Roundabout: rotatorie precedenza all'anello in America

(fonte: Walkable@topica.com 4/2001)
indietro  |  Webstrade home site | elenco dei casi studioavanti  |

In America, paese delle automobili e delle autostrade, le rotatorie precedenza all'anello (the modern roundabout) sono una novità. Dagli anni '90 gli americani vengono in Europa a studiare i risultati eccellenti di questo tipo di intersezione.  E' difficile per l'automobilista americano abituarsi al regime di precedenza delle rotatorie, alle basse velocità ed ai nuovi parametri di sicurezza e guida calma. Per questo è importante lo sforzo educativo che il governo federale, le associazioni di tecnici e gli enti locali stanno compiendo (ITE, AASHTO, FHWA..).. I risultati ci sono. Le rotatorie precedenza all'anello hanno prestazioni e caratteristiche spesso migliori di corrispondenti incroci con semafori. Soprattutto la sicurezza e la fluidità del traffico migliorano vistosamente. Ma non ci si dimentica di pedoni e ciclisti, della qualità del paesaggio e del senso del luogo.
 
. . .
Clic per andare alla scheda
La rotatoria-porta di città 
di Clearwater (FL) scheda

Clic per andare alla scheda
Trattamento paesistico della 
Rotatoria svincolo di Milpas
Street, Santa Barbara (CA)
scheda

Clic per andare alla scheda
Pedoni e ciclisti sulle rotatorie
Dai manuali americani scheda

Clic per andare alla scheda
Una rotatoria extraurbana tra
i boschi dell'Oregon, ma con 
attenzione a pedoni e ciclisti
scheda


Una animazione didattica 
spiega il comportamento di
pedoni e ciclisti in rotatoria
scheda
 

CD2 Dossier Rotatorie
 

Rotatoria a Reggio Emilia
 
 
 
 
 
 

Articolo segnalato da: 
Lys Burden <WPburden@aol.com>
alla lista: walkable@topica.com

traduzione italiana. di 
G. Di Giampietro,
Archivio Webstrade 11/2000
www.webstrade.it

. UN RAPPORTO DI RICERCA: LE ROTATORIE RIDUCONO GLI INCIDENTI STRADALI 

di GINA HOLLAND, scrittrice della Associated Press 
(traduzione dall’inglese di G. Di Giampietro, Webstrade 4/2001 mailto:digiampietro@webstrade.it )

 WASHINGTON, 30 Marzo 2001 (AP).  Le rotatorie precedenza all’anello  (chiamate  “Modern Roundabout” in inglese per distinguerle dai “Traffic Circle” tradizionali, ndt) stanno diventando sempre più  comuni sulle strade americane, esse riducono del  90 % circa  il numero degli incidenti mortali agli incroci,  hanno dichiarato pochi giorni fa i ricercatori in una conferenza stampa.
Richard A. Retting, dell’Istituto di Assicurazioni per la Sicurezza Stradale, ha detto che gli automobilisti debbono abbandonare il proprio scetticismo nei confronti delle moderne rotatorie precedenza all’anello.
Infrazioni al Codice su una rotatoria possono avere come risultato dei paraurti ammaccati. Ma infrazioni al Codice su una strada con Stop o con semaforo possono trasformarsi anche in tragedie” ha detto Retting, uno degli autori del rapporto. “Si  possono evitare migliaia di inutili incidenti e feriti”

Lo studio ha riguardato 24 intersezioni che sono state trasformate in rotatoria precedenza all’anello. 
Sulle rotatorie i veicoli circolano a senso unico su un anello costruito intorno all’isola centrale sistemata in genere  con trattamento paesistico.  Le moderne rotatorie, diversamente da quelle tradizionali non hanno semafori.

Ci sono stati 38 incidenti in meno sulle rotatorie studiate, stando ai risultati del rapporto. Gli incidenti con feriti e danni materiali sono diminuiti del 76 %; quelli con feriti gravi e con morti sono diminuiti dell’89 %.

Negli Stati Uniti d’America sono state costruite circa 300 rotatorie p.a. negli ultimi 10 anni.
“Stanno prendendo piede lentamente”, ha detto Mike Niederhauser, un ingegnere dei trasporti dello Stato del Maryland. All’inizio gli automobilisti protestavano, pensando che anche se le rotatorie sono popolari in Europa non necessariamente esse avrebbero funzionato in America.

Quando i responsabili cittadini  avevano proposto una rotatoria a University Place, a Washington, Laurie Annah, una abitante del quartiere, era rimasta scettica. Ma si è ricreduta. 
“Non sembra che ci siano gli inconvenienti ed il rumore che pensavo ci sarebbero stati” ha detto Annah. Semplicemente ti fa rallentare.  Si può vedere che funziona”. 

Retting con i ricercatori dell’Università del Maine e Ryerson del Politecnico di Toronto hanno studiato rotatorie sia a una sola corsia che a più corsie in California, Colorado, Florida, Kansas, Maine, Maryland, South Carolina e Vermont. Quattro di queste intersezioni erano gestite prima con semafori; 20 con segnali di Stop.

I ricercatori hanno scoperto che i veicoli entrano sulle intersezioni tradizionali a quasi 50 km/h, mentre hanno quasi la metà della velocità sulle rotatorie

Lo studio ha calcolato che, sulle intersezioni controllate con semafori  e segnali di Stop, ci sono circa 700.000 incidenti con feriti all’anno in America, che causano circa 1,3 milioni di dollari di danni. 
“La realizzazione diffusa di rotatorie può produrre degli effetti sostanziali  per la riduzione dei feriti e dei danni patrimoniali”, hanno scritto i ricercatori sul saggio pubblicato sul numero di Aprile di American Journal of Public Health.

Le caratteristiche di progetto eliminano la svolta a sinistra, una delle principali cause di incidenti, e i tamponamenti causati dagli automobilisti che si fermano bruscamente con il semaforo giallo. Sono anche eliminati gli incidenti causati dagli automobilisti che compiono una svolta a destra intersecando una corrente di traffico veloce. 

“Questo paese  si è basato sui semafori e sui segnali stradali sin dall’avvento dell’automobile,” ha detto Retting.  “Se c’è un’intersezione ci si mette un segnale di stop, e se comincia ad essere troppo trafficata ci si mette un semaforo, e se è troppo trafficata anche per quello ci si mette uno svincolo a livelli sfalsati”. 

Retting ha detto che un impianto semaforico costa circa 150.000 dollari (oltre 300 milioni di lire), anche se  qualcun altro ha dichiarato che un impianto semaforico ha un costo inferiore di 75.000-85.000 dollari, 150-170 milioni di lire. ndT). Una rotatoria costa tra i 50.000 e i 400.000 dollari (tra 100 e 800 milioni di lire).

Le rotatorie p.a. non sono consigliate per i centri direzionali o le intersezioni molto trafficate. 
Darrin Shoemaker, soprintendente del traffico ad Hilton Head Island, (S.C.), ha dichiarato che le rotatorie hanno fatto diminuire le lamentele, soprattutto della gente che pensava di essere costretta ad aspettare troppo tempo agli incroci con semaforo.

Le rotatorie fanno anche risparmiare i soldi per l’energia e la manutenzione degli incroci con semafori, ha detto Retting. 

Poi c’è l’argomento dell’estetica.
“Invece di avere una brutta enorme distesa di asfalto e semafori, c’è un’area verde trattata paesisticamente, e in qualche caso, fontane e composizioni con gruppi di rocce,” ha detto Redding. 

Il sito di Insurance Institute for Highway Safety:
   http://www.hwysafety.org/
 

torna su .