestra | Apri cartelle].

New... [Nuova...]

Archive (archivio)

E' il medesimo comando del menu "Folder" [Cartelle]. Consente la creazione di una nuova cartella Archive dove poter archiviare messaggi.

Queue (coda)

Stesso comando del menu "Folder" [Cartelle]. Crea una nuova cartella Queue. Diversamente dalle cartelle Archive, le cartelle Queue salvano solo le intestazioni degli articoli che ci infili dentro. Così se devi leggere un messaggio o decodificare un file binario, Xnews recupera l'articolo dal server, come se fossi su un newsgroup.

Delete [Elimina]
Elimina una cartella (ti verrà chiesta conferma). Successivamente, Xnews ti chiederà se vorrai cancellare anche il file corrispondente .MBX (contenente i messaggi).
Se cancelli una cartella per sbaglio ma non cancelli il relativo file MBX, non ti preoccupare: esegui  "Organize | New -->Archive" [Organizza | Nuova 
-->Archive (archivio)] e nomina la nuova cartella esattamente con il nome del file MBX (es. "bla" per "bla.mbx"). Alla nuova cartella verrà automaticamente associato il file MBX esistente.

Rename [Rinomina]
Cambia il nome alla cartella. I messaggi presenti non verranno toccati.

Change File [Cambia file]
Permette di scegliere l'associazione tra il file MBX ed il nome della cartella. In altre parole, collega il nome della cartella selezionata ad un altro file contenente le risorse.


Un grazie particolare a:  © Ralf Hasse, colui che ha ideato questa guida.