(fonte: Walkable@topica.com 4/2001)
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In America, paese delle automobili e delle autostrade,
le rotatorie precedenza all'anello (the modern roundabout) sono
una novità. Dagli anni '90 gli americani vengono in Europa a studiare
i risultati eccellenti di questo tipo di intersezione. E' difficile
per l'automobilista americano abituarsi al regime di precedenza delle rotatorie,
alle basse velocità ed ai nuovi parametri di sicurezza e guida calma.
Per questo è importante lo sforzo educativo
che il governo federale, le associazioni di tecnici e gli enti locali stanno
compiendo (ITE, AASHTO, FHWA..).. I risultati ci sono. Le rotatorie precedenza
all'anello hanno prestazioni e caratteristiche spesso migliori di corrispondenti
incroci con semafori. Soprattutto la sicurezza e la fluidità del
traffico migliorano vistosamente. Ma non ci si dimentica di pedoni e ciclisti,
della qualità del paesaggio e del senso del luogo.
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La rotatoria-porta di città di Clearwater (FL) scheda
Articolo segnalato da:
traduzione italiana. di
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. | UN RAPPORTO DI RICERCA: LE ROTATORIE RIDUCONO
GLI INCIDENTI STRADALI
di GINA HOLLAND, scrittrice della
Associated Press
WASHINGTON, 30 Marzo 2001 (AP). Le
rotatorie precedenza all’anello (chiamate “Modern Roundabout”
in inglese per distinguerle dai “Traffic Circle” tradizionali, ndt)
stanno diventando sempre più comuni sulle strade americane,
esse riducono del 90 % circa il numero degli incidenti mortali
agli incroci, hanno dichiarato pochi giorni fa i ricercatori
in una conferenza stampa.
Lo studio ha riguardato 24 intersezioni che sono
state trasformate in rotatoria precedenza all’anello.
Ci sono stati 38 incidenti in meno sulle rotatorie studiate, stando ai risultati del rapporto. Gli incidenti con feriti e danni materiali sono diminuiti del 76 %; quelli con feriti gravi e con morti sono diminuiti dell’89 %. Negli Stati Uniti d’America sono state costruite
circa 300 rotatorie p.a. negli ultimi 10 anni.
Quando i responsabili cittadini avevano proposto
una rotatoria a University Place, a Washington, Laurie Annah, una abitante
del quartiere, era rimasta scettica. Ma si è ricreduta.
Retting con i ricercatori dell’Università del Maine e Ryerson del Politecnico di Toronto hanno studiato rotatorie sia a una sola corsia che a più corsie in California, Colorado, Florida, Kansas, Maine, Maryland, South Carolina e Vermont. Quattro di queste intersezioni erano gestite prima con semafori; 20 con segnali di Stop. I ricercatori hanno scoperto che i veicoli entrano sulle intersezioni tradizionali a quasi 50 km/h, mentre hanno quasi la metà della velocità sulle rotatorie. Lo studio ha calcolato che, sulle intersezioni
controllate con semafori e segnali di Stop, ci sono circa 700.000
incidenti con feriti all’anno in America, che causano circa 1,3 milioni
di dollari di danni.
Le caratteristiche di progetto eliminano la svolta a sinistra, una delle principali cause di incidenti, e i tamponamenti causati dagli automobilisti che si fermano bruscamente con il semaforo giallo. Sono anche eliminati gli incidenti causati dagli automobilisti che compiono una svolta a destra intersecando una corrente di traffico veloce. “Questo paese si è basato sui semafori e sui segnali stradali sin dall’avvento dell’automobile,” ha detto Retting. “Se c’è un’intersezione ci si mette un segnale di stop, e se comincia ad essere troppo trafficata ci si mette un semaforo, e se è troppo trafficata anche per quello ci si mette uno svincolo a livelli sfalsati”. Retting ha detto che un impianto semaforico costa circa 150.000 dollari (oltre 300 milioni di lire), anche se qualcun altro ha dichiarato che un impianto semaforico ha un costo inferiore di 75.000-85.000 dollari, 150-170 milioni di lire. ndT). Una rotatoria costa tra i 50.000 e i 400.000 dollari (tra 100 e 800 milioni di lire). Le rotatorie p.a. non sono consigliate per i centri
direzionali o le intersezioni molto trafficate.
Le rotatorie fanno anche risparmiare i soldi per l’energia e la manutenzione degli incroci con semafori, ha detto Retting. Poi c’è l’argomento dell’estetica.
Il sito di Insurance Institute for Highway Safety:
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