<%@LANGUAGE="VBSCRIPT"%>
 

Indice  

 

Bacheca

 

La chiesa  

Il Santo  

 

  

In bacheca:

Rivoli

Parrocchia S. Martino V.

Mappa parrocchia S. M. 

Un cuore per S. Rocco

 

 

 

La chiesa di San Rocco si trova a Rivoli, una ridente e pittoresca città situata a circa 13 Km da Torino. Il suo nome deriva dal latino "Ripulae" e sta ad indicare un luogo elevato ed adagiato sulle rive della Dora Minor, l'attuale Dora Riparia che dista un paio di kilometri dall'attuale insediamento cittadino. Rivoli conta più di 53.000 abitanti e si estende su una superficie di circa 29 Kmq. La sua altezza sul livello del mare varia dai 353 della Piazza principale ovvero Piazza Martiri della Liberta, ai 420 metri del Castello. Rivioli, come insediamento permanente, risale ad epoca romana in quanto si trovava sull'arteria di collegamenti, attraverso il monginevro, tra la vicina Augusta Taurinorum (Torino), e le gallie.

Durante il periodo Medievale la città viene dotata di una cinta muraria interrotta solo da sei porte di accesso alcune delle quali, come la porta Sorda nei pressi di San Rocco, sono visibili ancora oggi.

La città assume il suo maggiore splendore quando il Conte Verde, ovvero Amedeo VI, riunisce nella città il "Consilium Principis", un importante organo consultivo di alta giurisdizione, fino al 1459 quando viene trasferito a Torino, portando come conseguenza una profonda decadenza politica e sociale.

 

Ma con il ritorno dei Savoia si ha il via alla rinascita economica ed urbanistica della città, simboleggiata dal cantiere del castello affidato a Castellamonte. Ma l'edificio ancora incompiuto viene incendiato nel 1693 dalle truppe del Maresciallo Catinat e distrutto. Fu poi riprogettato nel 1718 da Filippo Juvarra ma rimase incompiuto. Ristrutturato negli anni '80 da Andrea Bruno è ora sede del museo di arte contemporanea.

 

Rivoli secondo una incisione di Domenico  Landini, tratta da un disegno di Marco Nicolosimo (1824)

 

  Sito del comune di Rivoli

 

 

 

Parrocchia San Martino Vescovo 

 

 

 

La Parrocchia di  San Martino Vescovo:

LEGENDA

  1. Cioché rôt, campanile della primitiva chiesa di San Martino ai Campi (circa anno 1000).
  2. Chiesa parrocchiale di San Martino Vescovo (1788).
  3. Chiesa di San Rocco (1630).
  4. Chiesa Maria Immacolata Ausiliatrice di Piazza Cavallero (1985).
  5. Cappella del beato Antonio Neirotti, patrono di Rivoli, in Via Querro.
  6. Cappella di Santa Maria d’Ovorio
  7. Cappella dei Trinitari in Corso XXV Aprile
  8. Cappella Santa Maria degli Angeli in zona Pozzetto
  9. Casa parrocchiale
  10. Salone polivalente ed oratorio San Martino
  11. Casa degli Scout
  12. Monastero di Via Querro
  13. Complesso sportivo Santa Maria (campo di calcio, tennis e bocce)
  14. Campo di calcio "Don Luigi Ghilardi" presso il Cioché rôt
  15. Ospedale nuovo

 

 

E' il comitato che, in collaborazione con la parrocchia, organizza i finanziamenti per il restauro della chiesa. Il comitato ha proposto e portato a termine molte attività per la richiesta di fondi, sia ad enti pubblici sia privati. Per chi volesse contattare il comitato può farlo via telefonica allo 011.958.79.10